Cremonapalloza compie vent'anni!

Ti piace Cremonapalloza ? Non ti piace ? Qualsiasi cosa vorresti che offrisse in più o in meno, SCRIVILA QUI!
Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Cremonapalloza compie vent’anni, facciamoci gli auguri!

Oggi, lunedì 18 aprile 2022, Cremonapalloza compie vent’anni. Il portale cremonese che ha dato vita prima a una community sul web e poi a una vera e propria comunità di persone raggiunge un prestigioso traguardo. Era infatti il 18 aprile 2002 quando il giovane webmaster Jami lanciava Cremonapalloza Alternative Fansite (questo il nome completo) e il relativo Forum, tuttora attivi e quotidianamente aggiornati agli indirizzi www.cremonapalloza.org e forum.cremonapalloza.org. Il sito si proponeva in prima istanza di dare spazio e visibilità a tutto quanto di interessante si muovesse nel sottobosco cittadino e delle aree limitrofe, dalle arti figurative alla fotografia, dalla narrativa alla poesia, dal fumetto allo sport e, soprattutto, dalla musica al videomaking. Via via, negli anni, gli utenti più attivi sul sito e sul Forum hanno poi organizzato iniziative di carattere puramente ludico e di aggregazione così come competizioni vere e proprie, ritrovi informali come appuntamenti istituzionali, collaborando in modo veramente trasversale con Associazioni e realtà del territorio così come con gli Enti Locali, passando dagli sport da bar – fubalino, freccette, briscola e chi più ne ha più ne metta – agli sport sul campo (un esempio su tutti, la formazione del Cremonapalloza Team, la squadra di calcio a cinque degli utenti del Forum). Le attività di Cremonapalloza, costituita in Associazione nel 2006, sono oggi portate avanti principalmente dal Direttivo, formato dal webmaster e Presidente Daniele Conca, dal Vicepresidente Matteo Codella, dal Segretario Carmine Caletti, dal Tesoriere Davide Viola e dal Consigliere Michele Lanzi. Per contattare l’Associazione è possibile scrivere a redazione@cremonapalloza.org oppure visitare le relative pagine Facebook, Instagram e Twitter dell’Associazione.
Tra le più durevoli attività promosse da Cremonapalloza ricordiamo il Cremonapalloza Rock Fest, a scadenza annuale: dieci edizioni, dal 2005 al 2014, di un festival musicale organizzato di volta in volta tra i Centri Sociali cremonesi e il locale Midian, tra il Fillmore di Cortemaggiore e – tornando in città – il Circolo Arcipelago, con una lunga e spesso prestigiosa lista di band coinvolte. E poi, il consolidato D.E. S.I.C.A. (omaggio neorealista e bizzarro acronimo per Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award), il concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, concepito nel 2006 e da allora organizzato ogni anno, con grande dedizione e con Presidenti di Giuria talvolta di caratura nazionale e internazionale nel mondo del cinema e del videomaking. Le 16 edizioni alle spalle hanno prodotto un totale di 320 cortometraggi, tutti visibili sul canale YouTube di Cremonapalloza; sarà l’edizione numero 17 quella che animerà Cremona nella 24 ore tra le 21:00 di venerdì 20 maggio e la stessa ora di sabato 21 maggio, con la consueta serata finale di proiezione e premiazione prevista per venerdì 27 maggio al Cinema Filo. Per iscrizioni e informazioni è possibile visitare il sito dedicato desica.cremonapalloza.org, mentre, per chi è appassionato di lettura e scrittura, è attivo Liber, cioè la piattaforma di pubblicazione collettiva di Cremonapalloza, pronta a ospitare racconti, saggi, poesie, recensioni letterarie e parole in libertà. Il sottosito è all’indirizzo liber.cremonapalloza.org.
Il ventennale dell’Associazione si comincia a festeggiare con un restyling grafico che dona uno stile uniforme ai loghi dei quattro tronconi principali del portale web, mentre le iniziative targate – o con cui collabora – Cremonapalloza proseguono: martedì 26 aprile e martedì 24 maggio sono previsti gli ultimi due appuntamenti della rassegna The Great Rock’N’Roll Sinners, incontri dedicati a rock e peccati capitali all’Antica Osteria del Fico, sulla scia dell’omonima rassegna organizzata 16 anni fa dall’Associazione Magic Bus di Piadena, che i cremonapalloziani più appassionati di rock avevano seguito per intero. Inoltre, giovedì 19 maggio è in programma la terza e ultima proiezione di (Over The) Rainbow, rassegna cinematografica a tema LGBTQ+ organizzata dal Comitato Cremona Pride, di cui Cremonapalloza è partner – è il caso di dirlo – con orgoglio. Il film, in programma al Cinema Filo alle ore 21:00, è 120 battiti al minuto.
Auguri, allora, a Cremonapalloza e a tutte le persone che se ne sono sentite parte, per i pochi minuti di uno sguardo al sito o di un post sul Forum, oppure per tutti questi meravigliosi vent’anni.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Non ho nulla da aggiungere, ma ci tengo a lasciare un segno, dopo secoli di colpevole inattività, nel giorno del ventennale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Primi anni Duemila: Q – che ai tempi è ancora Cudiel – mi invita più volte a dare uno sguardo al sito web digilander.libero.it/cremonapalloza (il preistorico link funziona ancora, splendido!) e ai suoi contenuti. Dopo qualche tentennamento, finalmente mi decido a visitare le pagine del portale, dove trovo – tra le altre cose – diversi racconti di Andrea Cisi, le canzoni di alcune band cremonesi e del territorio da scaricare in formato .mp3pro (più leggero, per chi come me naviga online con la connessione 56k e il doppino di rame che tiene occupata la linea telefonica di casa) e le immagini piccanti del libro fotografico Sex, di Madonna.
Il tutto è opera di un certo Conca, detto Jami, un giovane nerd che non conosco di persona, ma che ho presente in quanto chitarrista degli Evamente, il gruppo grunge attivo dagli anni Novanta.
In breve tempo mi iscrivo al Forum con il mio classico nickname McA, sollecito amiche e amici a fare lo stesso, comincio a pubblicare sul sito recensioni musicali e reportage di concerti ed eventi vari, mi interesso delle possibili ricadute nel mondo reale che questo tipo di aggregazione virtuale può favorire e, insomma, il resto è (una microscopica) (ma per me fondamentale) storia.
Grazie mille, Cremonapalloza: non mi avrai salvato la vita, ma di sicuro me l'hai resa migliore.

