Dialoghi ai Portici - Rassegna letteraria dedicata all'editoria indipendente

Spazio disponibile per le discussioni del CM
Rispondi
Avatar utente
Zet
Pratico
Pratico
Messaggi: 198
Iscritto il: 19/06/2006, 18:00
Contatta:

Cantiere Sonoro 2008
IX edizione

presenta:

DIALOGHI AI PORTICI
Rassegna letteraria dedicata all'editoria indipendente

In collaborazione con Andrea Cisi

Nasce un nuovo e importante percorso nella stagione primaverile di Cantiere Sonoro: è infatti grazie alla collaborazione con uno degli autori più significativi della città, Andrea Cisi, che prende vita rassegna dedicata alla letteratura giovane ed indipendente.
Vista la connotazione del percorso si è deciso di dedicare ogni edizione a una casa editrice Italiana meritevole di attenzione per il suo operato nella divulgazione di autori giovani e di talento: è quindi risultato naturale inaugurare questa prima edizione con una delle migliori realtà editoriali della penisola.
Per l’occasione è infatti stata attivata una collaborazione con l’illustre casa editrice romana Minimum Fax grazie alla quale si darà vita a una rassegna pregiata e senza precedenti.
Quattro appuntamenti tardopomeridiani in cui i giovani della città incontreranno altrettanti autori esponenti della casa editrice romana.
La location sarà lo splendido porticato del Bar dei Portici di piazza del Comune a Cremona.

Tutti gli appuntamenti c/o Bar dei Portici
Palazzo del Comune - Piazza Duomo - Cremona
dalle 19:00 - Ingresso Gratuito

Venerdì 2 maggio 2008
Paolo Cognetti presenta "Una cosa piccola che sta per esplodere"
Dopo il fortunato "Manuale per le ragazze di successo" Paolo Cognetti torna in libreria con una nuova raccolta di racconti. Questa volta il filo rosso scelto dall'autore segue la più tenera, la più violenta e la più tormentata età della nostra vita. Vale a dire l'adolescenza.

Venerdì 9 maggio 2008
Veronica Raimo presenta "Il dolore secondo Matteo"
Il dolore secondo Mattero è un esordio fulminante, un concentrato di crudeltà e precisione linguistica, un romanzo eroico in cui anche le passioni più violente sembrano esplodere in un nitore da laboratorio scientifico come a volerci dire che persino il nostro cuore di tenebra non è altro che un congegno a orologeria.

Venerdì 16 maggio 2008
Carlo D'Amicis presenta "La guerra dei cafoni"
Dopo il successo de "Il ferroviere e il golden gol" (Transeuropa, 1998, selezione Premio Strega), "Ho visto un re" (Limina 1999, Premio Coni per la letteratura sportiva), "Amor Tavor" (Pequod, 2003) ed "Escluso il cane" (2006), Carlo D'Amicis presenta in anteprima per Dialoghi ai Portici il nuovissimo "La guerra dei cafoni" in uscita proprio a Maggio 2008.

Venerdì 23 maggio 2008
Fabio Stassi presenta "La rivincita di Capablanca"
Il nuovissimo romanzo di Fabio Stassi è la storia di Josè Raul Capablanca, il più grande scacchista di tutti i tempi, che fu bambino prodigio e conquistò il titolo di campione del mondo nel 1921. Ironia e divertimento per l'ultimo appuntamento della rassegna.

La rassegna vede la collaborazione di:
Minimum Fax
Bar Portici - Cremona
Libreria del Convegno - Cremona

altre info sul sito del Centro Musica
Ultima modifica di Allo il 28/04/2008, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Gabba gabba hey!
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Primo appuntamento

Venerdì 2 Maggio 2008

Paolo Cognetti presenta
"Una cosa piccola che sta per esplodere"
intervistato da Carmine Caletti

@ Bar dei Portici
Palazzo del Comune - Piazza Duomo - Cremona
dalle 19:00 - Ingresso Gratuito

Dopo il fortunato Manuale per ragazze di successo, Paolo Cognetti torna in libreria con una nuova raccolta di racconti. Questa volta il filo rosso scelto dall’autore segue la più tenera, la più violenta, la più tormentata età della nostra vita. Vale a dire l’adolescenza.
Che si tratti di ragazze ricche, perverse e affascinanti chiuse in una clinica per anoressiche o di ragazzi scaraventati in solitudine nel naufragio del matrimonio dei loro genitori, l’adolescenza in questi racconti diventa la roulette su cui ci si gioca il futuro: il momento, vivo e straziante, in cui si prende coscienza della propria identità, si scopre il sesso, l’amicizia, la crudeltà del mondo cercando di trasformare tutto questo in un’occasione di riscatto e di emancipazione.
Con la scrittura intensa e precisa che ne ha determinato il successo e un senso dell’intreccio di grande sapienza, Paolo Cognetti si conferma come uno degli scrittori delle ultime generazioni che meglio ha saputo raccontare le nostre vite quotidiane. E, soprattutto, uno dei pochi in grado di tenere il lettore letteralmente incollato alle proprie pagine.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Zet
Pratico
Pratico
Messaggi: 198
Iscritto il: 19/06/2006, 18:00
Contatta:

SECONDO APPUNTAMENTO

Venerdì 9 Maggio 2008

Veronica Raimo presenta
"Il dolore secondo Matteo"
intervistata da Mario Feraboli

@ Bar dei Portici
Palazzo del Comune - Piazza Duomo - Cremona
dalle 19:00 - Ingresso Gratuito

Il dolore secondo Matteo è un esordio fulminante, un concentrato di crudeltà e precisione linguistica, un romanzo erotico in cui anche le passioni più violente sembrano esplodere in un nitore da laboratorio scientifico – come a volerci dire che persino il nostro cuore di tenebra non è altro che un congegno a orologeria.
Il dolore secondo Matteo è la storia di un menage à trois fra il Matteo del titolo, un trentenne dai modi gentili che lavora in un’agenzia di pompe funebri, a cui sono sconosciuti il rimorso e il senso di colpa, Filippo, il giovane omosessuale figlio dei titolari della ditta, persuaso che si possa fare del quotidiano una rivoluzione permanente, e Claudia, bella e sofisticata terapeuta musicale, donna esageratamente convinta del proprio fascino. Aggiungeteci l’atmosfera dell’agenzia di pompe funebri, l’Italia di questi anni e la relazione erotica che presto si trasforma in un crudele gioco al massacro. Usate come collante una lingua veloce, nervosa, di abbacinante precisione e avrete l’affresco del primo grande triangolo amoroso del XXI secolo.
Gabba gabba hey!
Avatar utente
Zet
Pratico
Pratico
Messaggi: 198
Iscritto il: 19/06/2006, 18:00
Contatta:

Terzo appuntamento

Venerdì 16 maggio
dalle ore 19:00
Bar dei Portici - Piazza del Duomo

Carlo D'Amicis presenta
"La guerra dei cafoni"
intervistato da Carmine Caletti

Estate 1975. In un villaggio della costa salentina si rinnova la guerra che oppone i ragazzini benestanti ai figli dei pescatori, dei pastori, dei contadini: i cosiddetti cafoni. A dichiarare e alimentare questo conflitto è il quattordicenne capo dei signori, che fa Angelo di nome, ma che nel soprannome porta il segno del campione e della perfidia: Francisco Marinho (rapinoso calciatore brasiliano dell’epoca), altrimenti detto il Maligno. Ossessionato dall’odio per i cafoni, Francisco Marinho combatte in nome dell'ordine sociale, della divisione di classe, della continuità storica. Ma quando, per un tragicomico equivoco, nella sua visione del mondo subentra una punta di compassione – o forse di affetto, o forse di amore – verso una giovane cafona, la separazione tra il bene e il male comincia a offuscarsi. Intorno a lui, i sintomi di una stagione nuova: dove il prestigio o la disgrazia dell'essere cede il passo all'arroganza dell'avere. La guerra dei cafoni non sarà più scontro tra i ranghi che ribadiscono lapropria natura, ma lotta di conquista, arrampicamento, disordine collettivo e interiore. Metafora, attraverso un microcosmo di ragazzini indemoniati, del cambiamento collettivo che inquegli anni trasfigurò il nostro paese, il nuovo libro di Carlo D’Amicis è poema cavalleresco e satira sociale, romanzo di formazione e divertissement pulp, tragedia dell'antica borghesia e commedia dell'Italia moderna.

