Provincia di Mantova - Assessorato alla Cultura
Fondazione Daniele Ponchiroli - Apeiron
Sistema dei Musei Mantovani
MuVi - Piano Mobile
GUGLIELMO PIGOZZI
Zoom Music
25 settembre
6 novembre 2011
inaugurazione: domenica 25 settembre 2011 - ore 17:00

Le fotografie esposte raccontano la musica. Attraverso le immagini di artisti più o meno famosi Pigozzi cerca di individuare il mistero all’interno del quale si sviluppano e si fondano i momenti topici di un concerto. Il nucleo da cui evolve l’aspetto più profondo delle note viene fissato nell’attimo attraverso il quale possiamo immaginare la pressione o la disinvoltura, la tensione o la leggerezza, la fatica o la gioia determinate in quell’istante. L’evento è patrocinato dal Comune di Viadana e curato da Afro Somenzari per la Fondazione Daniele Ponchiroli. Un particolare ringraziamento agli sponsor Gruppo Mauro Saviola e Arti Grafiche Castello e alla Associazione Apeiron per l’indispensabile apporto.
fino al 6 novembre 2011
venerdì, sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00
informazioni e prenotazioni per gruppi e scolaresche al numero 0375 820901 in orari di galleria
ingresso € 2.00
MuVi
Galleria Civica d’Arte Contemporanea
Via Manzoni, 2
Viadana (MN)
Guglielmo Pigozzi è nato a Viadana nel 1955, dove vive e lavora. Dal 1982 espone i suoi lavori in mostre personali presso istituzioni pubbliche e gallerie private (Mantova, Brescia, Verona, Reggio Emilia). La sua ricerca spazia dalle esperienze off-camera a una indagine sul significato dell’immagine pura, non tralasciando una personale cifra poetica che lo spinge ad analizzare il mondo artistico di personaggi di spicco come Bohumil Hrabal e Jean Vigo. Attualmente, oltre alla sua continua ricerca, si occupa principalmente di documentare concerti di artisti a lui cari.
Del suo lavoro hanno scritto: Susetta Bovo, Sergio Calabroni, Liliana Cavani, Giorgio Cortenova, Nino Dolfo, Roberta Forni Edda Freddi, Luciana Gandini, Ando Gilardi, Mauro Panzera, Valter Rosa, Afro Somenzari, Gianni Usvardi.