iPod

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Stiamo calmi, per quanto riguarda iPod "Classic" e iPod Mini stiamo parlando di riproduttori mp3 basati su HardDisk.
Per il piacere del pubblico i dettagli tecnici saranno ridotti all'osso.
L'iPod Classic contiene una versione reingegnerizzata di un disco fisso da portatile da 3,25" con tutti i sistemi antishock del caso, quali testine flottanti su olio e quant'altro. La sua dimensione e soprattutto il suo peso lo rendono comunque "moderatamente" delicato. Una  caduta dall'altezza di 1 metro e 20 circa (dalle mani) al 75% lo spacca, non è a norma ISO per intenderci.
L'iPod Mini contiene un micro disco fisso, Hitachi se non ricordo male, costituito da un solo disco con testina flottante. Per le sue caratteristiche intrinseche oltre che per la sua forma è decisamente più resistente non solo agli urti, ma anche alle vibrazioni.
L'iPod Shuffle è invece basato su un chip di tipo flash rom, come una classica chiavetta USB.
All'Expo di Parigi probabilmente verranno presentati i nuovi iPod Mini basati su flash disk (stessa tecnologia delle chiavi USB) da 4 / 6 / 8 giga. Quindi nessun problema di servomeccanismi, dimensioni ragguardevoli, prezzi ridotti.

Si l'iPod Mini non viene più (i primi modelli l'avevano) fornito con il caricabatterie, per caricarlo "out of the box" devi usare un computer con USB 2.0. Io ho appena regalato ad una mia amica il caricabatterie USB tanto per confermartelo (anche come prezzo).
Ultima modifica di .ferro il 07/09/2005, 14:00, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
mostrillo

Messaggio

GRAZZZZZZZIE!
baol
Associazione
Associazione

Messaggio

sono un felice possessore di un photo da 30 giga....una figata!
costa poco più di un mini....cioè non proprio poco, ma ho un'infinità di spazio in più (per me un hd portatile è indispensabile): il rapporto giga-prezzo è decisamente a sfavore dei mini....tutta la mia musica sempre con me (chi mi dice che in quel momento non mi verrà una voglia impellente di ascoltare quella canzone che normalmente non avrei mai caricato se avessi avuto poco spazio?sai che giramento di palle quando sai che avresti potuto ascoltarla, se solo avessi avuto qualche giga in più), e alla fine anche la storia delle foto è valida...sembra una cazzata, ma quando mi capita di viaggiare riguardare un po' di foto fa passare il tempo, tiene compagnia e se si è in compagnia si posso guardare assieme e fare quattro risate...
tutto quello che ho detto naturalmente è in ordine di importanza, alla fine quello delle foto è uno sfizio, lo ammetto, forse se tornassi indietro prenderei qualche giga in più senza foto....forse, anche perchè vuoi mettere che bello lo schermo a colori? (cazzata lo ammetto, ma l'estetica conta...)

ecco, se l'utilizzo principale è durante la corsa prendi lo shuffle...a meno che tu non abbia intenzione di fare il giro del mondo a piedi, lo carichi con quelle poche canzoni che più o meno sai che vorrai ascoltare e via!
io ho provato col mio, ma è davvero troppo pesante ingombrante scomodo sbatacchiante e se prendo troppi scossoni si imballa....invece in bici è la morte sua!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
mostrillo

Messaggio

...adesso sono confusa...  :-\
Prof._Anteguerra

Messaggio

io lo prenderei come quello di baol. dato che ho un mac potrei sfruttarlo appieno in tutte le sue funzioni, ed inoltre lo usrei come disco fisso esterno adibito alla mia libreria musicale. questo mi permetterebbe di liberare molto spazio su disco fisso...

adesso guardo i prezzi e decido. il problema è che mi frega relativamente di colori e foto...pagherei per servizi che non mi interessano. e non pagherei poco...
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Io mi sono riferito ad esigenze concrete.
Qui si parla di esigenze fittizie.
Non conosco molta gente che abbia più di 10 giga di mp3 e io che ne ho oltre 40 è per pura voglia di archiviazione, tengo sul portatile tutta la musica passata/presente che voglio ascoltare (aggiornandola a più riprese) e non supera mai i 6 giga.
Il rapporto euro/giga è ovviamente a favore del "Classic" perchè parliamo di supporti di memorizzazione diversi, l'iPod Mini ha un micro HD che ha un costo più elevato.
Io in ogni caso non mi sono espresso a favore di uno o dell'altro ho dato dei criteri per poterlo scegliere, io ad esempio prenderei il 60, perchè mi vorrei un disco fisso portatile, ma in concreto per correre e stare in giro uso un mini da 4gb.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Fino ad ora abbiamo parlato di cose vecchie.
Steve Jobs ha appena terminato di presentare l'iPod Nano che va a sostituire l'iPod Mini e lo ha fatto con l'eleganza e la sicurezza di chi è abituato a mettertelo in quel posto ogni volta.
Da almeno 15 minuti sto resistendo dall'ordinarlo immediatamente su Apple Store.
9.0 x 4.0 x 0.69 cm per 42 g di peso, display a colori da 3.81 cm, tagli da 2 a 4 giga spero solo che a qualcuno venga in mente di regalarmelo per il compleanno ..
sienanza
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ecco la soluzione

mostrillo prendi questo!!!!

che palle lo voglio anch'io! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
mostrillo

Messaggio

noooooo!!!! lo voglioooooo!!!!!
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Lo vogliamo tutti, ma proprio tutti, tanto che su apple store ogni ora che passa il tempo di consegna aumenta .. quindi se lo vuoi immantinente ordinalo .. io tornato dalle ferie ho subito un crack finanziario perciò dovrò aspettare ancora un po' ..
mostrillo

Messaggio

se lo prendo me lo faccio comprere negli usa
me lo possono portare

e costa meno, anche per via del cambio
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Costa meno per un insieme di politiche di produzione di Apple, per via del VAT variabile in base allo stato e un po' si, anche per il cambio.
Prof._Anteguerra

Messaggio

fammi sapere quanto costa che lo voglio anch'io...
Neuz

Messaggio

Il Nano è bellissimo.
Ma mi chiedo : Come mai il Nano SOSTITUISCE il Mini? Perchè il Mini ad un attratto non va più bene?

Ok che il Nano è più piccolo, a colori, ecc ecc... ma il Nano non esiste a 6Gb....
sienanza
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Neuz ha scritto: Il Nano è bellissimo.
Ma mi chiedo : Come mai il Nano SOSTITUISCE il Mini? Perchè il Mini ad un attratto non va più bene?

Ok che il Nano è più piccolo, a colori, ecc ecc... ma il Nano non esiste a 6Gb....
in effetti sul sito della apple nella sezione i-pod, nell'indice in alto tra i vari modelli il mini non è neppure citato. oltretutto è rimasto l'unico con display non a colori.

e visto che ho il mini questo mi ha fatto sentire veramente out...  :'( c@xxo sono fuori dal groove... ;D

si in ogni caso da 6, dimensione che accontenta credo quasi tutti (anche se resto ancorato sulla convenienza del 20), esiste solo il mini.

niente da fare questo nanerottolo mi ha fatto sprofondare in una crisi consumistica da hi-tech
Ultima modifica di sienanza il 08/09/2005, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Neuz

Messaggio

Esatto...pure a me sienanza. Quantomeno il mini ce l'ho da 4 e non da 6...però il Nano è bellissimoooooooooo!
molo

Messaggio

Se cade da un metro e venti si sbraga?
E cosa costa?
Secondo me è solo moda, come il cellulare che fa 2000 stronzate che non ti serviranno mai a un c@xxo...
Vorrei capire la differenza tra i-pod e un altro lettore più economico, se c'è.
Davvero, l'mp3 non resta sempre mp3?
La qualità è inferiore al cd...?mi sa di si
Boh non sono così avanti mi sa...
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

