D.E. S.I.C.A. 10

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

Ash ha scritto: 30/05/2015, 12:57Qui leggete l'articolo di CremonaOggi.
Rimane la perplessità di capire perché c'è un frame di un corto che non ha vinto nulla.
Non l'avevo ancora visto.
Grazie di cuore.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

già
più altre perplessità sparse
e guarda meglio: le due foto sono a loro volta fotografate sul PC, si vedono le barre di stato e di navigazione

:)

comunque va beh, Laura Bosio almeno è stata in sala quasi tutta sera
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Mi è giunta voce che il premio miglior sceneggiatura è stato dato al corto "la sottile linea gialla" per la sua demenza.
Ma i ragazzi del Terzo Segreto di Satira sanno che il D.E. S.I.C.A. è una cosa seria?! Sanno che sceneggiatura non fa rima con demenziale?!

Io questi qui non li capisco proprio.

Comunque grandissima annata. Bei corti. Poca fregna. Tanta robba (parlo del numero 10 degli OSH).
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Glittiti ha scritto: 30/05/2015, 12:50Ma dobbiamo ritirare qualcosa? Non so, una targhetta? Fateci sapere!
Sì, avete vinto la targa premio che non abbiamo potuto consegnarvi nell'imbarazzo generale
:) oOL WoW ;D

vi scriveremo per accordi sul pagamento del riscatto sulla consegna del premio

complimenti per il corto e per la vittoria (su cui la Giuria non ha mai avuto alcun dubbio)
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

John Felice DiLuglio ha scritto: 30/05/2015, 19:28Mi è giunta voce che il premio miglior sceneggiatura è stato dato al corto "la sottile linea gialla" per la sua demenza.
Ma i ragazzi del Terzo Segreto di Satira sanno che il D.E. S.I.C.A. è una cosa seria?! Sanno che sceneggiatura non fa rima con demenziale?!

Io questi qui non li capisco proprio.

Comunque grandissima annata. Bei corti. Poca fregna. Tanta robba (parlo del numero 10 degli OSH).
Carissimo John e con lui chiunque abbia perplessità simili,
non si confonda la motivazione data a parole con l'intento: noi della Commissione sappiamo bene che i premi della Giuria sono stati tutti pesati e convinti.
Purtroppo non c'è stato il tempo di scrivere bene le motivazioni e quello che è uscito a braccio al microfono da parte loro, volendo essere simpatico e leggero, è forse uscito male.

Cmq avete vinto gnente anche quest'anno, fattene una ragione, nemmeno una menzioncina caffè o melodramma (che sì, ma fi§@!, nelle nomination ci andava anche quello di QUEM & Spazio Mythos, Chiarezza ha ragione!)
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Consueta grande serata, D.E. S.I.C.A. regna sempre e comunque.
Nella playlist su YouTube è stato aggiunto Chest, cortometraggio fuori concorso (consegnato ampiamente in ritardo) della squadra Liberty Valance, per il terzo anno consecutivo spin off a cuor leggero dei Karol Wojtyla Memorial Crew.
Si aggiunge ai 26 corti in concorso, per un totale di 27 corti realizzati quest'anno.

Sono molto serio quando dico che Il Terzo Segreto di Satira ha, a mio parere, lavorato benissimo e, sebbene si possa tranquillamente discutere dei premi (per esempio, io avrei assegnato la targa per il miglior montaggio al corto de Gli Incensurati Di Cabot Cove), non è invece discutibile la serietà dei quattro nella scelta dei cortometraggi da premiare. Al di là delle motivazioni annunciate a voce in tono scherzoso, bastava guardarli in faccia mentre confabulavano in un angolo della sala, per rendersene conto!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Carissimo Q noi non vinciamo perché non siamo capaci. Vuoi mettere il dito nella piaga?!
Ti diverte?! Ti prego, abbi rispetto per i KWMC.
Noi amiamo il D.E. S.I.C.A. più di te.

PS: 26 corti in 3 ore è da pazzi.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

i video sono tutti online
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Q ha scritto: 30/05/2015, 19:48avete vinto gnente anche quest'anno
Caro Q, il tuo «anche» è quantomeno fuori luogo, visto che ti rivolgi a John Felice DiLuglio, cioè uno dei fondatori della squadra che ha vinto il premio per la miglior idea al D.E. S.I.C.A. 6, per la miglior fotografia al D.E. S.I.C.A. 7 e per la miglior interpretazione al D.E. S.I.C.A. 8, oltre agli ancor più soddisfacenti attestati di stima (quando non addirittura dichiarazioni d'amore) da parte delle altre squadre al D.E. S.I.C.A. 10: Gli Incensurati Di Cabot Cove hanno omaggiato QWERTY, La Barba Di Bamboo ha citato Vernici solventi e La Settima (P)arte ha inserito i Karol Wojtyla Memorial Crew tra i nomi sul taccuino, assieme a quelli di altre squadre storiche. Tutto questo meritava una menzione, altro che storie!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Già si è detto molto sui tanti bei corti visti e premiati, con questo post vorrei fare le mie personalissime menzioni speciali a tre squadre che hanno digiunato venerdì sera: La Settima (P)arte, Gli Incensurati Di Cabot Cove e La Barba Di Bamboo.
Generalmente non amo gli autori che nel proprio lavoro affrontano il tema della pagina da riempire (particolarmente paracula in una situazione di stress creativo come il D.E. S.I.C.A.). Nel caso de La Settima (P)arte, invece, sono rimasto piacevolmente stupito. Parla dell'ansia da pagina bianca ingannandomi fino alla fine e realizando un corto ritmato e divertente. Il loro è uno dei miei corti preferiti del D.E. S.I.C.A. 10.
Anche a Gli Incensurati Di Cabot Cove vorrei fare i complimenti per il loro bel corto. Gli Incensurati Di Cabot Cove hanno realizzato un corto che mi è piaciuto molto anche se si regge su di una soluzione che generalmente non mi avrebbe affascinato più di tanto. Sia la storia che il bell'Ash funzionano a pieno ritmo e forse anche loro avrebbero meritato una menzione. In dieci edizioni del D.E. S.I.C.A., sono stati solo due i corti che hanno scelto di ingannare il pubblico con lo split screen anziché con il tradizionale montaggio e questo credo meriti un qualche riconoscimento.
Infine vorrei spendere una parola per complimentarmi con La Barba Di Bamboo. La cura minuziosa degli ambienti, quest'anno, è stata davvero superba. Certo, il loro corto è molto di più, però mi piace sottolineare (spero che le orrende teste di c@xxo di McA e John Felice DiLuglio non mi prendano in giro) come i dettagli facciano la differenza. Il set dove si svolge la maggior parte del corto è uno degli ambienti più curati e caratterizzati di tutto il D.E. S.I.C.A. 10 e, con il suo silenzioso supporto, ha reso il dialogo dei due attori molto più bello e convincente.
I maligni potrebbero pensare che a piacermi siano state più le citazioni dei tre corti che le motivazioni sopra elencate. Non è così.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 01/06/2015, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Diretta su Cremona 1.
Ogni volta che un condutture televisivo pronuncia "cremonapalloosa", un McA muore.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Soul Spirits Inc. sappiate che è colpa vostra.
L'anno prossimo InDeMa tornerà più agguerrita che mai.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

mi accodo ai complimenti del pepperone alla barba di bamboo, e per l'ambientazione e per come mimetizzano la "soluzione" del mistero.
veramente ben scritto, mi han dato la soddisfazione intellettuale di arrivarci un po' prima di quando è palese e, rivisto, si apprezzano molte finezze.
bravi!

ma la Settima (P)arte ha fatto realmente un corto sulla sindrome da pagina bianca? mah!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Cavoli, nessuno che commenta i cortometraggi o cerca di creare qualche polemica sterile.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

John Felice DiLuglio ha scritto: 02/06/2015, 13:21Cavoli, nessuno che commenta i cortometraggi o cerca di creare qualche polemica sterile.
Tu vuoi solo che qualcuno parli di uno dei tuoi corti per dirti quanto sei stato bravo. Non accadrà. Tu sei il classico tipo che sta simpatico a tutti, il ragazzo cordiale che fa amicizia alla svelta, piace alle mamme prima ancora che alle figlie, dà subito del tu al padre e roba simile. Poi, un giorno, arriva Baol che è: più bello di te, più simpatico di te, più bravo di te. Ti capisco, ti senti franare il terreno sotto i piedi e tutto il lavoro di una vita non vale più niente. :'(

Cambiando argomento, aggiungo ai miei preferiti anche Into The Wine e Il decimo (Entrambi non premiabili perchè con il tema tirato per i capelli). Mi è piaciuto soprattutto Il decimo, per la sua atmosfera molto Suttree.
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Caro Sgt.Pepper non hai saputo di baol?! È morto. Ha cercato di fottermi come Montezuma nel D.E. S.I.C.A. 6 ed è morto, quindi, se ci tieni alla tua pellaccia, non cercare di fottermi.

Cambiando argomento, non ho preferiti. Mi piace soltanto quello che ha vinto il premio come miglior cortometraggio. Tutto il resto è noia. A pensarci bene salverei anche La Barba, Gli Incensurati, Into The Wine, Il Decimo, The Fyoi...
Aspetto la recensione di McA prima di dire veramente la mia.

Il D.E. S.I.C.A. è morto, come i KWMC.
Avatar utente
gibbone84
Novizio
Novizio
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/05/2015, 11:04

John Felice DiLuglio ha scritto: 02/06/2015, 13:21Cavoli, nessuno che commenta i cortometraggi o cerca di creare qualche polemica sterile.
Uno dei presentatori, nella serata di venerdì, del quale ignoro il nome, ha accennato al fatto che uno dei papabili vincoli del D.E. S.I.C.A. 10 poteva essere "Vincono sempre gli stessi" (o qualcosa di simile): diceva sul serio o era tanto per dire??
Guardando le passate edizioni, verrebbe da pensare che sia proprio così?!!!
Spero che ne nasca un'infinita polemica... :D

La mia personalissima classifica.

Miglior cortometraggio: Glittiti - Pausa caffè
Miglior sceneggiatura: Glittiti - Pausa caffè
Miglior interpretazione: il cast di Trulla Again - Into The Wine
Miglior montaggio: ex aequo Old School Hollywood - Cremona Sud & Gli Incensurati Di Cabot Cove - X
Menzione speciale: Egofilm - Into The Darkness
- le lumache e la colonna sonora di Cinobalanica - Dove si va da qui
- la qualità della videocamera utilizzata per Salvo Imprevisti - Zero

Boh?! Ho dimenticato qualcosa?!
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

gibbone84 se ci fai caso vincono sempre "i soliti" quando la giuria è composta dai cremonapalloziani. Come in tutti i concorsi italiani vincono sempre gli amici degli amici. Due volte gli incensurati, due volte Egofilm, una volta la barba, una volta gli Old school. Insomma i soliti. Per non parlare dei premi tecnici.
Mi sento di dire che è tutto un magna magna.

Inoltre vieterei ai professionisti di partecipare. Chi lo fa di mestiere deve starsene a casa, vero Ash?!

cambiando discorso, gran D.E. S.I.C.A. 10.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Caro gibbone84, ero ironico e il mio bersaglio erano i troll imbolsiti come John Felice DiLuglio.
Ti lascio con questo articolo su Cannes 2015.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Non ci speravo più, e invece è stato pubblicato il video con il Presidente di Tutti in onda a Ore 12, su Cremona 1!



L'intervista è di venerdì 15, una settimana prima della 24 ore. E l'entusiasmo del Jamiro è palpabile, quasi incontenibile.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi