Mah...
Di esperienze brutte ne ho anch'io (sono cresciuto in villetta, mica a Beverly Hills).
- Ho sulle spalle un amico di 3 anni più grande di me, mio eroe preadolescenziale per come ballava la breakdance e perchè ripeteva alla perfezione tutte le mosse di Tiger Mask. Ha iniziato a farsi le canne quando ci trovavamo alla sera sulle panchine di p.zza Caccia, arrivava, si sedeva lì e suonava la sua tromba. L'hanno trovato in riva al fosso in via boscone, overdose.
- Ho un altro amico, era alto, biondo, un bel ragazzo, studente modello, mai problemi alla famiglia, non fumava nemmeno. Overdose ai giardinetti di via dei classici.
- Un altro ancora, qualche anno più di me, ha cercato più volte di smettere, qualche anno fa, ormai sieropositivo, ha lasciato un biglietto sul tavolo della cucina e si è messo a braccia allargate di fronte al treno dietro al cascinetto. Sul biglietto chiedeva scusa alla sua famiglia e diceva loro che gli voleva bene.
- Sabato mattina, ho soccorso un ragazzo che si è preso due proiettili, pare, per una dose tagliata male.
Storie diverse, storie che ti fanno pensare... Le droghe sono una piaga sociale... è vero.
Conosco ragazze che a 23 anni prendono il Prozac. Ho una collega che fa iniezioni di antidepressivi. In giro c'è gente che sta in piedi con gli psicofarmaci. Altri con gli antidolorifici. Ho un collega che in certi periodi prende 2/4 Aulin al giorno. Anche le case farmaceutiche sono una piaga sociale.
In giro vedi gente che passeggia reggendo una borsettina con la bombola dell'ossigeno. Magari fumavano 2 pacchetti al giorno, ora senza l'ossigeno non respirano. Anche il fumo è una piaga sociale.
Nella mia vita ho sempre avuto la possibilità di scegliere. Non so se ho fatto la scelta giusta, so che era quella che sentivo di fare.
Se mio figlio fumerà mai una canna, gli chiederò che si prova e magari proverò a spippolarne una con lui, salvo poi cercare di capire se ne vale davvero la pena. Per il momento, IMHO e per quanto mi riguarda, no.
Sia chiaro che non intendo fare la morale a nessuno eh?

Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.