le ricette stilose di zia mostrillo

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

mostrillo ha scritto: come richiesto...
Quiches lorraine
Graziehhhh!

stavo iniziando a pensare il peggio!

aggiungo: personalmente alla panna (fresca, no?) aggiungerei qualche spruzzata di curry
secondo me con pancetta e cipolla è la fine del mondo
Ultima modifica di .ferro il 19/11/2006, 16:59, modificato 1 volta in totale.
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

ianpaice ha scritto: Graziehhhh!

stavo iniziando a pensare il peggio!

aggiungo: personalmente alla panna (fresca, no?) aggiungerei qualche spruzzata di curry
secondo me con pancetta e cipolla è la fine del mondo
:o

un uomo dietro i fornelli??

che vuole superare mostrillo?? ::)
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
mostrillo

mmm...io ho messo la noce moscata (mi ero dimenticata di dirlo)
ah
pepe: bianco

ps.il curry non lo conosco, l'ho comprato oggi per la prima volta. dovrei provare


ps1.usate il cumino nelle zuppe... è uno spettacolo!
Ultima modifica di mostrillo il 25/10/2006, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

L'altra sera per la pasta : condita con pomodoro (salsa), un po' di panna e cubetti di prosciutto crudo, uniti a qualche dadino di fontina fusa.....

Spettacolo... indicata pasta tipo penne o maccheroni che si riempiono da soli di sugo tipo cannelloni in miniatura....

Esagerare con il formaggio grattuggiato....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Ranca

Per me carbonara forever and ever.

Meglio ancora se fatta con il guanciale affumicato al posto della pancetta.

Se poi volete proprio trattarvi da signori usate gli spaghetti alla chitarra (spaghetti di pasta all'uovo a profilo quadrato) invece di quelli normali.
mostrillo

Ranca ha scritto: Per me carbonara forever and ever.

Meglio ancora se fatta con il guanciale affumicato al posto della pancetta.

Se poi volete proprio trattarvi da signori usate gli spaghetti alla chitarra (spaghetti di pasta all'uovo a profilo quadrato) invece di quelli normali.
questo non è il thread cosamipiacemangiare
ma un ricettario
quindi ricetta la carbonara, please  T-T
(io non l'ho mai fatta... :-X)
Ultima modifica di mostrillo il 26/10/2006, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

mostrillo ha scritto: quindi ricetta la carbonara, please  T-T
Pasta alla carbonara:

Tipo di pasta: Maccheroni rules (le chitarrine raccolgono il sugo ma non la pancetta)
Sugo: un uovo a testa, 100 grammi di guanciale a dadini a testa (in mancanza ottima la pancetta), volendo n po' di cipolla (io non ce la metto), PEPE NERO a vagoni, mix di grana e pecorino (va bene anche il grana)

soffriggere guanciale (o pancetta) e la cipolla (se avete deciso di mettercela) con un goccio d'olio, in un contenitore a parte (dove successivamente si verserà la pasta) sbattere le uova e unire il pepe nero. Scolata la pasta, versatela nella zuppiera con dentro l'uovo (NON NELLA PENTOLA perchè sennò l'uovo cuoce) e mescere insieme al soffritto. Servire con una spolverat di pepe nero e abbondante miscela grana-pecorino. Se volete provare la versione fine, aggiungete all'uovo della panna fresca, in modo che l'uovo diventi color giallo pallido: Se invece preferte na versione nermedia, stesso discorso, però con la panna da cucina.

Da provare anche: -con le cozze (da soffriggere, fresche o scongelate, senza cipolla)
                              -pancetta e zucchine
                              -salsiccia
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

Pennette al pomodoro e limone

Ingredienti (per due/tre porzioni): olio, mezzo limone, zucchero, sale, passata di pomodoro o polpapronta o pomodori pelati o quel cacchio che si vuole per fare la base di pomodoro, prezzemolo

Non c'è niente da preparare, in verità...

mentre fate cuocere la pasta nella pentola, si prepara il sugo (in sei-sette minuti viene pronto)

scaldare l'olio in una padella abbastanza larga (poi servirà per spadellarci dentro la pasta una volta scolata)
quando l'olio nel tegame è caldino ci si caccia dentro la passata di pomodoro o i pelati o il polpapronta
poi si aggiunge un pelino di sale, e un po' di zucchero (per togliere l'acidità di fondo)
a questo punto assaggiare, se andiamo bene di sale e di zucchero ci si spreme dentro mezzo limone (ci si arrangia anche con il succo di limone in bottiglietta, ma non è la stessa cosa)
girare un po' il sugo e lasciare che si rapprenda un po' a fuoco basso basso (l'olio si colora meravigliosamente, diventando quasi arancione, e si addensa un po')
è ora della prima passata di prezzemolo fresco: non lesinate!

quando la pasta è cotta, scolarla e travasarla nella padella, quindi saltarla un minutino mentre la si mescola con il sugo
cacciare nei piatti, e procedere alla seconda e definitiva spolverata di prezzemolo

provare per credere!

PS. Assolutamente vietato il formaggio!
Ultima modifica di reeebs il 26/10/2006, 0:43, modificato 1 volta in totale.
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
lapierina
Esperto
Esperto
Messaggi: 383
Iscritto il: 07/08/2006, 17:40

reeebs ha scritto: Pennette al pomodoro e limone
...Cristo che schifo.
In verità questa è la miracolosa ricetta di Reeebs quando è assalito da problemi intestinali.
Tutti sanno che il limone è astringente...
Però sei veramente una chiavica. (x)
Avatar utente
fataneve
Pratico
Pratico
Messaggi: 232
Iscritto il: 06/09/2006, 12:48
Località: la città dei violini

lapierina ha scritto: ...Cristo che schifo.
In verità questa è la miracolosa ricetta di Reeebs quando è assalito da problemi intestinali.
Tutti sanno che il limone è astringente...
Però sei veramente una chiavica. (x)
Sfortunatamente ti devo dire che non è male...
..Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi, devi vederle con il cuore e questo non è facile...

Mi sono vista morire non credevo, sono solo stordita da alcool, sigarette e i miei sogni

La mia anima è riflessa nei tuoi occhi
Ranca

ianpaice ha scritto: Pasta alla carbonara:
Eheh, io la faccio leggermente diversa. Quando sbatto l'uovo aggiungo direttamente il formaggio, cosi' da creare una miscela piu' densa del semplice uovo sbattuto. Poi, quando la pasta e' al dente, la scolo e la faccio saltare due minuti nella padella dove ho fatto soffriggere la pancetta. Servo la pasta nei piatti e  solo a quel punto verso la miscela di uovo e formaggio, in modo che non resti tutta in fondo alla zuppiera e non faccia l'effetto "frittata".
Ultima modifica di Ranca il 26/10/2006, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

Puoddarsi, in compenso ho provato grana e uovo, ma viene tutt un po troppo denso.
Ripeto: in medio stat virtus, ergo uovo e panna da cucina.
World was on fire, no one could save me but you.
mostrillo

carne speziata per burritos (o cous-cous)

500 gr di manzo
1 cipolla di media grandezza, tritata
1 cucchioaio d'olio
2 tazze di brodo di carne
1 stecca di cannella
4 chiodi di garofano
1-2 foglie di alloro
una presa di peperoncino

una volta tolto il grasso in eccesso dalla carne tagliarla a dadini di 1-2 cm
fare soffriggere la cipolla in una pentola dal fondo pesante
una volta appassita aggiungere la carne, il brodo (caldo) e le spezie
portare a bollore e poi abbassare la fiamma
fare sobbollire fino a che il brodo non è stato assorbito quasi del tutto

se li trovate, eliminate la stecca di cannella, l'alloro e i chiodi di garofano... addentarli non è mai un piacere


se volete fare i burritos sminuzzate la carne con una forchetta e servite con tortillas
se volete fare il couscous lasciate così ma aggiungete al piatto un mix di verdure piccanti con sughetto
Ultima modifica di mostrillo il 31/10/2006, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

carne speziata per burritos (o cous-cous)

l'ho provata ieri sera...handmade directly by zia mostrillo

M E R A V I G L I O S A!!!!!!!!!!!!!!!!
B U O N I S S I M A !!!!!!!!!!!!!!!!!!


brava zia mostrillo!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Sally
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2006, 20:39

Visto che ultimamente faccio vita ritirata per colpa del marito musicista mi diletto un po' in cucina. Ieri ho fatto la mitica torta di rose!! :)
Premetto che non mi ero mai dilettata in una cosa del genere, che pensavo per me irraggiungibile e invece....ce l'ho fatta!! 8)

Ecco qua la ricetta:

TORTA DI ROSE DI LINDA

INGREDIENTI (pasta brioches)

125 g di farina manitoba
125 g di farina 00
1 uovo intero
13 g di lievito di birra
25 g di burro
60 g di zucchero
100 g di latte
INGREDIENTI (crema pasticcera)

500 ml di latte
4 tuorli
160 g di zucchero
60 g di farina
buccia di limone


PROCEDIMENTO

Mettere nel mixer la farina, lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini. Impastare per 5 minuti. Aggiungere l'uovo. Sciogliere il lievito nel latte e incorporarlo lentamente nel composto. Impastare per altri 5 minuti finchè l'impasto non sarà morbido ed omogeneo. Accendere il forno a 50°, appena raggiunta la temperatura spegnere e far lievitare in una ciotola l'impasto per 1 ora e mezza.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera (mettere gli ingredienti poco per volta su fuoco basso/medio) e mescolare con una frusta.
Quando l’ impasto sarà lievitato, stenderlo in un rettangolo e spalmare la crema pasticcera al limone su tutta la superficie.
Arrotolare l’ impasto formando un salamone.
Tagliare il rotolo in pezzi di  circa 4 cm l’ uno.
Chiudere ogni tocchetto alla base stringendo un po’ la pasta per non far fuoriuscire la crema.
In una teglia a cerniera con la base coperta di carta forno e il bordo imburrato, disporre i tocchetti in tondo.
Far lievitare fino al raddoppio,dopodichè infornare a 180° per 20-25 minuti.

Io ho impastato con la macchina del pane.
Dopo 15 minuti di cottura ho visto che era molto scura in superficie così ho coperto con carta alluminio e ho abbassato a 160° per altri 7/8 minuti.
Mio marito è Dr. Drum, che devo fare....divorziare?
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

'zzo con la crema pasticcera.... che figata....

Appena ho tempo e mi ricordo, posto la ricetta del liquore al cioccolato.... stay tuned
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
mostrillo

Sally ha scritto:
Io ho impastato con la macchina del pane.
ecco
non è una ricetta ma unos trumento che consiglio
la macchina per il pane
costa circa 50€
è una figata
fa un pane strabuono
impasta e fa lievitare la pasta per la pizza o i dolci tipo torta di rose o brioches
ci puoi fare le marmellate o i dolci tipo plumcake
il pane ti costa meno che ad andarlo a comprare
e ti dura di più
se resisti alla tentazione di mangiarlo


inoltre... ha il timer... ciò significa che lo imposti la sera e ti svegli con il profumo di pane appena sfornato in cucina, e lo mangi caldo a colazione....
Ultima modifica di mostrillo il 20/11/2006, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

ommioddio se penso al pane di zia mostrillo...

con il patè di tonno!

mmmmmmmmmm


è successa una cosa tremenda...invece di "pane" avevo scritto "pene"
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

anch'io ho uno strumento da consigliare.

per ritrovare tutto l'incantesimo di disney, basta tirare il pendolo a diamante ed una bella melodia echeggerà dall'orologio. questa calorosa cucina è composta di un camino, di un lavandino, di un tavolo, di un orologio ed anche di numerosi accessori per cucinare come un candeliere, una stufa, due piatti, due coperti, due tazze, due boccali e degli utensili.
Ultima modifica di viciousburger il 20/11/2006, 12:39, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

sembra proprio zia mostrillo quando cucina..apparte che questa è molto più alta
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Rispondi