Caso Welby. Piergiorgio ha smesso di vivere

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

(A)narchiste ha scritto: 23/12/2006, 14:23Rifiuti umani inerti e rantolanti che innanzi alla prospettiva di "altri due anni" supplicano i medici di farli vivere perche' dopo una vita passata a pensare a vivere senza entrare nella prospettiva della morte, appare terribile il passo verso "l'Ignoto".
A cosa ti riferisci?
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

andy b ha scritto: 21/12/2006, 17:54sono sicuro che anche il clero si caga addosso nel momento della morte...:"avrò sprecato tutta la mia vita per un c@xxo?"  "si,coglione!"
scusate se mi cito ma....
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Neuz

Ranca ha scritto: 23/12/2006, 13:31Secondo me sbagli tu. Nel momento in cui li prendi di petto si chiudono a riccio nelle loro convinzioni, su questo sono sicuro perche' ho provato.
Studio in Cattolica e ovviamente ti riporto la mia realtà. Ti dico che ho visto che con molti miei compagni di corso non è possibile il dialogo. E' vero, sono chiusi. Ma quantomeno se li prendo di petto li posso smerdare (termine tecnico) perchè loro più di tanto non sanno dire, è quasi come se non riuscissero a ragionare davvero con la loro testa, zero rielaborazione delle informazioni che da anni gli inculcano in testa.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

presi di petto o no Welby non avrà il suo funerale cattolico
assurdo
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Prof._Anteguerra

non è assurdo

assurdo è che si prendano per il çul° i cattolici e le loro superstizioni religiose e poi si pretendano i funerali cattolici.
sapeva a cosa sarebbe andato incontro e lo sapevano i suoi familiari e lo sapevano i suoi legali.

più importante è che per una volta a Natale abbia prevalso la carità e non la Carità.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 23/12/2006, 16:17, modificato 1 volta in totale.
molo

ma ai suicidi il funerale in chiesa lo fanno o no?
se lo fanno a loro...non vedo il motivo di non celebrarlo a lui
Ultima modifica di .ferro il 24/12/2006, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Prostataingrossata

I Welby dovrebbero rivolgersi ad una sinagoga, li è più facile, la questione avrebbe le dimensioni di una busta.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

ma che senso ha avere un funerale cattolico?dio non esiste,odio la chiesa e siamo nel 2007!direi che è passato il tempo per gli uomini di essere creduloni (l'illuminismo già dal xviii secolo ha cominciato ad "illuminare" gli orizzonti dell'umanità) ,direi che non c'è più nessun motivo per continuare a far sopravvivere queste credenze del c@xxo (vedasi le religioni,di qualunque stampo).che strano tipo di forza può spingere una famiglia a richiedere un funerale cattolico per il proprio caro?
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

Prof._Anteguerra ha scritto: 23/12/2006, 16:17sapeva a cosa sarebbe andato incontro e lo sapevano i suoi familiari e lo sapevano i suoi legali.
non credo che si possa prevedere l'ottusità.... la Chiesa in questo modo non fa che allontanare fedeli ..che peraltro già se ne stanno andando senza bisogno di questi casi clamorosi....
Ultima modifica di .ferro il 24/12/2006, 19:30, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Prof._Anteguerra

no molo i suicidi non hanno funerali cattolici
Neuz

La prossima volta che qualcuno mi parla di Pietà Cristiana gli entro nel muso.
Che c@xxo è? Che figura tremenda che ha fatto la Chiesa! Una vergogna. Provo io pietà per loro.
turk-182

Piperita ha scritto: 24/12/2006, 12:09la Chiesa in questo modo non fa che allontanare fedeli ..che peraltro già se ne stanno andando senza bisogno di questi casi clamorosi....
Già. E "dalla strada" non ho visto reazioni sdegnate alla notizia della morte di Welby. Prevale una solidarietà che si percepisce tra la gente o nelle piazze (come ai funerali di oggi), associazionismo cattolico a parte - e nemmeno tutto - la Chiesa ufficiale è sempre più distante dalla gente. Credenti e non.
Avatar utente
Sdrof
Pratico
Pratico
Messaggi: 170
Iscritto il: 26/04/2006, 0:26

Prof._Anteguerra ha scritto: 24/12/2006, 12:30no molo i suicidi non hanno funerali cattolici
A me pare che non essendoci più la scomunica automatica per i suicidi non è impossibile che ormai possano anche per loro venire officiati funerali religiosi.Questa per Welby credo sia una misura particolare.

A parte questo, nella storia hanno sempre vinto le forze che hanno avuto un rapporto aperto e fluido con il proprio ambiente, quelle rigide o sono scomparse o hanno condotto a disastri per poi scomparire comunque (direi che la storia recente e passata della Chiesa mostra entrambi i corni della questione).

Perciò io dico: con i cattolici fondamentalisti e irragionevoli non parliamoci manco, non serve; invece battiamo sui cattolici più aperti e disponibili, loro possono essere convinti e da cristiani possono aiutarci nelle critiche alla Chiesa che noi facciamo da laici... Dovrebbe interessare anche a loro, dico io.
Però con loro si deve andar cauti...
Ultima modifica di Sdrof il 24/12/2006, 16:41, modificato 1 volta in totale.
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Ma, a me non pare affatto che la Chiesa non si sia aperta al moderno. Forse non conoscete bene l'importanza del Concilio Vaticano II. Tanto è vero che oggigiorno alcuni cattolici non riconoscono l'autorità papale, i sedevacantisti.
D'altronde non mi stupisco affatto delle parole del Papa: è la normale dottrina cattolica, e non c'è nulla di strano se sia così.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

a quando un golpe?
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Mah, golpe, io devo dire che Ratzinger spesso e volentieri sostiene esattamente quello che diciamo noi.
Il papa precedente, invece, è senz'altro stato uno dei peggiori.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

Prof._Anteguerra ha scritto: 24/12/2006, 12:30no molo i suicidi non hanno funerali cattolici
i suicidi hanno funerali cattolici
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

andy b ha scritto: 24/12/2006, 21:18a quando un golpe?
Forse è più vicino di quanto non sembri..... forse.... :-X
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Sdrof
Pratico
Pratico
Messaggi: 170
Iscritto il: 26/04/2006, 0:26

Vitellozzo ha scritto: 24/12/2006, 16:52Ma, a me non pare affatto che la Chiesa non si sia aperta al moderno. Forse non conoscete bene l'importanza del Concilio Vaticano II. Tanto è vero che oggigiorno alcuni cattolici non riconoscono l'autorità papale, i sedevacantisti.
D'altronde non mi stupisco affatto delle parole del Papa: è la normale dottrina cattolica, e non c'è nulla di strano se sia così.
Mmhh, è vero che la Chiesa dal CV II si è aperta al moderno; era inevitabile per sopravvivere.
Non sono però d'accordo sul fatto che le chiusure che mostra su questioni come quella Welby, della fecondazione assistita etc. siano nient'altro che l'applicazione della normale dottrina cattolica; su questioni come l'aborto, ad esempio, se proprio proprio si interroga la teologia si trovano posizioni per le quali non necessariamente l'aborto è un omicidio. Quella di identificare le due cose è una scelta che la Chiesa ha percorso da pochi decenni in modo esplicito per salvaguardare una certa nozione tradizionale della famiglia (la stessa per la quale è contro l'uso degli anticoncezionali).

Anche sulla questione Welby e affini, non era obbligata a scatenare il putiferio che ha scatenato; sarebbe stato dottrinalmente coerente anche ritirarsi in un (imbarazzato) silenzio, se non ci fosse stato un progetto politico di mezzo.

La scelta è stata politica, non solo religioso-dottrinale, e si va a comporre con tutte gli altri temi che la Chiesa oggi porta avanti, dal rifiuto di aborto e fecondazione assistita e quello di pacs e simili, fino alla sottolineatura delle "radici cristiane" dell'Europa e a quello della discendenza della ragione occidentale dalla fede cristiana...
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
turk-182

Sulla Provincia di oggi in prima pagina c'è una lettera di don Pianelli, un prete di Ripalta, sul caso Welby.
Letta con piacere, davvero non male per un religioso coi tempi che corrono.
Rispondi