NOPE di Jordan Peele

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

NOPE di Jordan Peele è un Capolavoro Totale Assoluto.
Celato dietro a un'ambientazione ambigua degna del peggior Cowboys And Aliens, ecco:
1. un film metacinematografico che parla di Cinema e dell'esperienza dello Sguardo che ti divora (se guardi muori).
2. un film di denuncia potentissima sulla realtà della comunità afroamericana e di tutte le minoranze.

Punto 1
In ogni momento, come spettatori, stiamo costantemente osservando qualcosa che a sua volta ci osserva o osserva il soggetto finale. Sia esso il mostro o la telecamera che riprende il telefilm anni '90 o la scena Oprah che farebbe svoltare i protagonisti.
Stiamo sempre guardando qualcuno che guarda (a suo rischio e pericolo).
La stessa esperienza di divoramento da parte del mostro è resa con un rettangolo in 16:9 che assorbe.

Punto 2
Mostro, alieno o meno che sia, scimmia, cavalli, attore prodigio asiatico (fassa schissa), famiglia di addestratori, sono tutti soggetti che subiscono uno stato di subalternità, e spesso finiscono col ribellarsi in maniera estrema, come The Battle Of L.A. dopo l'assoluzione degli agenti che avevano picchiato Rodney King nel 1992 o gli scontri Black Lives Matter dopo l'uccisione di George Floyd.

Riferimenti metacinematografici che ho trovato io, ma chissà quanti sono sparsi qua e là:
Psyco
Gli uccelli
Django
Beetlejuice
Arrival
E.T.
Incontri ravvicinati del terzo tipo
Ritorno al futuro
King Kong
Babylon
Il pianeta delle scimmie
...

E ci ho anche ritrovato riferimenti letterari alla migliore fantascienza di Stanislaw Lem e Ray Bradbury.

In conclusione, NOPE è secondo me il Solaris afroamericano.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Mi fa estremamente piacere che tu scriva così: non più di tre giorni fa, alla Cena del Piccante (ritrovo della formazione cremonese di universitari che coabitò a Bologna nella prima metà degli anni Duemila), Ash e io ci siamo abbracciati scoprendoci allineati sul giudizio entusiastico su Nope, che anche tu definisci capolavoro.
Hai già detto tutto, quindi aggiungo solo il post che scrissi su Facebook a caldo, che rimanda all'analisi che Roy Menarini – già mio professore di almeno un paio di esami di cinema proprio a Bologna – ha fatto del film sul suo podcast Il posto delle fragole, a sua volta inserito nel Roy Menarini Universe.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Segnalo la recensione apparsa su doppiozero, che mi sembra completa (contiene spoiler) e ricca di spunti di riflessione.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi