Cose palindrome (dedicato a McA)

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Attendo sì febbraio, ma, per la verità, la data palindroma che ci interessa cade il 2, non il 20, in modo da leggerla 02/02/2020.
Gli orari della giornata sono in questo caso irrilevanti, visto che in nessun caso se ne trova uno speculare a questa notazione.
Per stavolta, tra l'altro, qui, negli Stati Uniti o in Giappone non ci sarà differenza: il palindromo funziona comunque lo si scriva.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

--
STRESSED DESSERTS
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

02022020

È la consueta domenica lavorativa, mi alzo tardi e controllo il telefono.
Ho già ricevuto così tante sollecitazioni – private e non – rispetto alla data palindroma odierna che segnalare approfondimenti, articoli, statistiche su quando già accadde e quando riaccadrà diventa meno importante di sapere quante persone pensano a me quando si imbattono in queste magiche date o parole o altro che restano uguali anche se si leggono da destra a sinistra.
Continuiamo ad andare in giro nella notte e a essere consumati dal fuoco. 🔥

IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

E LE TAZZINE, IGIENIZZATELE!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Oggi in Via Platina ci è passata davanti agli occhi EK 242 KE e Snorky mi è testimone.
La velocità sostenuta del mezzo ha reso impossibile fotografarlo: trattasi di un'auto bianca.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

McA ha scritto: 29/04/2020, 15:00E LE TAZZINE, IGIENIZZATELE!
LOL
(Vista ora.)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 19/12/2019, 19:00Oggi è uscito il trailer del nuovo film di Christopher Nolan, intitolato Tenet.
Tenet è uscito e, avendolo visto, mi pare che la natura del film di Nolan abbia più a che fare con la simmetria che con il trip palindromo puro.
Senza spoiler, solo come gioco, la pellicola contiene nomi (di persone, luoghi e aziende) che insieme citano interamente il quadrato magico.

SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS


Di uno dei palindromi estremi più antichi di cui si ha testimonianza parlavamo qui già nel 2006.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 27/07/2020, 20:00Oggi in Via Platina ci è passata davanti agli occhi EK 242 KE e Snorky mi è testimone.
La velocità sostenuta del mezzo ha reso impossibile fotografarlo: trattasi di un'auto bianca.
Oggi la succitata auto bianca era parcheggiata in Via Bergamo.
La velocità nulla del mezzo ha reso facilissimo fotografarlo.
Questo per dire che sulle targhe palindrome non millanto.

EK242KE.jpg
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Uscito ufficialmente pochi giorni fa, il 3 settembre, The Palindromists è un documentario che segue i più grandi palindromisti del pianeta mentre si preparano per il campionato mondiale di palindromi del 2017.
Sul sito del film si trovano il trailer e varie altre informazioni.
Grazie alla Luccarinz, prode amica anni Novanta, per l'ottima segnalazione.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Via Mantova, uscendo da casa di Carmelo la sera del suo compleanno, pazzesco!

Calatio Chlamydia Caleidi
Calatio Chlamydia Caleidi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Non sapevo bene dove postare questo link, ma forse questo è il topic migliore.
Nel giorno del quarantesimo anniversario dall'assassinio di John Lennon, scopro che la sua ultima esibizione live risale al 1974 e solo per una scommessa persa con Elton John.
Elton John John Lennon.
Palindromo.

Consiglio la lettura della storia di quell'esibizione.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Oggi è il 12 febbraio 2021, scritto altrimenti 12/02/2021, palindromo in tutti i Paesi del mondo in cui la data si riporta con la formula gg/mm/aaaa.
L'evento è stato adeguatamente festeggiato scegliendo un orario a base delle cifre 0, 1 e 2 e guardando un orologio online, facendone screenshot.
Al mio fianco c'erano Kia e Rambalda, che non si può certo dire siano frequentatrici abituali di casa mia, con Jusbiland in collegamento WhatsApp.
Naturalmente ci sono parecchi altri orari palindromi, tra qui e la mezzanotte, e quindi si può facilmente individuare un momento simile e goderselo.
Aggiungo una chicca: scrivendo la data di oggi scritta nel tipico font radiosveglia/cristalli liquidi, ci si trova di fronte a un ambigramma palindromo.

12-02-2021-12.00.21.jpg
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

La visione integrale mi ha molto interessato e faccio a meno di dirti che sono pienamente d'accordo con Odifreddi, soprattutto nei concetti espressi proprio all'inizio e alla fine della lectio magistralis: i numeri palindromi e le cose palindrome (come da titolo del topic) sono e restano un divertimento, un fatto matematico che diverte e appassiona, una curiosità con cui si appaga il proprio senso dell'ordine e della simmetria, ma con cui mai mi sognerei di dare spiegazione e/o senso al mondo (tant'è che, da dizionario, non posso nemmeno considerarmi un appassionato di numerologia).

Ciò detto, certo, FOX per me continuerà a rappresentare il 666 (triplo numero perfetto, triangolare e palindromo satanico).
Ma lo rappresenterà per motivi più attinenti al prog rock.

🦊
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

Torno qui dopo eoni e svariati tentativi di recupero password per una chicchetta apparsa questa sera dietro casa mia, che è stata anche l'occasione per parlare alla mia coinquilina romana delle perversioni di McA e di questo incredibile (non solo) forum.

Spotted in Via dei Sulpici, Roma
Soundtrack: Roxy Music

20210215_232148.jpg
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

E c'è pure un bel Immagine nell'angolo della targa, come ciliegina sulla torta palindroma capitolina.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Oggi ho camminato fino e oltre il Boschetto; come meritata ricompensa, ho incontrato EK 898 KE.

EK898KE.jpg
EK898KE.jpg (96.72 KiB) Visto 3108 volte
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Oggi mi sono dotato di un Marantz Integrated Amplifier PM6006, che va ad aggiungersi al Marantz CD Player CD5005.
Palindromo sopra palindromo.
Esteticamente, è una meraviglia.
Dal punto di vista del suono, commuove.

marantz.jpg
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

sienanza ha scritto: 30/12/2017, 21:51Propongo: premio a chi trova EK 666 KE.
Sabato 26 giugno 2021, ore 17:35. In macchina con Snorky.
Davanti a me, l'illuminazione definitiva.
«Segui quella macchina!», esclamo alla fidanzata.
Immortalo la targa in Via Cadore, prima che la Opel Meriva nera svolti su Via Altobello Melone per poi immettersi in Via Giordano.
Avviso immediatamente Q e Sienanza, il quale commenta così.
Sienanza su Telegram ha scritto:Noooooo incredibile ❤️
La fine di un'era
Ora entriamo nel post-targapalindromiano
E comunque sono lieto che il tutto si sia svolto senza incidenti 😁
Ed è davvero la fine di un'era: sono 4 anni che cerchiamo la targa palindroma satanica e sono 9 anni che ci imbattiamo in targhe EK [...] KE.

EK666KE.jpg
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Emozione fortissima
Avrai il tuo premio
Rispondi