Gli U2 e il Rock 'N' Roll

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Rispondi
Gio Vox

Giovedì sera ho assistito alla seconda data italiana del Vertigo Tour in quel di S.Siro. Concerto maestoso sotto ogni punto di vista: suoni da paura, scenografia curatissima, esibizione impeccabile sia strumentalmente che vocalmente e una a dir poco calorosa partecipazione da parte del pubblico per un totale di due ore e venti di show. Da fan degli U2 quale sono posso dire di esserne uscito diverso e, soprattutto, soddisfatto.
Tuttavia si pongono alcuni problemi di non poco conto:
- Gli U2 e il loro particolarissimo sound possono essere inseriti di diritto nella fottutissima schiera dei Rockers?
- Ha forse ragione il Divino e Supremo McA quando sostiene che Bono Vox (mio fratello e confidente) è un rocker a metà?
- Esistono più U2 o il loro percorso artistico ha sempre mantenuto una certa coerenza di fondo?

Sono curioso di sapere cosa ne pensate. Essendo io un Rocker Supremo della Vacca putt@n@ a tutti gli effetti vivo questi dilemmi come se fossero malattie da debellare.
Aiutatemi! Vi prego, aiutatemi!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6077
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Guarda, Gio, a Jami (a cui non piace mai nulla) gli U2 piacciono.
Questo li colloca automaticamente nella schiera dei gruppi di valore.
Essendo io un Rocker Supremo della Vacca putt@n@, sostengo che Bono Vox sia un rocker a metà per vari motivi, la cui esposizione richiederebbe una trattazione complessissima, ma che riassumo così.

Bono non è glam (prendete Bono a confronto con Freddie Mercury).
Bono non è (o non è più) street (prendete Bono a confronto con Bruce Springsteen).
Bono non è hard (prendete Bono a confronto con Robert Plant), non è progressive (prendete Bono a confronto con Roger Waters), non è un fottuto serio del suo campo. Alla fine gli ultimi pezzi dei Coldplay assomigliano in modo sempre più inquietante al sound degli U2, e i Coldplay sarebbero appunto brit pop (o comunque uno dei gruppi più gradevoli ma meno rock di questo pianeta).
Bono non è distruttivo (prendete Bono a confronto con Pete Townshend degli Who), non è autodistruttivo (prendete Bono a confronto con Keith Richards), non crea problemi (prendete Bono a confronto con W. Axl Rose), non dà scandalo (prendete Bono a confronto con Jim Morrison).
Bono ha stile come uomo ma poca attitudine come rocker (prendete Bono a confronto con Slash). Ha solo una fottuta grande voce.
Bono compone bene ma non da Dio come i Rocker Supremi che ascolto io (prendete Bono a confronto con David Gilmour).
Bono ha pubblicato un album che si chiama Pop (prendete questo titolo a confronto con Long Live Rock 'N' Roll dei Rainbow).

Tutto ciò lo rende un rocker a metà.

Non discuto la coerenza o la fedeltà ai fan da parte degli U2, quella c'è e non c'è problema.
Ultima modifica di McA il 22/03/2010, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

adesso dico una cosa che poi mi mangiate...

- se avessi l'effettiera di the edge anch'io sarei un grande chitarrista
- gli U2 hanno scritto belle canzoni...questo non vuol dire che negli ultimi anni abbiano avuto un calo spaventoso sotto tutti i punti di vista
- va bene, bono sarà un rocker a metà...ma la metà peggiore!
..ecco, l'ho detto. :-[

adesso fate di me ciò che volete...dilaniatemi!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

secondo me,  gli u2 non riescono neanche ad entrare nella definizione di Rock'n'Roll

ma la domanda che mi viene in mente è: perche gli u2 piacciono molto più alle ragazze che ai ragazzi (statisticamente provato)??

giò... non sarà mica questo il mtivo per cui ti piacciono tanto?  ;D

jonny
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6077
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Le domande di Gio Vox, posto il fatto che gli U2 abbiano "suoni da paura, scenografia curatissima, esibizione impeccabile sia strumentalmente che vocalmente e una a dir poco calorosa partecipazione da parte del pubblico", vertono sul fatto se gli U2 siano o no really rock'n'roll.
Con le mie argomentazioni, confronti compresi, ho sostenuto che gli U2 non siano really rock'n'roll.

Si può rimanere soddisfatti anche di un concerto di Titti Bianchi. Ma non è rock'n'roll.
Diciamo che se il titolo di questo topic fosse stato scritto in forma di domanda, la risposta, per quanto mi riguarda, sarebbe no.
Ultima modifica di McA il 10/03/2008, 5:06, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Gio, puoi definirti fan solo di rock band (-s plurale così nessun anglofono ha niente da dire), ma se poi ascolti cristina d'avena come la mettiamo?!
e comunque il fatto che tu ti definisca fan solo di rock band (-s) non è ASSOLUTAMENTE una verità logica!
la verità (logica) corrisponde all'ontologia solo se è vera in tutti i mondi possibili...tipo "A=A", e "bono vox=ama solo il rock" NON E' vero in tutti i mondi possibili!

olè! 8)

prof anteguerra, mi corregga se sbaglio

se ti piacciono gli U2 non significa che siano una rock band (e nemmeno che siano dei gran musicisti, aggiungo io)
Ultima modifica di baol il 23/07/2005, 20:11, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Prof._Anteguerra

da un punto di vista strettamente logico baol ha ragione...ma credo che gio vox non avesse intenzione di porre il problema seriamente, e quindi non abbia tenuto conto delle reali conseguenze ontologiche della sua teoria. se dovesse essere interrogato a proposito credo che sarebbe d'accordo con noi, baol.

per quanto riguarda la situazione U2: io non li ho mai considerati rockers. mai. anche quando conoscevo poco il fottuto mondo dellla musica del diavolo, e quindi non avevo già a disposizione un sistema categoriale di classificazione della Potenza. a pelle non li ho mai considerati rockers. anzi bono ultimamente si veste come vasco senza essere beone e piadinaro. bono non si prende delle stoppe. non fa a tighe nei pub. non credo si droghi. quindi non è rock'n'roll.

io credo, gio, che tu sia attratto da loro per via della fottuta voce della madonna di bono. oddio, a me non piace, ma non è questo il punto.

bono non è cattivo...quindi non è un rocker.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 23/07/2005, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

chiariamoci. essere rock dipende dalla musica che si fa? o dalla condotta di vita?
banale esempio: se vale la prima ipotesi,quasi quasi gli U2 sono rock, almeno più di (mettiamo) crosby stills & nash...ma se guardiamo allo stile di vita crosby stills & nash sono delle vere leggende...

secondo me fino a quando non ci chiariamo su questa cosa non ci capiremo mai
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

BONO = FIGO

...dai,sì ....adesso badilatemi pure per il mio tipico commento femminile inutile e superficiale...lo so,...

....ma è che in realtà non intendendomene per un c@xxo di rock'n'roll i miei giudizi non superano il "mi piace-non mi piace"....e gli U2 mi piacciono una cifra.....

Cmq...qualcuno conosce i Savatage?.... (dai che forse con questa domanda recupero... ;))
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Prof._Anteguerra

Beh baol mi pare che si sia discusso ampiamente ieri sera al sax che nonostante sia ovvio che la musica ha la precedenza, se non hai attitudini fottutamente autodistruttive non sei un rocker...un rocker si deve mangiare fuori tutto, come elvis andare a suonare a las vegas grasso e triste...come jerry lee devi sposare tua cugina 13enne...come axl non riuscire a fare un album dopo 12 anni che se ne parla, come i led zeppelin coccarsi delle denunce perchè armeggi con donne e pescispada...

questo è leggenda, questo è il r'n'r...se non fai nulla di fottutamente atto ad essere ricordato come Leggendario non esisti
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

ERGO: gli U2 non sono leggende!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6077
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

1978 - I Queen pubblicano Jazz

«[...] Fu proprio il passaggio dei ciclisti curvi sui pedali a ispirare a Freddie il pezzo Bicycle Race [...] brillante pensata di affittare lo stadio di Wimbledon per una corsa ciclistica con la partecipazione di 65 ragazze nude [...] la Halford's Cycles, fornitrice delle biciclette, rifiutò di riprendere indietro le selle usate per la corsa, che dovettero essere sostituite a spese del gruppo [...] A New Orleans il gruppo organizzò a sue spese [...] un colossale, costosissimo ed eccentrico party al New Dreams Fairmount Hotel [...] C'erano anche due groupies "speciali" incaricate di "prendersi particolare cura" dei funzionari delle case discografiche [...] a intrattenere i partecipanti contribuirono lottatrici nude nel fango, gruppi jazz, steel bands, ballerini zulu e voodoo, spogliarelliste, travestiti e acrobati del monociclo. Come previsto, i signori della EMI e dell'Elektra formarono una lunga fila davanti allo stanzino dove una delle due groupies trascorse l'intera serata seduta sulle ginocchia a "farli contenti".»

Questo è rock'n'roll. Agli U2 lasciamo i bruscolini e il successo su MTV.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
mostrillo

in tutte le volte che ho ascoltato Bicycle Race non ho mai pensato che dietro ci fosse TUTTO questo...
Ranca

Mi sento di fare un paio di considerazioni.

1 - Bono non e' un rocker.

2 - Secondo me il discriminante tra un rocker e un non-rocker e' uno solo: ATTITUDE, ossia quella combinazione di carattere e atteggiamento che in italiano non puo' essere tradotta in maniera assoluta. Per portare avanti la mia tesi vi faccio qualche esempio.

Angus Young (stando a quanto dichiara egli stesso) e' astemio e non prende droghe, eppure e' uno dei Supremi Rockers della Leggenda.

Elio e' uno dei Supremi Rockers della Leggenda eppure non mi pare vada in giro vantandosi di sfasciare stanze di albergo strafatto e ubriaco fradicio. Anche le sue esibizioni live sono tutt'altro che eccessive (se escludiamo la presenza di sua maesta' Mangoni) eppure non mi pare ci siano dubbi sul suo essere un Supremo Rocker della Leggenda. Questo e' perche' ha l'ATTITUDE giusta.

Bono non rientra nella categoria perche' la sua immagine pubblica e' quella di un montato con le palle un po' mosce.

Mio caro Gio, qui nessuno ha mai contestato l'aspetto musicale degli U2 (a me personalmente fanno cagare ma e' una semplice questione di gusti). Stavamo discutendo del fatto che fossero o meno Rock'n'Roll, e siamo giunti all'unanime conclusione che non lo sono.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

ranca, posso appendere un tuo poster sopra il mio letto? magari con una foto in cui tu anneghi bono nel cesso.. :D :D ;) ;)
è vero, the edge ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra...
anche hitler ha rivoluzionato il modo di affrontare il problema del genocidio, ma nessuno lo ringrazia per questo.

forse questa è un po' eccessiva, ma oggi mi gira di fare il polemico...sennò, come insegna mca...se siamo tutti amici non ci si diverte
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Prof._Anteguerra

nonostante stia ridendo come mai ultimamente, si, ritengo la battuta un po' eccessiva...

ma non riesco asmettere di ridere...

povero piccolo edge
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6077
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

baol ha scritto: 25/07/2005, 15:04è vero, the edge ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra...
anche hitler ha rivoluzionato il modo di affrontare il problema del genocidio, ma nessuno lo ringrazia per questo.
Baol, ho riso tantissimo. Sappi che ti scipperò per sempre questa battuta fantastica.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

obbiettivamente....date un'occhiata al mio avatar...

gli U2 non sono nemmeno degni di cantare nella stessa lingua di lennon...so che il prof. non sarà completamente daccordo ma cerchiamo di capire a che livello della musica mondiale di tutti i tempi si trovino gli U2...più vicini a cristina d'avena che a bach, mozart, i queen, i beatles o i beach boys ( parentesi: ho sentito certi loro cori che neanche bach)
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Prof._Anteguerra

eh ma qui si provoca...e allora volete che vi dica che il migliore di sempre è anderson?
ok gli u2 non mi piacciono, rimangono comunque dei pilastri del pop degli ultimi 20 anni...

certo che un confronto con lennon non regge...pochissimi reggono con lennon...forse solo i beatles...
mostrillo

si vocifera che la stessa immagine di lennon allo specchio soffrisse di un complesso di inferiorità...
Rispondi