Bestie....

Questo spazio è dedicato a segnalazioni, richieste personali e date, per un qualsiasi motivo, importanti.
Rispondi
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

I miei betta splendens (1 maschio e 2 femmine), dalle 17 di oggi stanno allegramente copulando riempiendo l'acquario di uova che poi il maschio, diligentemente, recupera con la bocca e deposita nel nido.
Non so se e quanti ne nasceranno, ma soprattutto se arriveranno all'età adulta (1 cm di lunghezza), cmq, se succedesse e qualcuno ne vuole mi faccia un fischio, al limite vi tengo aggiornati sulla crescita.

P.S. : Per chi non lo sapesse, i Betta sono dei pesci. Non sono assolutamente delicati nè complicati da gestire. Potreste anche cambiargli l'acqua (del rubinetto) ogni 6 mesi, dato che in libertà vivono nelle pozzanghere. In rete potete trovare facilmente ulteriori dettagli googlando.
Unico accorgimento, in un singolo acquario, a meno che non sia davvero molto grande e strapieno di piante (ma poi chi li vede i pesci?) è sconsigliabile mettere più di un maschio perchè si metterebbero a lottare fino alla morte di uno dei due.
Ultima modifica di Kappo il 14/04/2008, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

A me nel caso interesserebbero. Ho sul balcone una sorta di catino da 200 litri in cui c'e' un fior di loto...
Ricordati di separarli pero'...
Neuz

Consiglio: compra una nursery.
I miei avevano figliato, la prima volta la mamma li ha mangiati tutti, con la nursery si sono salvati.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

ahem.... ho una vaschetta 10x10x20.... va bene come nursery?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Neuz

Si, penso proprio di si, io ne avevo una più piccola.
Io ho tolto l'acquario da quando ho pensato bene di farmi scoppiare il termometro del suddetto tra le mani. Mi manca però.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

In teoria si.
Se non ricordo male, una volta che la femmina ha rilasciato le uova nel nido di bolle fatto dal maschio e che quest'ultimo le ha spruzzate di sperma dovresti separarli... Boh, prova a vedere su internet... sorry.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

se usi la vaschetta così piccola come nursery ricordati di cambiare l'acqua tutti i giorni, altrimenti le uova si ricoprono di una specie di sostanza bianca filamentosa tipo muffa...

io sarei pur interessato ai giovani avanotti.
se però (come penso) ne sopravviveranno pochissimi..tienili tu e tenta la terza generazione..vedrai le meraviglie della fecondazione tra consanguinei!

robe pazzesche!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

Immagine
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

baratto

se dovessero diventare troppi, contattami che le mie tartarughe d'h2o vanno ghiotte di pescini vispi e prelibati.
in cambio ti potrei dare una bellissima isola di plastica con una palma sempre plastica ma di colere arancione!
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Aggiornamento....

Nel corso della prima notte, l'altra femmina (quella che doveva ancora deporre) si è pappata almeno mezza nidiata. Testimonianza del fatto sono le ferite che ha sul corpo e il maschio che al mattino gliele dava ancora di santa ragione appena usciva da sotto una pianta... e l'altra femmina gliele ribatteva. Morale, ho dovuto dividerli, solo che nell'operazione il nido si è un po' sfaldato nonostante il maschio abbia continuato ad accudirlo.

Oggi il nido è ulteriormente disgregato e di uova non ne vedo più moltissime.

Claudio, del negozio di via ippocastani, mi ha detto che se nascono sarà un miracolo (sempre che riesca a levarli dalle fauci del padre per tempo). Però, visto che è già successo, ci sono buone probabilità che nidifichino ancora altre volte, soprattutto adesso che arriva l'estate.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: Ricordati di separarli pero'...
...te l'avevo detto, io!

Immagine
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

eh, lo so, il problema è che erano tutte e due piene di uova.... pensavo che la seconda deponesse subito dopo la prima, dato anche il fatto che ha cambiato colore anche lei.

Adesso sono in una vasca a parte e la seconda è tornata del colore normale, mentre quella che ha già deposto ha di nuovo la riga verticale sulla testa e il puntino bianco vicino alle pinne anali, oltre ad essere bella gonfia di nuovo.
Mi stanno tirando scemo....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Neuz

Ma non si separa la mamma dai suoi bambini, anzi dai suoi ovuli!
La nursery di cui parlo io è una vaschetta trasparente con dei fori che si immerge nell'acquario. Così per la mamma sarà come vedere i suoi cosini nell'incubatrice. Vedrai che poi non si mangeranno tra loro.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

... per la mammina dei betta splendens i piccolini picciolottini cucciolottini bambinini non sono nient'altro che energetico cibo.

La nursery di cui parli ce l'ho anche io. Per i betta il modo migliore e' separarli proprio e metterli in un acquario senza filtro.
Neuz

Si si, lo so che se li magna, io l'avevo comprata per altri pesci che avevo io che avevano questo brutto vizietto di mangiarsi i propri i piccolottini cucciolottini bambinini.

Beh Kappo dicci: come stai gestendo la situazione in queste ore?
Cammini avanti e indietro guardando l'acquario e fumando una quantità disumana di sigarette?
;D
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Se volete godere di pesci che invece hanno un forte senso genitoriale prendetevi i Pelvicachromis.

Immagine
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

Una volta un mio amico acquistò un esemplare di rana albina.
Nata da poco risulta quasi trasparente.
Ebbene due minuti dopo messa in acquario............sparita
Rispondi