Cremonapallosa

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
joker
Novizio
Novizio
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2003, 22:17
Località: cremona

...è possibile che a Cremona non si riesca ad avere un locale che permetta ai gruppi delle nostre zone a suonare???
è possibile che le coverband siano così potenti da occupare tutto lo spazio disponibile??
quanti gruppi validi non trovano spazio per proporre la propria musica... non parlatemi del Cantiere Sonoro la pagliacciata dell'anno che serve solo a dire "a Cremona c'è un concorso per gli emergenti..." emergenti sticazzi sbaglio o nelle ultime notizie i pochi gruppi di Cremona prescelti sono sempre gli stessi, stessa musica (stesso punk!ops!) e soprattutto serve selezionare gruppi di roma torino cagliari....???
ma c'è qualcuno che vuole prendere in considerazione questa benedetta CremonAlternativa!!??!! ???
ELENA
cudiel

cover band "potenti" mi pare eccessivo...
il problema è che a non prendere in considerazione la, anzi LE, Cremona alternative sono i cremonesi stessi...
discorso già fatto, ma se i gestori dei locali vedono che con una cover band di Vasco c'è 10 volte la gente che viene per, poniamo, i Domopunk, chi glielo fa fare?
Con tutto che in una realtà piccola come la nostra il rapporto causa-effetto rischia di essere rovesciato: se i tre locali che propongono musica si fan girare sempre le solite coverband, il pubblico ne viene drogato, semplicemente non sa che esiste altro.
E' un po' come per la tv-spazzatura...
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

cover band potenti no, agenzie che le gestiscono sì >:( .

potrebbe anche essere che c'è abbondanza di quello che poi il pubblico veramente desidera, ad esempio, dubito possa far piacere andare a suonare al Coloniale, e che chi va al coloniale dubito voglia ascoltare qualcosa che non sia una cover band.

essere una minoranza non può comportare la stessa diffusione di possibilità che ha chi rappresenta invece una maggioranza.
Masquerade
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2004, 21:20

vabbè che è un po' vecchio come post ma serve allo scopo...

Vi faccio presente che sono uno dei gestori del The Masquerade e che quindi sono di parte ma vi facciamo presente la nostra situazione....

- abbiamo ripreso un locale dalle grandi potenzialità
- abbiamo preso la birra direttamente dalla Germania
- abbiamo creato due situazioni musicali di cui una (sala concerti) per la massa e una (piano superiore) per i palati più fini
- abbiamo aperto venerdi e sabato proponendo il venerdi cover band che non suonano in zona e il sabato gruppi che fan musica propria
- abbiamo fatto dei prezzi delle bevande abbordabili (3 € le bibite - 4 € la birra (senza aggiungerci l'acqua) e 6 € i cocktail)
- abbiamo portato ad oggi :
Klimt1918
Giardini di mirò
Fine before you came
serata dedicata a joe strummer con gli storici GANG e i-LINEA
SCARY BITCHES horror punk da londra
BAUSTELLE (poi annullato per neve)
ALI DI VETRO e VALERY LARBAUD
LA CRUS

- Perchè chi vedo il giorno dopo mi dice : cavoli mi son perso un concerto della madonna!
- Perchè alcune persone pagano il biglietto si bevono una birra e van via prima del concerto?
- Perchè tanta gente alla vista del programma di marzo con i LaCrus e Marco Parente (poi saltato per impegni televisivi) mi ha detto vengo a vedere i valery larbaud e le ali di vetro perchè son bravi senza neanche considerare almeno i LaCrus
- Perchè continua a venire gente da Parma,Pavia,Reggio,Piacenza,Milano,Lodi,Crema per non parlare di alcune date in esclusiva nazionale quando abbiamo avuto una 50ina di persone da Venezia,torino firenze roma e genova e sopratutto dove va la gente dopo il concerto ?

per capirsi alle 00.30 in genere finisce il concerto e un 60% del pubblico esce dal locale NON DITEMI CHE VA A LETTO ;D

non riusciamo a capire dove sbagliamo pur mettendoci tanta passione e tanta voglia di fare

per McA (lo dico a te perchè da quel che ho capito ti piacciono gli anni 70) stavamo contrattando The Dogs D'Amour gruppo storico glam rock per il festival glam del 10 aprile, ma poi han deciso di far partire il tour dall'inghilterra e saranno in italia molto probabilmente a settembre

Noi andiamo avanti, ma chi come molti di voi ama la musica , per quel che ho potuto leggere su questo forum, cerchi di sostenerci sennò ragazzi anche il The Masquerade dovra diventare un locale Cremonese (sapete cosa intendo) anche se si sta organizzando per farvi vedere concerti di alta qualità che potreste vedere solo a Milano,Bologna,Roma.

Francesco
The Masquerade

p.s. Venerdi è una prova alla cremonese c'è la Festa di Primavera - Cover band Fiato Corto di Cremona e musica rock/rock alternative -//- SABATO malcondita + jenny's joke a seguire in sala al piano superiore musica ricercata e ascolto di band emergenti che han partecipato al programma esseri rock

ENTRAMBE LE SERATE SONO AD INGRESSO GRATUITO
ribes
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/11/2003, 21:18
Località: cremona

Masquerade ha scritto: 23/03/2004, 10:53- abbiamo aperto venerdi e sabato proponendo il venerdi cover band che non suonano in zona e il sabato gruppi che fan musica propria
Le coverband mi escono sinceramente dal çul°, anche se le vostre magari non hanno lo stesso repertorio che adottano quelle che suonano sempre al nec ente, che ormai ho avuto il tempo di imparare e dimenticare e rimparare, anche perché passano dal nec ente per poi andare alla festa dell'unità e da qualche altra parte che ora non ricordo...pezzi forti ricorrenti sempre buoni da mettere a fine scalette: killin in the name of (quasi e dico quasi ci stavano riuscendo a farmi smettere di ascoltare i ratm), song 2 dei blur, varie e variegate dei nirvana (soprattutto smells like teen spirit), ONE degli u2, e soprattutto STOP THE ROCK CAN'T STOP THE ROCK...:SHAKE MY PARANOIA, ecc ecc appena sento la batteria dei blink 182 (o di qualsiasi cover punk rock) io vado al cesso, non ne posso più.
chi suona da voi che fa musica propria? che gente chiamate?
(Il locale è l'ex baia giusto?)
Masquerade ha scritto: 23/03/2004, 10:53- abbiamo fatto dei prezzi delle bevande abbordabili (3 € le bibite - 4 € la birra (senza aggiungerci l'acqua) e 6 € i cocktail)
senza offesa, quando mi dicono coca cola 3 euro (o succo di pesca) e cocktail 6, e di fianco non ho due puttanone bianche pulite, non sono vestito da gangster e in tasca non ho il mio 3 grammi di cocaina, né tantomeno un'arma da fuoco con un mirino grosso come un coglione, beh, o mi sento derubato, o sono ...all'hacienda ( -____-' ) ?

Mi rendo comunque conto che i prezzi siano praticamente dovunque a quel livello...probabilemte il problema è diffuso.
Masquerade ha scritto: 23/03/2004, 10:53- Perchè continua a venire gente da Parma,Pavia,Reggio,Piacenza,Milano,Lodi,Crema per non parlare di alcune date in esclusiva nazionale quando abbiamo avuto una 50ina di persone da Venezia,torino firenze roma e genova e sopratutto dove va la gente dopo il concerto ?
Chissà se cremona è patria dell'involuzione musicale davvero...il pubblico per gruppi che mi pare gravitino attorno al circuito tora tora e musica più o meno indipendente italiana, forse, a cremona non esiste per una combinazione di eventi stranissima...opinione assolutamente personale (che non credo sia significativa per l'insuccesso di cui parli, rappresenta solo il mio individuale caso): la filosofia del tora tora, ha fatto il suo tempo, nel senso che ha preso parecchio piede qualche anno fa, quando capitava di incontrare al concerto degli afterhours anche l'ipotetico truzzo-convertito (!)...il vento è per così dire cambiato...io non sento neanche troppo la mancanza, ad essere sincero, di quel clima, che alla lunga è diventato stantio (un po' come il succedersi degli album dei subsonica)...mentre qualche annetto fa (ero un ragazzino, liceale...non che ora sia un adulto, ma vabè) ero entusiasta di poter avere anche 2/3 date degli afterhours in zona cremona (filmore, festa dell'unità, crock festival)...ora come ora agli afterhours direi vade retro, con tutto il rispetto per un gruppo che forse ha scritto un pezzetto di storia della musica italiana degli ultimi anni...
le esperienze musicali CREMONESI più piacevoli degli ultimi anni, sinceramente, credo di averle fatte in qualche dj set ispirato al chocolat, il venerdì sera all'happy hour, stupendomi per alcuni pezzi che non avevo sentito suonati in nessuna discoteca della zona...dico, è bastato relativamente poco per farmi riconciliare con "L'ambiente cremona"...perché bedo e monte sono cari amici, e sono anche bravi, hanno buon gusto, ma non sono certo Dj di famosi...queste esperienze mi hanno portato a pensare che forse cremona e l'ambiente cremonese sono saturi di afterhours, e magari risponderebbero più positivamente al richiamo se arrivasse, chessoio, ed rush...senza volere che a cremona arrivi il meglio del dub/industrial/elettronica direttamente da uk svezia olanda milano bologna...dovendo scegliere tra appunto l'ipotetica serata "tora tora",e dopo il concerto il nec ente (!), dove vanno tutti i miei amici e dove ci sono spesso anche io, ma dove rimango sempre deluso perché si suona musica che non mi piace (comica sabato...5 pezzi di fila che erano hit commerciali di 3/4 anni fa...ma chi è il dj? mixomp3? ma li compra i dischi nuovi? magari senza sceglieri da select mtv...), la conseguenza necessaria è la non scelta.

ecco...a me piace(rebbe) molto andare vivere cremona, se c'è l'occasione musicale che mi interessa esco volentieri,faccio un salto nel tal posto con la ragazza e mi siedo pronto a farmi stupire, mi piacerebbe il sabato sera non trovarmi in macchina a zonzo a dire dalle 10 alle 11: "che si fa " con gelo consequenziale.

MA.......
Ultima modifica di ribes il 23/03/2004, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Masquerade
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2004, 21:20

avevo fatto una grande risposta in sunto quello che ti posso dire è che alla fonte del locale c'è la voglia di proporre qualcosa di nuovo sicuramente ed rush non ci sarà perchè non siamo orientati verso certe sonorità ma sicuramente con un po' di curiosità in più potresti fare un salto e giudicare direttamente la serata, quel che posso dirti è che se ti piace la buona musica e vuoi far qualcosa di diverso dai un okkio al nostro programma .

Visto che da quel che ho capito ti piace il drum'n'bass (ed rush) dai un okkio anche a questi gruppi e magari se hai un po' di curiosità scaricati qualche mp3 :

vnv nation - clan of xymox - frozen autumn - hocico - cruxshadows - xp8

se poi ti piacciono fammi sapere via mail che te ne passo altri sono tutti gruppi italiani e non che son famosi all'estero, ma che in italia passano nel dimenticatoio visto il modo di pubblicizzare e diffondere la musica

sul sito trovi band serate e forum del locale
Ultima modifica di Masquerade il 23/03/2004, 21:44, modificato 1 volta in totale.
ribes
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/11/2003, 21:18
Località: cremona

rispettivamente ci do un occhio (al programma), scarico (anche se credo che non sarà facilissimo trovarli, soprattutto perché non ho molto tempo di cercare con questi fottuti esami pre pasquali), e prometto di dare il mio ignorante feedback (via foro, via mail, quel che è).

Ciao Buona serata
ribes
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/11/2003, 21:18
Località: cremona

ah, ho riletto il mio primo post: vince senza dubbio il premio "Pierino impariamo la grammatica italiana 2004".

E' praticamente illeggibile, poiché nessuna persona che abbia un minimo senso "estetico-letterario" (concedetemi la licenza) arriverebbe alla fine. E' anche incomprensibile.

Ciao
Masquerade
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2004, 21:20

se guardiamo la gramamtica sui forum è finita .... allora per far pari ti lascio un po' di punti e virgole da inserire nei miei msg ehehhehe

.....................,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, basteranno io credo di no :-)

Francesco
Avatar utente
Maggie
Esperto
Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/11/2002, 17:23
Località: cremona-bologna

ebbene...eccovi un locale che dà un pò di spazio alla musica emergente dei
giovani gruppi lombardi...
AVALON-MALEO(LO)......
il contest ROCK AVALON inizierà mercoledi 07 aprile 2004 e avrà in
serbo per voi 6 serate di pura musica..eccovi le date di aprile!!

>mer 07
> Camilla's Dream rock 'n roll
> Sour Delight formazione punk femminile
>
>mer 14
> Sunset rock - punk
> Magic sound of biscuits elettronica Egonauta post rock
>
>mer 21
> Balotas rock
> Contatto rock melodico
>
>mer 28
> Don't Dare noise
> Jenny's Joke indie - rock
>
>>inizio concerti:
>mercoledì ore 22.00

>info: 347-0401800 ilic
Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere..

"Margherita Dolcevita" - S.Benni
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

rebecca, cosè? su CRPLZ arriva un gestore di un altro locale e tu ti incazzi e ti metti in competizione?
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
Maggie
Esperto
Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/11/2002, 17:23
Località: cremona-bologna

ma che c@xxo vuoi dalla mia vita????veramente...
io non mi incazzo con nessuno(se non con te!!),non metto in competizione nulla anche perchè non ho nulla....ho messo il calendario delle serate dell'avalon in questa sessione perchè riguarda la musica e perchè ci si lamentava del fatto che a cremona non succede mai nulla a livello di gruppi emergenti!!
basta...tutto qui....ma perchè????
Ultima modifica di Maggie il 31/03/2004, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere..

"Margherita Dolcevita" - S.Benni
Masquerade
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2004, 21:20

Tranquilla tutti si lamentano poi quando c'è da dare supporto a delle nuove realtà, li trovi il giorno dopo al bar che si scusano perchè non son potuti venire alla serata.

Ma non è un problema noi non demordiamo anche perchè la clientela è in gran parte di Lodi, Codogno, Crema, Pavia, Parma, Brescia, Bergamo, Mantova, Piacenza, Milano, Cortemaggiore/Fiorenzuola e son tutti contenti di quel che facciamo ed è un vero peccato che siano poche le persone di Cremona e le ringrazio per la fiducia che stan confidando in noi ,anche perchè ormai abbiamo raccolto milioni di "scuse del giorno dopo" :

- non vengo perchè è troppo lontano ( 8 km )
- fate suonare cover band ( ma abbiamo fatto suonare anche LaCrus - Giardini di mirò - Fine before you came - ali di vetro - valery larbaud - jenny's joke - malcondita - i GANG e dov'era Cremona? )

insomma le scuse lasciano il tempo che trovano, noi aspettavamo anche proposte per mostre fotografiche e di pittura, rassegne di poesia e teatrali, ma nessuno si sta facendo avanti e non capiamo perchè nel dare una mano si prendano solo schiaffi in questa città, in fin dei conti siamo due ragazzi che credono ancora nella musica, nel sano divertimento ed in una buona bevuta con gl'amici.

Ciao gente e poi Rebecca non ti arrabbiare dai Berta scherzava :-)

Francesco
"The Masquerade"

p.s. dalla settimana prossima partono una serie di festival di valore internazionale nel senso che ci saranno spettatori dalla Francia/Austria/Svizzera/Germania/Inghilterra tanto per farvi presente che sta succedendo qualcosa di importante ai bordi della vostra città.
Ce la stiamo mettendo davvero tutta con o senza Cremona :-)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

se devo essere onesto, non so quanto si sappia in giro del Masquerade. almeno questa è l'impressione che ho avuto, visto che io stesso ne ho sentito parlare la prima volta solo perchè un' amica della morosa del mio bassista ha detto che aveva riaperto la baja e forse ci potevamo suonare ...
cudiel

ora ti dico perchè non sono venuto al masquerade (anzi perchè non sono entrato).
non sono "scuse del giorno dopo", oppure sì, ma devi aggiungere una voce all'elenco: io ero venuto, anche con un nutrito gruppo di amici, a visitare un locale nuovo con buona musica e dove si entrava gratis.
arrivato sul posto ho scoperto che c'era la famosa consumazione obbligatoria da 8 €.
ora: io so benissimo che per un locale come il tuo una cosa del genere è normale, e normalmente non mi frenano 8 €, ci mancherebbe, vado spesso al Buddha di Orzinuovi dove la politica dei prezzi è la stessa...
solo che tu avevi scritto che l'ingresso era gratuito, io ero entrato convinto che lo fosse e così avevo detto ai miei amici.
lì al momento ci sono rimasto male e me ne sono andato.
niente di grave, alla prima occasione che riterrò interessante tornerò e sborserò volentieri otto dobloni.
non mi sento di difendere o accusare un'entità astratta come il cremonese medio, se pensassi che a cremona non si fa mai niente e che i cremonesi sono tutti in casa non collaborerei ad un sito come questo.
parli di clienti che vengono da lontano, è un bene, ma sono convinto che discoteche di bologna, brescia o verona si vantino di avere clienti cremonesi.
tu continua ad impegnarti come stai facendo e alla fine potrai essere orgoglioso del tuo lavoro, al di là del fatto che i clienti che affollano il tuo locale siano cremonesi o meno.

