Coincidenze assurde

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Lunedì pomeriggio ho visto un film con Gary Cooper.
Lunedì sera ho visto un film con Bradley Cooper.
Martedì mattina, mentre facevo rifornimento, ho notato che l'auto che si riforniva alla pompa a fianco, montava pneumatici Cooper (i famosi Coopertòn).
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 876
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Ieri ascoltavo I Just Called To Say I Love You di Stevie Wonder, per la prima volta prestando attenzione al testo, e innamorandomene.
Wikipedia ha scritto:Cash Box described the song as "a tender and romantic love letter which captures the ever-present and Wonderous feeling of love and optimism."
Penso subito di voler mandarla al mio filarino, però non lo faccio.

Qualche ora dopo, il mio filarino mi chiama di sorpresa, dopo che già avevamo avuto una lunga videochiamata.
E sì, e mi canta:

I just called to say I love you
I just called to say how much I care
I just called to say I love you
And I mean it from the bottom of my heart


(E io, e io come faccio a non sciogliermi!)

Wisława Szymborska ha scritto:Whatever else we might think of this world – it is astonishing.
[…] But in the language of poetry, where every word is weighed, nothing is usual or normal. Not a single stone and not a single cloud above it. Not a single day and not a single night after it. And above all, not a single existence, not anyone’s existence in this world.
Buon continuo senso di meraviglia a tutt, sempre.

💓

P.S. Sì, lo so, gli algoritmi facilitano che entrambi finissimo su uno stesso brano estremamente famoso. Però. Stesso giorno. E la chiamata! :) Non una coincidenza assurda e complessa e composta, ma semplice e lineare.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Oggi sul giradischi ho ascoltato per tre volte consecutive il noto rifacimento di Morgan dell'album Non Al Denaro Non All'Amore Né Al Cielo, capolavoro di De André, nella recente ristampa su splendido vinile blu, regalo di Sgt.Pepper.
Appena recensito il disco e spento l'impianto, ho guardato il telefono e su WhatsApp ho trovato un messaggio vocale di mia cugina Eta, messaggio vocale però inoltrato dalla sua amica Lidia, la quale le racconta una cosa – che peraltro, a sua volta, è una coincidenza* – con un insistito sottofondo di telefono che squilla con una riconoscibile suoneria.
La suoneria che disturba il vocale di Lidia è il celeberrimo Canone di Pachelbel, che io avevo fortemente nelle orecchie da ore, poiché il buon Morgan l'ha inserito nel suo personale riarrangiamento della canzone Un Chimico.
McA ha scritto: 16/07/2010, 12:42'A prossima volta che ve sentite 'na canzone e c'avete come 'na senzazione come che già l'avete sentita, 'sta canzone, nun ve preoccupate, è er Canone de Pachelbel.


* Lidia è collega di Mary, che è mia sorella ed è cugina di Eta. Lidia ha capito che Mary aveva a che fare con noi riconoscendo in lei modi di fare, tratti somatici ecc. miei e di Eta, per l'appunto.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Non so, questa mi sembra veramente più che assurda.

Ieri cadeva il ventennale dell'uscita italiana di Kill Bill Volume 1 e così scrivo un post su Facebook, pubblicando il link alla mia recensione dell'epoca su Cremonapalloza e ottenendo vari commenti rispetto al film e alla sua musica. Tra le altre cose, affermo che «tante canzoni della colonna sonora vissero una seconda giovinezza, venendo riutilizzate in altri mezzi di comunicazione». Più che riguardo ad altre canzoni, interagisco con alcuni appassionati rispetto a The Flower Of Carnage, stupendo brano cantato dalla giapponese Meiko Kaji.
Nel tardo pomeriggio, andando al lavoro a piedi, ascolto in cuffia la strepitosa colonna sonora del film, soffermandomi in particolare su quella canzone, che poi, in serata, riascolto di nuovo.

Attorno alle 22:00, mi pare ci siano i presupposti perché uno dei film del multisala dove lavoro resti senza spettatori, il che mi lascerebbe campo libero per una succulenta proiezione privata solitaria. Ho però già visto tutti i film che mi interessano e così, cercando tra quelli non più in programmazione, noto con piacere che Kafka a Teheran, film iraniano d'autore che abbiamo proiettato nelle settimane precedenti, non è ancora "scaduto": è ancora visibile. Prontamente, faccio partire il trasferimento del film in quella sala, sperando resti vuota. Così è! Alle 22:40, sono pronto a godermi Kafka a Teheran prima di fare chiusura.
Il film inizia su una veduta panoramica, fissa, della capitale dell'Iran all'alba: mentre la città si risveglia, il cielo rischiara e i rumori del traffico si intensificano, ecco che in lontananza, da chissà dove, non saprei dire se dall'interno di un'abitazione privata o da un altoparlante pubblicitario, il mio orecchio attentissimo capta, appena percettibili, le note di The Flower Of Carnage.
Vedo tutto il (gran bel) film, esco dalla sala e lo faccio ripartire per poterne filmare il minuto iniziale e confermare a me stesso di non aver sognato.

I secondi da 00:32 in poi del mio video sono i primi 26 secondi della canzone.



Ho rischiato di non vedere Kafka a Teheran e invece l'ho visto; avrei potuto vederlo perlomeno quando era in programma, e invece no; poteva anche non venirmi in mente di scartabellare tra vecchi film; sarebbe bastato che una persona venisse a vedere il film che avevamo in programma, quella sala non sarebbe rimasta vuota e tutto il mio progetto cinefilo sarebbe saltato; la velocità di trasferimento dei film nelle sale è molto variabile e avrei potuto beccare una sala in cui il trasferimento impiega anche delle ore, e non 40 minuti e, di nuovo, tutto il mio progetto cinefilo sarebbe saltato; e invece è rimasta vuota proprio una sala con una buona rapidità di trasferimento; la canzone di Meiko Kaji si distingue a fatica; se avessi visto il film iraniano qualche tempo fa, probabilmente l'avrei comunque riconosciuta, ma avrei pensato Ma guarda, il pezzo che c'era anche nel film di Tarantino e sarebbe finita lì.

Io non so quante probabilità ci fossero che ieri sera succedesse tutto ciò. Ma è successo, e credo che la cosa abbia a che fare con gli dèi del cinema e della musica che mi guardano benevoli.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Avendogli io insubito la mia coincidenza musicale e cinefila qui sopra, l'amico e collega Jappi replica così.
Su Telegram, Jappi mi ha scritto:Vogliamo parlare di coincidenze devastanti? Va bene. Stamattina, salendo in macchina e aprendo Deezer, mi accorgo che tra i suggerimenti di ascolto spuntano i Poets Of The Fall, che io non avevo mai neanche sentito di nome. Mai sentita una nota di una loro qualsiasi canzone. Faccio partire l'album consigliato, la cui seconda traccia è War, mentre mi dirigo verso casa e mi dico Be', niente male questi Poeti. Poi proseguo con la mia vita, finché mi metto in gaming, nella fattispecie mi metto a giocare ad Alan Wake, tra i cui collezionabili vi sono delle radio sparse per il mondo di gioco da attivare. Una volta attivate, queste radio si collegano a una stazione radiofonica locale che, dopo un breve intro dello speaker, trasmette una canzone sempre diversa, ma che esiste nel mondo reale. Attivo la prima radio che trovo e lo speaker in questione, dopo il breve monologo, dice: «E adesso ascoltiamoci War, dei Poets Of The Fall». Sono rimasto stordito per almeno cinque minuti. Senza scherzi.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Ieri.

Ore 18:12.
Scorrendo Instagram vedo un post di uno dei tanti profili che seguo riguardanti le onde giganti di Nazaré in Portogallo.
Invio la foto a un amico scrivendo: "Andiamo?".

Ore 18:46.
Messaggio WhatsApp di McA.
McA su WhatsApp mi ha scritto:Siamo alla Praia do Norte di Nazaré: onde giganti! 🌊
:o PAZZESCO.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Non più di un'ora fa, il collega Jappi e io stiamo passando dalla Sala 8 del cine e intanto ci divertiamo a ridere e scherzare, a stronzeggiare come un mucchio di scolarette alla ricreazione. Si va sull'argomento The Blues Brothers e si ricorda che, mentre il capolavoro veniva girato, gran parte del cast era ubriaca e strafatta. Tra i vari aneddoti, Jappi me ne racconta uno che non conoscevo, e cioè che, a quanto pare, durante le riprese John Belushi perdeva in continuazione i celeberrimi occhiali da sole, che quindi venivano ricomprati in gran quantità dalla produzione. A un certo punto si pensò che Belushi facesse sparire gli occhiali apposta, per vedere fino a che punto gliene avrebbero procurati di nuovi.
Mentre ancora stiamo chiacchierando del fatto, Jappi e io ci spostiamo in Sala 9, dove, non dico in evidenza, ma comunque ben in vista, per terra, tra un paio di file qualsiasi, scorgo un paio di occhiali, di marca Snipes, molto simili ai Ray-Ban Wayfarer resi immortali dalla pellicola di John Landis.

Coincidenze assurde per conto di Dio. 👓
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

L'unico podcast che seguo regolarmente è Tintoria, condotto da Daniele Tinti e Stefano Rapone. Ospite della puntata numero 182 è Jacopo Fo.
A partire da 13:10, si racconta di una coincidenza assurda – viene definita proprio così – che ha coinvolto gli stessi Fo e Tinti.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Q ha scritto: 19/03/2010, 8:20
Q ha scritto: 31/10/2008, 12:47il 30 settembre ho sentito Still Loving You degli Scorpions provenire dall'autoradio del taxi che mi portava dall'aeroporto di Tenerife Norte all'albergo.
me lo ricordo perché la cosa mi colpì e la commentai a voce alta col mio collega, del resto non sentivo quella canzone da 15 anni (nonostante nel frattempo avessi visto gli Scorpions dal vivo).

oggi, 31 ottobre, ero al ristorante. il proprietario riaccende lo stereo dopo la preghiera di mezzogiorno e la prima canzone che sento è Still Loving You degli Scorpions.
mi ricordo di Tenerife e commento la cosa coi miei colleghi.

finito di mangiare risaliamo sul pulmino che ci riporterà al lavoro, guidato da un indiano.
l'autista ha collegato il proprio lettore mp3 all'impianto di diffusione audio del pulmino.
il brano che sento entrando è... Still Loving You degli Scorpions!
svengo.
sono passati quasi 17 mesi e in questo lasso di tempo non ho MAI sentito Still Loving You degli Scorpions
Sono passati 15 anni e quel particolare pezzo degli Scorpions non l'ho più sentito.

Spoiler:
Post che volevo scrivere da anni, più o meno ogni volta che incrocio gli Scorpions, e che posto ora dopo aver letto un commento alla nuova immagine di profilo feisbuc di McA.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sul lavoro, debbo procacciarmi il cibo per la pausa cena; la mia BancoPosta è scaduta con il 2023.
Nel portafoglio mi ritrovo 5.05 € in moneta e, sapendo che cosa acquisterò, credo possano bastarmi.
Le colleghe mi suggeriscono di portare con me anche qualche centesimo aggiuntivo da un bicchierino dove raccogliamo gli spiccioli.
Seguo il consiglio. Faccio la microscopica spesa, mi dirigo alla cassa fai da te, passo i prodotti, dichiaro che non voglio il sacchettino e do l'ok.

Totale 5.05 €
Termina e paga


Totale, per l'appunto.

(Per la cronaca: hamburger vegetariani, 3.07 €; due buste di insalata, 0.99 € l'una.)
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

CAPITOLO 1
27 novembre 1993
festina del 14° compleanno mio e di mia sorella (sì, perché io e mia sorella siamo gemelli, nati il 27 novembre 1979).

Tra i regali, mia sorella riceve questo poster di Lupo Alberto:

Immagine

che prontamente appende sulla porta della sua cameretta a difesa della propria privacy e come forte denuncia e protesta familiare.
Il poster è ancora lì, appeso a quella stessa porta.

Parecchio tempo dopo, avendo il poster spesso davanti agli occhi, mia sorella si rende conto che quello strano numero da carcerato che Lupo Alberto riporta sulla stereotipata divisa che indossa nel poster è a dir poco Particolare.
Il numero
97911127
infatti, può essere letto al contrario come 27111979, ovvero 27/11/1979, ovvero 27 novembre 1979, il giorno della nostra nascita!
Tuffo al quore ed estasi intellettuale:
come regalo di compleanno, a mia sorella avevano regalato un poster che, a caso, riportava un numero di 8 cifre (!) che rappresentava ESATTAMENTE rovesciato il giorno di nascita suo e di suo fratello gemello (che poi sarei io)!
Senza che né chi faceva il regalo (ciao Barbara), né tantomeno l'autore del disegno avessero la minima contezza della corrispondenza numerica assurda!

:o

CAPITOLO 2
11 gennaio 2024
Questa è una delle coincidenze più assurde della mia vita e risale a oltre 30 anni fa, quindi ero convinto di averla già postata qui, tipo subito dopo aver aperto il topic.
Invece no.
Non ne avevo mai scritto proprio perché essendo legata al poster, volevo accompagnarla con un'opportuna foto di doqumentazione, che però negli anni non avevo mai più scattato fino a convincermi di averlo invece fatto.
La settimana scorsa sono fuori con mia sorella e McA e rievoco la storia di cui sopra, convinto che, oltre a mia sorella, anche McA la conosca, da mio racconto pregresso.
Non è così.
Il mio racconto accende l'entusiasmo spequlativo del perché e del percome ci sia un numero così bizzarro a identificare il Lupo Alberto carcerato e ci si divide su due tesi principali:
- coincidenza numerica pura;
- effettiva data del 27 novembre '79, scritta da Silver come easter egg nascosto con l'escamotage della scrittura rovesciata che del resto in un certo senso contraddistingue lo stesso Lupo Alberto, nome che omaggia il noto attore, cantante e uomo di spettacolo Alberto Lupo.

:(

CAPITOLO 3
17 gennaio 2024
McA non si è dimenticato del racconto e, dopo aver inutilmente stimolato me e mia sorella ad attivarci per risolvere il mistero del 97911172 di Lupo Alberto, si attiva in prima persona e decide di contattare Silver.
It's a long shot, dicono gli ammerigani, ma perché non tentare?
Pagina dei contatti sul sito di Lupo Alberto, Messenger della pagina feisbuc di Silver e si prova.
Ecco il testo della richiesta di McA:
McA ha scritto:Gentile Silver,

prima di tutto, complimenti e grazie per i personaggi e le storie che ci ha regalato in decenni di carriera.
Ho una curiosità e sarebbe splendido se Lei potesse togliermela. Un mio carissimo amico e sua sorella gemella, durante l'adolescenza, hanno avuto in casa, appeso a una parete della camera di lei, questo poster di Lupo Alberto: https://i.ebayimg.com/images/g/oMgAAOSw ... -l1600.jpg
La sorpresa fu grande quando, parecchio tempo dopo, si accorsero che il numero sulla divisa del Lupo Alberto carcerato è 97911172, numero che ai loro occhi apparve come (leggendo da destra verso sinistra) 27111979, cioè la loro data di nascita.
Ci chiedevamo insomma se il numero da Lei scelto fosse davvero un modo di nascondere la data del 27 novembre 1979 (e quindi quale sia il motivo della scelta di quel giorno) o se ci troviamo in un caso di completa coincidenza, cioè di un numero che semplicemente SEMBRA una data scritta al contrario, ma non lo è.

In attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, Le porgo i miei saluti e le auguro buon 2024.

Carmine
Ebbene.
Poche ore dopo Silver risponde a McA via Messenger!
Ocio!
Spoiler:
Silver ha scritto:Caro Carmine, mi sono informato. Ci hai visto giusto: la data letta al contrario è quella del fatale incontro fra il grafico che ha colorato il poster (io ho fatto solo il disegno in bianco e nero) e la fanciulla che poi sarebbe diventata sua moglie. Lavora ancora con me. Si chiama Tonino Cadeddu.
Un augurio di buon anno anche a te e alla gemella.
!<W>!

