Canticchiare canzoni perché il testo è attinente a ciò che accade

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Mi capita spesso, soprattutto sul lavoro, di canticchiare tra me e me, e di ritrovarmi a canticchiare canzoni, anche bizzarre, che poi capisco che mi sono sovvenute in quanto attinenti a ciò che ho appena pensato / ascoltato / detto in quel contesto.

Esempio:
come si fa? come si faaaaa?
quando non mi ricordo come si fa una cosa, cantando il verso della canzone Mi fai impazzire di Blanco e Sfera Ebbasta.



E la stessa canzone capita spesso a fagiolo, anche perché sfocia nel ritornello:
tu mi fai impazzire, tu mi fai impazziiiiiiire
che in situazioni di difficoltà esclamo rivolto al mio PC.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Altro esempio di pochi istanti fa, mi ritrovo a canticchiare:
A volte lui se ne va via,
non mi sta neanche a aspettare,
mi lascia con Bitossi,
mi sembra di impazzire
ovvero Sono felice degli Elio e le Storie Tese, canzone che non cantavo almeno da quando, nell'agosto 2019, ci ha lasciato Felice Gimondi.
E pensandoci, mi rendo conto che è perché ho appena archiviato un lavoro spalla a spalla con il mio collega che lunedì partirà in trasferta, quindi ci siamo dati le indicazioni di come collaboreremo mentre lui sarà in impianto, all'estero, e io lo dovrò supportare da remoto, qui dall'Italia.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6051
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Q, magari è proprio lo spunto che hai offerto a portarmi a notarlo, ma... Mi è appena successo, e per giunta sul lavoro!
Stanotte, chiudendo il cine, attendendo che il pubblico dell'ultimo film lasciasse la multisala, mi sono sorpreso a canticchiare – con l'impazienza di chi vuole spegnere le luci, chiudere le porte e andarsene – Move Right Out Of Here, degli adorati svedesi The Hellacopters.



Non è la prima volta che pubblico la canzone qui sul Forum, ma è la prima volta che lo faccio in virtù dell'aderenza del testo a ciò che mi accade.
«Gotta move right out of here», ed eccomi!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Quando si scrive codice di programmazione, il primo scoglio da superare (non certo l'ultimo) è la compilazione, e per avere codice compilato gli errori devono essere 0, quindi spesso quando lancio una compilazione mi sorprendo a cantare:
It's got to be... perfect!
come da ritornello del pezzo dei Fairground Attraction.

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Quando sbaglio e poi sbaglio di nuovo, magari nello stesso identico modo, sia al lavoro, sia a casa, mi ritrovo a cantare:
E ti vorrei amare, MA SBAGLIO SEMPRE
ovviamente tratto dalla canzone vincitrice di Sanremo 2022, ovvero Brividi di Mahmood e Blanco.

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Da quando lavoro nel posto di lavoro in cui lavoro, quindi da oltre 18 anni, ho un collega che si chiama Massimo.

Da sempre, quando penso di interpellarlo, mi viene da cantare
Oh Massimo
alla maniera di James Taylor
Off Topic
che, ricordiamolo sempre, deve morire (cit.)
in Mexico.

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Sempre dall'ambito lavorativo: in questi giorni, per non dire settimane, io e i miei colleghi stiamo dando supporto costante e continuo al personale di un cliente (italiano).
Il problema è che tendono a chiederci sempre le stesse cose e a non diventare autonomi.
Ieri il commento di un mio collega:
Anche loro devono imparare
Spoiler:
a manovrare il loro c@xxo di impianto di m.rd@
mi ha incistato nella testa il brano Everybody's Got To Learn Sometime che ho canticchiato tutto il giorno fino a sera.
Lo posto qui sia nella versione originale The Korgis 1980, sia nella versione cover di Beck usata nel film capolavoro del 2004 Eternal Sunshine Of The Spotless Mind.





Credo però che la versione che ho in testa io sia la cover jungle del 1995 di Baby D.

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6051
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Snorky e io abbiamo appena fatto ritorno dalla discarica piattaforma per la raccolta differenziata di San Rocco, dove abbiamo gettato tutta una serie di oggetti, tra cui un grosso specchio rotto e pericoloso che mio fratello ha utilizzato per anni per controllarsi durante gli allenamenti.
Un istante dopo essermi liberato dell'ingombrante fardello – scagliato brutalmente e visto andare in frantumi nell'apposito cassone – e risalendo in macchina, ho cominciato in automatico a pensare a, e poi canticchiare, Il Mistero Dello Specchio Rotto, dei palermitani Il Pan Del Diavolo: una delle loro canzoni che preferisco e di cui (r)esiste online un'esecuzione dal vivo al Circolo Arcipelago, a fine 2009, poche settimane prima che il duo trovasse definitiva consacrazione con l'album Sono All'Osso.

Insomma, ho risolto a modo mio Il Mistero Dello Specchio Rotto (distruggendolo e buttandolo via).
«E mi sento di colpo ringiovanito».

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Ancora una volta in ambito lavorativo, quando insisto senza frutto nel tentativo di ottenere un risultato, mi capita di ritrovarmi a cantare
Should I give up?
Or should I just keep chasing pavements?
da Chasing Pavements di Adele.

A quel punto di solito mi rendo conto che è il momento di rinunciare e di tentare un'altra strada.

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Nel mio ambito lavorativo si parla spesso e volentieri di insacchi, insaccaggio e insaccatrici e lo si fa utilizzando soprattutto l'inglese, usando il termine
Bagging
in espressioni tipo "Bagging machines", "Bagging ongoing", "Bagging completed" ecc.

Quindi per assonanza spesso e volentieri mi ritrovo a canticchiare
Beggin', beggin' you
Put your loving hand out, baby
dalla canzone Beggin', nella versione del 2007 dei Madcon, duo hip-hop norvegese (!).



Per onestà intellettuale posto anche la versione originale del 1967 by The Four Seasons

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

BUAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHA.
Che topic meraviglioso, di cui scopro l'esistenza ora (essendo tornata sul forum per scrivere un sogno).
Bene, cervello, ora non farlo apposta, stai tranquillo, rilassati, lo sai già che ti capita, verremo a scrivere dei titoli, ora non ci vengono in mente.
McA ha scritto: 03/06/2023, 17:00Q, magari è proprio lo spunto che hai offerto a portarmi a notarlo, ma... Mi è appena successo, [...]
Temo che accadrà così anche a me.

Viva il forum!
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Ieri guidando sulla via Bergamo mi sono sorpreso a canticchiare Jeremy dei Pearl Jam.
Clearly I remember
Pickin' on the boy
Seemed a harmless little fuck
But we unleashed the lion
Gnashed his teeth and bit the recess lady's breast
How could I forget
And he hit me with a surprise left
My jaw left hurting
Dropped wide open
Just like the day
Oh, like the day I heard
Daddy didn't give affection, no
And the boy was something that mommy wouldn't wear
King Jeremy the wicked
Oh ruled his world
Jeremy spoke in class today
Jeremy spoke in class today
Jeremy spoke in class today
Una volta giunto a Cremona ho capito che il brano mi era sovvenuto mentre attraversavo Casalmorano, paese in cui 20 anni fa conobbi W. e dove W. si tolse la vita, qualche anno dopo che ci eravamo conosciuti.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Quando rispondo a qualcuno machenneso! mi viene subito da canticchiarci dietro Baby di Madame:
Baby che ne so
Non chiedere
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Q ha scritto: 31/07/2023, 16:17Ieri guidando sulla via Bergamo mi sono sorpreso a canticchiare Jeremy dei Pearl Jam.
Brividi, Q.
Non avevo mai visto il video di Jeremy. Che botta. Che bello.
(Mi ha fatto inevitabilmente anche pensare a The Wall).

Ti capita proprio spesso 'sta cosa oggetto del thread! Che piacere seguirlo.

(Invece per ora non mi sono trovata a notarlo con me stessa, ma magari è capitato e non ci ho fatto caso. Però, situazione affine buffa: a volte il mio bello canticchia quello che fa, in modo volutamente infantile, componendo quella che chiama LA CANZONCINA DELLA VITA.)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Mi capita spesso di lavorare ad un progetto avendo orizzonti temporali vaghi rispetto all'effettivo collaudo, ovvero di lavorare
SENZA SAPERE QUANDO
si installerà il progetto finito.
Quindi quando dico che sto lavorando ad un progetto senza sapere quando andrà in opera, mi scatta
Roma - Bangkok di Baby K (nell'immortale verso così come lo canta Giusy Ferreri)

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Quando penso o dico "ma io cosa ci faccio qui?", come mi è capitato poco fa, ecco che mi ritrovo a cantare Don Chisciotte dei Modena City Ramblers.
Dimmi cosa ci faccio qui
(la mia strada di colpo si è persa).
Dimmi cosa ci faccio qui
(il mio sogno è finito in frantumi).
Ho la bussola rotta
i pensieri annebbiati
sono stanco e perduto e mi chiedo
cosa ci faccio qui.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Questa canzone è pessima, ma il topic non si chiama "Canticchiare BELLE canzoni perché il testo è attinente a ciò che accade".

Sempre in ambito lavorativo:
ieri l'IT di un cliente remoto mi ha informato di aver creato una nuova regola sul suo firewall e mi ha chiesto di verificarla lato mio (ovvero lato fornitore, esterno all'azienda del cliente).
La verifica è fallita e l'ho informato, lui ha replicato dicendo che la regola era corretta, secondo lui.
A me è venuto da cantare l'immortale Nek

Se una regola c'è
Non la chiedere a me




Spoiler:
Ovviamente questa mattina l'IT ha verificato la regola, ovvero l'ha rifatta, e oggi tutto funziona correttamente
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Ho una teoria sul perché ti vengano così spesso in mente canzoni attinenti a ciò che sta accadendo, incluse canzoni che non apprezzi.

Tu?

(La mia ipotesi ha a che fare con la tua splendida firma!)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Eta ha scritto: 24/10/2023, 16:48Ho una teoria sul perché ti vengano così spesso in mente canzoni attinenti a ciò che sta accadendo, incluse canzoni che non apprezzi.

Tu?

(La mia ipotesi ha a che fare con la tua splendida firma!)
Nozionismo onnivoro e cervello analogico (analogico nel senso di analogia)?
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Ho trovato un errore di un mio collega e subito:

IL TUO PRODUTTORE HA FATTO UN ERRORE
Allo ha scritto: 13/05/2008, 16:56Eccolo!

USELESS WOODEN TOYS feat. NAPO - CARENZA DI BASSO

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi