Guida galattica per gli autostoppisti

Se vuoi fare il ciutto, è qui che devi scrivere.
cudiel

prima di tutto DON'T PANIC

ho finito di leggere la raccolta completa dei 5 libri poche settimane fa, MERAVIGLIOSO

prologo per chi non conosce l'argomento:

La Terra deve essere demolita per far posto ad una nuova autostrada galattica.
Gli ignari terrestri, tra cui il londinese Arthur Dent, continuano le loro vite senza neanche sospettare l'esistenza di un piano così terribile dal loro punto di vista e così banale dal punto di vista galattico.
L'unico che sa qualcosa del pericolo è Ford Prefect, un autostoppista galattico che da 15 anni è sulla Terra per compilare la voce che finirà sulla Guida galattica, che è il libro più venduto della Galassia.
E l'unica cosa che può fare è scappare portando con se l'amico Arthur, che perso il pianeta d'origine vagherà attraverso mirabolanti avventure nell'universo alla ricerca delle cose che più gli mancano: il tè delle cinque e un buon panino.

L'opera completa comprende 5 libri:

Guida galattica per gli autostoppisti
Ristorante al termine dell'Universo
La Vita, l'Universo e Tutto Quanto
Addio, e grazie per tutto il pesce
Praticamente innocuo
Ultima modifica di cudiel il 05/03/2004, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

cudiel non so ma detto papale papale il signor douglas adams è un po' il segreto che custodisco dentro di me da tempo immemore e mi da anche un po' fastidio che oggi si stia diffondendo (giustamente) il suo verbo (complice soprattutto il fatto che la mondadori ha deciso finalmente di stampare i suoi libri no perchè fino a 3 o 4 anni fa c'era solo il primo gli altri dovevi andare in giro per i mercatini a cercarti i vecchi urania se no niente) ..

non so sono un po' contro questa diffusione del suo nome ... sono per il sapere settario ... qui mi tocchi veramente nel profondo ... tra l'altro mi è venuto in mente che qualche anno fa quando è morto sono stato veramente male cioè tipo la gente che stava male per pantani in questi giorni ... avrei portato un fiore sotto casa sua se fossi vissuto in inghilterra

tra parentesi ora che hai letto il ciclo della guida capirai molte delle cose scritte nei dischi dei Nofx
Ultima modifica di berta il 05/03/2004, 17:48, modificato 1 volta in totale.
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Io i suoi libri li ho sempre trovati online e me ne sono accostato in maniera totalmente indipendente anche se me ne avevi sempre parlato ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2032
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

il fatto che io non sappia minimamente di chi e di cosa state parlando può significare due cose :

1 - il signor douglas adams gode ancora di una diffusione di nicchia e settaria

2 - sono vittima della mia personale nicchia settaria, per cui douglas adams è famosissimo e io sono un asociale
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

non vorrei uscire fuori tema ma vedrete che non esco fuori tema

capita che leggendo alcuni libri di P.K. Dick (nell'edizione vecchia della fanucci) vedo che le prefazioni premesse e approfondimenti sull'autore sono tutti scritti da tale Sergio Cofferati massimo esperto italiano di PK Dick ... bene, parlandone anche con amici abbiamo concordato che si trattava di un evidente caso di omonimia ... visto che ho rapporti continui con loro in questi mesi ho provato a chiedere a quelli dell'ufficio stampa di cofferati se fosse veramente lui il soggetto in questione ma nessuno ne sapeva niente ... oggi 6 marzo Cofferati è da Feltrinelli a Bologna a parlare di PK Dick e JG Ballard ... è la stessa persona ... notevole
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

dato che la Guida è stata prima programma radiofonico ed è poi diventata libro, faccio presente a tutti i miei più meglio amici che hanno Fastweb che se per caso volessero cercare, trovare e scaricare la serie completa delle puntate radiofoniche in inglese della serie The Hitchhiker's Guide to the Galaxy andate in onda sulla BBC e poi volessero per caso farmi omaggio di tutte le stesse, anche senza fretta, che ne so tipo il 2 di dicembre, dicevo se loro volessero fare ciò io sarei proprio sicuro che loro sono i miei più meglio amici e non avrei più dubbi in proposito
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Un po' forzata questa associazione fastweb-"tuttoquellotuvuoi" .. andiamo solo più forte ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

succede che probabilmente il tanto decantato film sulla Guida galattica dovrebbe uscire nel 2005 quindi probabilmente godiamoci gli ultimi mesi in cui potremo vantarci di aver letto questo genio solo perché il Fato o la nostra Intelligenza Più Sviluppata lo ha permesso...
tra parentesi (se questa notizia è vera) è uscito un po' di tempo fa il cast del film... un cast di tutta eccezione guardate un po' :)

Arthur - Martin Freeman
Ford - Mos Def
Marvin - Warwick Davis
Mr. Prosser - Steve Pemberton
Slartibartfast - Bill Nighy
Trillian - Zooey Deschanel
Zaphod - Sam Rockwell

non ne conosco uno, ma meglio così
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
cudiel

il film esce negli Stati Uniti il 6 maggio!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Cremonapalloza ha scritto:Attenzione: non è stato postato in questo topic per almeno 120 giorni.
Nonostante tu sia sicuro di voler rispondere, prendi in considerazione l'idea di aprire un nuovo topic.
Sono sicuro di voler rispondere.
Ho bisogno di leggere il quinto libro, Praticamente innocuo.
Q (che mi ha prestato i primi quattro. Grazie! Grazie! Grazie! Grazie!) non ce l'ha.
Ranca ha il megalibro con tutta la saga, ma in questo momento l'ha prestato a qualcun altro.
Sono in biblioteca. In biblioteca non ce l'hanno.
La Mondadori, non si sa perché, non lo ha ancora ristampato.
Serie di cinque libri, e loro ristampano i primi quattro, e il quinto no.
Quindi, esiste solo la vecchia edizione della storica collana fantascientifica Urania, oppure il megalibro.
Chi mi può prestare Praticamente innocuo?
Per favore.
Se non lo leggo, muoio.
Per favore.
Ultima modifica di McA il 25/05/2012, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

hai un asciugamano con te?
Lionel Pretzel

DON'T PANIC
Ultima modifica di Lionel Pretzel il 24/03/2007, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ho stampato e letto il .pdf.
Che meraviglia.
Sono pervaso da un piacevole senso di completezza.
Se qualcuno vuole la stampata dell'e-book, mi faccia sapere.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

okay, ho appena cominciato the restaurant at the end of the universe e spulciando tra introduzioni varie ho scoperto che starship titanic e' basato su una storia di douglas adams. nessuno di voi l'ha mai giocato? ci vuole una vita a finirlo? e' un'avventura grafica.
Mi ricordo che quando ero inciampato sull'articolo di TGM mi aveva abbastanza preso l'atmosfera e il design di personaggi e ambienti ma la recensione lo massacrava un poco, ero piccolo e facilmente influenzabile e non ho mai preso il gioco.
Ho poco tempo da passare su un'avventura grafica... ne vale la pena? le recensioni lo massacrano un poco, pero' ci stavo facendo un pensiero.
excitable boy
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

prima di tutto: niente panico
poi: oggi è il Towel Day, il giorno dell'asciugamano!

sito ufficiale
Douglas Adams ha scritto:La Guida galattica per gli autostoppisti dice alcune cose sull'argomento asciugamani.
L'asciugamano, dice, è forse l'oggetto più utile che l'autostoppista galattico possa avere. In parte perché è pratico: ve lo potete avvolgere intorno perché vi tenga caldo quando vi apprestate ad attraversare i freddi satelliti di Jaglan Beta; potete sdraiarvici sopra quando vi trovate sulle spiagge dalla brillante sabbia di marmo di Santraginus V a inalare gli inebrianti vapori del suo mare; ci potete dormire sotto sul deserto di Kakrafoon, con le sue stelle che splendono rossastre; potete usarlo come vela di una minizattera allorché vi accingete a seguire il lento corso del pigro fiume Falena; potete bagnarlo per usarlo in un combattimento corpo a corpo; potete avvolgervelo intorno alla testa per allontanare gas nocivi o per evitare lo sguardo della Vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido: pensa che se voi non lo vedete nemmeno lui possa vedere voi – scemo quanto una capra, ma molto, molto vorace); inoltre potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

oggi è il compleanno dell'utente Ford
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Oggi è il compleanno della persona Ranca, cioè l'utente Ford.
Per i suoi 39 anni, gli ho regalato l'edizione double face della Guida galattica per gli autostoppisti, edita da Mondadori nel 2019, con la Trilogia più che completa in cinque parti, di Douglas Adams e, sul retro, a pagine ribaltate sottosopra, Niente panico. Guida terrestre per i lettori di Guida galattica per gli autostoppisti, di Neil Gaiman, a completare l'edizione biforcuta.
Ho regalato lo stesso strepitoso volume – corredato da una stupenda doppia copertina psichedelica dello studio Malleus – anche a Q, che oggi compie 39,3̅ anni.
È superfluo aggiungere che il medesimo oggetto letterario galattico fa già bella mostra di sé nella mia libreria.

Immagine Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Oggi è il compleanno dell'utente Ford, che, con mirabile coerenza, compie gli anni il 25 maggio.
Ordunque, buon Towel Day a tutti!

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ho cominciato a rileggere la saga e intanto ho appreso di alcune clamorose collaborazioni di Douglas Adams con esponenti inglesi di spicco di altre arti (nonché idoli miei e di vari altri, qua).

• Nel 1974 (a 22 anni), l'autore scrisse lo sketch L'infermiera pugnalatrice (in originale, Patient Abuse) del 45º e ultimo episodio del leggendario show televisivo Monty Python's Flying Circus. Rimase poi amico in particolare con Terry Jones.

• Nel 1994, come regalo di compleanno (molto posticipato) per i suoi 42 anni, Adams fu invitato dall'amico David Gilmour a raggiungere sul palco i Pink Floyd durante il concerto londinese del 28 ottobre. Adams suonò alla chitarra le stupende Brain Damage ed Eclipse. Ed esiste il video.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ho finito di rileggere la saga, con l'aggiunta del racconto breve Sicuro, sicurissimo, perfettamente sicuro (pubblicato in origine nel 1986, quindi prima di Praticamente innocuo).
Mi trovo alle pagine del librone psichedelico che richiedono il ribaltamento del volume, pronto a leggere (dopo aver lasciato trascorrere qualche giorno di decompressione) Niente panico. Guida terrestre per i lettori di Guida galattica per gli autostoppisti, il testo di Neil Gaiman.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi