Battlestar Galactica

Moderatore: maio

Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

BATTLESTAR GALACTICA - IMDB
anche nota come The All New Battlestar Galactica

Se volete scoprire cos'è la vecchia Battlestar Galactica quella degli anni '70/'80 guardate qui.



Riassunto: BSG è una ficata. Guardatelo se puoi.

Le più recenti serie TV hanno dimostrato di saper ottenere risultati davvero eccezionali paragonati a quelli del cinema Hollywoodiano di oggi, sul piano narrativo, visivo/tecnico, economico. Non c'è troppo da meravigliarsi se Lucas vuole smetterla col cinema e darsi alla TV. Se devo pensare a un capo cordata per questo trend non penso a Lost (che trovo un brillante cocktail di tutto quello che può funzionare in TV), penso a Battlestar Galactica.
Chi può sapere come deve essere fatto un telefilm di fantascienza per essere davvero rivoluzionario se non Ronald D. Moore, uno che è stato produttore esecutivo dello Star Trek (lo sci-fi "vecchio" per eccellenza) all'apice della sua espansione e all'inizio del suo declino?
Infatti questa serie supera quasi tutti i canoni della serie TV di fantascienza e perchè no, della serie TV in generale per seguire in maniera quasi ossessiva solo i personaggi, la storia e il meccanismo centrale della fantascienza di sempre: ribaltare il punto di vista del lettore/spettatore, farlo riemergere nella realtà in un posto completamente diverso da quello da cui era entrato. Si potrebbe addirittura afferrare lo scopo originale della fantascienza e farne una serie fortemente politica e parlare dell'America di oggi.
Rinascere dalle ceneri di una creatura strana come il Battlestar Galactica degli anni 70-80 è una scelta singolare e che personalmente non riesco bene a comprendere, ma sicuramente hanno saputo come sfruttare il potere della vicenda, il fascino di alcuni personaggi e in generale tutte le piccole o grandi cose che potevano funzionare per l'ambizioso progetto di Moore...
La prima cosa che può saltarti all'occhio (e allo stomaco) guardando BSG è la scelta della camera a spalla a tutti costi, senza tregua, anche se ti viene il mal di mare, proprio perchè ti viene il mal di mare. Gli effetti speciali non abbandonano la camera a spalla e vengono usati in maniera strategica (budget!) dando la priorità alla loro funzione e a una qualità quasi cinematografica del lavoro dello Zoic Studio. Una fotografia digitale molto particolare, l'aver buttato il grandangolo nel cesso e il pressochè totale rifiuto dei master shot, l'alta definizione che obbliga il set design e i costumi a un lavoro di qualità non inferiore a quella cinematografica sono tutti elementi che costruiscono una serie che non può essere seconda a nessuno nella sua dimensione visiva.
Il saper usare tutti questi elementi per aumentare l'impatto di ogni singolo episodio e non staccarti mai dal tema centrale della vicenda è una delle carte vincenti di Moore che con un impianto così solido non deve ripetere mai una battuta, mai una situazione per farti capire che stai guardando battlestar galactica e può davvero spingere ogni singola sceneggiatura in un posto completamente diverso, con un approccio completamente diverso.
Ma il vero motore della serie, assieme al produttore esecutivo è un cast davvero spaventoso (Edward J Olmos, Mary McDonnel, Dean Stockwell come guest) che nell'insieme funziona alla perfezione e in cui ogni attore principale riesce a tirare fuori delle vere e proprie perle. Che altro dire oltre che fanno sembrare il cast di Lost appena uscito da Beautiful?

E' finalmente cominciata la terza serie di BSG e, a differenza di quanto posso dire per Lost, è partita alla grande. Ci ha lasciato a fine seconda stagione con scelte davvero azzardate e nel giro di 2 episodi ci ha dimostrato quanto fosse giusta questa mossa.
Non capita quasi mai di vedere una serie che cambia i propri canoni. Anzi, se ha successo (e BSG ne ha) comincia a seppellirsi sotto un sacco di scelte che diventano elementi fissi nello sviluppare il resto della serie. Se per caso la serie non avesse successo, lì ci si gioca la carta di ribaltare i canoni in cui una serie si sviluppa per dargli un nuovo tono.
Quella di Moore però non è una mossa disperata, è quantomeno in anticipo: nessuno può dire "me l'aspettavo". Ha tolto il guscio alla serie, ha separato i personaggi, ha levato per un po' il battlestar galactica da battlestar galactica per seguire solo l'anima della serie: i personaggi e la vicenda, ha accettato sfide che la fantascienza televisiva tradizionale non è mai sembrata porsi.

in italia potrebbe uscire dal limbo del satellite anche quest'anno. Il doppiaggio come al solito un pò ridicolo, forse nessuno crede che possa aver successo nel nostro paese.
excitable boy
BONVO

E' bellissimo.Io mi ricordavo la vecchia serie quando ero piccolo con l'attore che faceva Sberla dell'A-Team.(non mi viene in mente il nome esatto)Cmq,guardo sui canali satellitari questa serie nuova ed è veramente fico e fatto da dio.Mi strapiace,anzi di più :)
Ranca

BONVO ha scritto: 08/10/2006, 18:01l'attore che faceva Sberla dell'A-Team.(non mi viene in mente il nome esatto)
Dirk Benedict

Anch'io ho adorato la vecchia serie. Non ha avuto tanti passaggi quanti ne avrebbe meritati, ma i robottoni con gli occhi a led erano fantastici.
Non avevo ancora sentito nulla di un remake, lo voglio vedere. Sguinzagliero' il mulo, si trova gia' qualcosa?
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

In realtà la prima stagione (2004-2005) ha fatto un po' caso storico: essendo una co-produzione tra due network UK-USA è andata in onda prima in europa con SKY one, la gente l'ha messa su bit-torrent e il pubblico americano l'aveva già vista mesi prima che fosse trasmessa da Sci-fi (contate che è una sere di Sci-fi channel, quindi l'85% degli spettatori sono nerd informatici).
Calo di ascolti? Sticazzi. La voce si è sparsa e la serie è partita subito con degli ascolti da spavento.

Tanto che quest'anno prima della terza serie hanno messo online un episodio (diviso in 10 fottute parti) solo per il web.
E sul sito fino a poco fa si potevano vedere i primi episodi con un click.

I centurioni cylon! Grandiosi.

Immagine

La mazzata definitiva alla vecchia serie è stato il sequel: Galactica 1980.
Una volta trovata la terra (fine della vecchia serie, episodio così bello che si è meritato da solo il sequel) scoprono che i terrestri sono una civiltà abbastanza primitiva (il nostro 1980) indifesa dai cylon, quindi per 20 episodi cercano di avanzare scientificamente l'umanità per combattere i cylon. Poi il network ha pietà del fan e dei propri ascolti e ferma lo scempio. puah!

La nuova serie ha fatto un sacco di passi avanti.
Ti dico solo che i cylon oggi sono fatti così:

Immagine
Ultima modifica di ilpoldo il 09/10/2006, 19:47, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

S03Ep04 Exodus ptII

nessuna serie che ho visto può competere con una cosa del genere.

Spoiler:
Beh direi che questa è la conclusione migliore che una trovata geniale come la storyline di new caprica poteva trovare. Una mossa incredibile prima di tutto tirarsi fuori da new caprica ed eventualmente ri-utilizzarlo più avanti in stile flashback (dato che non sappiamo che cavolo è successo nell'anno in cui l'umanità si è arenata li, per esempio tra Starbuck e Lee.)

Non poteva essere più spettacolare il modo per riunire di nuovo tutto l'equipaggio del galactica, rimettere Roslin sulla poltrona presidenziale del Colonial one,  la distruzione della battlestar pegasus. Tigh e Ellen, numero tre e la bambina...
Popcorn:
Per non parlare dell'effettiva battaglia, la manovra di lanciare i caccia nell'atmosfera e poi fare il salto prima di schiantarsi a terra è uno degli effetti speciali più belli che io abbia mai visto. non tanto per qualche aspetto tecnico ma perchè è effettivamente usato alla perfezione anche dal punto di vista narrativo/registico.
excitable boy
Avatar utente
Jack Starks
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 92
Iscritto il: 13/11/2005, 12:45

Il tuo post saccente mi è piaciuto in tutta la sua interezza. Condivido in pieno ogni tua affermazione.
Purtroppo odiando Sky con ogni mia singola cellula, mi sono trovato costretto a raccattare in giro gli episodi.
Secondo te è possibile che prima o poi arrivi nel nostro paese anche in chiaro, o questa splendida serie resterà un lusso per Skydotati.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Il trattamento che le serie sci-fi ricevono sulle nostre reti lo conosciamo tutti.
Tuttavia, la7 ogni tanto sembra far sperare noi sci-fi freaks.
Contando quanto peso ha guadagnato la serie nei suoi primi due anni si può sperare che nel 2007 approdi in qualche modo...

fortuna internet ridimensiona molto il problema
excitable boy
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Non riesco più a farne a meno...mi mancano solo due puntate e sto già male al pensiero di non averne altre migliaia da guardare per il resto della mia vita. Forse esagero. Sono già in astinenza.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

A che punto sei? Io ho appena visto l'ultimo episodio trasmesso della terza serie! Il cliffhanger (finale che ti lascia col fiato sospeso fino a febbraio, quando riprendono con le trasmissioni) fa veramente spavento.