EPILOGO
Oggi scrivo finalmente di questa Coincidenza grazie all'impegno di McA, che ha preso quella che era una Coincidenza Estrema in partenza, in quel lontano 27/11/1993, e l'ha trasformata in una Coincidenza Leggendaria che abbraccia un arco temporale di 44 anni!
In questo enorme lasso spaziotemporale, tantissime cose sarebbero potuto andare storte, impedendo la ricostruzione della vicenda, e invece siamo qui a celebrare la meraviglia di questa Piccola Grande Favola.

(8P)

POSTFAZIONE
In tutto 'sto delirio di colpi di scena reciproci provo a mettermi nei panni di Tonino Cadeddu che si vede sgamato un omaggio alla moglie dopo 30 anni.
Provo a immaginare cosa può aver pensato a sentirsi rivolgere, oggi, splendido ultrasessantenne, una domanda dal suo storico amico e sodale Silver su un vecchio poster del 1993 che omaggiava il suo incontro di 14 anni prima con la Donna Della Sua Vita e, immaginandolo, mi scoppia la testa.

0oT
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ho impiegato tre giorni per capire se devo integrare in qualche modo il racconto della Coincidenza Leggendaria e mi pare che ci sia poco da aggiungere: dirò allora che la data del 17 gennaio come scadenza entro la quale avrei preso in mano la situazione è uno dei pochi elementi del tutto arbitrari. Giovedì 11 ho detto a Q e a sua sorella: «Se entro mercoledì 17 non scrivete a Silver, gli scrivo io», e così ho fatto, ma la scelta del giorno annunciato è casuale. Mi pareva già tanto dover attendere quasi una settimana per (cercare di) far luce sulla faccenda.
Per il resto, è tutto incredibile e basta.
Un brindisi alla memoria, alla precisione, alla determinazione e alle coincidenze assurde!

a>-<b
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Coincidenzina piuttosto bizzarra:

1. ieri sera, guardando una serie coreana, un personaggio dice a un altro di comportarsi meglio con una collega perché
She's not your Guinea-pig
(ovvero "Non è la tua cavia").

2. questa mattina in una chat sportiva mi viene segnalato il risultato del "Derby delle Guinee" in Coppa Africa, ovvero della partita Guinea Equatoriale - Guinea-Bissau (vinta per 4-2 dagli equatoriali).

3. poco fa, guardando una serie inglese (con ambientazione alle Olimpiadi di Londra 2012), il protagonista scherza su un presunto sorprendente risultato della Papua Nuova Guinea nel getto del peso.

In meno di 24 ore, 4 riferimenti a 4 diverse Guinee!

(Guinea-pig è il nome inglese delle Cavie o Porcellini d'India, che in realtà sono roditori originari del Sud America, quindi niente a che vedere con le Guinee africane, né tantomeno con la Nuova Guinea oceanica).

(Sì McA, le cavie o porcellini d'India sono Hystricomorpha, quindi parenti di istrici, capibara, cincillà e... nutrie! Proprio quelle nutrie che nella notte Matthew Strong ha omaggiato con uno dei suoi bellissimi disegni dei "Mostri di Pianura", disegno che tu hai prontamente e giustamente usato come immagine di copertina feisbuc in omaggio al tuo profondo legame con il Myocastor Coypus, suggellato dall'essere membro della Più Grande Rock Band Della Galassia: Lionel Pretzel & The Coypus).
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Nell'ambito della contentezza per la vittoria di Sinner frammista al godimento per la sconfitta di Djokovic, per farla brevissima: lo scorso anno, in finale a Wimbledon, sull'erba, lo spagnolo Alcaraz aveva battuto Djokovic, interrompendo un'imbattibilità in quella competizione che durava da 2195 giorni; oggi, sulla resina sintetica di Melbourne, l'italiano Sinner ha sconfitto Djokovic, interrompendo un'imbattibilità in questa competizione che durava da 2195 giorni. Qui ci vuole un bell'interrobang o punto esclarrogativo: eh‽
Di quello che l'amico esperto di tennis Vale considera un «dato statistico impressionante» si è ovviamente accorta la stampa specializzata: ecco la news di Eurosport in cui il fatto viene definito «coincidenza assurda e quasi inquietante».
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi