Coincidenze assurde

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

tutte e due nel Comune di Brescia.

non solo: la Marti, sabato sera, mi faceva riflettere sul fatto che entrambe le mie colleghe hanno scelto lo stesso giorno per parlarmene.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Anche questo è un punto a favore. Coincidenza davvero assurda.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

come molti (stavo per scrivere tutti, ma lascio il beneficio del dubbio per un paio di persone) gli utenti di questo forum ho vissuto in modo più o meno cosciente gli anni '80.
conservandone un ricordo più o meno chiaro
più o meno positivo

(per dire, a me, tutto questo rivisitare e rivalutare gli anni '80, tanto in voga oggidì, fa accapponare lo scroto)

tra i ricordi assolutamente indelebili delle mia estate 1987 c'è questo:

Immagine

(non scherzo: per me è la summa degli anni '80, un mio riferimento culturale imprescindibile, nel bene e nel male)

complice anche la scelta dei vertici mediaset di riproporre costantemente repliche ogni fottutissima estate.

ebbene.
"Professione vacanze", unanimamente riconosciuto come la vetta artistica di Jerry Calà, è ambientato al villaggio Cala Corvino.
nell'ignoranza dei miei 7 anni ho sempre creduto che Cala Corvino fosse in Sardegna.
nel trambusto dei successivi 28 anni, mi sono ben guardato dall'andare a verificare questa informazione.

altro dato importante:
non sono mai stato in Sardegna
(o meglio, ci sono stato per lavoro, ma non ho nemmeno intravisto la luce del sole)
nel mio immaginario Ostuni è in Sardegna
per ovvi motivi legati all'assonanza con Oristano
(come anche Ostia e Ortisei, no?)

riassumendo.
appena sento nominare la Sardegna sono due i nomi che affiorano alla mia coscienza:
Cala Corvino
Ostuni

veniamo al dunque.

la settimana scorsa sono andato a trovare un amico in Puglia.
Monopoli.
da buon indigeno ospitale trova un alloggio di gran classe: una torre di avvistamento del '500.
a due passi da qui:

Immagine

non è un caso di omonimia villeggiante: è quel villaggio.
una rivoluzione copernicana nella mia geografia emotiva.
Cala Corvino è in Puglia.
e io dormo a due passi da uno dei miei topoi letterari

e uno.


la vacanza non è vacanza se non si gira almeno un po' per conoscere le bellezze del territorio.
basta fare una trentina di chilometri da Cala Corvino e ci si ritrova a Ostuni.
la più pugliese delle città sarde.
...

e due.

ma fi§@!

(spin off di "forse non tutti sanno che...":
Giacomo Poretti e Marina Massironi, ancora lontani dai fasti e dalla fama, nel 1987 lavoravano a Cala Corvino come animatori e compaiono nella serie dell'amato Jerry, interpretando una coppia di ospiti del villaggio.)
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

guardare la tappa del giro con arrivo ad Asolo e cercare la pagina wikipedia su questo paese in provincia di Treviso

nel cazzeggio televisivo pomeridiano vedere una replica di MasterChef Italia (prima edizione, tipo del 2011) e scoprire che una concorrente è di Asolo

seguire un link su feisbuc e finire sulla pagina di una di Asolo che saluta il giro
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

martedì pomeriggio io e Tina abbiamo deciso di fare un giro in bicicletta.
siamo andati in direzione castelvetro piacentino ed oltre, seguendo l'argine maestro fin'oltre l'autostrada.
sulla strada del ritorno ci siamo fermati a lungo al ponticello beach prima e al ponticello bar poi, mentre fuori infuriava la coda di una tromba d'aria.

tornati in territorio cremonese, poco dopo il ponte di Po, siamo stati raggiunti da una ciclista: mia sorella.

saluti, baci-abbracci, che-storia e via.
si noti che 200 metri oltre le nostre strade avrebbero seguito percorsi diversi.


giovedì pomeriggio io e Tina abbiamo deciso di uscire prima di cena, ne avevamo bisogno.
accantonata l'ipotesi di uscire in automobile (nessuno dei due aveva voglia di guidare) e quella della passeggiata a piedi (volevamo allontanarci un po'), abbiamo scelto la bicicletta.
questa volta ci siamo diretti verso la pista ciclabile del Bosco Ex Parmigiano con l'obbiettivo di arrivare all'Osteria del Mento.

poco prima dell'ultima svolta, al crocicchio tra gli argini, sento alle mie spalle una voce che grida "EHI!!!". Mi volto, una ciclista: mia sorella.

risate isteriche e quasi imbarazzate causate dall'incredulità.
si noti che il crocicchio era l'unico punto di contatto dei rispettivi itinerari, noi venivamo da nord e avevamo appena svoltato ad ovest, mia sorella veniva da sud e, se non ci avesse visti e riconosciuti, avrebbe svoltato ad est.

a corollario faccio presente che non è che io e Tina si esca continuamente a fare giri in bicicletta, anzi!
viceversa mia sorella è continuamente in giro in bici, ma macinando itinerari vari ed eventuali di 30, 40 kilometri alla volta e anche di più... per dire: martedì tornava da Zibello...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Un paio di giorni fa, mio fratello Agostino condivide su Facebook una notizia dalla pagina Il Fatto Quotidiano. Ovviamente è una brutta notizia e così aggiungo la mia reazione arrabbiata. Poco dopo, Agostino mi scrive in privato.
«Hai visto chi ha messo l'altra reazione all'articolo?».
Vado a controllare e leggo che l'altro nome (sempre con la reazione arrabbiata) è Marco Nicolini.
«Sì», rispondo a mio fratello. «È Nico, del Circolo Arci Soresina, amico di (A)narchiste, di Gio Vox ecc.».
E Agostino, stupito ed entusiasta: «Ma lo conosci‽».
E io: «Che diamine, sì: è del Circolo Arci Soresina, è amico di (A)narchiste e Gio Vox, era all'aperitivo della cena che abbiamo fatto a Milano nel novembre 2015 ecc.!».
E lui: «Ma [bestemmia], è un mio idolo!!! Conosci la sua pagina Nicolini racconta di pugili?».
E io: «Ago, dubito che il Nicolini di Nicolini racconta di pugili sia Marco Nicolini. Marco Nicolini ha una pagina di cucina che si chiama La maniera di Marco - Blog di ricette». E aggiungo, didascalico: «Il Nicolini di Nicolini racconta di pugili ha questa ghigna (allego un'immagine), il nostro Nicolini ha quest'altra ghigna (allego una foto del profilo del nostro Nico)».
E Ago: «Eh, infatti. Quello che dico io è Marco Nicolini, non quello che conosciamo. Vai a vedere la sua pagina! Comunque è un compagno anche questo, di Nicolini. E un idolo».
E io: «Ora è chiaro. Il Nicolini che ti ha messo la reazione è proprio quello di Nicolini racconta di pugili. Solo che io, leggendo Marco Nicolini, ho ovviamente pensato al Marco Nicolini non famoso che conosco io. Siamo di fronte a una coincidenza bellissima, la scriverò su Cremonapalloza. Molto bene».
Ah, le grandi omonimie.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

guardo Gazebo, la striscia finale di Makkox è geniale come e più del solito, non ha senso, ma la cerco immediatamente online, non la trovo, ovviamente, tento la cosa più banale, l'account twitter del nostro e... il suo ultimo tweet, di 10 ore fa, è indirizzato @gastanuke...

bella gasta
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

In chat con Q nomino Phil Buscke Somervell, chitarrista dei neozelandesi The Datsuns, gruppo rock che entrambi amiamo. Phil non vive di sola musica: in Nuova Zelanda era stato giocatore di squash di caratura internazionale, ora (ha più quaranta che trent'anni) ne è allenatore e se ne occupa in programmi televisivi e sul web.
A tempo perso, cerco un video qualsiasi con Phil mentre parla di squash, per vederlo e per mostrarlo a Q, e intercetto questo (anno 2012). Lo faccio partire e, all'istante, riconosco la stessa sigla iniziale del tg condotto da Chiarezza all'inizio di Della sua vita, cortometraggio realizzato dalla squadra Pixhell, in concorso al D.E. S.I.C.A. 3 (anno 2008).
Cioè a dire: a distanza di quattro anni, ai due poli opposti del pianeta, per due cose completamente diverse, ma entrambe McA-oriented e Cremonapalloza-related, è stato usato lo stesso jingle, presumo Creative Commons o simili, "stile telegiornale". E c'è voluto un altro lustro perché io me ne accorgessi.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...la musica si è impressa nei tuoi neuroni grazie alla mia prestazione epocale.
Non ti dico quante volte mi ha contattato la redazione di La7 per sostituire Mentana...
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

questa mattina ho visto Landrew postare un fotogramma con elijah Wood, immediatamente ho saputo che si trattava di un fotogramma tratto da Dirk Gently, la serie TV tratta dal libro di Douglas Adams, pur non avendone mai visto un fotogramma

stasera lo sto guardando, scrivo questo post mentre attendo che si carichi il terzo episodio

p.s.: il fotogramma in questione era all'inizio della prima puntata, ovviamente

che bomba
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Questi ultimi giorni sono stati densissimi e ho accumulato tre coincidenze che espongo qui, sinteticamente.

1. Sono a pranzo da mia madre. Dopo il caffè io navigo sul telefono, lei affronta un cruciverba de La Settimana Enigmistica.
Le mostro una divertente immagine tratta dalla pagina Cremona クレモナ 𝘵 𝘦 𝘢 𝘳 𝘧 𝘶 𝘭.

signore.jpg.jpg

Mamma non coglie la citazione. Le spiego dunque che si tratta del primo film della saga Il signore degli anelli.
Un secondo dopo, mamma affronta il 41 orizzontale.

cruciverba.jpg
cruciverba.jpg (40.79 KiB) Visto 2994 volte

2. Giovedì scorso, una lunga chiamata WhatsApp con John Felice DiLuglio dura dalle 21:30 alle 22:30.
Verso la fine, per qualche motivo, si va a parlare della foto di Ash senza barba nello scatto noto come La Morte Cicciona.

morte.jpg
morte.jpg (21.72 KiB) Visto 4185 volte

Minuto più o meno, alle 22:23, nella chat di WhatsApp e all'oscuro di tutto, Ash mi scrive «Ricordati di me» allegando quella stessa foto.
Mi accorgo della cosa in diretta e, immediatamente, ne do conto a John Felice DiLuglio.

3. Domenica, al cine, mi imbatto in un fake in cui il logo di Nuovo Cinema Paradiso ha l'ultima parola storpiata nella più comune delle bestemmie.
Mostro l'immagine alla collega Anna, che è al suo computer, e lei riduce a icona i programmi aperti.
Sul suo desktop, appena rinnovato, campeggia un fotogramma del film con la facciata del Cinema.

ncp.jpg
ncp.jpg (41.54 KiB) Visto 2995 volte
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Davvero pregevoli.
I miei complimenti, cugino.
Grazie per aver condiviso.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Prego, cugina. E ne aggiungo un'altra, che è diventata coincidenza solo dopo che avevo scritto il post precedente.

Domenica sera, a cena con i colleghi (tra cui Anna) e Snorky, si nominava il trenino di Piazza Roma, il Coast To Coast Express.
Si citavano episodi specifici/leggendari: la bambina che non voleva più scendere, la madre che non voleva pagare la corsa ecc.
La notizia nostalgica cremonese della settimana è la rimozione del trenino, che chiude quindi la sua pluridecennale avventura.
Come si suol dire, gliel'abbiamo tirata, più o meno come quando si parla di qualcuno di famoso e un paio di giorni dopo muore.

Non è neanche coincidenza, ma telepatia: alla notizia, Q e io abbiamo pensato entrambi a Le conseguenze della morte.
Tramite la pagina Facebook di Cremonapalloza, abbiamo infatti invitato le persone a rivedere lo storico cortometraggio.
Abbiamo il cervello settato uguale.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

A ciò aggiungo che, nel linkare il tuo precedente post al mio bello, il mio cervello aveva sostituito "la morte cicciona" pensando "le conseguenze della morte", e poi "ah no, quella è un'altra cosa".
In ogni caso, ciao Morte, tvb.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Incrocio mio fratello Ago per strada. Lui è di ritorno dal Parco al Po, dove si trovava assieme al suo amico Eu.
Là Eu ha riconosciuto, dice mio fratello, «il calciatore cremonese che gioca nel Milan», che si stava allenando in solitaria.
Ago non ricorda il cognome del giocatore dettogli da Eu. Io sono certo del fatto che, nella rosa attuale del Milan, non ci siano cremonesi, ma butto lì il primo nome che mi viene in mente. «Romagnoli?», propongo.
«Esatto, è lui!», risponde Ago, mentre già si allontana con la consueta fretta.
Poco dopo, per scrupolo, controllo e confermo a me stesso che il nostro difensore Alessio Romagnoli non è per nulla cremonese: è romano di Anzio. Contatto allora direttamente Eu, per dirimere la questione.
«Ciao Eu, mi dici quale giocatore si stava allenando al campetto? Ho visto Ago ma era incerto sul nome!».
«Ciao McA! Era Simone Romagnoli! Pensavo giocasse nel Milan da poco, invece ha fatto solo le giovanili. Lui è di Cremona!».
«Ah, ecco! Io avevo fatto lo stesso cognome a mio fratello e lui mi aveva confermato che era giusto, ma mi riferivo ad Alessio Romagnoli! Coincidenza!».
Insomma, il difensore cremonese Simone Romagnoli, dopo un passato nelle giovanili del Milan, ha giocato in Serie A e ora è in B, sempre con il Carpi. Il difensore anziate (o portodanzese, per usare un termine ancor più raro) Alessio Romagnoli, al Milan da un paio d'anni, non è minimamente imparentato con il primo. Io avrei potuto suggerire a mio fratello qualsiasi altro cognome, e non sarebbe scattata alcuna coincidenza. E invece.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

leggo su feisbuc un commento di tale Elea La Leo (anche qui il veicolo coincidenziale è Ago) e subito dopo mi reco in qucina per staccare dal frigo la boletta in scadenza e procedere al pagamento onlain...

