Dualismi

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Bloccato
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Una pratica sempre utilizzata è quella di mettere in luce/badilare gruppi che siano (o siano deliberatamente messi nell'immaginario collettivo) in contrapposizione ad altri.
Lo spunto di riflessione viene da un nuovo dualismo assurdo che la critica vuole far emergere (lo si capisce bene anche leggendo solo poche cose - Musica! - La pagina del "Venerdì" di Repubblica ecc.):

MUSE vs RADIOHEAD

Perchè? A me non sarebbe mai venuto in mente, ma pare che "il cantato di Matt Bellamy si rifaccia spudoratamente a quello di Thom Yorke" o che addirittura il nuovo album dei Muse (di cui ora mi sfugge il titolo) sia un "Hail To The Thief 2".

Insomma, sentiamo parlare di dualismi a partire dal celebre The Beatles/The Rolling Stones.

Cosa li crea?

Credo ci sia un ometto che ha qualcosa da dire in proposito.
Ultima modifica di McA il 08/10/2003, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

I dualismi sono creati dalla stampa, pensando che così ragionino i fans, e i gruppi accettano perchè pensano che aiuti ad aumentare la propria visibilità, ed è vero, la cosa funziona...
è che alla mente umana piace ragionare in termini binari, e soprattutto in termini economici, infatti le vendite aumentano sempre, sia per i giornali che per i gruppi, e poi il nome rimane facilmente nella testa di chi non ha mai sentito niente dei gruppi in questione e può quindi dire la propria sull'argomento...
con effetti devastanti!
pensate solo a:

Led Zeppelin - Deep Purple
Blur - Oasis
Pearl Jam - Nirvana (assurdo)
Duran Duran - Spandau Ballet
Take That - East 17
Caino - Abele

ogni volta passata la buriana si dice che non era vero, che anzi erano tutti amici, ma intanto si fiuta la prossima coppia da contrapporre...
che poi, fateci caso, c'è sempre un elemento "bianco" e uno "nero" maledetto...
mah, va beh
voi avete altri famosi dualismi musicali da proporre?
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2036
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

perfettamente d' accordo, ma il caso Muse/Radiohead è leggermente diverso, chi non ha pensato la stessa cosa quando è uscito il primo singolo dei Muse, " Muscle Museum " , per poi ricredersi ascoltando le altre canzoni ?

Se è esiste una certa somiglianza nello stile vocale ( a mio parere comunque non così smaccata ), è innegabile l' autonomia artistica dei due gruppi, men che meno una loro inesistente contrapposizione.
Prof._Anteguerra

nuovo dualismo:
travis vs coldplay

la fonte è sempre "Musica"

"Musica" è la fonte di un po' troppe stronzate, ultimamente...
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

ma parliamo del dualismo più reale e più concreto del momento perchè ci son da dire veramente un sacco di cose .. sto parlando di

USHER vs. JUSTIN TIMBERLAKE

allora ... io personalmente non ho dubbi su chi preferire ... usher ha appena vinto il premio di "sono il più tamarro del mondo", è veramente un buzzurro, ha dei gusti nel apparire e nell'ostentare che fa ribrezzo ... Usher per intenderci ha i gusti di un contadino arricchito, di un mafiosetto di periferia che improvvismamente diventa il boss ... una abnormità ... justin ha indubbiamente più gusto anche se rimaniamo su degli standard di tamarraggine molto elevati, ma siamo su un altro pianeta rispetto ad Usher ...

ma è musicalmente che i due se la combattono a suon di battute ... Usher accusa il bianco bambinello di non avere uno stile definito mentre lui ce l'ha (e ci chiediamo quale sia) ... justin non risponde e si fa Cameron Diaz ... Usher se ne fa altre sei di donne come la signorina Diaz ma a differenza del rivale le tratta come merce da esibire e poi le butta con lo stile che solo un burino come lui può avere ...

io non ho parole ... ma come fa a piacere usher ... ha pure la faccia butterata del tipo "aiutatemi mi ha appena aggredito un branco di corvi" .. bah
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Bloccato