🌐 www.cremonapalloza.org
📢 forum.cremonapalloza.org
🎥 desica.cremonapalloza.org
📖 liber.cremonapalloza.org

News sul sito
Post su Facebook
Articolo su La Provincia
Articolo su Welfare Cremona Network
Articolo su CremonaSera
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Auguri Cremonapalloza!!! CPCP (0)

Tra le attività più longeve aggiungerei Occupy Fiera di San Pietro e il Tour dei Fasulin (credo più o meno dal 2008). (8P)

Cremonapalloza ha fatto un piccolo pezzo di storia meraviglioso per i fortunati che come me che l'hanno vissuto.
I giovani d'oggi possono solo sognarselo un periodo così... 8)

Grazie Cremonapalloza!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Jusbiland ha scritto: 21/04/2022, 10:06Tra le attività più longeve aggiungerei Occupy Fiera di San Pietro e il Tour dei Fasulin (credo più o meno dal 2008). (8P)
Hai ragione, Jusbiland! Direi che sulle giostre si va dal 2008 mentre la prima edizione del tour risale al 2007.
Forum testimone in entrambi i casi.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Cara Cremonapalloza,
Ti amo forte.
Grazie di esistere!

Prima o poi spero di venire a San Pietro con voi. 🥲
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Eta ha scritto: 21/04/2022, 23:58Prima o poi spero di venire a San Pietro con voi. 🥲
(8P) CPCP
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Jusbiland ha scritto: 22/04/2022, 8:35
Eta ha scritto: 21/04/2022, 23:58Prima o poi spero di venire a San Pietro con voi. 🥲
(8P) CPCP
Jusbi! ❤️
Serve incontrarci in un loco tale per non far esplodere il soffitto! ^-^
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi