Curiosità

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

stasera si vede in maniera decisamente "strana" (probabilmente di solito no, me ne sarei accorto) una stella in cielo (per chi guarda dalla città è in direzione bosco ex parmigiano): è grossa, almeno 5 volte più delle altre, di colore arancio/rosso e molto luminosa -quasi pulsante-, tanto da fare un effetto del genere (ovvero, si vedono chiaramente le linee di luce)

\ | /
--o--
/ | \

non sapendo nulla in materia, non so cosa sia. ma so per certo che di solito non si vede così.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Se non sbaglio, e' Venere.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

L'ho notata anche io da qua!
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Del tutto ignorante in materia anch'io, sparo, come sui social: può essere che tu abbia visto non Venere, ma... Marte?
Potrebbero essere le prime avvisaglie del fenomeno che toccherà l'apice con l'eclissi lunare totale di venerdì prossimo?
Non sto facendo il cretino, eh: nella questione è incluso anche il pianeta rosso, che raggiungerà il massimo della visibilità.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

e pensare che una volta lo spazio era alla ribalta, ora sembra un noioso argomento di nicchia per appassionati se qualche film di fantascienza (anche questi esigui rispetto al passato) non lo tira in ballo. tanto non ci ricaviamo un ragno dal buco, pare ...

Immagine
Immagine
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

E invece, esattamente 12 ore fa, all'uscita dal cine, il collega nerd ha sfoderato l'applicazione nerd con la quale inquadri il cielo col telefono e ti vengono indicati i corpi celesti (come l'ho spiegata bene) e ho ricevuto conferma che il punto molto più luminoso del solito che sta a un paio di braccia aperte a sinistra della luna (come l'ho spiegata bene) è proprio Marte!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

bravo McA

l'applicazione credo sia Sky Map, la usavo anch'io
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Mi sono informato presso il collega nerd, l'applicazione che lui usa è SkyView®.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

brrrr, che freddo.
e io che pensavo qualcuno se ne uscisse che era il sol dell'avvenir.
Rispondi