Windows Vista

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
molo

I miei si vogliono prendere il portatile, e c'è già installato Vista
Qualcuno sa come funziona?
Compatibilità?
E' vero che senza 2Gb di ram tutte le menate di animazione che fa non si possono avere?
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ho a casa un Acer 9800 con sVista preinstallato. 1 Gb di Ram. Funziona bene. Sto pensando di formattarlo ed installarci XP.

Solo che il disco è SATA e XP, dal CD bootabile non vede alcun disco fisso. Se qualcuno ha idea di come posso fare, mi manda un MP?

x Molo, per quanto ho potuto vedere, sVista non funziona male. Le menate di animazione (almeno per quanto ho potuto constatare io) sono belle coreograficamente, ma come utilità, mi hanno lasciato un po' perplesso. La Sidebar, IMHO, non aggiunge niente di nuovo a ciò che posso fare tranquillamente con pochi clic su qualunque versione precedente.
L'interfaccia che ti chiede conferme ogni volta che lanci un programma è sicura, ma piuttosto fastidiosa.
Con i giochi  sembra funzionare bene. Company Of Heroes (che non è proprio un gioco leggero in termini di requisiti) viaggia da dio nelle fasi di gioco, qualche piccolo rallentamento nei filmati tra una missione e l'altra (cmq non fastidioso, ma tieni sempre conto che il portatile ha 1 Gb di Ram). Secondo me ci saranno problemi con i giochi meno recenti.
Ultima modifica di Kappo il 08/02/2007, 8:39, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Ranca

Kappo ha scritto: Solo che il disco è SATA e XP, dal CD bootabile non vede alcun disco fisso. Se qualcuno ha idea di come posso fare, mi manda un MP?
Nel disco driver della scheda madre dovrebbe esserci una cartella con i driver sata da copiare su un dischetto.

Quando compare la prima schermata azzurra di installazione di windows XP compare sul fondo una scritta del tipo "Per installare driver scasi o raid di terze parti premere F2". Tu schiacci F2, metti dentro il dischetto e li carichi da li'.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Nessun disco driver nella confezione (per un portatile da 1500 €....  >:() cito dal manuale : "i driver ed i software necessari al funzionamento del computer sono precaricati sul disco fisso"  %o.
Ne ho scaricati 400 Mb dalla rete....
Quelli per SATA RAID me li ha fatti mettere su un CD (sistema spiegato nel file read-me dei driver scaricati dal sito ACER)....
XP, come hai spiegato tu, chiede il dischetto, ma dice anche che non essendoci un lettore di floppy nel PC non posso installarci i driver e mi impone di uscire dall'installazione.
Ho le balle che fumano....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
molo

Oh devo comprarlo oggi pomeriggio
quindi datemi informazioni per piacere
I vari programmi tipo:
nero
Office Xp
Ecc.ecc.
Vanno?
O è super protetto e quindi una bugata dell'accidenti?
A buon intenditor poche parole
Ultima modifica di molo il 08/02/2007, 9:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ma... Vista costa un botto. E te lo fanno pagare.
So che stanno svendendo degli ottimi portatili... ma senza installato Vista... ci hai pensato?
Spendi meno della meta'.
E alla fine hai la stessa roba.

(non ti dico neanche di pensare a prendere un macbook 13" bianco splendente a 1100euro...)
molo

gasta ha scritto: (non ti dico neanche di pensare a prendere un macbook 13" bianco splendente a 1100euro...)
ai miei non serve
io mi tengo il g4 che ne ho che avanza
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Office XP funziona da dio.

Nero, non l'ho provato, ma c'è un suo programma (di cui però non mi fido)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
MISSST

ma è vero che con vista poi da internet non si riesce piu a scaricar nulla? mha a me pare una boiata?!?
Ranca

Stando alle voci di corridoio Vista integra la gestione dei DRM (Digital Rights Management), un sistema che permette di applicare restrizioni al tipo di operazioni che e' consentito svolgere su files multimediali protetti da copyrights. Poniamo l'esempio che ti compri sul music store di media player una canzone, i DRM limitano il numero di volte che puoi copiare la determinata canzone o il numero di volte in cui puoi trasferirla su un CD.
MISSST

go capit...va  bhe
Ultima modifica di MISSST il 08/02/2007, 15:56, modificato 1 volta in totale.
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

Ciao sei riuscito ad installare sul SATA?
se no ti posto questa guida

    *    1. Scaricare nLite: per lavorare con il cd di Windows XP vi servirà necessariamente il programmino gratuito nLite, scaricabile qui.
        2. Installare nLite: eseguite il file prelevato precedentemente, andando fino in fondo con l'installazione. Aprite successivamente nLite.
        3. Estrarre il cd di Windows XP: nLite vi chiederà il percorso del disco originale di Windows XP e la cartella del vostro disco fisso su cui estrarre i file. Assicuratevi di avere abbastanza spazio. Finita l'estrazione chiudete pure nLite, navigando fino alla cartella in cui avevate scelto di posizionare Xp.
        4. Scaricare altri file necessari: per utilizzare il disco Serial-ATA durante l'installazione è necessario scaricare i driver RAID Via e relative utility per inserirli all'interno del cd di XP (processo chiamato slipstreaming), prelevabili qui.
        5. Decomprimere l'archivio: questo passo è abbastanza chiaro, estraete l'archivio DriversSataRaid.zip in una cartella a vostra discrezione.
        6. Far partire il processo: qui inizia la parte difficile! Eseguite il file BTS_DPs_Slipstreamer_V50 73.cmd, e quando chiede il metodo per creare i file rispondete digitando 2.
        7. Copiare la cartella: il processo al passo precedente vi creerà una cartella di nome UWXPCD_ROOT, il cui contenuto andrà copiato all'interno della cartella contenente i file di Windows XP.
        8. Continuare il processo: tra i file copiati prima, eseguite RUN_ME.cmd. Scorreranno una serie di finestre che eseguiranno automaticamente il processo. Non preoccupatevi se a volte sembrerà tutto fermo, perché il tutto richiede un pò di tempo. Alla richiesta GuiRunOnce rispondente digitando in successione G e N, e aspettate fino alla fine del processo.
        9. Scaricare il file per il boot: questo piccolo file è necessario per masterizzare il cd rendendolo avviabile. Scaricatelo qui e posizionatelo in posizione comoda, ad esempio sul Desktop.
        10. Masterizzare il cd: aprite Nero Burning Rom, e scegliete di creare un nuovo progetto di tipo CD-ROM (boot). Nel menu Boot selezionate la voce Image file e cercate il file scaricato al passo precedente utilizzando il tasto Browse. Spuntate la voce Enable expert settings e inserite i seguenti valori nelle quattro caselle, dall'alto verso il basso: No emulation, MICROSOFT CORPORATION, 07C0, 4. Cliccate la scheda Label , in Volume Label scrivete WXPVOL_ITA, mentre scrivete MICROSOFT_CORPORATION nei campi Publisher e Data Preparer. Cliccate nella scheda ISO e controllate che i parametri di default siano corretti:
            ISO level 1, Mode 1, ISO 9660, Joliet. Cliccate su New e inserite nel progetto tutti i file contenuti nella cartella del Windows XP che abbiamo trattato finora. Potete ora scrivere il cd.
        11. Installare XP: finalmente potete inserire il cd nel lettore, e avviate il pc. Partirà il processo d'installazione e sarà possibile caricare Windows anche sul vostro fiammante disco Serial-ATA.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

ahem.... spero che farlo sia infinitamente più facile che leggerlo....
Appena avrò (un bel po' di) tempo, magari ci provo. Grazie.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

Kappo ha scritto: ahem.... spero che farlo sia infinitamente più facile che leggerlo....
Appena avrò (un bel po' di) tempo, magari ci provo. Grazie.
purtroppo devi preparti un CD ma è starnissimo io avevo un portatile  :'( con il chipset 945PM e riconosceva automaticamente i driver SATA senza bisogno di installarli. E' stranissimo boh.. hai un BIOS aggiornato? magari è questo l'intoppo...

X VISTA

Personalmente lo lascerei lì per un 6mesi - 1 anno perché i driver fanno pena, sia per schede video che per tutto il resto, meglio tenersi XP per ancora un po' di tempo
Ultima modifica di sualocin il 09/02/2007, 0:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

sualocin ha scritto: Ciao sei riuscito ad installare sul SATA?
se no ti posto questa guida

    *    1. Scaricare nLite: per lavorare con il cd di Windows XP vi servirà necessariamente il programmino gratuito nLite, scaricabile qui.
         2. Installare nLite: eseguite il file prelevato precedentemente, andando fino in fondo con l'installazione. Aprite successivamente nLite.
         3. Estrarre il cd di Windows XP: nLite vi chiederà il percorso del disco originale di Windows XP e la cartella del vostro disco fisso su cui estrarre i file. Assicuratevi di avere abbastanza spazio. Finita l'estrazione chiudete pure nLite, navigando fino alla cartella in cui avevate scelto di posizionare Xp.
         4. Scaricare altri file necessari: per utilizzare il disco Serial-ATA durante l'installazione è necessario scaricare i driver RAID Via e relative utility per inserirli all'interno del cd di XP (processo chiamato slipstreaming), prelevabili qui.
         5. Decomprimere l'archivio: questo passo è abbastanza chiaro, estraete l'archivio DriversSataRaid.zip in una cartella a vostra discrezione.
         6. Far partire il processo: qui inizia la parte difficile! Eseguite il file BTS_DPs_Slipstreamer_V50 73.cmd, e quando chiede il metodo per creare i file rispondete digitando 2.
         7. Copiare la cartella: il processo al passo precedente vi creerà una cartella di nome UWXPCD_ROOT, il cui contenuto andrà copiato all'interno della cartella contenente i file di Windows XP.
         8. Continuare il processo: tra i file copiati prima, eseguite RUN_ME.cmd. Scorreranno una serie di finestre che eseguiranno automaticamente il processo. Non preoccupatevi se a volte sembrerà tutto fermo, perché il tutto richiede un pò di tempo. Alla richiesta GuiRunOnce rispondente digitando in successione G e N, e aspettate fino alla fine del processo.
         9. Scaricare il file per il boot: questo piccolo file è necessario per masterizzare il cd rendendolo avviabile. Scaricatelo qui e posizionatelo in posizione comoda, ad esempio sul Desktop.
        10. Masterizzare il cd: aprite Nero Burning Rom, e scegliete di creare un nuovo progetto di tipo CD-ROM (boot). Nel menu Boot selezionate la voce Image file e cercate il file scaricato al passo precedente utilizzando il tasto Browse. Spuntate la voce Enable expert settings e inserite i seguenti valori nelle quattro caselle, dall'alto verso il basso: No emulation, MICROSOFT CORPORATION, 07C0, 4. Cliccate la scheda Label , in Volume Label scrivete WXPVOL_ITA, mentre scrivete MICROSOFT_CORPORATION nei campi Publisher e Data Preparer. Cliccate nella scheda ISO e controllate che i parametri di default siano corretti:
            ISO level 1, Mode 1, ISO 9660, Joliet. Cliccate su New e inserite nel progetto tutti i file contenuti nella cartella del Windows XP che abbiamo trattato finora. Potete ora scrivere il cd.
        11. Installare XP: finalmente potete inserire il cd nel lettore, e avviate il pc. Partirà il processo d'installazione e sarà possibile caricare Windows anche sul vostro fiammante disco Serial-ATA.
hai per caso il link di questa guida? Altrimenti, senza i file dei punti "scaricabile qui", non mi è di grande utilità  :-\
Ultima modifica di Kappo il 11/02/2007, 9:20, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Problema risolto partendo dalla guida di Sualocin, nonostante fosse un po' datata (2005).

Nel frattempo nLite è stato migliorato e non ho avuto bisogno degli altri filez.

Grande Sualocin!!!

Sono in debito..... ;)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

Kappo ha scritto: Problema risolto partendo dalla guida di Sualocin, nonostante fosse un po' datata (2005).

Nel frattempo nLite è stato migliorato e non ho avuto bisogno degli altri filez.

Grande Sualocin!!!

Sono in debito..... ;)
la guida è data perché da almeno 2 anni è automatico il riconoscimento sata  ::)

eh eh eh pagamento in birra
WebDataBank
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/11/2005, 17:22
Contatta:

molo ha scritto: I miei si vogliono prendere il portatile, e c'è già installato Vista
Qualcuno sa come funziona?
Compatibilità?
E' vero che senza 2Gb di ram tutte le menate di animazione che fa non si possono avere?
Con l' esperienza ho imparato che con windows e' sempre meglio essere un passo indietro.
Vista diro' che funziona solamente dopo il 2° service pack.
Ah... per la cronaca... una settimana prima che lo mettessero in commercio e' uscita la notizia ufficiale dalla microsoft che e' in lavorazione il primo service pack, questo a dimostrare che stanno vendendo, per questioni commerciali, un PRODOTTO INCOMPLETO.
A voi le conclusioni.
sualocin
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/06/2006, 19:11
Località: Cremona
Contatta:

Beh dai non facciamola così pesante, il service pack è un service pack. Anche io sono dell'opinione di utilizzare windows vista da qui a un anno ma perché adesso i drivers non sono sviluppati correttamente e non c'è nessun'altro motivo fondamentale per lasciare XP. Quando l'utilizzo delle DirectX 10 sarà rilevante e cioè quando cambierò scheda video allora Vista sarà fondamentale. IMHO
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

ahem...
ho lottato con TUTTI i sistemi operativi operativi Microsoft - per lavoro, non per masochismo!
... dal '95 al '98 all'aborto ME (aborto abortito, visto che alle conferenze Microsoft stessa non ce lo nominava neanche, a se veniva tirato in ballo da qualcuno le risposte erano silenzio e imbarazzo) al 2000 (l'unico discreto) fino ad arrivare ad XP, ognuno con i suoi bei service pack e cazzi vari...
insomma, un po' me la cavo, e la mia opinione è...
chi deve prendere del nuovo, salti sulla mela (a me OSX ha cambiato la vita, senza scherzi)
chi ha un usato ancora dignitoso, metta linux

e se windows è un male necessario e irrinunciabile, tenetevi XP (disattivando TUTTI gli update automatici e le porcherie varie) o meglio ancora usate 2000 - e se i giochini non vanno?
uff... per giocare si usano le playstation e i nintendo (l'X-BOX mi sta in çul° perchè è di redmond, ma alla mal parata è sempre meglio che pretendere di giocare su un personal computer, almeno non ci si deve sbattere tra driver e conflitti dei miei c°§li°ni)
il personal computer è uno strumento meraviglioso, scrivi stampi fai montaggio video fai produzioni audio scarichi le cose importi le foto digitali ti fai le sege con google earth masterizzi guardi i divvuddì gestisci l'iPod eccetera... ma NON E' una console da videogiochi, e non lo sarà mai
per quelli ci sono le playstation

vista non l'ho visto (ooops!), ma già XP era ed è troppo "guidato" per i miei gusti, con le sue procedure a prova di mia mamma che però alla fine cerca di fare le cose come vuole lui e non come vorresti tu, tipo... da quello che si dice, senza prestare troppa fede alle "teorie del complotto" (anche se sospetto che sia tutto vero), il solo fatto che (al solito) le risorse hardware richieste siano esorbitanti mi pare un'ottima ragione per opporsi all'upgrade forzato...
con tutto che sempre per stare su mia mamma, ma cristoddio possibile che adesso per navigare ogni tanto e gestire una c@xxo di interfaccia grafica di un sistema operativo le servano una scheda video fi§@ e un giga di ram? deve solo stampare da word, mica deve fare i calcoli della NASA!
invece che andare avanti, andiamo indietro: macchine più potenti, sistemi operativi che in proporzione sono sempre più esosi e pesanti, sempre meno ottimizzati e performanti, e funzionano sempre peggio - col vizietto adesso di cercare di mettertelo nel çul° a tua insaputa, decidendo per te quello che puoi e quello che non puoi scrivere/fare/guardare/ascoltare... ooooooooh? ma siamo matti!
il personal computer deve essere PERSONAL, porcatroia! ... no?

ma mandiamoli a fare in çul°!

IN çul°!!!

sempre IMHO però, neh?
se qualcuno lavora in Microsoft non se la prenda sul personale!

AUGH
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
Rispondi