Benigni / Cassavetes

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Non trovo dichiarazioni specifiche o conferme ufficiali a questa mia intuizione, ma mi sembra inevitabile che se non altro il nome Johnny Stecchino, del personaggio eponimo del film di Roberto Benigni, sia un omaggio a Johnny Staccato, protagonista eponimo della serie TV statunitense del 1959 Staccato.
Del resto la serie è andata in onda anche in Italia e Roberto Benigni è certamente un grande fan di John Cassavetes.

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Mi sono imbattuto in questa quriosità decisamente particolare che accomuna Cassavetes, Benigni e altri 6 esseri umani (almeno fino al 2007).
IMDB ha scritto:As of 2007, [John Cassavetes] is one of only eight filmmakers to be nominated for best directing, writing, and acting Oscars over the course of their lifetime. The other seven are Orson Welles, Woody Allen, Warren Beatty, George Clooney, John Huston, Kenneth Branagh and Roberto Benigni.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

IMDB ha scritto:Friend/actor Peter Falk said: 'Every Cassavetes film is always about the same thing. Somebody said 'Man is God in ruins,' and John saw the ruins with a clarity that you and I could not tolerate.'.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Oggi, 24 anni fa, il 3 febbraio 1989, ci lasciava John Cassavetes.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi