[INCHIESTA] Sex Crimes and the Vatican

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Neuz

Messaggio

Io il video lo avevo trovato e ho visto che c'è ancora su Google Video.
Stasera lo dovrebbero trasmettere ad Annozero di Santoro.
Ultima modifica di Neuz il 31/05/2007, 10:34, modificato 1 volta in totale.
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sì, ho letto anch'io la notizia sui giornali di oggi.

Un appunto...:
ad Annozero, dovrebbe andare in onda in una versione, tradotta e doppiata, un po' più breve rispetto all'originale, ma per ragioni - precisa la redazione di Santoro - di puro editing televisivo.
Ho letto anche che sarà presente l'autore del documentario.

Ovviamente i vescovi e Avvenire bollano il tutto con parole infami.
Chissà l'entità delle discussioni avvenute veramente nel Cda RAI... mah.
Perlomeno c'è
Curzi che chiama "paradossale" la pretesa "di impedire al servizio pubblico la trasmissione di un'inchiesta prodotta e trasmessa dalla Bbc e circolante da settimane su internet".
Stasera guarderò la trasmissione.
Ultima modifica di unanota il 31/05/2007, 12:25, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Corriere della Sera ha scritto:Riteniamo la pedofilia un grave crimine contro l'umanità e la Chiesa. Ma facciamo nostro quanto richiamato da papa Giovanni Paolo II ai vescovi americani: 'pur riconoscendo il diritto alla dovuta libertà d'informazione, non bisogna consentire che il male morale divenga occasione di sensazionalismo'. In questo modo non si aiuta la ricerca della verità, ma al contrario si contribuisce alla perdita del senso morale della società
fonte
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

E' appena finita la puntata di "Annozero"; l'ho guardata per intero.
Si sono udite alcune testimonianze sconvolgenti in studio circa un giro perverso di abusi e coercizioni a Firenze, a partire dagli anni '70 e continuate per anni.
Monsignor Fisichella è stato decisamente imbarazzante per aver continuato a dispensare "comprensione" e blablabla per i fattacci, giocando il resto del tempo a dibattere su punti controversi di diritto canonico, e simili.
Efficace la presenza in studio dell'autore del filmato BBC (vittima anch'essa di abusi: è l'uomo irlandese protagonista del video).

Preso atto che tali fatti sono responsabilità di persone singole, e che quindi non è corretto generalizzare alla Chiesa intera, è pur vero e comprovato che esiste il documento (segreto o no) "Crimini Sollicitationis". E se Fisichella si ostinava a presentarlo come un semplice "protocollo per i processi ecclesiastici" -quindi un documento giuridico-, è anche assolutamente vero che gli abusi non sono mai stati denunciati alle autorità civili, se non in seguito a scandali di rilevanza sull'opinione pubblica (esempio: lo scandalo di Boston del 2004).
In poche parole: la Chiesa vuole giudicare i suoi preti all'interno del tribunale della Dottrina della Chiesa (come indicato dal Crimini Sollicitationis e come sottolineato dall'allora cardinale Ratzinger nel documento del 2001), e impone tacitamente il silenzio alle vittime (da non dimenticare: l'arma della scomunica). Il tribunale civile non è ovviamente contemplato.

Tirate voi le conclusioni.
Se già non avevo simpatia prima per l'istituzione Chiesa, ora sono disgustato.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

unanota ha scritto: In poche parole: la Chiesa vuole giudicare i suoi preti all'interno del tribunale della Dottrina della Chiesa
non mi ricordo dove avevo letto di una condanna della chiesa a un prete che amava i bambini.
beh, era una cosa tipo 2 avemarie e poco più.
non scherzo...la punizione era DAVVERO dire qualche preghiera.
i'm forever blowing bubbles.
stella
Leggenda
Leggenda

Messaggio

viciousburger ha scritto: non mi ricordo dove avevo letto di una condanna della chiesa a un prete che amava i bambini.
beh, era una cosa tipo 2 avemarie e poco più.
non scherzo...la punizione era DAVVERO dire qualche preghiera.
...preghiere e " allontanamento dove non può più fare del male a nessuno" ovvero un posto senza bambini...poveri novizi sbarbati allora... :-\
Non mi sembra molto una garanzia.. e poi..la punizione dov'è?
Non mi sembra che la legge di dio sia più "tranquilla" di quella degli uomini in campo sessuale..ANZI...Figuratevi che bisognerebbe rimanere vergini fino al matrimonio..Allora.. se recito 2 padrenostro ritorno illibata ?
pinko bag m.rd@
Q
Associazione
Associazione
Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 2 volte

Messaggio

ho il video che girava su YouTube e l'avevo già visto, ma anch'io ieri ho seguito tutta la puntata.
conclusione: quest'anno non darò il mio 8 per mille alla chiesa cattolica, come ho sempre fatto. ma non per gli abusi, e nemmeno per il crimin solicitationis, ma per l'atteggiamento di fisichella di ieri e perché ho scoperto che:
- diversi preti pedofili americani (almeno otto) sono ospitati dal Vaticano e la giustizia americana non può processarli perché non sono sul territorio statunitense.
- l'equivalente dell'8 per mille italiano (un miliardo di euro) è speso ogni anno dalla Chiesa per pagare le cause perse negli U.S.A.
- il Vaticano invita le vittime a rivolgersi alla giustizia ecclesiastica invece che a quella ordinaria, ma poi quella ecclesiastica si attiva davvero solo quando il caso in questione finisce sui giornali. non c'è per il diritto ecclesiastico l'obbligatorietà del procedimento quando gli inquirenti vengono a conoscenza di un reato.

grazie al modo di rispondere di fisichella ci si è messi a discutere anche in trasmissione sulle punizioni date dal diritto canonico e alla fine era rimasto solo odifreddi a sostenere che i casi di pedofilia vanno sempre valutati dalla giustizia ordinaria; poi se l'accusato è anche prete, oltre che uomo, sarà processato anche dal tribunale ecclesiastico che gli comminerà le punizioni che crede, ma intanto costui deve stare in galera.
a me sta bene che il vaticano voglia conoscere tutti i casi di pedofilia dei preti, ma non che non voglia farli conoscere al di fuori e che poi comunque non intervenga se non con trasferimenti del criminale e risarcimenti alle vittime.
Ultima modifica di Q il 01/06/2007, 12:19, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
VogliamosoloMekkà
Pratico
Pratico

Messaggio

Che ci siano preti pedofili lo sapevo già.
Che essendo la Chiesa un organismo di potere politico consideri i preti sotto la propria giurisdizione e non sotto quella dello stato lo sapevo già.
Ma quello che è veramente terribile è che difenda i preti pedofili anzichè punirli, e che non preveda alcuna forma di solidarietà con le vittime. E' incomprensibile, e forse è un segno di debolezza da parte del Vaticano.

Non trovo le parole.

P.S.: Scommetiamo che la chiesa se la prende di più coi preti che trombano donne adulte consenzienti, con quelli che vanno a puttane, o con quelli omosessuali che con i pedofili!?
Ultima modifica di VogliamosoloMekkà il 01/06/2007, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA...
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Invoco l'avverarsi delle profezie di Malachia...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
andy b
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Vitellozzo ha scritto: ...Forse, la 'perversione' è una conseguenza del vivere nella castità, oppure, molti si son gettati nella religione per sopportare meglio le loro voglie, o per soddisfarle ancora di più...
prendere i voti è una perversione.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

C'e anche chi ammette che ha preso i voti perchè non aveva voglia di lavorare....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Vitellozzo
Maestro
Maestro

Messaggio

Kappo ha scritto: C'e anche chi ammette che ha preso i voti perchè non aveva voglia di lavorare....
A questo ho pensato spesso anch'io, in particolare, di farmi frate.
VogliamosoloMekkà
Pratico
Pratico

Messaggio

Vitellozzo dobbiamo studiare il greco, farci domenicani, e diventare neo-scolastici così parleremo tutto il giorno tutti i giorni dello Stagirita fino alla nostra morte...

E poi è troppo elegante la tuta dei domenicani!
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Io preferisco la Compagnia di Gesù.
VogliamosoloMekkà
Pratico
Pratico

Messaggio

Sempre per un discorso di eleganza?
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Immagine
Q
Associazione
Associazione
Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 2 volte

Messaggio

la fantascienza è da sempre il genere letterario migliore per narrare l'attualità, e questo racconto di Mario Gazzola, che vi consiglio caldamente di leggere, non fa che confermare questa ipotesi.

Confiteor
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni