Ciò che a Cremona non si ascolta

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Come molti avranno intuito dalla mia recensione degli useless wooden toys, nonostante vaghi apprezzamenti estetici punkettosi e rockabilliani, io faccio fatica con la scena musicale cremonese..spesso troppo monotona e piatta, incasellata in schemi...ammuffita.. e sorda davanti ad ogni richiamo elettronico..
A parte rare eccezioni e tentativi falliti..

Rock, punk,oi, ska.
Serate al dordoni, nottate al nec ente.
Chi va alla centrale, chi all'open space.
Fighetti e fattoni.
Fighetti fattoni.
Chi ascolta tekno è truzzo.
Alternativi straight edge.
Ventenni con nostalgie rock e anime poetiche alcoliche.
Monotonie che si sciolgono nei beveraggi alcolici dell'old tower.

Mi sento sola nella mia intolleranza..

:(

la domanda è..PERCHè?

perchè se c'è un concerto grind al dordoni vengono 300 persone?
E se fanno seratina elettronica 3?

troppi preconcetti ed ignoranza nei cfr di questi generi..

cmq..per gli amanti della d'n'b.. nei paraggi..
c'è una serata al chikos di piacenza..
anzi, ogni venerdì sera..
ingresso 10 euro con consumazione..
pinko bag m.rd@
molo

Capisco l'intolleranza, ma cremona è una piazza troppo piccola.
E anche se faccio parte della categoria dei nostalgici e dei post rockers del c@xxo e dei niente valvole niente leggenda non credo sia così facile ritagliarsi uno spazio in questa città.
Bisogna avere pazienza
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

allora, nel giro di 15 giorni, a cremona e nelle immediate vicinanze ho visto suonare 8 gruppi.
dal rock al punk rock, dall'heavy metal all'acustico, al rockabilly. e tutti gruppi buoni.
sabato prossimo solo a cremona ci sono almeno un altro paio di serate interessanti.

ma cosa volete? la d'n'b? chissenefrega, mica si può accontentare tutti.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

democratico..
certo, dipende dal genere che ti piace..

se a te va bene così, di certo non te ne frega un c@xxo della mia "disperazione".
pinko bag m.rd@
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Ultimamente Cremona sta vedendo un incremento di proposta live ultra-esponenziale e variegata. Ora sta partendo pure il carrozzone live di CantiereSonoro. Gli Egonauta resuscitano dal vivo la settimana prossima. Il Kavarna ha riaperto giusto quest'anno e sabato parte finalmente la programmazione live.

Ora, sarebbe una gran figata assurda avere a Cremona anche il posticino in cui almeno una volta al mese si suona elettronica (dico suonare, non mettere i dischi), ma effettivamente, a parte Wooden e compagni, chi c'è??

Sono comunque timidamente ottimista per quanto riguarda l'andamento della musica proposta e suonata a livello locale, perchè anche solo rispetto a un anno fa mi sembra che molto stia cambiando...
Per il resto d'accordissimo con Stella, in ogni caso...
molo ha scritto: 07/03/2006, 12:26Bisogna avere pazienza
decisamente!
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
molo

unanota ha scritto: 07/03/2006, 15:03Gli Egonauta resuscitano dal vivo la settimana prossima.
Ah dimenticavo, giovedì le brande le portiamo noi o chi viene porta la sua?
Prezza

viciousburger ha scritto: 07/03/2006, 12:38ma cosa volete? la d'n'b? chissenefrega, mica si può accontentare tutti.
ovvio che accontentare tutti non è una cosa semplice... però un po' per uno non fa male a nessuno no?
e poi diciamo tanto che cr è una città chiusa e noiosa... per cambiare un po' la situazione bisogna anche saper essere un po' più elastici con la mente...
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

no.
l'unica musica elettronica che posso concepire è

gabba mafffia
i'm forever blowing bubbles.
Prezza

ma non ti sto dicendo che devi sottostare alle preferenze degli altri... i gusti musicali (come tutto del resto) sono personali...
dico solo che una volta un locale può fare musica che piace a te, un'altra volta quella che piace a me e un'altra ancora quella che piace a tutti e 2...
cusè se sta in bal na stemana e se cumbina po en caso XXP
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

siamo già in ritardo decennale..
e vorrei capire il perchè di questo ritardo..
perchè questo capita proprio a quel genere..già assimilato nel resto d'italia..
Genere che non è solo d'n'b, non è solo tekno per ballare, non è lounge pallosa.. ma una miriade di suoni, mood, stili di vita, colori..immagini..
pinko bag m.rd@
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Se già ci lamentiamo che certi generi non sono per nulla accostati normalmente, figuriamoci l'elettronica "vera", non quella che ti mette qualche "spippolata" qua e là... e, soprattutto, non è un genere facile da accostare!
Per dire, la prima volta che ho ascoltato i Kraftwerk e che ero pressoché totalmente digiuna da quel tipo di musica, mi hanno fatto quasi cagare.
Un'altra cosa, relativa al fatto di FARE elettronica... beh, sicuramente tra i giovani -ragazzi, adolescenti- non ne trovi molti che si interessino di elettronica. Cioè: chitarristi a iosa&varie, ma chi ti dice "io mi diletto un po' coi synth/col pc"?! Per non parlare dell'astio -sì, astio- verso pc&simili in musica; un concetto un po' ingenuo, un po' tanto direi, ma tra i giovani, oh, è così, salvo rare eccezioni.
Su, vecchi musicisti rodati cremonesi, buttatevi un po' a dare il buon esempio!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Un po' lo stesso discorso già affrontato milioni di volte (anche su questo forum)... E musicalmente siamo in ritardo su un disastro di tante altre cose...
Del resto, ogni cosa ha anche il suo tempo.
Comunque, direi di iniziare a prostituirci per comprarci MiniMoog d'annata e Korg MS-10.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

stella ha scritto: 07/03/2006, 12:09perchè se c'è un concerto grind al dordoni vengono 300 persone?
E se fanno seratina elettronica 3?

troppi preconcetti ed ignoranza nei cfr di questi generi..
Beh, dai, non puoi parlare di "preconcetti ed ignoranza" nei confronti dell'elettronica ma usando come confronto il concerto grind... Anche la serata elettronica più di nicchia viene incontro ai gusti di molta più gente rispetto a una serata Raw Power + Cripple Bastards. Il fatto è che chi ascolta punk hardcore o grind di solito è super appassionato e flashato di punk hardcore o grind; chi ascolta elettronica, con una probabilità del 90% ascolticchia qua e là elettronica, ma anche altra roba, ma anche rockettino, ma anche rap, ma anche pop ecc.
Diciamo che è come con le tifoserie: se tifi Genoa, è facile che il Genoa sia la tua ragione di vita. Se tifi Juventus, puoi quasi non sapere neanche in quanti si gioca a calcio.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Panda

stella ha scritto: 07/03/2006, 12:09perchè se c'è un concerto grind al dordoni vengono 300 persone?
E se fanno seratina elettronica 3?

troppi preconcetti ed ignoranza nei cfr di questi generi..
Fregatene e continua ad ascoltare quello che ti piace...
chi si fa preconcetti si limita da solo, vuol dire che non gli interessa.
Prezza

McA ha scritto: 08/03/2006, 1:01Raw Power
oddio la mia adolescenza...
McA ha scritto: 08/03/2006, 1:01Se tifi Juventus, puoi quasi non sapere neanche in quanti si gioca a calcio.
W0 W0 W0 O0
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

McA ha scritto: 08/03/2006, 1:01Se tifi Juventus, puoi quasi non sapere neanche in quanti si gioca a calcio.
Basta sapere gli indirizzi dei giocatori.... (delle altre squadre, soprattutto i portieri) :P
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
redkilla

stella ha scritto: 07/03/2006, 12:09perchè se c'è un concerto grind al dordoni vengono 300 persone?
E se fanno seratina elettronica 3?

troppi preconcetti ed ignoranza nei cfr di questi generi..
1 - questione di pubblicità....più ne fai + gente viene! (soprattutto su internet)
2 - questione di "notorietà"....se chiami un gruppo seguito a livello nazionale o internazionale per forza che poi ti arriva un fottio di gente...(i gruppi grind chiedono poco) ;)
3 - non ricordo chi l'ha già detto ma è vero che il grind è ++ di nicchia dell'elettronica e la gente per sentire un "bel"concerto si spara anche 300 400 km. :o
4 - se al dordoni ci sono 300 persone per un fottuto concerto grind o hc o oi! o ska  c'e da dire che 260 sono di fuori e 40 pp sono di cremona (di cui 20 del dordoni)....anche questa è una bella domanda!

a cremona la la gente preferisce generi commerciali e orecchiabili...questione di gusti....
cremona il buco con pretese da metropoli...
purtroppo se  si vuole fare una serata "diversa" bisogna organizzarsela...
Avatar utente
Stanghe
Esperto
Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 13/06/2005, 11:20
Località: Stoccarda - Germania
Contatta:

redkilla ha scritto: 08/03/2006, 11:01cremona il buco con pretese da metropoli...
...o anche ....na casina traversada dal filobus ;)
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

ma chi ti dice "io mi diletto un po' coi synth/col pc"?!

conosco decine di pischelli che si dilettano con queste cose_ anche con esiti disastrosi.._ ma non sono di qui..
a parte due o tre..
pinko bag m.rd@
mostrillo

il figlio dei mei padroni di casa a Civitanova Marche usava la mansarda di fianco alla mia come studio... e non usava le cuffie T-T

mmm... T-T ...valgono solo nomi cremonesi? ok, sono ot
Rispondi