La rassegna vede la collaborazione di:
Minimum Fax
Bar Portici - Cremona
Libreria del Convegno - Cremona

altre info sul sito del Centro Musica
Gabba gabba hey!
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Ultim'ora: CARLO D'AMICIS SELEZIONATO AL PREMIO STREGA 2008!

Con un tempismo inaspettato si arricchisce di particolare prestigio l'appuntamento odierno di DIALOGHI AI PORTICI, rassegna letteraria organizzata da Cantiere Sonoro 2008: è infatti di oggi la notizia che La guerra dei cafoni di Carlo D'Amicis è nella selezione del Premio Strega 2008.
La 62° edizione del Premio Strega presentata ieri a Benevento ha ufficializzato i dodici libri in concorso.
Carlo D'Amicis con La guerra dei cafoni è tra i titoli in gara, presentato da Marino Sinibaldi e dall'Accademia degli Scrausi con queste motivazioni: "Grazie a una scrittura sospesa tra calembour barocchi e pantheon pop, tra dialetto e carosello, tra simboli atavici e modernariato metaforico, il romanzo racconta con ironia il passaggio di una linea d'ombra che è al tempo stesso personale, generazionale, epocale".
Accademia degli Scrausi

"L'andamento disinvolto e persino apertamente comico di queste pagine non può ingannare: è una storia in fondo drammatica che viene raccontata. Ma per renderne l'ambiguità, D'Amicis riesce a intrecciare generi diversi: la commedia all'italiana e la metafora iperletteraria, neorealismo meridionalista e sceneggiature pulp, psicologia individuale e critica sociale. Con una sorprendente libertà di immaginazione ma anche con una grande tenerezza".
Marino Sinibaldi

Proprio questa sera l'autore sarà l'ospite della rassegna cremonese dedicata alla casa editrice Minimum Fax, alle ore 19.00 presso il Bar dei portici di Piazza del Comune, a Cremona.
Ultima modifica di Allo il 16/05/2008, 15:38, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Zet
Pratico
Pratico
Messaggi: 198
Iscritto il: 19/06/2006, 18:00
Contatta:

Quarto appuntamento

Venerdì 23 maggio 2008
Fabio Stassi presenta
"La rivincita di Capablanca"
intervistato da Luca Muchetti

@ Bar dei Portici
Palazzo del Comune - Piazza Duomo - Cremona
dalle 19:00 - Ingresso Gratuito

Il nuovo romanzo di Fabio Stassi è la storia di José Raúl Capablanca, il più grande scacchista cubano di tutti i tempi, che fu bambino prodigio e conquistò il titolo di campione del mondo nel 1921. Amato dalle donne e rispettato dagli avversari, almeno fino a quando non fu scaraventato giù dal trono troppo presto per mano di un suo ex amico, Aleksandr Aljechin, il miglior giocatore di Russia: uno disposto a tutto per gli scacchi, fuggito dalla rivoluzione d’ottobre e approdato in seguito alla corte dei gerarchi nazisti. La storia di Capablanca è la storia del loro duello. L’offesa di una seconda occasione sempre rinviata, come spesso è la vita. Perché Aljechin non concederà mai una rivincita al suo nemico.
Ultima modifica di Allo il 20/05/2008, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Gabba gabba hey!
Rispondi