Cremona su la Repubblica / R2

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Rispondi
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Procuratevi la Repubblica di oggi, 07 gennaio 2008.
All'interno dello spazio inchiesta R2, doppia pagina dal titolo:
Cremona, la città che non sfrutta i suoi tesori, di Franco Marcoaldi.

Notevole la lucidità e il rigore con cui vengono inquadrate le problematiche e la situazione della città; presenti molti degli argomenti di cui spesso si è parlato qui su Cremonapalloza, comprese critiche e colpi di coda.
Qualcuno dovrebbe trasportarlo in digitale per renderlo fruibile sulla distanza, magari questo weekend faccio una scansione del testo. Sarebbe interessante commentarlo in questa sede.

Spoiler:
qualcuno è abbonato a "Repubblica extra", sul sito di repubblica, e può copiare il pdf?
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
garte
Pratico
Pratico
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/01/2004, 15:22
Località: Cremona

noi lo abbiamo letto ieri sera e va beh, decisamente ci si fa un po' la figura degli sdentati con davanti il pane. oOLT
non che dovesse arrivare il signor Marcoaldi a dirci che a Cremona comanda la Libera e che "Cremona è una città diffidente e sonnolenta, con grandi capitali fermi nelle banche che non circolano in città con una modalità tipica dei grandi agricoltori", certo è che sentirlo dire da esterni ne aumenta la consapevolezza.

comunque non so se vi siete accorti che la foto gigante del'articolo non è la piazza principale di Cremona ma il retro del duomo di Crema.. :P
"io non insulto, giovanotto, diagnostico."
http://rhuna.etsy.com
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

garte ha scritto: certo è che sentirlo dire da esterni ne aumenta la consapevolezza.
E' questo il punto.

Spoiler:
Ci ho messo una vita per decifrare quella foto capendo che non era il Duomo di Cremona... ma cosa??  :P
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

garte ha scritto: noi lo abbiamo letto ieri sera e va beh, decisamente ci si fa un po' la figura degli sdentati con davanti il pane. oOLT
non che dovesse arrivare il signor Marcoaldi a dirci che a Cremona comanda la Libera e che "Cremona è una città diffidente e sonnolenta, con grandi capitali fermi nelle banche che non circolano in città con una modalità tipica dei grandi agricoltori", certo è che sentirlo dire da esterni ne aumenta la consapevolezza.

comunque non so se vi siete accorti che la foto gigante del'articolo non è la piazza principale di Cremona ma il retro del duomo di Crema.. :P
Me ne sono accorto sì,penso che scriverò loro una mail, per precisare l'errore.
Prostataingrossata

Questo articolo sta scatenando l'ira dell'Orgoglio Cremonese, un'associazione di adepti che ne fanno parte -senza saperlo- nata lunedì notte circa (da cui è già stato tratto un serial con Misha Burton la quale interpreta la celeberrima Vip cremonese Valentina Avanzi. ndr).
Ovunque presti orecchio c'è chi discute di questo ignominioso articolo commentando soprattutto la frase del sindaco e la fotografia con la piazza sbagliata.
La maggior parte dei commenti che ho sentito nega le verità di Maroaldi. Alcuni ammettono che Cremona sia a tratti veramente orrenda ma non accettano calunnie da un forestiero.

Personalmente credo che l'errore involontario della fotografia sia eloquente ed emblematico più dell'articolo stesso. Cremona nessuno sa che c@xxo sia, per il semplice fatto che a nessuno interessa sapere nè cosa sia, nè dove sia e nè tanto meno che cosa ci sia. E perchè dovrebbe essere il contrario.
L'articolo probabilmente Marcoaldi l'ha subito, -Franco bisogna riempire un paio di pagine-.

La colpa di questa Cremona non esiste. Non è nè un bene nè un male, abbiamo semplicemente scelto ai nostri vertici una politica di invisibilità, nullità, piattume e monotona tranquillità.
Raccogliamone i pregi e accettiamone i difetti. (oppure, come la maggior parte di noi si vada a fare lo studente fuori sede per provare un' alternativa e per decidere per del futuro)

Insomma, le polemiche sterili stile Il Vascello mi fanno altamente cagare. Del resto, parlando del Vascello, ognuno ha ciò che si merita.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Cremona è un non-luogo
Fa schifo alle masse
Per questo l'adoro
Con cadenza ridicola
Silenziosa et provinciale
Ultima modifica di Anonymous il 09/01/2008, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Prezza

bah...
voi dite che di cremona non frega un c@xxo a nessuno...
sinceramente a me non sembra...
basta vedere la tipologia dello studente medio di liuteria...
vengono da buona parte dell'italia, dell'europa e non solo...
il sig. Herbert Asbeck, scrittore tedesco, stà scrivendo un libro su Cremona e la liuteria...

secondo un mio medesto parere, come dice anche l'articolo, è che Cremona ha delle grandi potenzialità che i cremonesi non sanno sfruttare... e se ne accorgono anche gli altri...
Prostataingrossata

