OSX86

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

al limite delle soddisfazioni personali ....

cpu: Celeron 2.553
board: ASRock P4i45gv
ram: 512 Mb kingston
video: asus v7100 ( chipset nvidia geforce2 MX 32 Mb ! )
hd: Maxtor 40 Gb
audio: AC97 integrato
lan: onboard
modem: US Robotics 56k faxmodem (  W0 )
Ultima modifica di Anonymous il 25/03/2007, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

complimenti, ma è dual-bootabile o ci terrai e userai OSX?
è stata dura?
excitable boy
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

prima di altro occorre fare una piccola, ma necessaria precisazione:
First, you should know that downloading OSx86 is totally illegal. Period. Even if you owned your own copy and downloaded it via bittorrent, you’re still sharing it with people who don’t.

Secondly, it’s immoral. Apple has spent thousands of man-hours working on OS X and you’re getting it for nothing. You’re not helping Apple along and you’re not helping yourself in the long run.

I tell you this not because this site supports pirating (we don’t) and doesn’t support search engines (we don't). Information needs to be shared, and as long as its not illegal information (which this hardly is) we’ll be happy to share it!
dunque, no, il pc in esame è dedicato a osx, anche perchè piuttosto che avere un pc con dual boot è meglio avere due desktop ( tanto per passare da un sistema all' altro bisogna riavviare, averli entrambi accesi in rete è più utile ).
non è affatto dura, ma magari è questione di X abitudine, ovviamente il fulcro di tutto è la compatibilità dell'hardware.
Ultima modifica di Anonymous il 19/08/2006, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

E' il famoso progetto di cui si parlava che emula il firmware proprietario di Apple che, al lato pratico, è l'unica cosa che impedisce il boot su una qualsiasi architettura Intel.
Appena torno in ufficio faccio un paio di esperimenti anche io, con i driver delle periferiche come hai fatto?
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Compatibilità Hardaware...
non mi sembrava una configurazione di mainstream la tua.
come funziona? devi cercarti dei driver da qualche parte o mamma apple ha già incluso tutto?


Frase che non sento da quando sono passato a Mac, hihi!
excitable boy
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

con i driver delle periferiche come hai fatto?
primo requisito: cpu con sse2 o sse3 ( intel meglio di amd, infatti con il Celeron ho potuto installare anche l'update per 10.4.7 )
gli unici problemi che possono esserci sono per audio e video, ma, per esempio, una volta installato il tutto l'audio AC97 ( che sembrerebbe la bestia nera del  90% di chi ha provato ) ha funzionato subito. ho installato invece degli specifici driver per nvidia ( senza funzionava praticamente uguale, ma con la ris. fissa a 1024 ) che sono in beta version. nvidia ha il peggiore supporto ( no OpenGL, QE, CI, sottolineo, ed è grave ), meglio le ati e per una compatibilità perfetta le intel gm900, gm950 o qualcosa del genere.
per le stampanti non ho installato nessun driver, ma nell' intallazione è possibile sceglierne tra le marche più diffuse, quindi credo non ci siano problemi.
dovrei provare con una periferica di acquisizione.

nonostante le limitazioni grafiche, le prestazioni sono molto buone, al pari, se non superiori, ad un linux mandriva 2005 precedentemente installato
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Prestazionalmente parlando mi sembra strano vada meglio di linux, OSX ha problemi storici con i fork dei thread, nel senso che risulta particolarmente lento in queste operazioni.
Mi sono spupazzato un po' di documentazione ed ho visto come funziona il discorso driver, tieni conto, per quanto riguarda la disparità NVIDIA - ATI, che i Mac Intel montano esclusivamente schede ATI, diciamo che è un matrimonio piuttosto solido per questo il supporto driver è migliore.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
P
Pratico
Pratico
Messaggi: 180
Iscritto il: 03/07/2006, 16:23
Località: Catania
Contatta:

Ma c'e' anche rosetta o puoi usare solo gli Universal?
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

per ora ho usato solo universal, ma se non sbaglio e non ho letto male, con le applicazioni ppc e rosetta non ci sono problemi ( al massimo a livello di prestazioni )
Prestazionalmente parlando mi sembra strano vada meglio di linux
tieni conto della macchina di basso profilo, le differenze sono più rarefatte
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Dunque.
Stacco ogni hd, ne lascio uno piallato via.
Inserisco il dvd della 10.4.4 patchata.
Schermo grigio + mela.
Parte l'installazione.
Disk Utility --> inizializzo l'hd e gli dico di farmelo hfs+. Ok, todo bien.
Installo tutto.
Reboot.
Levo il dvd.
[tt]B0 Error.[/tt]
Reboot
F8.
Flaggo l'hd come partizione di boot.
fdisk -e /dev/rdisk0
flag 1
quit (che salva e esce)
ritorno in fdisk per sicurezza ma non e' flaggato.
Reboot.
Reboot.
[tt]B0 Error.[/tt]
Infilo il dvd, per riprovare l'installazione.
Non mi boota piu' un c@xxo. Schermo grigio + mela inchiodato.

Ficata.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Il b0 error indica che comunque non avevi flaggato la partizione giusta.
Io lo sto installando su una Virtual Machine nelle poche frazioni di tempo che ho libere, dopo un tot di esperimenti riesco a farlo inchiodare sulla schermata grigia dopo l'installazione che è già un risultato.
Senza la tastiera del mac non so come fare l'avvio verbose per vedere dove si pianta.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

.ferro ha scritto: Senza la tastiera del mac non so come fare l'avvio verbose per vedere dove si pianta.
F8
e poi -v
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Ok dalla VM era da lanciare al boot del bios.
Ora so che non è impastato ma è in loop su un abnormal instruction lanciata dalla console.
Ora parto in cerca del bug.
Ultima modifica di .ferro il 13/10/2006, 11:52, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

.ferro ha scritto: Non te lo fa fare se bootti da disco. O forse è impastato prima di permettermi di inserire quel comando.
Ah, giusto.

Comunque, ho solo un hd attaccato, come faccio a sbagliare partizione!?
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Se l'errore è b0 non hai attivato la partizione.
Attivala e poi assicurati di salvare la modifica.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

.ferro ha scritto: Se l'errore è b0 non hai attivato la partizione.
Attivala e poi assicurati di salvare la modifica.
Quello che faccio e' corretto, l'ho ripetuto cento volte.
Ma evidentemente non me la salva, anche se scrivo write o quit (non exit)...
Non so davvero.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Prova a rifare da zero reinizializzando il disco con Utility Disco.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

fdisk -e /dev/rdisk0
flag 1
per risolvere il problema è ciò che occorre fare, ma mi sembra di avere usato qualcosa d' altro per attivare la partizione (e non mi ricordo più).
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

No è corretto, così risolvi il b0 error.

Io invece sono impastato al caricamento del kernel sulla VM, mi da un errore che non è documentato da nessuna parte.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

per risolvere il problema è ciò che occorre fare, ma mi sembra di avere usato qualcosa d' altro per attivare la partizione (e non mi ricordo più).
intendevo dire che non ho usato l'fdisk del dvd di installazione...forse proprio perchè non me la attivava
Rispondi