La canzone dell'estate 2023

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Torna il topic più antipatico del forum, quello sui tormentoni estivi!

Qui le edizioni precedenti:

2003
2004
2008
2010
2015
2021
2022

L'estate 2023 è, se possibile, persino peggiore di quella 2022, dal punto di vista dei tormentoni.
Quello che merita la mia segnalazione è certamente il pezzo di Dua Lipa che fa da colonna sonora e da momento chiave del film Barbie:



che è anche un bel modo di far entrare finalmente su questo forum quella (Non c'è gara di) gnocca definitiva di Dua Lipa.
Ho sentito la sua Dance The Night a tutte le altitudini: da Cremona ai 2000 metri dell'Alto Adige fino alle spiagge di Veneto e Croazia.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2036
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Come se come se come sere d'estate

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Dio bono, che tripletta! È davvero il topic più antipatico.
Ascoltando Disco Paradise, ho riconosciuto come campionamento il suono acuto e riverberato che DJ Jad piazza da 0:04 a 0:08.
Non riuscendo a trovare informazioni sul web (il pezzo è una summa di citazioni ben più note al pubblico generalista), ho chiesto a G-Love.
Il king della vecchia scuola hip hop cittadina mi ha illuminato: è tratto dalla clamorosa The Message, di Grandmaster Flash & The Furious Five.
Ascoltare un po' di roba fi§@ non è il senso del topic, ma lasciatemi andare piacevolmente fuori tema, dai.



In ogni caso, il vero motivo che mi spinge a scrivere il post è che, durante la precedente e infruttuosa ricerca online, mi sono imbattuto nelle note di presentazione del videoclip sul sito di Radio Deejay.
Radio Deejay ha scritto:Nel ritornello Annalisa canta al centro della pista della discoteca Charlie Brown, locale in provincia di Cremona, mentre respinge un pretendente e si muove al ritmo della coreografia di Disco Paradise.
Il videoclip del pezzo tormentone dell'estate nazionale è girato in una balera di Offanengo, e dove sennò?
Ormai mi chiedo se una qualsiasi opera dell'ingegno umano possa prescindere dalla nostra provincia.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Una sottocategoria speciale di canzoni dell'estate sono quei tormentoni che ti rendi conto che lo sono stati a posteriori, a vacanze finite, quando ti capita di risentirli.

Un esempio del 2023 è Parafulmini (che manco sapevo si intitolasse così) di Ernia, Bresh, Fabri Fibra (il terzo era riconoscibile, gli altri due non so chi siano) il cui ritornello ho cantato più volte in auto, in vacanza, e che merita la segnalazione anche perché, ho scoperto pochi minuti fa, il video cita, anzi rifà, "Reservoir Dogs" AKA "Le Iene" di Quentin Tarantino.

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 02/09/2023, 11:00Ormai mi chiedo se una qualsiasi opera dell'ingegno umano possa prescindere dalla nostra provincia.
A tal proposito, pochi minuti fa ho scoperto che nella canzone del 2019 (che non so se sia stata una hit estiva) Vivere Tutte Le Vite, duetto tra Elisa e Carl Brave, quest'ultimo canta:
Carl Brave ha scritto:Ti sta una crema il tuo dialetto di Cremona
S'abbina bene bene a quello mio di Roma
Ora: il piccolo Carlo Luigi Coraggio è in effetti di Roma, ma, come sappiamo, Elisa Toffoli è nata a Trieste e cresciuta tra Gorizia e Monfalcone, quindi che diavolo c'entra con la nostra città? Ok, Carl Brave si sta rivolgendo a un'altra ragazza: la soluzione nel testo è insomma del tutto gratuita, o comunque trovata al solo scopo di fare l'assonanza (non è nemmeno una rima) tra Cremona e Roma.
E comunque è uno schifo: hanno costretto Elisa – cantante vera – a scendere a patti con la cifra della contemporaneità e quel ritmo osceno.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi