Avvio drammatico

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

Ranca ha scritto: Tra l'altro... come accidenti si fa a resettare la CMOS? Mi sono trovato un paio di volte alle prese con pc settati con la supervisor password nel bios e la necessita' di configurare la sequenza di boot e l'unica soluzione a cui sono giunto e' stata quella di rimuovere la piccola batteria rotonda dalla scheda madre e poi rimettercela. Ci sono altri metodi meno brutali?
le soluzioni sono 3, o hai il jumper da spostare e fai un bel reset, oppure togli la batteria qualche minuto oppure la più brutale ma pesante e delicata è fare un flash "a caldo" del bios cioè fare boot con il bios di una scheda madre identica, rimuoverlo a pc avviato e sostituirlo con quello "danneggiato" e flasharlo da windows
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

reeebs ha scritto: facci sapere, ciauz
L'avvio è sempre più drammatico. Ore, ore ed ore.
In ogni caso ho fatto il backup, quindi ora sono sereno.
Secondo me, lo ZZZ (che intanto è diventato VROOOM), che ormai non dura soltanto durante l'Avvio Drammatico, ma c'è sempre, a computer acceso (e - ripeto - una volta avviato, il computer funziona correttamente), è dovuto allo sputtanamento delle ventole.
Oltre alla ventola sul retro del case, all'interno ce ne sono altre due: una serve senz'altro al raffreddamento (c'è scritto su COOLER), l'altra non so. Forse anche quella a raffreddare.
Fatto sta che il bordello lo fanno loro, perché, provando a fermarle a mano, quando ripartono non danno problemi per qualche secondo, poi ricominciano a fare VROOOM.
La domanda è quindi, ora: il fatto che il pc continui a "lavorare" abbestia perché le ventole funzionano di m.rd@, è un problema risolvibile con una riparazione dai costi contenuti, oppure è un indice di Morte Totale che rende la soluzione più immediata cambiare computer?
Tenete sempre conto dei cinque anni di vecchiaia del mio pc.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Il fatto che le ventole abbiano i cuscinetti a troie dopo 5 anni e' NORMALE.
Il rumore bestiale puo' essere dato da loro.
Anzi, sicuramente.
Per cambiarle spendi un bel 10 euro.

Ma il problema non e' loro.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

McA ha scritto: Oltre alla ventola sul retro del case, all'interno ce ne sono altre due: una serve senz'altro al raffreddamento (c'è scritto su COOLER), l'altra non so. Forse anche quella a raffreddare.
forse a fare frappè.

in ogni caso, credo che sia anche il mio problema.
maledette ventole.
i'm forever blowing bubbles.
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

passate a liquido  ::) che gestite tutto meglio, poca manutenzione e 2-3 ventole da 120 esterne sul radiatore
Rispondi