buona fortuna.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Apro una piccola digressione sul discorso musica live .. lavorando al Nec Ente ho avuto tutte le possibilità del mondo per farmi smerigliare le palle da un quantitativo indescrivibile di cover band delle peggiori che abbiano mai calcato le scene con un repertorio totalmente indentico una all'altra che spesso non giustificava nemmeno il cambio del gruppo sul palco (ma direttamente l'ingaggio) ..
una cosa che ho potuto rilevare (oltre all'evidente assottigliamento delle mie gonadi) è che in ogni caso (persino nell'estremo Disco Orario!) c'era comunque un quantitativo apprezzabile di pubblico, e fin qui, ma composto da chi? La gioventù (molto gioventù) cremonese sempre presente ma anche, soprattutto quest'ultimo anno, un sacco di persone da Parma, Milano, Brescia (sic!). Questo cosa ci fa pensare? Che la gente si muove solo perchè non vuole vedere più le 4 mura (metaforicamente parlando) della propria città, ma poi vuole trovare le stesse cose che aveva a casa sua (cover band e musica mp3 chart che aleggia al Nec Ente [io vorrei difendere Yuri che è veramente un bravo dj ma lo obbligano a mettere quella musica giuro]) .. quello che ho dedotto è che la gente che va per locali notturni è quella classe di persone che vuole quello che nei locali notturni attualmente trova .. e questo famoso "b-side" giovanile dov'è quindi? Forse a casa sua a fumarsi i torcioni ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Masquerade
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2004, 21:20

per cudiel : Completamente daccordo con te!

per .ferro : sugl'alternativi a fumarsi i torcioni a casa ... può darsi ma non è quello il problema, seconde me manca solo un po' di curiosità musicale, ma è anche vero che finchè la gente non si rende conto che stai facendo solo buona musica non potrà venire per vedere un gruppo che neanche conosce o almeno nons arà invogliata a farlo.
Ultima modifica di Masquerade il 03/04/2004, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Io non ne farei un discorso di curiosità musicale .. perchè altrimenti bisognerebbe farne una questione di "cultura" musicale e mi verrebbe da dire che chi di musica veramente ne sa non è in giro perchè si è fatto dei km per andare a sentire chi o cosa sa ben lui o è appunto a casa sua ad ascoltarsi la musica che decide lui sul suo personalissimo impianto .. io rimango della mia tesi la gente sa benissimo quello che vuole ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Masquerade
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2004, 21:20

seconde me dipende sempre da che punto di vista la vedi ...

sicuramente con la morte del consorzio suonatori indipendenti e di videomusic, la curiosità musicale è una cosa che non ti viene da fuori, ma da dentro vedendo il bombardamento che può dare mtv a livello di musica subita, ossia la musica che dolente o nolente devi ascoltare per forza, questo comporta un'assottigliamento delle persone che conoscono gruppi nuovi fuori dal circuito che abitualmente viene proposto, se poi metti insieme che qua in zona, senza fargliene una colpa ( ognuno sceglie le proprie strade indipendentemente dagl'altri), ci sono le stesse coverband ogni 2 mesi nei 3, 4, 5 locali di punta alla fine alla gente non rimane che sorbirsi le coverband oppure andare in altre città a godersi altri tipi di musica e altre situazioni solo che con il continuare per anni di questa politica associata alla sparizione delle due fonti di maggiori spinta verso nuova musica ( csi e videomusic), porta a un'involuzione musicale nella popolazione con conseguente chiusura verso quella che può essere la curisoità o la visione di un concerto come quello di Ruggeri o dei Lacrus che bene o male a milano avrebbero tranquillamente fatto 300 400 persone minimo ma qua a Cremona/Piacenza fa 150/200 persone, l'altro problema sono i media che preferiscono promuovere il gossip provinciale rispetto alla cultura ( indipendentemente dall'evento proposto) ma questa è una storia molto lunga e redditizia per loro...

Questa è la mia tesi se vuoi approfondiamo, anche perchè mi piace parlare con persone che san dar motivazioni e che han piacere, come me, a discutere

Francesco
"The Masquerade"
Avatar utente
Maggie
Esperto
Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/11/2002, 17:23
Località: cremona-bologna

Masquerade ha scritto: 01/04/2004, 18:47Ciao gente e poi Rebecca non ti arrabbiare dai Berta scherzava :-)
e bravo francesco....anche se berta non scherza!!
Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere..

"Margherita Dolcevita" - S.Benni
Bloccato