La differenza tra iPod e altri lettori l'ho spiegata in più posta più in alto .. non mi ripeterò.
Io personalmente non sono per l'integrazione assoluta, il mio cellulare legge gli mp3, si, lo uso per leggere gli mp3? No. Lo fa ma non lo fa benissimo e a parte questo mi si scarica la batteria, poi nessuno mi chiama più, mille e mille motivi per i quali avere un unico strumento hi-tech che fa tutto quanto diventa scomodo, soprattutto in fase di caduta libera (problema dal quale nessuno strumento di quelle dimensioni è esente).
Il nano sostituisce l'iPod mini in toto, perchè come rapporto tecnologia prezzo è più conveniente, mentre il mini, (come ho spiegato più sopra) per via della mignaturizzazione del disco fisso diventa piuttosto sproporzionato nei costi di produzione.
Per il taglio da 6 giga arriverà .. appena un po' di gente si sarà comprata quello da 4 giga.
sienanza
Leggenda
Leggenda

Messaggio

molo ha scritto: Se cade da un metro e venti si sbraga?
E cosa costa?
Secondo me è solo moda, come il cellulare che fa 2000 stronzate che non ti serviranno mai a un c@xxo...
Vorrei capire la differenza tra i-pod e un altro lettore più economico, se c'è.
Davvero, l'mp3 non resta sempre mp3?
La qualità è inferiore al cd...?mi sa di si
Boh non sono così avanti mi sa...
Non si può negare che l'i-pod sia un gagdet che fa mooolta tendenza.

ma è anche un ottimo prodotto.

La qualità del suono dipende dalla qualità della singola canzone intesa come bitrate. se è dai 192 kbs la qualità è la stessa di un cd.
L'iPod inoltre ha delle cuffie con una risposta in frequenza elevata che rendono alla grande. oltretutto sono in vendita cuffie della belkin studiate per l'iPod che mi dicono siano ancora più performanti.

Le differenze tra un qualsiasi iPod, prendiamo per esempio il nano appena uscito, e un lettore più economico sono secondo me:
- rapporto capienza/prezzo al 90% a favore di Apple.
- design: la ghiera sensibile al tatto non ce l'ha nessuno, la forma e le dimensioni sono impareggiabili
- Apple va di moda: creative, sony, hp e compagnia bella no.
- podcasting (questo forse lo conoscono ancora pochi), facilità d'uso di iTunes
- facilità d'uso

se cade da un metro e venti si sbraga non so, magari da un metro e mezzo forse si, certo è un aggeggio delicato, dentro c'è un hard disk con testine e quant'altro. voglio dire anche un cellulare se cade da un metro e venti c'è da pregare che vada ancora, a meno che sia un indistruttibile nokia 3210 ;D ;D

ferro saprà correggermi e sicuramente ti farà capire meglio di me.....
Prof._Anteguerra

Messaggio

Ieri sono andato da Finder per buttare l'occhio su prezzi, offerte, menate e sentire cosa mi dicevano.

Salta fuori che i mini vanno a esaurimento scorte perchè costano comunque 260 euro, nessuno lo piglierebbe più.
gli ipod classic, quelli in bianco e nero, non li fanno ovviamente più. devo pigliarmi per forza un photo anche se mi frega relativamente di avere 1000 foto in tasca. due scelte 20 GB o 60 GB, cioè 319 E o 460 E, se ricordo bene...
i nano arrivano in questi giorni. c'era pieno di gente che si toccava all'idea.

battuta del giorno:
mi fanno "Ti conviene pigliarlo e trattarlo bene così un domani lo rivendi e ti pigli quello da 60 GB"
rispondo "Se piglio un affare da 320 euro lo tratto come mio figlio, non si preoccupi"

alla fine credo che mi prenderò un ipod classic usato quando qualche riccone lo venderà per prendersi il modello che fa le pippe digitali.