Live 2024

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Domenica 17 marzo ero ad Amsterdam, Paesi Bassi, con Tina ed Eta, per assistere a una delle date europee del tour dei Black Pumas.
Il concerto si è svolto presso l'AFAS Live, bel palazzetto della capacità di 6000 posti, con la praticità e i servizi di un forum di Assago (anzi, molto migliori) e l'atmosfera intima nonostante il numero di un Fillmore.
Ad aprire, dalle 20:00, gli ottimi MRCY, facilmente affiancabili alle sonorità di Marvin Gaye.
Poi dalle 21:30 alle 23:00 una scaletta meravigliosa del mio gruppo preferito degli ultimi due anni.
Il concerto è andato tutto esaurito ed è stato un Trionfo.

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Zio cantante, stasera l'appuntamento è di quelli da una volta nella vita: i magici Mr. Big suonano al Live Music Club di Trezzo sull'Adda ed eseguono per intero Lean Into It del 1991, album capolavoro (recensito qui) che ascolto da quando ero ventenne.
Infatti vado con Q – che mi ha fatto conoscere il disco – e gemella Ila.
Di spalla si esibisce Jared James Nichols, che immagino come il classico frontman/chitarrista virtuoso a base blues, perfetto per aprire un concerto simile.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

E fu così che assistemmo al concerto dei Mr. Big!
Le aspettative erano alte, ma si può dire che siano state pienamente rispettate se non addirittura superate.
È vero, forse Eric Martin in più di qualche passaggio si è trovato con la voce limitata, ma tanto cantavamo noi del pubblico.
Sì, perché come si può non cantare dall'inizio alla fine in un concerto in cui una band come i Mr. Big ripropone in toto il loro album più straordinario, Lean Into It?
La band è salita sul palco introdotta da Blitzkrieg Bop (!), ha aperto con Addicted To That Rush, ovvero il primo brano del primo album, ha proseguito con Take Cover e Price You Gotta Pay e come promesso ha poi eseguito tutti i pezzi dell'intero Lean Into It nello stesso ordine in cui appaiono su disco, infilando la loro stupenda cover di Wild World subito dopo la megahit To Be With You, nonché Colorado Bulldog e lunghi e strepitosi assoli virtuosistici dei mostri Paul Gilbert e Billy Sheehan.
Infine la chiusura con una eccezionale cover di Baba O'Riley e con 30 Days In The Hole, ovvero l'ultimo brano del primo album, prima dei saluti, dei ringraziamenti e del commiato definitivo (si tratta del farewell tour per il supergruppo statunitense) sulle note di A Whiter Shade of Pale.
Incredibile.
Ieri sera siamo andati dritti al concerto, non ho mangiato niente tutta sera, non ho bevuto nient'altro che acqua, eppure questa mattina, al mio risveglio, mi sentivo ebbro, sazio e felice come un bambino la mattina di Santa Lucia dopo aver scartato i Regali Più Belli Del Mondo.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sottoscrivo in toto le righe di Q e aggiungo solo che tra il pubblico dei Mr. Big c'erano anche la Zamba, Fabio e Danio: con questi ultimi due sono andato ieri sera al Magnolia per i magici Ozric Tentacles, forse il più importante gruppo progressive space rock degli ultimi decenni. Musica per fricchettoni drogati ai massimi livelli: roba che conosco dai primi anni Duemila, quando Ash incluse la loro Bizarre Bazaar nella Compilation McA Version che mi regalò.
La band inglese, guidata da Ed Wynne, mi ha davvero stregato nel senso migliore possibile: sarei andato avanti ad ascoltare per altre 3000 ore oltre all'ora e mezza concessa.
Peraltro, ⅖ del gruppo, cioè Silas Neptune – figlio di Ed – e la cantante/flautista/danzatrice Saskia Maxwell, sono il duo Silas & Saski, che ha aperto la splendida serata.
Nutrita, la presenza cremonese in trasferta a Milano; ciliegina sulla torta, le piacevoli chiacchiere e la foto con Ed, Silas e Saskia, molto disponibili con noi fan.

Tutto spaziale, insomma. 🪐

P.S.: sono andato al concerto degli Ozric Tentacles indossando la t-shirt dei Mr. Big.

Con-gli-Ozric-Tentacles.jpg
Con-gli-Ozric-Tentacles.jpg (143.11 KiB) Visto 210 volte
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi