Mangiare a Cremona

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
cudiel

questo thread si configura come servizio di pubblica utilità atto a segnalare i posti cremonesi in cui val la pena recarsi quando si ha intenzione di "mangiar fuori", segnalazioni utili a tutte le tipologie di gusti, zone e disponibilità finanziarie.

mi è venuto in mente perchè ieri sera non sapevo dove andare, ma per fortuna sono finito in un bel posto, tra l'altro aperto piuttosto di recente: il Pomodoro.
ovvero una spaghetteria aperta in corso mazzini, in sostituzione del ristorante giapponese, che a sua volta era subentrato al famoso Take Away cinese.

prezzo per primo, secondo e dessert: 20 euro
specialità: le caramelle della nonna
Avatar utente
Maggie
Esperto
Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/11/2002, 17:23
Località: cremona-bologna

miglior ristorante di cremona in assoluto è l'osteria del cavo!!
miglior risotteria del mondo direi....da un'intenditrice vera che il riso lo mangia anche con la maionese!!!w il riso con la maio!!!
Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere..

"Margherita Dolcevita" - S.Benni
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Avevo del tutto ignorato questo thread ..
essendo io un forte mangiatore ho battuto praticamente tutti i ristoranti della zona in anni di pratica ..
Però ora che ci penso non è che ci tenga molto a fare pubblicità ai posti che ho scoperto ..
E mi sembra superfluo parlare di posti che conosce chiunque ..

Perciò spendete e scoprite ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
ribes
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/11/2003, 21:18
Località: cremona

vabè, melograno...una ventina di euro, qualcosa di più anche

il pomodoro spacca, anche se la gestione è in mano a gente che sembrerebbe scellerata, si mangia bene

tuler e il baffo sono raccomandati non solo per la pizza (comunque molto buona) soprattutto per la focaccia...la fiorentina...

poi la pizzeria davanti a casa mia (lo scrigno) fa ottime pizze..forse troppo oleose però...si spende più che nella media
molo

Confermo il risotto del cavo. spettacolare!
Avatar utente
Maggie
Esperto
Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/11/2002, 17:23
Località: cremona-bologna

ho una gran voglia di torta fritta, credo che sia più di un anno che non ne vedo l'ombra...
mi suggerite un posto dove trovarla buona????
non sono pienamente d'accordo con il parere del .ferro: non si intende fare pubblicità di ristoranti cremonesi, ma si cerca di indirizzare persone, a noi amiche, in posti dove si mangia bene, dove per almeno una volta non ti inculano, dove non butti via soldi per mangiare i marubini che fa anche mia nonna e molto più buoni..
spendere e scoprire va bene, ma se ricevo un consiglio da un mio amico è ancora meglio...
io mi baso sulla fiducia nei confronti di chi ho accanto!!!!
Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere..

"Margherita Dolcevita" - S.Benni
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Torta fritta... spettacolo. ti suggerirei principalmente 3 posti:
- Lido ariston sales, a Brancere di Stagno Lombardo. La torta fritta se non sbaglio si mangia al sabato e venerdì (ma su venerdì non sono sicuro... al massimo si da un colpo di tel) sera, unica cosa è che la cucina chiude piuttosto presto. Dosi abbondanti e salumi di qualità.
- Secondo baracchino a Castelvetro piacentino. La torta fritta migliore. Buoni anche i salumi. Mi hanno parlato molto bene anche di una certa "Cooperativa " sempre a castelvetro.
- Una trattoria di cui non mi ricordo purtroppo il nome a Pontevico. Pratricamente appena entri in paese, vai a sinistra e vai avanti un 500 metri e ancora sulla sinistra c'è un vicolo dove c'è questo posto. torta fritta particolare, ma la vera chicca sono i bastoncini di torta fritta con la nutella per concludere in bellezza. Se mi ricorderò il nome te lo dirò. Buona magnaada.
Ciao
Prof._Anteguerra

non è a cremona ma a busseto.
la antica salsamenteria verdiana: mangi come un bue ma solo affettati e salsine varie, grana noci e miele..più vini ottimi...e il tutto senza mai superare i 14 euro...ma da uscire rotolando...
molo

Domenica sono stato a mangiare il pesce alla Vecchia Cascina, sull via Bergamo,vicino all'Antico Pavone.
Dosi abbondanti(fin troppo) e tutto veramente buonissimo!
Prezzo credo intorno ai 30€ a persona
cudiel

non ho capito dov'è.
via bergamo è lunga e io non so dov'è l'antico pavone.
molo

Appena prima dello svincolo per brescia,sulla sinistra trovi uno spiazzo dove c'è il parcheggio dell'antico pavone,continui su quella via e sulla sinistra lo trovi.
Comunque chiedo a mia mamma l'indirizzo giusto!
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

rebecca ha scritto: ho una gran voglia di torta fritta, credo che sia più di un anno che non ne vedo l'ombra...
mi suggerite un posto dove trovarla buona????
non sono pienamente d'accordo con il parere del .ferro: non si intende fare pubblicità di ristoranti cremonesi, ma si cerca di indirizzare persone, a noi amiche, in posti dove si mangia bene, dove per almeno una volta non ti inculano, dove non butti via soldi per mangiare i marubini che fa anche mia nonna e molto più buoni..
spendere e scoprire va bene, ma se ricevo un consiglio da un mio amico è ancora meglio...
io mi baso sulla fiducia nei confronti di chi ho accanto!!!!
Giusto.

Torta fritta : oltre ai posti citati dal buon sienanza suggerisco :

Trattoria la lanterna di Bacedasco, torta fritta da urlo, salumi da ululato ed in più non ti ungi nemmeno le dita.
Trattoria "non mi ricordo il nome" di Frescarolo di Busseto (ci sono solo 2 trattorie, una è "Vernizzi" l'altra è questa, e 4 case). Se accetti un consiglio (e sei una buona mangiatrice) Salumi, torta fritta e, a seguire, tris di primi.... oltre non si riesce ad andare.
Pizzeria "L'Infinito" di Cicognolo La fanno solo in giorni prefissati (martedì e venerdì) e gradiscono la prenotazione... mi sono sempre chiesto come facciano dei calabresi a fare una torta fritta del genere (che è un piatto tipicamente piacentino).

Periodo di natale, se vi piacciono i bolliti, cotechini, annessi e connessi, vi consiglio caldamente la trattoria "La Resca" che è famosa per il carrello di Arrosti e Bolliti misti, si trova sulla via mantova appena dopo vescovato sulla sinistra (accato ad un distributore).

Mille altri ce ne sarebbero, ma mi sono già dilungato troppo.... se interessa vi rimando ad un prossimo post.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

ristorante "La Botte".....sempre se sopravvivete al conto e soprattutto al padrone che personalmente,dopo 2 minuti che parla, legherei ad un albero maestro di una nave vichinga durante una tempesta  >:().....però si mangia davvero bene.....

....Cantina di Bacco....alla cava mi pare.....
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Cerri, Cremona. Chiuso martedi' e mercoledi'. Il miglior ristorante di Cremona, a mio avviso. Si mangia nostrano. Imperdibile lo zabaione finale e la bomba. 20€ a testa.
L'umbreleer, Vescovato. Chiuso il mercoledi'. Ottima la sala, particolare il menu', piatti molto buoni. Vino ricercato. 35€ a testa.
Osteria dell'Olmo, Olmeneta. Chiuso il martedi'. Bel nostranone da 10-15€ a testa. E si mangia pure bene.
Scolari, S.Vito (Casalbuttano). Chiuso il martedi'. Non sono andato, ma pare che costi veramente poco e si mangia in modo dignitoso.
Fioni, Marzalengo. Chiuso il mercoledi'. Tris di primi e secondi nostrani. Con il vino sfuso, ad uscire sbronzi e pieni si spende sui 15€.
Lucciola, Cremona. Chiuso il martedi' e il mercoledi'. Se dovessi far bella figura andrei sicuramente alla Lucciola. Si mangia molto bene il pesce, imperdibile la cotoletta imperiale di vitello, ma anche la bistecca di scottona non sbaglia un c@xxo. Lunedi' ho mangiato la zuppa di cozze ed era fenomenale. Batosta finale, ma ne vale la pena. 30-35€ a testa.
Bar Paola, Boschetto. Chiuso il lunedi' (mi pare). Manolo fa da mangiare molto bene e il menu' e' sempre nuovo. Ottimi i secondi di pesce. All'aperitivo fa sgranocchiare, invece delle patatine, alette di pollo piccanti e tonno fresco crudo con un filo di aceto balsamico. 30€ a testa.
Osteria del Mento, Bosco ex Parmigiano. Ottima la frittura di pesce nostrano. Finalmente si mangiano i pescini! Tanto pesce, 20€ a testa.
Osteria della Postumia, Cremona. Chiuso il lunedi'. Sono andato solo una volta, per una degustazione, e ho mangiato da dio. Gli ho lasciato giu' un 32. Molto molto buono.
Agriturismo Campass, Castelvetro. Aperto solo il venerdi', sabato e domenica. Magari su prenotazione e' meglio. Pisarei e fasoi, roast beef con cipolle, culaccia e salume nostrano... un pinot nero da competizione... 35€ in un set da favola. Perfetto per le cene romantiche.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

La Cittadella in via Bissolati, Chiodo (il cuoco) fa da mangiare da Dio.... (oltre ad avere una mogliettina olimpionica di nuoto che gira ogni tanto nel locale e non è proprio niente male). Spesa : dipende da quel che si mangia. Per i vini lasciatevi consigliare dalla Monica (la cameriera ricciolina) che non sbaglia un colpo. Consiglio al dolce, lasciatevi tentare dalla torta al ciocco con crema di zabaglione (o zabajone?). Da strapparsi le mutande....

Le Tre Mutande Anche conosciuta come "Locanda S.Martino" a Pizzighettone. Si mangia nostrano da ciucciarsi le dita e anche il vino è nostrano. La spesa è leggermente inferiore alla media.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Cavolini di Bruxelles, mi sono accorto di non aver mai citato un posto a cui sono molto legato pur essendoci andato una sola volta:

Osteria "Il Settecento", Piazza Gallina, su Via Manzoni, tra la biblioteca e Piazza Roma.
Roba tipica Cremona hardcore, osteria sì ma con aspetto da ristorante sofisticato (è tutto ultra-antico, coi soffittoni altri tre chilometri ecc.), romantic-style da 10 e lode (doppio menù con segnalibro azzurro per lui e rosa per lei, e su quello per lei i prezzi non compaiono), vino buono, discreta onestà nei prezzi.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Maggie
Esperto
Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/11/2002, 17:23
Località: cremona-bologna

Kappo ha scritto:

Le Tre Mutande Anche conosciuta come "Locanda S.Martino" a Pizzighettone. Si mangia nostrano da ciucciarsi le dita e anche il vino è nostrano. La spesa è leggermente inferiore alla media.

mitico ristorante...... ;D ;D ;D ;D
Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere..

"Margherita Dolcevita" - S.Benni
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

trattoria "Da Gianna" a Recorfano di Voltido...
ci sono stato l'anno scorso: ottimi piatti e non si spende tanto (pasto completo intorno ai 15€)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

jonny ha scritto: trattoria "Da Gianna" a Recorfano di Voltido...
ci sono stato l'anno scorso: ottimi piatti e non si spende tanto (pasto completo intorno ai 15€)
Mi hanno detto che adesso è gestita dal figlio.... e da quando la madre è mancata è scaduta parecchio.... cmq si può ancora frequentare...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Stanghe
Esperto
Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 13/06/2005, 11:20
Località: Stoccarda - Germania
Contatta:

...dunque. Io quando vengo giú vado sempre e solo in due posti:

1. Trattoria da la Maria in Olza (fuori c'é solo l' insegna Trattoria). Si mangia da dio, tutta roba fatta in casa e anche il vino non scherza.
2. Da Vernizzi (Frescarolo Busseto). Come sopra. (fantastico per Torta fritta e salumi!).
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Altro che la guida Michelin!!
Rispondi