Certo che argomento, non sono certo il tipo da rissa da bar, nè mi sembra di averla lanciata.
Innanzitutto premetto scrivendo che io Cremona la adoro, come dimensioni, architettonicamente, come posizione e, qualcuno forse storcerà il naso, mi piace la nebbia

.
La considero la giusta città a misura d'uomo, dove c'è tutto quello che serve per poter vivere. Mi piace il suo nome e la sua storia, la sua cucina, la sua cultura e le sue tradizioni. Tutte le volte che sono venuto a Cremona sono sempre stato trattato benissimo, ne ho tastato personalmente l'ospitalità della gente e la semplicità del suo modo di vivere (rispetto a dove vivo io).
Detto questo giungo al punto del mio post di due passaggi prima..I cremonesi che ho conosciuto fuori Cremona, all'università a Milano, in giro per l'Italia etc..non hanno quasi mai speso una parola di lode per la propria città, o meglio, se l'hanno spesa l'hanno fatto dopo averne detto peste e corna: a Cremona non c'è un c@xxo, città vecchia, snob, sonnolenta e altro.
Sono in parte d'accordo con questi discorsi ma non del tutto: cosa dovrebbe dire un giovane che abita a Cuneo? Siete mai stati a Rovigo? E i Ternani devono spararsi? I giovani di Pordenone, di Sondrio, di Varese? In questi posti ci si può lamentare della noia o del non avere un c@xxo da fare.
Non che Cremona brilli nell'universo delle iniziative, ma secondo me non siamo messi male come mi sembra di leggere quando vengo in questo forum (ho usato la prima persona plurale perchè ho intenzione di venire a vivere vivere a Cremona a breve).
Ho girato abbastanza l'Italia per poter dire che a Cremona si vive bene, molto bene.
E' ovvio che se si prendono come punti di riferimento la 'movida' milanese, città universitarie come Padova, Bologna o la vicina Parma il paragone non può reggere....CONTINUA...