Luoghi storici della città

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

Kappo ha scritto: 21/10/2005, 8:29Igah.... a me invece p.zza Castello deprime un sacco....

Ma tutta la zona compresa nel triangolo Massarotti-Ghinaglia-Via "dove c'è il provveditorato" mi deprime in generale, non chiedetemi il perchè, è una cosa "a pelle"....
a me piace quella zona: ha il suo stile!
sarà che ci sono cresciuto, però piazza castello,il torrione, il bar milano, il parchetto dell' ocrim, le case vicino alla coop di via ghinaglia si che hanno stile! 8)
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

SG ha scritto: 23/08/2005, 20:16Bhè, un altro posto storico della città secondo me è l'ex Feltrinelli...

Quest'anno ha fatto una mostra Bena (immagino che parecchi lo conoscano) con foto e filmati di quello che c'era e che c'è ora; tra l'altro molto ben organizzata, compresa anche gita in pullman x vederla dal vivo!

Inoltre ottima anche l'abbuffè finale con pizzete e ottimo vinello!  ;D O0
a proposito di ex feltrinelli
su questo link trovate foto, interviste e altro sul lavoro fatto da riccardo benassi
quello sull' ex feltrinelli è Decline Decadenza + Decline Decadenza Tour

poi io vi consiglio di guardare tutto il sito......... XXP
cudiel

grazie mille rootsman!
Avatar utente
Maggie
Esperto
Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/11/2002, 17:23
Località: cremona-bologna

non so se è già stato scritto:

la casa dei gatti vicino a piazza Tecla, dove c'è il parcheggio....
di fianco c'è una casa diroccata e dentro ci sono milioni di gatti!ci sono stata un paio di volte a portare da mangiare e c'è sempre una signora che li accudisce!è impressionante quanti sono!!

scusate per la descrizone ma non so più i nomi delle vie di Cremona; veramente non li ho mai saputi....
una volta mi hanno fermata per strada chiedendomi dov'era via mantova; presa dal panico ho risposto che non ero di Cremona....peccato fossi in bici e tornavo dalla scuola!!
che rincoglionita!!!
Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere..

"Margherita Dolcevita" - S.Benni
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

si chiama via bissolati, credo...
e proprio nello stesso cortile, di fianco ai gatti abbandonati, c'è la sede dei poveri scout abbandonati...anche quella merita una visita, ma dovete avere un amico scout...
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
gundam
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/01/2006, 18:12
Località: Cremona

Tra i posti storici io annovererei anche gli Amici del Po... durante gli anni che furono mi sono ciucciato una marea di vinazzo da far spavento in quel posto. XXP

Un altro posto mitico era "la Settima" quando all'epoca si trovava in vicolo degli umiliati ora si trova da un'altra parte, per la cronaca è stata la progenitrice della Pergola di via Tonani... ;) pace all'anima sua. :'(

E per chi è andato, nei tempi d'oro, alla Baja Latina per disfarsi in pogate della madonna non può non ricordarsi dello Chalet...

E chi ha presente Porta Mosa forse non sa, o non si ricorda, che lì sono stati organizzati i primi mega concerti cremonesi. :D

Ora basta però perchè con tutti sti ricordi m'è venuta l'ansia... VH al clero! ^-^
Ciao
           Gundam
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

gundam ha scritto: 08/01/2006, 17:56Tra i posti storici io annovererei anche gli Amici del Po... durante gli anni che furono mi sono ciucciato una marea di vinazzo da far spavento in quel posto. XXP
Il mitico Passito. Che ciucche durante le bigiate all'ITIS....
gundam ha scritto: 08/01/2006, 17:56E per chi è andato, nei tempi d'oro, alla Baja Latina per disfarsi in pogate della madonna non può non ricordarsi dello Chalet...
IO C'ERO!!!
gundam ha scritto: 08/01/2006, 17:56E chi ha presente Porta Mosa forse non sa, o non si ricorda, che lì sono stati organizzati i primi mega concerti cremonesi. :D
E c'ero anche qui (anche perchè abitavo a 100 mt.), ricordo il concerto dei Litfiba (quando ancora erano "un gruppetto di Firenze"). E le mitiche feste dell'unità.