Ma i cremonesi sono cremona, se i cremonesi non sfruttano, Cremona non sfrutta. Se i Cremonesi non accolgono, è Cremona che non accoglie.
Non possiamo negare che la città sia refrattaria ad espandersi, oltre all'immobilismo degli agricoltori c'è la forte arretratezza di quei metapini avidi dei commercianti. Loro con la loro politica di diritti feudali hanno boicottato ed impedito ogni forma di sviluppo. Cremona è presa alla gola dalla paura di tutto ciò che è forestiero.
Cremona non è un non luogo, è semplicemente un luogo fuori dalle mappe d'interesse.
Proprio di oggi questa notizia:

Capitali esteri in fuga da Cremona
Tra gennaio e luglio 2007 saldo negativo per quasi 8 milioni di euro

La Cronaca

Liuteria è vero è un polo di aggregazione ed interesse ma solo perchè è uno dei pochissimi istituti del genere -quando non c'è alternativa va bene anche Cremona-.
In ogni caso cosa offre Cremona come supporto all'ingresso di questo indotto?
Sale studio con orari decenti?
Sale studio e basta?
Un orario della biblioteca più ragionevole?
Bar per una pausa pranzo a prezzi ragionevoli o per lo meno convenzioni per studenti fuori sede?
Copisterie con prezzi simili alle altre città?
Punti interrnet?
Convenzioni ai cinema con tessere universitarie?
Un servizio di mezzi pubblici? (Il prenotabus è arrivato dodici anni dopo Parma)

Cremona, gli imprenditori cremonesi, i commercianti ne devono mangiare di polenta se vogliono uscire dal tunnel. Altro che indignarsi con La Repubblica.
Prezza

Sgt.Pepper ha scritto: Liuteria è vero è un polo di aggregazione ed interesse ma solo perchè è uno dei pochissimi istituti del genere -quando non c'è alternativa va bene anche Cremona-.
guarda che scuole di liuteria ce ne sono un po' ovunque... bologna, parma, milano...
quello che dici non è assolutamente vero...
vedi i cremonesi sono così... disprezzano ciò che hanno in casa
un altro esempio è p.zza marconi... faremo diventare la "pompei del nord" in un comodissimo parcheggio.
Prostataingrossata

Prezza ha scritto: guarda che scuole di liuteria ce ne sono un po' ovunque... bologna, parma, milano...
quello che dici non è assolutamente vero...
vedi i cremonesi sono così... disprezzano ciò che hanno in casa
un altro esempio è p.zza marconi... faremo diventare la "pompei del nord" in un comodissimo parcheggio.
Ti assicuro, la professionale statale di liuteria c'è a Cremona e credo soltanto da un' altra parte. Le altre città non hanno un istituto del genere.
Per quanto riguarda P.zza Marconi e la politica di interessi economici che sta dietro a Saba e alla sovraintendente è un classico esempio di poca lungimiranza e di lobbysmo cremonese. Anche se, a giudicare dal magazzino degli scavi, Cremona non credo prorpio si tratti della "Pompei del nord". SicuraMente gli amministratori avrebbero potuto cercare di preservare meglio i resti scoperti, ci sono diversi parcheggi nel nord italia nelle nostre condizioni e tutti hanno adottato soluzioni molto più intelligenti di Cremona. Ma questa appunto è Cremona.

Non aggredisco Cremona in ogni suo aspetto, come ricorda Redkilla c'è il Dordoni che spesso è all'avanguardia, mi ricordo che già 7/8 anni fa venivano giù gruppi che per vederli dovevi andare al Livello 57. Sicuramente sono realtà creative di giovani -come ricorderebbe il buon McA- ma rimane il fatto che nella sua totalità Cremona è un città povera di superfluo.

Al di la delle opinioni personali io non disprezzo ciò che ho in casa semplicemente mi accorgo di cercare altrove e ciò che mi interessa.
Mi sono solo lamentato della fiera di commenti contro Marcoaldi che mi è sembrata patetica.

Poi se uno si accontenta di avere l'orto al campo scuola e il Suv della domenica da parcheggiare all'iper coop buon per lui.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 11/01/2008, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Prezza

Sgt.Pepper ha scritto: Cremona non credo prorpio si tratti della "Pompei del nord".
io non ho le competenze per poter dare un giudizio di questo tipo... ho preso solo la citazione dell´ispettrice archeologica Lynn Passi Pitcher.

l'articolo a me è piaciuto... anche se non dice nulla di nuovo... mi sembra che siano state discussioni su problemi simili su questo forum.
è vero Cremona è una città ferma... però c'è molta gente che la vuol cambiare e secondo me ci vuole un po' di tempo...
Avatar utente
Strawberry Fields Forever
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/01/2008, 12:16

Prezza ha scritto:liuteria...
vengono da buona parte dell'italia, dell'europa e non solo...
Nell'ultimo numero l'Economist trova in CR la capitale della liuteria...
Non mi metto a discutere questo, una volta che se ne parla bene ben venga, considerato poi che questo è uno dei pochi articoli in cui l'Economist parla in positivo dell'Italia in mesi e mesi!
Però, per chi ci vive, penso prevalga la sensazione di essere in un non-luogo (come dicevate prima). Insomma, un po' di apatia.

(lo fanno ovunque...ma che tristezza la domenica al centro commerciale)
Rispondi