Tutta questa terza serie mantiene un livello decisamente alto, buttando nel mix anche un episodio come "the passage" che riprende le atmosfere sconvolgenti del primo episodio di BSG: "33".
excitable boy
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Devo guardare le ultime due puntate della seconda serie, e sono già tesissimo.
Proprio adesso sto masterizzando un dvd con le puntate della terza, fino all'ultima trasmessa.
Nel mio presepe ho ricreato le rovine del teatro dell'opera di Kobol e della tomba di Atena...inoltre ci sono delle statuine Cylone infiltrate, travestite da Re Magi, pericolosamente vicino al bambin Gesù...
Ultima modifica di Anonymous il 21/12/2006, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Hehe, per i tuoi deliri mistici aspetta di arrivare a "the eye of jupiter"

Ma anche i due ultimi episodi della seconda sono un bell'ottovalante. Devi solo apprezzare la loro scelta perchè alla fine si prova geniale. Non è facile farlo subito su due piedi.
excitable boy
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

E' andata.
Sono a pari con la trasmissione.
Adesso si aspetta settimana per settimana.
Calvario.

In compenso sto rovinando la vita a tanta gente.
Già fatti infoiare quattro o cinque matti.
Jonny è a tanto così dal caderci dentro...
...ah!
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Rapture non è stato il massimo, ma nemmeno un brutto episodio, mi spiace solo che siano stati sacrificati dei momenti veramente irresistibili come Starbuck e Dee che decollano dal pianeta... ma perchè D'anna si scusa con uno dei cinque nel tempio?! chi cavolo sarà perchè lei debba scusarsi? scommettete gente, scommettete!!

io? io continuo da Tigh me up, tigh me down (prima serie) a pensare che la moglie del colonnello sia uno dei cinque modelli mancanti...

dai che stasera, o meglio domattina c'è il nuovo episodio!!
Ultima modifica di ilpoldo il 28/01/2007, 13:37, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

In effetti da The Rapture mi aspettavo più fuochi d'artificio. Mi sono stati un pò troppo sbrigativi.
Sicuramente Kara è ingabolata con la faccenda dei cinque...sulla moglie del colonello Tigh non ci scommetterei, mi è sempre stata un personaggio di basso profilo, e poi gli faceva schifo bombarsi il cylone...
Mi auguro che l'astio tra Kara e Dee sfoci in una mega scazzottata stile lotta nel fango!!!
Ho già il mulo pronto per scaricare la puntata di stasera...

...aggiorno subito l'insulto...
Ultima modifica di Anonymous il 28/01/2007, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
belumat
Esperto
Esperto
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/03/2006, 18:05
Località: cremona

siloni bellissimi
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Argh questo thread e' un poco morto ma nel frattempo sono stati sfornati due episodi SPETTACOLARI!

E16-Dirty Hands

Spoiler:
Bellissimi Adama e Roslin ritratti un poco come oppressori, perfetto per una serie cosi' critica nei confronti del sistema e che non prende mai la posizione piu' ovvia. Non si capisce bene come fanno a cambiare idea sullo sciopero etc. pero' conoscendo bene i personaggi lo si puo' immaginare... In una conversazione privata uno dei due ammette che gli scioperanti non hanno tutti i torti et voila'.
Assi' si spiega anche perche' Baltar e' l'unico che parla con un accento british!
E17-Maelstrom

Spoiler:
finalmente un'accoppiata Kara-Lee intensa come non se n'e' mai vista e un epilogo da fiato assolutamente sospeso non si sa ancora dove
Ultima modifica di maio il 24/03/2007, 18:30, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

E19 - Crossroads part 1

Spoiler:
Totale balia per il colonello Tight! Sbronzo come in pochi altri episodi! E che cazzotto che si busca da Caprica 6! Stasera la prendo grossa in suo onore, e vedo di scoprire da dove arriva quella fottuta musica!
La Roslin tende a starmi sulle palle. La sua collaboratrice si fa di anfe.
L'avvocato di Gaius è una furia! Mi piace!
Bella puntata, e Helo ci annuncia l'arrivo imminente di una bufera! Alè!
Ma quandi episodi sono ad andare alla fine della serie?
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

ci stavo guardando proprio adesso sul sito;
l'ultimo è il 25/3 (Crossroads pt 2)
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Wooooooooooooooooooooooaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Piango e rido insieme!!

Sconvolgente il sottofondo musicale degli ultimi cinque minuti della serie, con versione potentissima (in stile colonna sonora di BG) di All along the watchtower, i cinque minuti migliori di serie tv dai tempi di Gesù di Nazaret.
Ultima modifica di Anonymous il 01/04/2007, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

Scifi.com ha scritto:March 22, 2007
SCI FI has renewed Battlestar Galactica for a full fourth season, commissioning 22 hour-long episodes of "the best show on television." This will include a special two-hour extended event that will air during fourth quarter 2007 and be released on DVD by Universal Studios Home Entertainment. Production will resume in May with an eye toward a early 2008 season premiere.
Rispondi