creazioni di creta

Questo spazio è dedicato a segnalazioni, richieste personali e date, per un qualsiasi motivo, importanti.
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

ilpoldo ha scritto: mi sembra di ricordare che l'anffas aveva a disposizione un forno per la creta
no, ok che esco con la piera... ma mica sono una sua utente...  :-\
Kappo ha scritto: Hai provato dalla Laura Gambazzi in c.so matteotti? Ha un laboratorio dove decora la ceramica e so che ha anche i forni. E' un po' una salina, quindi è probabile che ti chieda un obolo, al massimo la mandi a cagare....
mmm
è un'amica di un mio amico
potrei ma... mo' mi informo
grazie cmq per le indicazioni
se vi viene in mente dell'altro... scrivete scrivete!
Ultima modifica di mostrillo il 27/04/2007, 11:53, modificato 1 volta in totale.
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

usa il DAS.
DAS o DAS pronto è il nome commerciale di una pasta sintetica per modellare a base minerale, molto simile nelle sue proprietà alla creta, ma che, a differenza di questa, non ha bisogno di essere scaldata in forno per indurirsi.
..o il CERNIT.
Il Cernit è una pasta, derivata dal petrolio con cui modellare piccoli oggetti.
È simile al DAS nella consistenza e nel colore, anche se esistono in commercio panetti di Cernit con colori differenti dal normale bianco. A differenza del DAS, il Cernit ha la pregevole caratteristica di poter essere cotto in forno a basse temperature (attorno ai 130 C°). Il riscaldamento del materiale conferisce durezza, rendendo il prodotto finale simile alla creta, e abbastanza fragile. Per questi motivi il cernit è adatto per realizzare oggetti di bellezza come piccoli soprammobili o gingilli.
Ultima modifica di Anonymous il 27/04/2007, 13:04, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

sì, sono paste che conosco e che ho usato più volte
ma...
mmm... il das è un po' costosino... devo farci un vaso alto circa un metro*... non vorrei dover ricorrere al mutuo... il cernit ha un aspetto plasticoso, e costa una stracifra... non credo sia adatto... oltre al fatto che dovrei prostituirmi per 20 anni per poterne comprare una quantità sufficiente


*guai al primo che fa battute tipo "cosa ci fai con un vaso alto un metro? ci devo giocare a nascondino? guarda che poi rimani lì dentro peggio che in un pozzo..."  T-T
Ultima modifica di mostrillo il 27/04/2007, 13:08, modificato 1 volta in totale.
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Lionel Pretzel

se vuoi possiamo darti le nostre caccole di un mese, e facciamo una enorme palla di caccole che poi puoi modellare come vuoi.
Dèni
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 88
Iscritto il: 13/02/2006, 13:00

..che cesso...  ;D
Avatar utente
lk
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/04/2007, 12:45

la creta la compri in colorificio oppure devi andare in un ingrosso edile...che costa decisamente meno....e poi una volta che fai il vaso...al tornio o a mano a seconda di come pensi di cavartela e di che vaso vuoi fare lo porti a cuocere a un forno vicino cremona e se vuoi il vaso bicolore o usi due crete diverse tipo quella bianca (caolino) e quella normale che in cottura diventa rossa oppure la dipingi poi con colori apposta che la vetrificano leggermente...occhio a non fare bolle nel lavoro se no in cottura esplode... >:D
Neuz

Scusami caro Vittellozzo, in che chiave interpretativa devo leggere il tuo commento?
lapierina
Esperto
Esperto
Messaggi: 383
Iscritto il: 07/08/2006, 17:40

Lionel Pretzel ha scritto: facciamo una enorme palla di caccole che poi puoi modellare come vuoi.
Mostrillo!!
Vedi??

Io le avevo fatto una proposta ancora più estrema.
Ma la ragazza è schizzinosa...
Neuz

Vitellozzo ha scritto: Dico che mi sembra giusto, che un ente come quello abbia a disposizione strumenti adeguati per il futuro delle persone di cui si prende cura. E non sto scherzando.
Scusami. Ok.
Contenta di essermi quasi fatta andare il sangue al cervello per niente.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ilpoldo ha scritto: mi sembra di ricordare che l'anffas aveva a disposizione un forno
Vitellozzo ha scritto: Niente di più giusto.
BANGERANG VITELLOZZO!!!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

ma perchè esistono persone così stupide?

comunque...bangerang vitellozzo,hai la mia solidarietà!
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
lapierina
Esperto
Esperto
Messaggi: 383
Iscritto il: 07/08/2006, 17:40

mostrillo ha scritto: io voglio farmi dei vasi e ho bisogno di consigli ecc ecc ecc (tipo: dove la compro? dove la cuocio?)
Morbillo!
Devo chiedere perdono.
Dopo aver bellamente sfottuto, mi sono accorta che il forno per la creta ce l'ho io al lavoro.
E' che da mesi ero convinta fosse l'asciugatrice per i panni.  (SS)
Il fatto che NESSUNO la usasse mai per asciugarci il bucato non aveva minimamente scalfito le mie convinzioni.
Rispondi