Limite temporale tra invio di post e PM

Leggi e richiedi notizie sul funzionamento del forum
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Attualmente il tempo che deve trascorrere tra l'invio di post e/o PM è settato a 180 secondi ( 3 minuti ).
Se si prova prima che siano scaduti, il conteggio riparte.
La misura è indiscriminata, riguarda tutti: utenti e moderatori.
Landrew

non mi sembra questione di discriminazione, mi sta bene.
io altrove ho posto la questione del perchè applicarla anche ai PM.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

effettivamente è tecnica: le due azioni utilizzano praticamente la stessa funzione ( si nota anche dal fatto che a parte il campo "destinatario", le form sono identiche ), e il controllo è fatto in un punto comune alle due operazioni, dunque non scindibili.
è un peccato, ma funziona così.
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

che pacco!!!
e poi non ti salva manco ciò che hai scritto..sigh..

>:(
pinko bag m.rd@
Neuz

ma io in 180 secondi scriverei 10 post in altrettanti thread diversi...invece così sono limitata a lunghe attese.... :-\
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

poi oggi mi si era pure impallato.. altro che 3 minuti..
Davvero, toglie la voglia di postare.
E bisognerebbe passare ore al computer..
ma perchè adesso è così e prima no?
pinko bag m.rd@
Ranca

[Acid mode]
Perche' cosi' in tre minuti si ha il tempo di riflettere e nella maggior parte dei casi mettere anche qualche parola oltre a florilegi di faccine nei post
[/Acid mode]

Comunque non sarei contrario ad abbassare il limite a 120 o 90 secondi, 3 minuti effettivamente sono troppo limitanti, visto e considerato che lo stesso meccanismo si applica anche ai messaggi privati
Avatar utente
SG
Maestro
Maestro
Messaggi: 534
Iscritto il: 20/08/2005, 15:20
Località: CR
Contatta:

così almeno quello spammer di Prezza la smetterà di scrivere 1000 post inutili di fila...
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Ranca ha scritto:
Perche' cosi' in tre minuti si ha il tempo di riflettere e nella maggior parte dei casi mettere anche qualche parola oltre a florilegi di faccine nei post
se è vero che è per questo.. è una cazzata colossale..
non è che quando posti devi farlo in tot secondi..Puoi scrivere cazzate di fretta sia se l'intervallo non esiste sia che tu debba aspettare 180 barbosi secondi..
pinko bag m.rd@
Piperita

Ranca ha scritto:
Perche' cosi' in tre minuti si ha il tempo di riflettere e nella maggior parte dei casi mettere anche qualche parola oltre a florilegi di faccine nei post
...scriverò un trattato in fisica nucleare nel frattempo T-T......
Ultima modifica di Piperita il 18/04/2006, 16:36, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

perfettamente d'accordo sul blocco:
secondo me i 3 minuti sono perfetti, sono il tempo minimo che serve a molti per collegare la tastiera al cervello, per me lo si potrebbe pure alzare

nei forum i messaggi personali sono pensati per postare messaggi non pubblici, non per chattare, per fare i precisini, in realtà per chattare sarebbe meglio usare i servizi di messaggistica

ma questa è sempre e solo la mia opinione (da utente)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Prostataingrossata

Neuz ha scritto:ma io in 180 secondi scriverei 10 post in altrettanti thread diversi...invece così sono limitata a lunghe attese.... :-\
E se fosse questo il punto? (domanda retorica)
Essendo io il CAPO di una delle bande, sono stato messo al corrente che oltre alla qualità (ciò che sostiene Ranca) è la quantità che disturba.
Chi deve sorvegliare ci mette troppo tempo a leggere tutto, quindi con questo metodo vogliono disincentivare le maxi produzioni.

Una cosa sola è fino ad ora evidente, 180 secondi sono pochi per raggiungere l'obbiettivo.
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

stella ha scritto: Puoi scrivere cazzate di fretta sia se l'intervallo non esiste sia che tu debba aspettare 180 barbosi secondi..
Puoi scrivere cazzate di fretta sia se l'intervallo non esiste sia che tu debba aspettare 180 barbosi secondi..

Puoi scrivere cazzate di fretta sia se l'intervallo non esiste sia che tu debba aspettare 180 barbosi secondi..

Puoi scrivere cazzate di fretta sia se l'intervallo non esiste sia che tu debba aspettare 180 barbosi secondi..

Puoi scrivere cazzate di fretta sia se l'intervallo non esiste sia che tu debba aspettare 180 barbosi secondi..

ecco.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

che palle ragazzi.
Mi viene quasi voglia di disiscrivermi.
Io capisco che l'amministratore e  i moderatori possano fare ciò che vogliono..
Però girano pure le palle quando tu_ che pensi di fare parte di qualcosa_ti senti trattato un po' da deficiente.

Se i motivi veramente sono questi:

1- limitare la quantità perchè non ci state dentro
2-innalzare la qualità

Beh, allora non ho parole.
Per me non otterrete nulla, è solo un fastidio in più e un deterrente PER TUTTI per scrivere.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

La limitazione temporale ha possibilità di essere tarata.
C'è chi si lamenta, c'è chi non si lamenta.
Per il mio modo di postare non è limitante, per il modo di postare di qualcun'altro pare esserlo.
Se il limite è vissuto sui PM più che sul forum l'alternativa ICQ, MSN, JABBER, AIM e quant'altro mi sembra più che valida.
Se volete aprire una chat su IRC fatelo, basta NON chiamarla Cremonapalloza o qualcosa che richiami il forum; storicamente infatti è stata rigettata dagli amministratori di questa comunità come scelta tecnologica.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

.ferro ha scritto: La limitazione temporale ha possibilità di essere tarata.
C'è chi si lamenta, c'è chi non si lamenta.
Per il mio modo di postare non è limitante, per il modo di postare di qualcun'altro pare esserlo.
Se il limite è vissuto sui PM più che sul forum l'alternativa ICQ, MSN, JABBER, AIM e quant'altro mi sembra più che valida.
Se volete aprire una chat su IRC fatelo, basta NON chiamarla Cremonapalloza o qualcosa che richiami il forum; storicamente infatti è stata rigettata dagli amministratori di questa comunità come scelta tecnologica.
io parlo per il forum.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Per il forum, considerazione personale (ovviamente), è limitante per chi scrive post di una citazione di 80 righe, 3 parole e 80 emoticons (il famoso modulo 80-3-80 di Trapattoni).
Scrivere 2 righe, rileggerle onde controllarne la sintassi e rileggerle una volta postate onde controllarne la pertinenza con gli altri messaggi (nuovamente) occupa tempi di ordine di grandezza comunque superiore a 3 minuti.
Paradossalmente non penalizza l'utente che fa 10 visite al giorno da 3 minuti, cioè il lavoratore medio che ha a disposizione un computer.
Penalizza chi ha il tasto reload facile.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Sia fatta la vostra volontà.
Amen.
pinko bag m.rd@
Ranca

stella ha scritto: che palle ragazzi.
Mi viene quasi voglia di disiscrivermi.
Io capisco che l'amministratore e  i moderatori possano fare ciò che vogliono..
Però girano pure le palle quando tu_ che pensi di fare parte di qualcosa_ti senti trattato un po' da deficiente.

Se i motivi veramente sono questi:

1- limitare la quantità perchè non ci state dentro
2-innalzare la qualità

Beh, allora non ho parole.
Per me non otterrete nulla, è solo un fastidio in più e un deterrente PER TUTTI per scrivere.
Stella, hai assolutamente ragione, ma devi tenere conto di alcune cose.

Il provvedimento che si e' preso e' frutto di un'esigenza nata tra gli amministratori e i moderatori del forum: troppi, troppi, troppi post inutili.

Se io quando mi collego vedo che ci sono 100 post nuovi (indipendentemente dal fatto che sia una discussione sulla visione dell'universo secondo Platone o sul fatto che alla madre del mio vicino piace fare i bocchini ai cani) mi metto li' e me li leggo volentieri, mi faccio due risate, mi prendo due appunti per comprare un disco, vedere un programma in tv o la prossima volta che scopo una tipa la faccio ingoiare.

Non sono mai stati messi in discussione i contenuti. C'e' sempre stato spazio per tutti i temi, tutte le discussioni. Quando pero' arrivo a leggere il 100° post e di questi 75 sono dei soliti utenti che parlano dei cazzi loro in una board che non c'entra nulla, che postano SOLO faccine oppure un topic che mi sembrava interessante viene deviato dopo 4 post allora capisci che magari sono un po' infastidito.

Allora le prime volte si cerca di moderare, si mandano un paio di messaggi privati o si fanno due chiacchiere all'Old Tower davanti a una birra. Dopo due settimane che la situazione resta invariata si cerca qualche misura un po' piu' drastica.

E ci vanno di mezzo tutti, anche quelli che si collegano mezz'ora al giorno e scrivono tuti i loro post in mezz'ora perche' quello e' il tempo massimo che riescono a dedicare al forum in una giornata.

Cos'altro si puo' fare? Avete suggerimenti?
Ultima modifica di Ranca il 18/04/2006, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Landrew Stardust ha scritto: si bannare quei maledetti utenti rovina post!
Vedete! Le scelte dei personaggi che detengono il "potere" di vita o di morte sui post si dimostrano efficaci...
Landrew era apprezzato per le vagonate di post assolutamente senza peso che scaricava in trenta secondi netti in varie sezioni del forum, ed ora sentitelo! Ha finalmente capito! Hanno creato un mostro da un mostro. Io vi giuro che non lo ho minacciato di morte all'Old. Forse sì. Ma sà che non sono una persona seria. Quindi non posso essere stato io a convincerlo a cambiare linea di condotta...
Qualcosa è cambiato!!
Landrew salirà al cielo alla destra del genio purificatore di stronzate e ne diventerà il più radicale disepolo!
Sia fatta la sua volontà!
Rispondi