Fubalino

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

mmmm..ieri sono andata nel bar che c'è a San Marino subito dopo la chiesa: gente super tranqui, prezzi bassissimi e FUBALINO....mi pare che si chiami BAR ARDALE  ::)
Ultima modifica di Wiiida il 14/12/2008, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Wiiida ha scritto: 14/12/2008, 14:37mi pare che si chiami BAR ARDALE  ::)
Ma si chiama così perchè quando la gente gli passa vicino dice? "ARDA LE EN BAR"  :P
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

mi è tornato in mente che la mia passione per il fubalino si è alimentata facendo servizio civile (quindi quel fubalino è off-limits, perlomeno per le grandi masse) e andando in biblioteca.
sì, perché il bar della biblio (non propriamente quello della biblio, bensì quello che fa angolo con via Manzoni) aveva il fubalino.
parlo degli anni 2000-2004.
che ne è stato (del fubalino intendo)?
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Idem con patate...
Che partitone che facevamo, con la michela, cerro, la rebe... ahahah!

Eh, chi lo sa del fubalino... avevano deciso di fare un wine bar, quindi niente fubalino...

E ti ricordi al BarBablu'... la macchinetta!? =)
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

aggiungo al censimento il Midian, ex Transilvania
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

per attirare l'attenzione del mondo femminile

Immagine
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

che distanza c'è tra il centrocampo e gli attaccanti.... ;D ;D ;D
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ho finalmente trascritto il pezzo che Stefano Benni dedicò al fubalino nel suo Bar Sport, nel lontano 1976.
Stefano Benni ha scritto:Il calcetto o (nei bar di destra) calcio balilla
Il calcetto è uno degli sport italiani più diffusi.
Si tratta di un gioco nel quale, con alcuni omarini di legno, bisogna spingere una pallina nel calzino avversario. Dico calzino perché quasi sempre il buco della porta avversaria è chiuso appunto da un calzino, piccolo accorgimento mediante il quale si può giocare con la stessa pallina tutto il pomeriggio.
Il calcetto è uno sport faticosissimo. Il vero giocatore lo pratica quasi completamente nudo o in mutande, essendo un gioco quanto mai accaldante. È anche rumorosissimo, specie se giocato dalle donne. La donna più calma e silenziosa, messa a giocare a calcetto, emette acuti e strilli spaventosi, viene colta da riso convulso e perde le scarpe. Gli psicologi, per questo, vedono nel calcetto uno sport dalla fortissima carica sessuale (lo conferma, tra l'altro, il fatto che le donne, durante le partite, usano quasi sempre tirare gomitate nelle palle ai partners), e per queste ragioni, appunto, lo consigliano vivamente alle coppie in crisi.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

aggiungo al censimento il nuovissimo fubalino della Piccola di via Dante e i due nuovissimi fubalini dell'Old Tower
e mi pare non si sia mai detto che c'è il fubalo al Blue Club del Belva
tutti a pagamento, cmq una bella "rinascita" rispetto a un anno fa
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Q ha scritto: 29/01/2010, 13:39aggiungo al censimento il nuovissimo fubalino della Piccola di via Dante e i due nuovissimi fubalini dell'Old Tower
e mi pare non si sia mai detto che c'è il fubalo al Blue Club del Belva
tutti a pagamento, cmq una bella "rinascita" rispetto a un anno fa
;O; ;O; ;O; ;O; ;O; ;O; ;O; ;O; ;O; ;O; ;O;
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

a Soba, in Cantabria, Spagna del nord, abbiamo giocato con questo splendido futbolin d'epoca.

Immagine

principali differenze:
- il modulo 3-3-4, ben diverso dal nostro classico 2-5-3
- la dimensione abnorme degli omini (e del fubalino)
- le gambe separate degli omini
- il piano concavo che degrada linearmente dalle porte al centrocampo
- il peso mostruoso di fubalino vero e proprio, omini e bacchette

A possederlo (comprato su internet) è Nikita, un russo-siberiano che da un paio di anni gestisce la tavola calda in cui ci siamo fermati a pranzare
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Credo sia il fubalino tipico spagnolo. Sono stato in diversi posti in spagna (Madrid, Barcellona, Valencia, Formentera, Ibiza) e l'ho sempre trovato. Ce n'è uno anche al camp nou
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

Confermo
È il fubalo spagnolo e valgono i ganci e fermano la palla
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Confermo anche io. È simile a quello francese, se non sbaglio (omini di metallo, palla tipo di gomma).
A Londra ci sono due posti che trasmettono solo calcio e hanno un totale di 5 fubalini.
Sono posti francesi, pieni di gente in modo inspiegabile, visto che non hanno birra alla spina.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: 29/07/2013, 10:50A Londra ci sono due posti che trasmettono solo calcio e hanno un totale di 5 fubalini.
cool!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

il belloso ha scritto: 21/08/2012, 22:09Questo è un jusbalino particolarmente originale e artigianale.
McA ha scritto: 19/04/2013, 17:00Altro jusbalino artigianale, estremo e geniale.
Era inevitabile, prima o poi, fare il giro e imbattersi in un fubalino dalle medesime caratteristiche.
La sua dimensione prettamente casalinga e la sua natura home made me lo fanno collocare qui.
Peraltro, mi fa particolarmente piacere segnalare che l'hanno fabbricato le nipotine di Snorky. ❤️

home-made.jpg
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

McA ha scritto: 10/09/2020, 12:00
il belloso ha scritto: 21/08/2012, 22:09Questo è un jusbalino particolarmente originale e artigianale.
McA ha scritto: 19/04/2013, 17:00Altro jusbalino artigianale, estremo e geniale.
Era inevitabile, prima o poi, fare il giro e imbattersi in un fubalino dalle medesime caratteristiche.
La sua dimensione prettamente casalinga e la sua natura home made me lo fanno collocare qui.
Peraltro, mi fa particolarmente piacere segnalare che l'hanno fabbricato le nipotine di Snorky. ❤️
(8P)
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Calciobalilla e ping pong come i videopoker: prime multe sulle spiagge di Puglia e Toscana. Tutta colpa del nuovo decreto
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi