bollicine nelle mani?

Spazio dedicato alle votazioni: chi è il più forte giocatore della Cremonese di tutti i tempi ? Chi è la più bella/o donna/uomo del mondo ? Preferisci la verdura o la carne ? Insomma, qui si può votare su qualsiasi cosa ...
Avatar utente
joaopinta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1394
Iscritto il: 08/03/2006, 12:38
Località: reggia

ieri ho incontrato un emerito e stimato pensatore che mi chiese questa cosa.....
MA COS'E' CHE FA SCROCCHIARE LE DITA?
il geniale fenomeno delle inchieste sosteneva che ci FOSSERO DELLE BOLLICINE NELLE MANI CHE SCOPPIAVANO O CHISSACOSALTRO....
c'e' qualcuno che ,con basi scientifice non basandosi sulle credenze popolari, mi aiuta a rispondere a tal quesito?
roveretooooooooo!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

è vero, il rumore di dita che scrocchiano è provocato dalle bolle d'aria interstiziali, imprigionate tra le ossa delle mani, che esplodono.
ecco un riferimento scientifico...
Marco Aruffo ha scritto:Il rumore di scroscio articolare sarebbe dovuto, secondo alcune ricerche, alla formazione di piccole bolle di gas disciolto nel liquido sinoviale a seguito del fenomeno di cavitazione per la brusca separazione delle superfici articolari. Un nuovo scroscio si otterrebbe perciò solo dopo 1/4 d'ora circa. La spiegazione non è del tutto convincente, poichè vi sono rumori ripetibili, probabilmente di altra origine.
Ultima modifica di Q il 25/09/2006, 12:27, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
redkilla

Q ha scritto: 25/09/2006, 12:14è vero, il rumore di dita che scrocchiano è provocato dalle bolle d'aria interstiziali, imprigionate tra le ossa delle mani, che esplodono.
ma va la !!!!!!
non ci crede nessuno!!!!
gio, quelli di ieri erano i pensieri di un vespista ubriaco dal cibo e dal vino!!
le bollicine....
ma va la va la va la

;D ;D ;D
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

io mi astengo dalla discussione.... T-T

il prof. si imbestialisce quando si va contro alle sue bollicine....

ho paura....

aiuto
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

ommioddio!! :o
Ultima modifica di Anonymous il 25/09/2006, 12:56, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
redkilla

ups....
eeeee behhh.... si.... effettivamente...puo darsi che....una rondine non fa primavera....

::)

ok diamo ragione al prof.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

ma quante ne sa il prof.???
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

quindi non sono le ossa che si rompono?

....che delusione...  :-\ :-\ :-\ :-\


;D ;D ;D ;D ;D

ken shiro non è più il mio eroe adesso che ho scoperto che fa solo scoppiare delle bollicine
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
joaopinta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1394
Iscritto il: 08/03/2006, 12:38
Località: reggia

minchia da non credere!
comunque mi sto scrocchiando le mani come un pazzo
roveretooooooooo!
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

non riesco a capire se vada più piano la tua vespa o il tuo cervello.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
joaopinta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1394
Iscritto il: 08/03/2006, 12:38
Località: reggia

viciousburger ha scritto: non riesco a capire se vada più piano la tua vespa o il tuo cervello.
eeeeeeeeeh?  XXP
roveretooooooooo!
Prof._Anteguerra

adesso state zitti
Avatar utente
joaopinta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1394
Iscritto il: 08/03/2006, 12:38
Località: reggia

bla bla bla bla bla
;D ;D ;D ;D
roveretooooooooo!
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

baol ha scritto: quindi non sono le ossa che si rompono?
Sono le ossa, stai tranquillo: sono come rami che si spezzano. Vedrai quando avremo le mani orrendamente deformate dall'artrite, che bei concerti di ossa secche...
Inoltre: qualcuno di voi produce suoni simili a schioppettate, quando piega i ginocchi (sic)?
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Vitellozzo ha scritto: Inoltre: qualcuno di voi produce suoni simili a schioppettate, quando piega i ginocchi (sic)?
Io, ma non quando li piego, bensì quando tendo la gamba. Riesco a far schioccare anche le dita dei piedi, la caviglia (raramente), la schiena, il collo e la mandibola. Insomma, se schioccare le articolazioni e le dita fa male, a quarant'anni sarò completamente immobile.  :(
Avatar utente
fataneve
Pratico
Pratico
Messaggi: 232
Iscritto il: 06/09/2006, 12:48
Località: la città dei violini

0oT 0oT 0oT oOLT oOLT
..Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi, devi vederle con il cuore e questo non è facile...

Mi sono vista morire non credevo, sono solo stordita da alcool, sigarette e i miei sogni

La mia anima è riflessa nei tuoi occhi
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

beh... chi mi conosce lo sa: io scrocchio lo sterno, senza scherzi
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

sienanza ha scritto: Io, ma non quando li piego, bensì quando tendo la gamba. Riesco a far schioccare anche le dita dei piedi, la caviglia (raramente), la schiena, il collo e la mandibola. Insomma, se schioccare le articolazioni e le dita fa male, a quarant'anni sarò completamente immobile.  :(
Semplicemente ti sbricioli le ossa. Poi subentrano l'andropausa e l'osteoporosi maschile ad accelerare il processo di disfacimento fisico.
mostrillo

il più delle volte, se mi siedo in terra in un certo modo (a gambre tese davanti a me e con i piedi incrociati) mi scrocchia a comando la caviglia... ogni movimento del piede è un TOC! TOC!
ma mi sembrano bollicine... quanto l'articolazione incastrata!!!


e a danza c'era un esercizio della sbarra a terra in cui sentivi, sulla musica classica di sottofondo, una serie di ..STO-TO-TO-TOC! le anche che scrocchiavano, una dopo l'altra...
Mr Truetype
Novizio
Novizio
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/10/2006, 20:11
Località: cremona

Una volta scrocchiando l'alluce del piede destro me lo sono rotto  :D Ho visto le bollicine dal Male!
Rispondi