piccolo contributo al cms opensource zikula

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

In virtù del prossimo rinnovamento del sito di cremonapalloza, che utilizzerà un cms postnuke, si è resa necessaria la creazione da parte mia di un piccolo modulo che gestisse un calendario di eventi (data l'assoluta mancanza di tale feature in circolazione). Invece di tenerlo per me e per CRP, l'ho inserito come progetto nello spazio destinato a queste cose da postnuke.
inaspettatamente, dato che è talmente semplice da avervi dedicato circa 6 ore a tempo perso, sembra ricevere gradimenti positivi dalla community.

questo mi fa pensare di poter (e forse dover) ampliare ciò che ritengo essere già più che sufficiente agli scopi di CRP e che comunque altre cose ad hoc per CRP potrebbero avere uno spazio analogo.
se a qualcuno potesse interessare, purchè non si fregi del titolo di programmatore senza averne i meriti, il progetto è "aperto".
Ultima modifica di Anonymous il 01/08/2008, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7730
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

complimenti jami.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Complimentoni vivissimi....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

so che mi risponderai che non puoi installarlo, ma non si sa mai, ...

hai provato a vedere plone?
postnuke è un bel cms, ma pur sempre di vecchio stampo.. :)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

postnuke è un bel cms, ma pur sempre di vecchio stampo..
in che senso ? graficamente ? da gestire ? da programmare ? da usare ?
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

jami ha scritto:
postnuke è un bel cms, ma pur sempre di vecchio stampo..
in che senso ? graficamente ? da gestire ? da programmare ? da usare ?
perchè si usa un modello di programmazione vecchio, cioè si crea il DB (e non sempre lo si progetta con ER), si sviluppano le pagine, (senza nessun obbligo di progettazione), e poi si usano le pagine per andare a prendere/modificare i dati su DB

mentre bisognerebbe progettare in UML, ed utilizzare il DB ad oggetti;
utilizzare un cms che aiuta a pensare in questo modo, che per creare nuovi moduli ti chiede semplicemente il diagramma uml e forse nemmeno una linea di codice, senza farti più progettare il db perchè sarà costruito anche quello dal modello UML,
vuol dire tendenzialmente sviluppare prodotti quasi senza più occuparsi del codice, o cmq sviluppando ad un livello + alto e vuol dire sviluppare obbligatoriamente in modo più strutturato, senza perderci però le notti

quindi mi ri-cito
il belloso ha scritto: 10/07/2007, 10:49so che mi risponderai che non puoi installarlo, ma non si sa mai, ...

hai provato a vedere plone?
postnuke è un bel cms, ma pur sempre di vecchio stampo.. :)
forse può essere considerato un fattore secondario, ma la scelta del linguaggio anche in questo caso è indicativa:
PHP è sempre più linguaggio di programmazione di vecchio stile, con una sintassi ereditata dal passato, con un supporto all'OO aggiunto in un secondo momento, ed una struttura che sta diventando sempre + rigida (vedi PHP6)
i nuovi linguaggi di programmazione sono un'altra cosa, (e non intendo java, che ormai è vecchio e tutt'altro che semplice)
vedi python, che già è ben strutturato sintatticamente, semplice da imparare, basato sul concetto di programmazione ad oggetti,
anche se l'ottimo in questione di semplicità è sicuramente ruby ;D

Codice: Seleziona tutto

5.times do
  puts "Hello world"
end
detto ciò ovviamente rimane che postnuke è una buona scelta, visto che è quasi a livello di drupal ;)
Ultima modifica di Anonymous il 11/07/2007, 14:50, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

qualcosa si assomiglia ...
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

anche qui

btw, grazie a vanta che mi ha permesso di trovare un malfunzionamento  O0
WebDataBank
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/11/2005, 17:22
Contatta:

Perche' non ci metti un dock nell' header? ;)
se serve il file .fla lo diffondo senza alcun problema.
Ultima modifica di WebDataBank il 11/10/2008, 4:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7730
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

jami ha scritto: 09/10/2008, 15:28btw, grazie a vanta che mi ha permesso di trovare un malfunzionamento  O0
ma l'hai/è stato risolto? mi pare di no, risulto autore di un sacco di eventi recenti...

bellissimo quello dei sydrojé: "sydrojè live @ kavarna sabato 22 novembre dalle 22.00 suonano altri gruppi di cui non conosco nome nè genere suonano comunque i sydrojè,grunge e incazzosi"
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

appena fatto adesso, dovrebbe comparire il mitico "Anonimo" per gli eventi inseriti dai non registrati al sito
WebDataBank ha scritto: 11/10/2008, 4:28Perche' non ci metti un dock nell' header? ;)
nmmh, non mi piacciono in generale
Ultima modifica di Anonymous il 25/11/2008, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Rispondi