sul frigo, utilizando i magnetini a forma di lettere di Scarabeo/Scrabble Tina aveva scritto, in mattinata e a mia insaputa: ALE O O
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

mia sorella si è sparata la vacanzona in Giappone tra Pasqua e Primo Maggio e ad Osaka ha beccato...
Antonella Clerici

(cercate online, era lì come regalo di compleanno al proprio moroso, Tizio Garrone, figlio dell'ex presidente della Sampdoria dei tempi di Pazzini e Cassano)

a proposito di Cassano, scrivo questo post dall'aeroporto di Bari, e a 5 metri da me c'è Cristiano Malgioglio
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

oggi mio fratello si è fatto fare una foto con Bob Geldof
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Vince tuo fratello (per il fatto che comunque Bob Geldof spacca).
Tua sorella si piazza seconda (Antonella Clerici spacca a livello trash).
A te, la medaglia di bronzo (Malgioglio non spacca neanche a livello trash).
Infine, trionfate tutti in quanto ingranaggi fondamentali della tripla coincidenza.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

qualche settimana fa ho visto dei sosia.
niente di strano, visto che ho la fissa delle somiglianze: ci sto particolarmente attento
potevo scrivere lo stesso post in "separati alla nascita".
ma:
1- li ho visti dal vivo (punto in più rispetto alla media dei post in "separati alla nascita")
2- sono tanti, visti tutti nell'arco di 30 minuti
3- un dettaglio rende il tutto surreale
(esistono testimonianze fotografiche di cui McA è stato reso edotto, ma che i miei attuali limitati mezzi non mi permettono di allegare decentemente)

brevemente.
la prima settimana di luglio sono partito per la Sardegna, in traghetto.
per affrontare la notte mi sono portato un libro.
non un libro qualsiasi.
un libro a tema. ma ne parleremo a breve.

la navigazione inizia sul ponte più alto.
appoggio i piedi al bordo della piscina e inizio a leggere
alzo lo sguardo e vedo....ANDREA CISI (e UNO!)
sorrido, faccio per andare a salutarlo, ma, appena arrivo a portata di pacca sulla spalla, mi accorgo che è con una bionda che palesemente non è la sua femmina di ordinanza.
sono ormai vicino ma medito di fare dietrofront per evitare situazioni mostruosamente imbarazzanti, ma, da così vicino, mi accorgo che Andrea parla in tedesco.
forse non è lui.
per sicurezza mi allontano, lo fotografo e mando l'immagine ad Andrea stesso e al fido Lorenzo C., nella nostra chat musical-letteraria.
entrambi concordano con la somiglianza mostruosa.
Andrea conferma fotograficamente di essere a casa sul divano.
da buona chat letteraria, si parla del libro che sto leggendo.
si complimentano per la scelta: molto molto molto a tema.
e gran libro.
ancora non vi ho detto che libro era? ve lo dirò presto

la chat si chiude rapidamente perchè il libro mi chiama.
ma dopo una pagina il mio occhio è attirato irresistibilmente verso il parapetto.
appoggiato, con in braccio un bambino, c'è... DAVID FOSTER WALLACE (e DUE!)
la tentazione è andargli subito a chiedere un autografo.
poi mi ricordo che è morto.
cerco immagini su google.
uguale.
controllo wikipedia.
sì, è morto.
niente autografo.
o non è lui o è uno zombie o gli faccio saltare la nuova identità con cui ha deciso di rifarsi una vita.
in ogni caso lo fotografo.
mando a Andrea e Lorenzo e decido di allargare questo vortice di somiglianze a McA.
tutti concordano.
tutti confermano che è morto.
parlo del libro con McA.
si complimenta anche lui e tra poco forse lo farete anche voi.

torno al libro.
bellissimo.
poi è proprio giusto per una notte in nave.
dopo un'altra pagina alzo gli occhi perchè ormai la luce naturale sta scemando e mi servirà un lampione
accanto al lampione...AGOSTINO C. (sì, il fratello di McA...e TRE!)
cioè, è Agostino, ma ha più o meno 45 anni.
cerco di fotografarlo, ma ha sempre le mani vicino al viso o è girato o guarda troppo verso di me e mi sgamerebbe.
niente foto.
vabbè, libro.
(tra poco vi dico anche che libro è, perchè è proprio bello e proprio azzeccato)

però 3 sosia in meno di 30 minuti.
dal vivo.
senza nemmeno muovermi.
concatenati.
amico scrittore - scrittore morto (che condivido con McA) - fratello di McA.
coincidenze assurde di separati alla nascita.

fine.


ah, no: il libro.
ve lo avevo promesso.
per una notte in nave ho scelto "una cosa divertente che non farò mai più"
reportage della crociera extralusso ai caraibi scritta da.....DAVID FOSTER WALLACE.
e lui era lì.

SBAM.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Rispondi