Porca putt@n@.... Gundam, non è che siamo coetanei?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
gundam
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/01/2006, 18:12
Località: Cremona

Kappo ha scritto: 08/01/2006, 18:16Gundam, non è che siamo coetanei?
Può darsi... diciamo che sono in fase di stagionatura classe '71. ;)
Ciao
           Gundam
BONVO

Stai diventando un vecchiardo gundam,ma bela lì lo stesso
Ciao
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

gundam ha scritto: 08/01/2006, 18:31Può darsi... diciamo che sono in fase di stagionatura classe '71. ;)
Infatti, mi pareva.... io sono del '72.... 8)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Maggie ha scritto: 08/01/2006, 11:12non so se è già stato scritto:

la casa dei gatti vicino a piazza Tecla, dove c'è il parcheggio....
L'avevo già detto io!!....si è proprio un posto magico....sì, è via Bissolati....

A Porta Mosa ha fatto un concerto anche Vasco......eh, sì ,lo so che a McA e Gio dispiacerà non aver potuto sfruttare l'occasione... :P
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
Sally
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2006, 20:39

Non proprio in centro città ma:

Discoteca Sky (già ex Nirvana), San Marino, domenica pomeriggio, metà anni 80 (mitttttico!!).

:)
Mio marito è Dr. Drum, che devo fare....divorziare?
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Chiusa!!!! ci faranno dentro un pezzo di centro commerciale....

Immagino che, a parte Gundam, nessuno si ricordi del VENUS, vero?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Sally
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2006, 20:39

Kappo ha scritto: 11/01/2006, 7:40Immagino che, a parte Gundam, nessuno si ricordi del VENUS, vero?
Per un periodo ci è andata mia nonna a ballare il liscio e vista l'età media dei frequentatori era chiamato anche "vene varicose"... ;D
Mio marito è Dr. Drum, che devo fare....divorziare?
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

:-\ .... é stata anche una discoteca (proprio da disco) alla domenica pomeriggio, nella seconda metà degli anni '80
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
gundam
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/01/2006, 18:12
Località: Cremona

Me la ricordo di nome, ma non ci sono mai andato: non sono mai stato un tipo da disco... ma nemmeno da liscio!! W0
Ciao
           Gundam
gundam
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/01/2006, 18:12
Località: Cremona

Ci pensavo poco fa'... nessuno di voi ha mai sentito parlare delle case maledette tipo:
la casa dei nanetti, o la villa, mi pare che fosse nella zona dell'iper, nella quale era stata trovata una carrozza ottocentesca con dentro una maschera di morte?
Ciao
           Gundam
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Quella dell'IPER mi manca, ma aggiungo, oltre alla "casa dei sette nani", la cascina dietro alla chiesina (via ca' del ferro) dopo la camera mortuaria e la "Cascina maledetta di via Riglio" dove dicono si facessero messe sataniche e nella quale ho vissuto in prima persona un fatto piuttosto inquietante legato al mondo esoterico... (ma forse ne ho già parlato in questo 3ad...)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
molo

gundam ha scritto: 11/01/2006, 9:17la casa dei nanetti, o la villa, mi pare che fosse nella zona dell'iper, nella quale era stata trovata una carrozza ottocentesca con dentro una maschera di morte?
La casa dei nani si mi sembra, però era vicino a Cà del Ferro o no?
muke

Kappo ha scritto: 11/01/2006, 10:55la "Cascina maledetta di via Riglio" dove dicono si facessero messe sataniche e nella quale ho vissuto in prima persona un fatto piuttosto inquietante legato al mondo esoterico... (ma forse ne ho già parlato in questo 3ad...)
Raccontaci, raccontaci il fatto inquietante. :o
Rispondi