Cantiere Sonoro 2007/2008 - nona edizione

Spazio disponibile per le discussioni del CM
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

CANTIERE SONORO 2007/2008
Nona Edizione


Prima Parte
Nello specifico i primi appuntamenti dell’edizione 2007/2008:

Giovedì 15 novembre 2007
Osteria del Fico – via Guido Grandi 12 – Cremona
Tony Face (Not Moving) – presenta ‘Uscito vivo dagli anni ‘80’
Dalle 21:00 – Ingresso Gratuito
In collaborazione con la Libreria del Convegno
"Bottiglie rotte, sangue, nasi a pezzi, gente che fuggiva e urlava. Nausea. Basta. Noi volevamo solo suonare, suonare veloce, violento e pesante. La nostra rivoluzione l'avevamo già fatta e se eravamo su un palco a suonare punk era perchè di altre rivoluzioni non se ne potevano più fare in altro modo, perchè era solo con la musica e con il nostro modo di farla e viverla che potevamo dare un messaggio."
Il libro è un viaggio, ironico e disincantato, attraverso considerazioni, aneddoti ed episodi all’interno della scena underground italiana di fine anni’ 70 inizi anni ‘80, in una sorta di diario personale che raccoglie pagine e pagine di esperienze, ma soprattutto è l’anima di chi quegli anni li ha vissuti in prima linea.
L’autore, musicista e tra i primi protagonisti della scena punk e mod, rivive l’atmosfera, le contraddizioni, l’entusiasmo, la spontaneità, l’ingenuità di chi, all’epoca minorenne o quasi, si tuffava in un’esperienza, una cultura, un’energia totalmente nuova, destinata a cambiare i suoni, i costumi, gli usi delle generazioni a venire. Il tutto senza impeti nostalgici, nè voglia di stupire o di insegnare. Un’eccezionale documento fotografico e storico, su una parte del movimento punk e mod italiano di cui tanto si parla ma che raramente è stato fotografato e “visto” dal grande pubblico.
Un libro già segnalato nelle pagine del mensile “Rolling Stone” come fondamentale per “capire gli anni ‘80”.

Antonio “Tony Face” Bacciocchi è batterista (Not Moving, Lilith, Link Quartet tra gli altri), ma anche produttore discografico (Statuto, Vallanzaska), scrittore, blogger, organizzatore di concerti e festivals, Dj radiofonico, giornalista musicale, prime mover del movimento mod in italia.
Ha aperto concerti di Clash, Johnny Thunders, Stooges, James Taylor Quartet, Manu Chao, Brian Auger tra gli altri.

----------------------------------------------

Lunedì 3 Dicembre 2007
Teatro Monteverdi – via Dante 149 – Cremona
Piano Magic (UK) + Klima (UK)
+ Free Blues Quartet
Dalle 21:00 – Ingresso Gratuito
Piano Magic è un generatore di stile. O come il pianococktail di Boris Vian, dispensatore di ingredienti. Elementi magici in uno strumento ch'è tutti gli strumenti che suonano "quella musica lì", che state per definire ma all'ultimo momento vi mancano le parole.
Piano magic è l'equivalente della sua propria poetica, che ha scelto di produrre essa i suoi stessi suonatori, piuttosto che il contrario. Una canzone, un long playing, tutta la discografia della creatura di Glen Johnson - come ne distinguerete i bordi? Notte è giorno e giorno è notte, qui;
Data esclusiva del tour italiana della band inglese capitanata da Glen Johnson che arrivano a Cremona per presentare l'ultimo capolavoro Part Monster (Homesleep).
Richiami onirici e suggestioni poetiche d'altri tempi per un grande e attesissimo evento. Una chicca per veri buongustai.

In apertura il Free Blues Quartet, quartetto interamente composto da studenti della scuola di Musicologia di Cremona.

----------------------------------------------

Domenica 9 Dicembre 2007
Teatro Monteverdi – via Dante 149 – Cremona
Wu Ming: Pontiac – Storia di una rivolta
+ Kaiser Soze
+ esposizione opere di Eta
Dalle 21:00 – Ingresso Gratuito
In collaborazione con la Libreria del Convegno, Attraversarte e Cremonapalloza

PONTIAC - Storia di una rivolta
Un testo originale, 12 letture che insieme a musica e immagini raccontano la cosiddetta rivolta di Pontiac del 1763, una sollevazione indiana contro la Corona Britannica che ha molto da dirci sugli Imperi di oggi e le motivazioni profonde delle nuove Guerre di Frontiera. Un nuovo capitolo nell’indagine che Wu Ming conduce da anni sui meccanismi della ribellione. Pontiac si collega a Manituana, il nuovo romanzo del collettivo, in maniera del tutto inedita. Qui non si tratta di leggere, con l’aiuto della musica, capitoli e passaggi del romanzo, con il risultato di non raccontare al pubblico una storia completa.
Pontiac espande l’universo narrativo di Manituana, partecipa allo stesso sforzo transmediale, ma rimane autonomo e indipendente, come lo sono altre tessere dello stesso mosaico.
Le musiche sono composte ed eseguite dagli stessi musicisti che hanno accompagnato Wu Ming 2 nel reading ispirato al romanzo “Guerra agli Umani”:
Egle Sommacal (ex-Massimo Volume e Ulan Bator), chitarra
Paul Pieretto (Settlefish), elettronica
Stefano Pilia (Three Quarter Had Been Eliminated), chitarra, contrabbasso
Federico Oppi (Settlefish), batteria

In apertura la band cremonese Kaiser Soze mentre per tutta la serata saranno esposte le opere di Eta, giovane illustratrice della città (in collaborazione con Attraversarte e Cremonapalloza)

----------------------------------------------

Venerdì 14 Dicembre 2007
Teatro Monteverdi – via Dante 149 – Cremona
Meg (unplugged set)
+ Carotti-Venuto duo
+ proiezione video Cremona Vista dal Basso
Dalle 21:00 – Ingresso Gratuito
In collaborazione con Attraversarte e Cremonapalloza

Maria Di Donna in arte Meg è un gioiello italiano.
Proviene da una famiglia dove si respira da sempre musica, la musica napoletana, quella italiana anni '70, il jazz, la samba e la canzone di protesta.
Meg è dolcezza e sconfinato talento.
Dopo l'epilogo 99 Posse rieccola in vesti del tutto inedite.
In anteprima e con una data speciale dedicata, arriva a Cremona una delle voci più suggestive della scena musicale contemporanea. Una serata magica in cui Meg ci guiderà in atmosfere sognanti e indimenticabili.
Un'evento unico per Cantiere Sonoro 2008 che chiude al meglio la prima parte di eventi della nona edizione. Un regalo natalizio per la città e non solo.

In apertura il duo jazz cremonese Carotti-Venuto mentre prima dei concerti verranno proiettati i cortometraggi creati per Cremona Vista dal Basso (in collaborazione con Attraversarte e Cremonapalloza)

----------------------------------------------
Back to School! 2008
Seconda edizione
Dopo i percorsi scolastici intrapresi negli scorsi anni da Cantiere Sonoro ed dal Liceo Anguissola di Cremona, ecco confermarsi per il secondo anno il progetto BACK TO SCHOOL!.
La prima annata, targata 2007, ha visto la partecipazione di due docenti d’eccezione come Bugo e Gigi Giancursi (Perturbazione) che, con lo splendido lavoro svolto dal prof. Aldo Pini, hanno portato ad un primo strepitoso successo per le esibizioni tenutesi presso la Festa dell’ Arte Studentesca e il Crock – Cremona Rock Festival.
Per il 2008 si è quindi pensato di confermare la formula positivamente sperimentata nel corso della precedente edizione con due illustri ospiti della scena rock italiana: Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Francesco Bianconi (Baustelle).

Verrà quindi mantenuta l’idea di realizzare il percorso nel quale i 2 ospiti-docenti contribuiscono alla realizzazione di una vera e propria rock-band studentesca da poter far esibire in speciali contesti cittadini.
Il Progetto si srotolerà nel 2008 mentre entro il 9 di Dicembre 2007 verranno raccolte le adesioni degli alunni interessati al progetto.
Il bando ed il modulo saranno scaricabili a breve sul sito del Centro Musica.

Una volta selezionati i componenti si passerà alla fase laboratoriale vera e propria.
Nei mesi di febbraio - marzo - aprile 2007 verranno svolte, con cadenza settimanale, le prove per la realizzazione del combo (rock big band) studentesco.
Ultima modifica di Allo il 09/11/2007, 12:16, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Complimenti, mica poco avere come nuovi maestri per il progetto Back to school Godano + Francesco Baustelle! complimenti anche per i Piano Magic, qualcuno li ha già sentiti al Nosilenz di due estati fa e si ricorderà le loro atmosfere, la voce di Klima, i loro pezzi così semplicemente belli.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Che il dandy sia con noi.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

c@xxo i Piano Magic!  :D
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
sophie bangs
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

eh sì, bel programma davvero!

piano magic.. (8P)!
me li ero persi al no silenz due anni fa, ci sarò sicuramente..
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

stasera si parte.
Osteria del Fico - ore 21,30

Tony Face  - Uscito vivo dagli anni '80

Mi permetto di consigliarvelo.

Immagine
Ultima modifica di Allo il 15/11/2007, 15:46, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Allora, come è stato?

Che vergogna... ho mancato perché dovevo studiare come un mulo, e invece cos'ho fatto, mi sono impiantata davanti a Per un pugno di dollari...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

sono state tranciate clamorosamente le domande dal pubblico...eccheccazzo
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

è stata che tony face è una persona e un personaggio che ha DAVVERO qualcosa da raccontare.
inginocchiandomi sui pezzi di vetro, mi riprometto di procurarmi qualche disco dei not moving, che non avevo mai sentito nominare.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Stasera Cantiere Sonoro vi fa un regalo.

3 live (di cui 2 d'oltremanica), qualità e buffet gratuito.
Altro?

Lunedì 3 Dicembre 2007
Teatro Monteverdi – via Dante 149 – Cremona
Piano Magic (UK) + Klima (UK)
+ Free Blues Quartet
Dalle 21:00 – Ingresso Gratuito
Piano Magic è un generatore di stile. O come il pianocktail di Boris Vian, dispensatore di ingredienti. Elementi magici in uno strumento ch'è tutti gli strumenti che suonano "quella musica lì", che state per definire ma all'ultimo momento vi mancano le parole.
Piano magic è l'equivalente della sua propria poetica, che ha scelto di produrre essa i suoi stessi suonatori, piuttosto che il contrario. Una canzone, un long playing, tutta la discografia della creatura di Glen Johnson - come ne distinguerete i bordi? Notte è giorno e giorno è notte, qui;

Data esclusiva del tour italiana della band inglese capitanata da Glen Johnson che arrivano a Cremona per presentare l'ultimo capolavoro Part Monster (Homesleep). Richiami onirici e suggestioni poetiche d'altri tempi per un grande e attesissimo evento.
Una chicca per veri buongustai.

In apertura le splendide atmosfere di Klima ed il Free Blues Quartet, quartetto interamente composto da studenti della scuola di Musicologia di Cremona.

Centro Musica Il Cascinetto
mail: info@cantieresonoro.it
Ultima modifica di Allo il 03/12/2007, 12:21, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
mikrusmega
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/12/2007, 17:21

Bentrovati a tutti, ecco il mio primo topic! chi c'era ieri sera al Teatro Monteverdi? Serata eccezionale (eccezio! come direbbe il buon pippis), con un'atmosfera intima, magari un po' carbonara, che ha però donato un tocco di SPECIALE all'iniziativa! Tutti bravi a mio dire: bella sorpresa il quartetto/quintetto blues, me li sono gustati con piacere! Splendida la performance dei Klima che, nonostante presentino una proposta non proprio alla portata di tutti, visti i non pochi momenti di rarefazione, di equilibri vocali su canovacci di note flebili, mi hanno ammaliato anche grazie al carisma della bella e simpatica Angel. Grande conferma invece per i Piano Magic! Li ho visti tre volte e per tre volte hanno proposto uno show differente, che ha sempre calzato a pennello sulla situazione in cui si trovavano a suonare! L'acustica era ottima, a mio avviso, e loro hanno dispensato emozioni a tonnellate, alternandosi come loro solito tra il leggero sussurrare di Glenn e le cavalcate in tipico stile shoegaze dei momenti più catartici e incalzanti! Menzione d'onore per il bassista aggiunto, di cui ora mi sfugge il nome (già visto, per chi suona??): ritmica potente, magari leggermente diversa dallo stile PM, ma che personalmente ho apprezzato moltissimo!
Momenti clou: INCURABLE e PART MONSTER con Angel alla voce! Pelle d'oca, e senza parole!
Prestissimo pacchi di foto sul mio flickr!!!
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Ringraziando tutti per lo splendido successo di pubblico di ieri sera vi segnalo il prossimo appuntamento di DIALOGHI SONORI:

Domenica 9 Dicembre 2007
Teatro Monteverdi – via Dante 149 – Cremona
Wu Ming: Pontiac – Storia di una rivolta
+ Kaiser Soze
+ esposizione opere di Eta
Dalle 21:30 – Ingresso e Buffet Gratuito
In collaborazione con la Libreria del Convegno, Attraversarte e Cremonapalloza

PONTIAC - Storia di una rivolta
Un testo originale, 12 letture che insieme a musica e immagini raccontano la cosiddetta rivolta di Pontiac del 1763, una sollevazione indiana contro la Corona Britannica che ha molto da dirci sugli Imperi di oggi e le motivazioni profonde delle nuove Guerre di Frontiera. Un nuovo capitolo nell’indagine che Wu Ming conduce da anni sui meccanismi della ribellione. Pontiac si collega a Manituana, il nuovo romanzo del collettivo, in maniera del tutto inedita. Qui non si tratta di leggere, con l’aiuto della musica, capitoli e passaggi del romanzo, con il risultato di non raccontare al pubblico una storia completa.
Pontiac espande l’universo narrativo di Manituana, partecipa allo stesso sforzo trasmediale, ma rimane autonomo e indipendente, come lo sono altre tessere dello stesso mosaico.
Le musiche sono composte ed eseguite dagli stessi musicisti che hanno accompagnato Wu Ming 2 nel reading ispirato al romanzo “Guerra agli Umani”:
Egle Sommacal (ex-Massimo Volume e Ulan Bator), chitarra
Paul Pieretto (Settlefish), elettronica
Stefano Pilia (Three Quarter Had Been Eliminated), chitarra, contrabbasso
Federico Oppi (Settlefish), batteria

In apertura la band cremonese Kaiser Soze mentre per tutta la serata saranno esposte le opere di Eta, giovane illustratrice della città (in collaborazione con Attraversarte e Cremonapalloza).

mail: info@cantieresonoro.it
Centro Musica Il Cascinetto
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Wu Ming? e andiamo!
Civil War di Paul Pieretto in loop da qui a domenica
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Hai fatto un buon resoconto...
Angel -che non sapevo si chiamasse Angel, prima pensavo avesse lei stessa lo splendido nome "Klima"- oltre ad essere splendida lei ha una voce che è più che splendida. Peccato essere scappata appena prima dei bis, con lei ancora sul palco...
Io dico menzione d'onore al bassista (Enrico) anche per il tatuaggione degli Einsturzende Neubauten sul braccio destro! Aveva l'aria di un post-corer con nostalgie dark...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
mikrusmega
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/12/2007, 17:21

beh part monster con le due voci e chitarra è stato uno dei momenti migliori della serata!
ma io il bassista l'ho già visto, ma ho dimenticato di chiedergli dove :D
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Enrico ha militato in Baustelle, Malfunk, ...

;)
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
mikrusmega
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/12/2007, 17:21

ah eccoooooooooooooo!
sto caricando le foto sul flickr, ma mi sono accorto che questo fottuto accetta solo 200 foto se non si ha la versione PRO, bastardi
mikrusmega
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/12/2007, 17:21

ne trovate qualcuna qui!
magari i ragazzi del blues han piacere a vederle, solo che non so come contattarli!
a breve caricherò tutte le foto su MEGAUPLOAD, chi fosse interessato faccia un fischio qui!
baci
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

marlenina ha scritto: 16/11/2007, 14:11Allora, come è stato?
Marlenina, sul MySpace del Centro Musica trovi una mini sintesi video dell'incontro, a breve troverai anche quelli del concerto di lunedì.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Promemoria.


Domenica 9 Dicembre 2007
Teatro Monteverdi – via Dante 149 – Cremona
Wu Ming: Pontiac – Storia di una rivolta
+ Kaiser Soze
+ esposizione opere di Eta
Dalle 21:30 – Ingresso e Buffet Gratuito
In collaborazione con la Libreria del Convegno, Attraversarte e Cremonapalloza
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Rispondi