Battute della madonna

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

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Louis: «Scusa, perché lo vendi a me e non lo vendi a lui?».
Barry: «Perché tu non sei un fissato, Louis».
Louis: «Certo che siete snob».
Dick: «No, non lo siamo...».
Louis: «Sì invece, siete degli assolutisti! Vi sentite come scolaretti incompresi e disprezzate quelli che ne sanno meno di voi...».
Rob, Barry, Dick: «Nooo!».
Louis: «... Vale a dire chiunque».
Rob, Barry, Dick: «Be', sì (questo sì)...».
Louis: «È una cosa triste... Davvero».

Alta fedeltà (Stephen Frears - Stati Uniti/Gran Bretagna, 2000)

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Quando il verbo riflessivo "immedesimarsi" assume un significato profondo.

Alvy: «È, è cominciato il film?».
Cassiera del cinema: «Sì, ma solo da due minuti».
Alvy: «Chiuso, fa niente, va', io non, non posso entrare».
Annie: «Due minuti, Alvy».
Alvy: «No, mi dispiace ma non posso, il cinema è già saltato, io, lo sai, io non, non posso entrare a metà».
«"A metà"? Hai perso i titoli di testa, sono in svedese!».
[...]
Alvy: «Oh, mi dispiace, io, io non, non riesco, io, io devo vedere un film proprio dal principio alla fine, sono a senso unico!».
Annie: «Si direbbe piuttosto che hai un unico senso!».

Io e Annie (Woody Allen - Stati Uniti, 1977)

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Fan: «Ehm, signor Lugosi? Io... Io non vorrei darle disturbo, ma potrei avere il suo autografo, per favore, signore?».
Bela Lugosi: «Certo, ragazzo».
Fan: «Sa qual è, tra i suoi film, il mio preferito? Il raggio invisibile. Era mirabile come spalla di Karloff!».
Bela Lugosi: «Karloff? Spalla? VAFFANCULO! KARLOFF NON PUÒ NEANCHE ODORARE LA MIA m.rd@!».
Fan: «Io, veram...».
Bela Lugosi: «QUEL TESTA DI c@xxo DI UN INGLESE PUÒ MARCIRE ALL'INFERNO, PER ME!».
Fan: «Ma... Non l'ho fatto apposta...».
Ed Wood: «Che è successo?».
Bela Lugosi: «Questo babbeo mi parla di Karloff! Crede che serva il talento per fare Frankenstein? Basta un po' di trucco, basta qualche grugnito! BLEUUURGH! Fanculo Karloff!».
Ed Wood: «Giustissimo, Bela! Sono d'accordo con te al cento percento. Ecco, Dracula è un ruolo che richiede talento, non credi?».
Bela Lugosi: «È ovvio! Dracula richiede grandi capacità. È una questione di occhi, di voce, di mani...».
Ed Wood: «È vero, hai completamente ragione. Sei un po' agitato, vuoi uscire a prendere una boccata d'aria?».
Bela Lugosi: «Stupidaggini! Sono pronto! Motore, giriamo!».

Ed Wood (Tim Burton - Stati Uniti, 1994)

Ultima modifica di McA il 17/10/2013, 17:00, modificato 1 volta in totale.
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lei: cosa diresti se nessuno venisse al tuo funerale?
lui: niente. probabilmente.

Amour (Michael Haneke - Francia, 2013)
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Primo Moroni
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mostrillo
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La gente ha cicatrici in posti impensabili, sono come mappe segrete delle storie personali, diagrammi di tutte le vecchie ferite. [...] Forse le nostre vecchie ferite ci insegnano qualcosa, ci ricordano dove siamo arrivati e cosa abbiamo superato. Ci danno lezioni su cosa evitare in futuro e questo che ci piace pensare, ma non è sempre così, vero? Certe esperienze non possiamo che ripeterle tante, tante, tante volte.

Grey's Anatomy, s3e18
Ultima modifica di mostrillo il 08/05/2013, 16:40, modificato 1 volta in totale.
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Raymond: "Ah, in altri termini, preferisce immaginare un... un rapporto con qualcuno che non c'è piuttosto che creare un legame con quelli che sono lì con lei."
Amélie: "Magari è il contrario. Si fa in quattro per risolvere i pasticci della vita degli altri."
Raymond: "Sì, ma lei? Dei pasticci della sua vita chi è che se ne occupa?"
Amélie: "Ma... è meglio consacrarsi agli altri che a un nano da giardino."

Il favoloso mondo di Amélie
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Jep: «Ho una mezza idea di riprendere a scrivere».
Romano: «Ma questa è una grande notizia, Jep!».

La grande bellezza (Paolo Sorrentino - Italia, 2013)
Ultima modifica di McA il 15/12/2013, 11:40, modificato 1 volta in totale.
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Calvero: "La vita è meravigliosa, se non se ne ha paura. Tutto quel che ci vuole è coraggio, immaginazione e un po' di soldi. [...] "Per che cosa dovrebbe battersi? Per tutto, per la vita stessa, non le basta forse? Per viverla, soffrirla, goderla. Per che cosa battersi… La vita è una bella, magnifica cosa, anche per una medusa! Per che cosa dovrebbe battersi…" [...] "Il guaio è che lei non vuole battersi! Lei si è arresa: non fa che adagiarsi sui malanni e sulla morte. Ma c'è una cosa altrettanto inevitabile quanto la morte, ed è la vita. Viva! Viva! Viva! Pensi alla forza che è nell'universo, che fa muovere la terra e crescere gli alberi! E c'è la stessa forza dentro di lei, purché abbia il coraggio e la volontà di usarla!"

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Terry: "Credevo che tu odiassi il teatro!"
Calvero: "Odio anche la vista del sangue, ma l'ho nelle vene."

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Calvero: "Il tempo è un grande autore. Trova sempre il perfetto finale."

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Terry: "Ti amo."
Calvero: "Sprecare l'amore per un vecchio?"
Terry: "L'amore non è mai sprecato."

Luci della ribalta - Charlie Chaplin
Ultima modifica di mostrillo il 21/11/2013, 14:50, modificato 1 volta in totale.
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«Senta, so che sembra pazzesco e che io faccio la figura dello stupido come se stessi girando la scena di un film dove il vecchio morente cerca il figlio, ma mi creda, siamo in quella scena. Ora siamo in quella scena e io credo che mettano queste scene nei film perché corrispondono alla verità, capisce, perché succedono veramente e lei mi deve credere perché sta accadendo qui, in questa casa. [...] Questa è la scena del film dove lei mi viene ad aiutare».

L'infermiere/angelo Phil Parma, interpretato da Philip Seymour Hoffman, in Magnolia, di Paul Thomas Anderson, Stati Uniti, 2000
Richard Propes, critico cinematografico americano, ha scritto:There is no film... EVER... that has made me think and made me feel and made me question like Magnolia. It made me laugh and cry and squirm and giggle with nervous laughter. Yet, I can't deny that five years later my life is changed because I've seen Magnolia. I sit here at my computer getting goosebumps at the tenderness of Philip Seymour Hoffman.
Condivido ogni parola.
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«Ma che è, 'n'epidemia de lavoro?».

Non essere cattivo (Claudio Caligari - Italia, 2015)
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Per me le battute della madonna sono tipo questa!

"C'ho certi cazzi, Mafa', che nemmeno tu che sei pratica l'hai visti mai!"

Febbre da cavallo

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non è cimena, ma lo scambio di battute è degno di una commedia demenziale
visto dal vivo, protagonisti 3 parmigiani ubriachi

ubriaco 1: dovete t*oppo vede*e la most*a di quad*i di Ligabue, a Fontanellato
ubriaco 2: ma chi? il cantante?
ubriaco 1: ma no! Ligabue è un pitto*e del secolo scorso
ubriaco 2: ah sì, Cimabue! ho capito, il maest*o di Giotto!

ubriaco 3: io ci suonavo in una cover band di Cimabue...
Ultima modifica di Q il 28/10/2015, 13:08, modificato 1 volta in totale.
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Primo Moroni
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L'ubriaco 1 si è suicidato?
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
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Q ha scritto: 27/10/2015, 21:45non è cimena, ma lo scambio di battute è degno di una commedia demenziale
Ci si potrebbe costruire un kolossal attorno.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
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Varla: «Se credi a quello che dici, perché stai con me? Dimmelo».
Kirk: «Perché sei un magnifico animale. E io sono debole. E ti desidero».

Faster, Pussycat! Kill! Kill! (Russ Meyer - Stati Uniti, 1965)

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McA ha scritto: 10/11/2016, 4:00Faster, Pussycat! Kill! Kill! (Russ Meyer - Stati Uniti, 1965)
Visto su Cielo?
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Q ha scritto: 10/11/2016, 20:03Visto su Cielo?
Sì, sto sfruttando la rassegna su Russ Meyer e sono felice di aver finalmente visto Faster, Pussycat! Kill! Kill! (che è un Motorpsycho! al femminile), mentre è più che perdibile Mondo Topless, che pure ho visto.
Ho poi in dvd Up! Le armi segrete dell'agente Margò, da cui è tratto il video di Beats And Lights (The Loud Vice), a completare quello che per ora è il mio poker meyeriano.
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Sean: «Ricordati che ora sei un grande eroe della rivoluzione. Viva Miranda!».
Juan: «Ma che mi frega di essere un eroe, io voglio i soldi!».

Giù la testa (Sergio Leone - Italia, 1971)
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«Salve, sono Diana Christensen, un lacchè razzista delle sfere dominanti imperialistiche».
«Sono Laureen Hobbs, una sporca comunista negra».
«Mi sembra la base per una forte amicizia».

Quinto potere (Sidney Lumet - Stati Uniti, 1976)
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«Tu guardi i film, sai tutto. Guardi quattro film al giorno. Ok?».

~

«Guardi molti film?».
«Dieci-dodici a settimana».

~

[Il dialogo si svolge in una videoteca.]
«Ehi, perché stai sempre a parlare di film? Parli sempre di film».
«Dove siamo?».
«Esistono altre cose».
«Certo. Cosa intendi?».
«Un sacco di cose. Ci sono altre cose nella vita».
«Già. Sembri mia madre».
«Vedi? Anche tua madre te lo dice».
«Non le parlo spesso».
«Perché no?».
«Perché parlo sempre di film».

Bleeder (Nicolas Winding Refn - Danimarca, 1999)

[Le battute sono trascritte dai sottotitoli italiani del film, di cui tuttora non esiste una versione doppiata.]
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