creazioni di creta

Questo spazio è dedicato a segnalazioni, richieste personali e date, per un qualsiasi motivo, importanti.
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

c'è nessuno che lavora la creta?
io voglio farmi dei vasi e ho bisogno di consigli ecc ecc ecc (tipo: dove la compro? dove la cuocio?)
o magari commissionarne uno...
Ultima modifica di mostrillo il 26/04/2007, 15:56, modificato 1 volta in totale.
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
lk
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/04/2007, 12:45

moi....sto a fare ceramica.....qualcosina ne sò :)
Avatar utente
fra
Novizio
Novizio
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/01/2007, 16:25

io lo facevo alle elementari.
mi sembra che la si possa trovare in colorificio... però poi ti serve quell'aggeggio per farla girare mentre la modelli... hai presente ghost?
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

fra ha scritto: però poi ti serve quell'aggeggio per farla girare mentre la modelli... hai presente ghost?

ma se lo compro poi ogni volta che lo uso mi compare alle spalle un bell'ometto tipo patrick swayze con cui non concludere il vaso?  ::)
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
fra
Novizio
Novizio
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/01/2007, 16:25

mostrillo ha scritto:
ma se lo compro poi ogni volta che lo uso mi compare alle spalle un bell'ometto tipo patrick swayze con cui non concludere il vaso?  ::)
decisamente più bello... perchè diciamocelo, p.s. non è poi sto pezzo di figone... va' bene il fascino del movimento di bacino, però...
Neuz

fra ha scritto: decisamente più bello... perchè diciamocelo, p.s. non è poi sto pezzo di figone... va' bene il fascino del movimento di bacino, però...
Concordo...mai considerato un figone. Poi ora è invecchiato malissimo.

mostrillo ma non ci sono dei corsi in giro? Se ne sai qualcosa ce lo dici anche a noi che io sarei tendenzialmente interessata...graaazie!  :)
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

eeeh
avere tempo -e soldi- per i corsi
alle elementari la maestra bruna (o era la mestra eli? o la maestra daniela? bah...) ci faceva lavorare la creta ma adesso mi sono dimenticata un po' di cose
ffffffffffffffffff
ho visto un vaso che mi piace un sacco ma costa più di 900€...
volevo ricreare qualcosa di simile (uguale è letteralmente impossibile...)
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Neuz

A me non hanno mai fatto lavorare la creta. Sento di essermi persa qualcosa...

Infatti poi mi sono data a pastrugnamenti assurdi con il DAS.
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

il mio problema non è tanto modellarla
sono anni che non lavoro la creta ma un po' mi ricordo, e poi in questi anni ho fatto lavori con altre paste modellabili (ok diverse tipo il cernit) ma la manualità e qualche tecnica me la ricordo
è tutta la faccenda del conservare la creta fresca, farla asciugare una volta modellata, cuocerla,ecc
e il piatto girevole? ne vendono a basso costo? da piccola avevo il gioco del bravo vasaio con tanto di piatto ma mi sa che i miei l'hanno buttato...
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
lapierina
Esperto
Esperto
Messaggi: 383
Iscritto il: 07/08/2006, 17:40

mostrillo ha scritto: io voglio farmi dei vasi e ho bisogno di consigli ecc ecc ecc (tipo: dove la compro? dove la cuocio?)
Anch'io mi ricordo di aver creato dei mostri di creta a scuola..
Però, se il colabrodo che mi ritrovo al posto del cervello non mi inganna, per farla cuocere ci vuole un forno che sprigiona millemilamilioni di gradi.
Magari il tuo simpatico microonde...
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

lapierina ha scritto: Però, se il colabrodo che mi ritrovo al posto del cervello non mi inganna, per farla cuocere ci vuole un forno che sprigiona millemilamilioni di gradi.
Magari il tuo simpatico microonde...
pirla  T-T
lo so che ci vuole un forno speciale
ma non so dove posso andare a cremona... mmm... però...se a scuola la usano ancora potrei corrompere la mestramammavanna per avere info...
in ogni caso...
lk ha scritto: moi....sto a fare ceramica.....qualcosina ne sò :)
dove seeeeiiiiiiiiiiiiiiiiiiii? ti devo tartassare di domande! riconnettiti! ora!  T-T
Ultima modifica di mostrillo il 26/04/2007, 16:59, modificato 1 volta in totale.
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

guardate che un dildo penino fa male se fatto di creta! meglio la gomma!
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
lapierina
Esperto
Esperto
Messaggi: 383
Iscritto il: 07/08/2006, 17:40

mostrillo ha scritto: pirla  T-T
Mi confondi!  :-*
mostrillo ha scritto:lo so che ci vuole un forno speciale
ma non so dove posso andare a cremona...
Prova da Arvedi...
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

sì come no
entro da arvedi e chiedo
scusi
da che c'è mi cuoce un vaso?
T-T
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
lapierina
Esperto
Esperto
Messaggi: 383
Iscritto il: 07/08/2006, 17:40

Ehm...come dire..
ti stavo velatamente prendendo per il culetto..
Però apprezzo il fatto che tu, comunque, ancora mi ascolti.  >:D
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

mi sembra di ricordare che l'anffas aveva a disposizione un forno per la creta. Qualche anno fa quando l'avevamo fatta lavorare ai bimbi-scout ce l'avevano cotta loro ma non so se devi essere un'associazione o se lo fanno ancora, e in piu' noi cercavamo qualcuno che ce lo facesse praticamente gratis... Forse e' piu semplice trovare qualcuno con un laboratorio privato. Pagine gialle?
Ultima modifica di ilpoldo il 27/04/2007, 2:26, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Neuz

Si è vero, confermo, all' ANFFAS ce l'hanno il forno....

...se ti serve i contatti con l'ANFFAS non mancano.  ::)
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

mostrillo ha scritto: c'è nessuno che lavora la creta?
io voglio farmi dei vasi e ho bisogno di consigli ecc ecc ecc (tipo: dove la compro? dove la cuocio?)
o magari commissionarne uno...
tra l'altro io ho intenzione di "crearmi" un piccolo angolo per la lavorazione del legno e del ferro...apriamo bottega insieme?
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

mostrillo ha scritto: pirla  T-T
lo so che ci vuole un forno speciale
ma non so dove posso andare a cremona... mmm... però...se a scuola la usano ancora potrei corrompere la mestramammavanna per avere info...
Hai provato dalla Laura Gambazzi in c.so matteotti? Ha un laboratorio dove decora la ceramica e so che ha anche i forni. E' un po' una salina, quindi è probabile che ti chieda un obolo, al massimo la mandi a cagare....
Neuz ha scritto: mostrillo ma non ci sono dei corsi in giro? Se ne sai qualcosa ce lo dici anche a noi che io sarei tendenzialmente interessata...graaazie!  :)
Senti in via Beltrami, dove c'è il negozio (mi pare si chiami Erba Voglio).... Mia mamma ha fato un corso di decorazione da quelle parti, non so se ne fanno anche di lavorazione, comunque, magari, mi informo meglio poi ti faccio sapere.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
garte
Pratico
Pratico
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/01/2004, 15:22
Località: Cremona

io la usavo, al liceo artistico. tenerla conservata mentre la lavori è un po' una menata ma è necessario. di solito noi alla fine delle lezioni bagnavamo uno straccio spesso, tipo quelli per lavare i pavimenti, si strizzava un po' e poi lo si appoggiava sulla creta. poi si chiudeva per bene il tutto con sacchetti del rudo o cellophane e scotch. per quello che mi ricordo si conservava anche se quando la aprivi odorava di cantina. per cuocerla non so bene, mi ricordo che i nostri lavori li portava il mio prof ad una specie di fornace, dove credo facessero anche le fusioni.credo che sia dalle parti dl cimitero dove ci sono i vari capannoni ma non sono sicura.
"io non insulto, giovanotto, diagnostico."
http://rhuna.etsy.com
Rispondi