Successo commerciale = musica di m.rd@

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Bloccato
cudiel

Questo topic nasce in risposta ad alcune affermazioni di AndreasSchnaas, apro un nuovo topic perchè credo che siano argomentazioni da "sviscerare" (la qual cosa dovrebbe attirare il famoso regista).

Ebbene gli Strokes hanno venduto pacchi di dischi e hanno fatto montagne di soldi con un solo disco (breve tra l'altro) QUINDI sono merde, i Riff Raff tirano su due soldi facendo la tribute band degli AC/DC piuttosto che facendo cover di Vasco e Ligabue QUINDI sono merde.

Non so, gli Strokes dovrebbero restituire i soldi dicendo -Ma dai, ci sei cascato anche tu?- e i Riff Raff dovrebbero diventare il gruppo tributo (e sottolineo tributo) di Cristina D'Avena per essere apprezzabili.

Inoltre se dovessi scoprire che i Cripple Bastards sono primi nelle hit-parade dei paesi dell'est dovrei mandarli a cagare perchè si sono "sputtanati"! Ma cosa vuol dire scusa? Cosa vuol dire che potrebbero fare soldi e non li fanno? Ma li facessero, a quanto dici se lo meritano, e allora?
L'importante è che per avere successo non cambino da quello che sono, tipo Shandon per dire il primo nome che mi viene in mente.

Perchè dar contro i gusti degli altri, per far belli i propri? I Cripple sono bravi nel senso che sono "meno m.rd@" di tutti quelli che ti fanno schifo?
E se mi inviti a vederli al Dordoni lo fai seriamente o poi ti girano i c°§li°ni se vengo anch'io chemipiaccionoglistrokes?

Attendo risposte da AndreasSchnaas e pareri dagli altri
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Io volevo rispondere a Andreas, meglio se lo faccio qui.
Come tu (voi) ben sai (sapete), uno dei valori-principe che io trovo importanti nel giudizio di una band è la coerenza. Se per caso, facendo una ricerca qualunque, scoprissi che gli Strokes ci sono dal 1998 (sto facendo un esempio) ma che hanno avuto successo, per una serie di motivi, "solo" alla fine del 2001, non mi stupirei. Non mi stupirei perchè non so quali sono le dinamiche di business che fanno sì che un gruppo non venga cagato per alcuni anni fino a - PAM! - diventare improvvisamente capostipite del rock '00. L'importante, per quanto mi riguarda, è che gli Strokes, quando dovevano suonare nel locale x di New York (e detto così sembra già un bel traguardo, ma questi tizi sono di New York) avessero già in mente un qualcosa da portare avanti che, per loro fortuna, si è rivelato anche economicamente fruttuoso. Scoprissi invece che gli Strokes facevano electro-pop anni '80 e che il classico manager-sanguisuga gli dice un giorno "Uè ragazzi la gente vuole di nuovo il rock, le giacchette di pelle, l'aspetto trasandato ecc." e loro si adattano a ciò, la coerenza se ne va a puttane. Fortunatamente so che è dall'inizio che gli Strokes hanno come riferimento Velvet Underground, Lou Reed, Ramones, e se all'inizio del nuovo millennio questo ha portato loro del successo, buon per loro.
Il discorso Cripple Bastards è concettualmente simile, ma su scala ridotta: famosi in mezzo mondo, tra i gruppi leader del grind e in generale dell'underground più estremo, vanno a suonare al CBGB'S di New York E FANNO BENE! Semplicemente fanno un genere musicale obiettivamente troppo estremo perchè una grande massa possa apprezzarlo. E ciò impedisce loro di avere un grande successo economico, ma questo è totalmente staccato dalla coerenza e dalla capacità del gruppo (entrambe altissime).
I Riff Raff li difendo a spada tratta, decidi di dedicare gran parte della tua carriera musicale a un gruppo che ami, per me va già bene così. Poi ok, se l'artista a cui va il tributo è Vasco, non mi vado a sentire il gruppo, Vasco mi fa cagare...
E qui, oltretutto, mi ricollego al discorso della coerenza per dire che gli AC/DC avranno pur dovuto cominciare, a metà anni '70, ad andare a suonare in qualche posto del c@xxo qua e là, per girare, per farsi conoscere, e oltretutto mi sembra che siano sempre rimasti coerenti con la loro linea nonostante abbiano venduto un botto di dischi! Quindi, se per il ragionamento di Andreas i Riff Raff sono "colpevoli", gli AC/DC stessi dovrebbero esserlo in misura molto maggiore, poichè, quantomeno, hanno avuto la possibilità del successo economico e l'hanno sfruttata "vendendosi".
Inoltre, vorrei sempre ricordare che il pur grande numero di dischi che possono vendere gli Strokes o i White Stripes NON C'ENTRA UN c@xxo con le vagonate (milioni e milioni) di dischi che vendono i vari idoli pop (Britney Sucks, Christina Swallows, Justin Merdalake ecc...). Sì, sono tanti dischi, ma stiamo sempre parlando di altern-rock, la scala si riduce... Ma anche se i Datsuns vendessero 3985732975347 dischi, se continuano a fare l'hard rock che ho sentito io, buon per loro, continuerò ad ascoltarli e mi farà solo piacere capire che il successo non è appannaggio solo delle varie facce da çul0 da MTV ore 14:00, ma anche di qualche rocker che su MTV ci va alle 00:30 giusto perchè questa simpatica emittente non può proprio eclissare completamente la scena minimamente seria del rock odierno. 
Non è un discorso di soldi, esiste buona musica e musica di m.rd@ (avete capito che non sto intendendo la distinzione sulla base del gusto personale, ma sulla base della musica che una fa perchè la ama, si impegna, è coerente con la sua linea, non scende a compromessi o lo fa il meno possibile, ecc..., e chi invece ha l'unico obiettivo di finire al primo posto nella tracklist di TRL). Ultima cosa: ho saputo che su satellite c'è MTV2. Pare sia un altro pianeta. Qualcuno dotato di parabolica la vede? Sa dirmi qualcosa sul palinsesto?
Chiudo con frase geniale detta dal chitarrista dei Riff Raff a Grignani: "Il rock'n'roll non è un'opinione".
Mi scuso per l'eccessiva lunghezza del post.
Ultima modifica di McA il 20/09/2007, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
AndreasSchnaas

il mio di m.rd@ è riferito al fatto che ,citando l'esempio Stronzes, sono apparsi all'improvviso nel mercato musicale proprio quando inizia ad andare di moda la loro musica altern-rock pseudo vintage che sforna gruppi piu' o meno creati per aumentare cosi' l'introito del gruppo e delle case discografiche la prova sta nel fatto che con un solo disco hanno veduto a camionate

il caso riff-rafffff è stato preso da me come spunto per sfogarmi verso ciò che è il fenomeno cover band di m.rd@ qualunque tributo esse applichino alla loro musica
essendo stato in questo ultimo periodo a molti concerti del genere
io non sono contro le vere band come AC-DC Queen ecc. ma a coloro che sfruttano queste famosissime e bravissime band per ricavarci un utile, copiandole senza sforzarsi di cercare un proprio stile e una propria musica (in questo caso preferisco addirittura i nuovi gruppi usciti adesso).
quindi per me una tribute band di vasco è esattamente uguale a un tributo ai queen
infine per citare la frase detta dal cantante dei riff-raff citata a sua volta da mca e rivolta a quel pirla di grignani mi è parsa fuoriluogo e per me gli si è rivoltata contro infatti oltre a cercare di dare un aurea di leggenda al gruppo sputtanando grignani (cosa al quanto abominevole) se fossi stato in grignani gli avrei risposto che almeno io la musica me la faccio da me senza cercare di copiare mostri sacri del rock irraggiungibili
cudiel

Ok, sull'argomento tribute-band sono pronto a ritrattare, però rimane il fatto che il loro scopo è di puro intrattenimento, per farsi una serata ascoltando un certo tipo di musica, cioè il bello di serate con questi gruppi non sono i gruppi in se', ma proprio il pubblico che le va a sentire.
Vedere che ci sono altre persone che sanno a memoria i testi di Iron Maiden, Queen, AC/DC, Guns.
Sapere ancora prima dell'inizio del concerto che la gente che ti circonda ha un gusto simile al tuo, soprattutto se sei in un posto altrimenti off-limits x certa musica come il Nec Ente.
Il cinema lo fa il pubblico, quelli sul palco sono i focalizzatori dell'attenzione (e infatti non c'è niente di peggio della cover band che si fa scalette assurde con canzoni di nicchia, leggi Achtung Babies per gli U2, o che comunque va contro le aspettative del pubblico).

Sull'altro aspetto (successo-qualità) mi sono già espresso perciò concludo invitandovi al Buddha giovedì per vedere Nirvana e Pearl Jam insieme (cioè Nevermind e No Code).
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

giusto oggi sul giornale locale "Cronaca" un articolo di tale Mandelli poneva l' accento sul fenomeno band tributo. la proposta di sto tizio è: basta con i musicisti che scimmiottano artisti in attività, solo tributi ai gruppi che non ci sono più.

Ma questo che senso ha ? Solo perchè alcuni gruppi è materialmente impossibile andare ad ascoltarli, allora va bene fare i tributi e agli altri no ?

Premesso che non apprezzo ascoltare i gruppi tributo, ma posso comprendere chi li ascolta, la questione è un altra:

perchè il 27 giugno ( non c'ero, mi è stato detto ) a sentire i Marlene Kuntz c'erano 200-300 persone ( per 8 ¤ ), e a pochi metri di distanza in uno spazio dedicato a un tribute a Vasco, molta più gente ? Ha senso porsi una domanda del genere ?

esprimo però la mia posizione come produttore: suonare cover di musica che ti piace è veramente divertente e se ti può procurare denaro ti va di çul°, ma sicuramente dal lato artistico non è appagante: chiuque sappia suonare ci riesce. inoltre il più delle volte non si sceglie cosa suonare: viene imposto dai proprietari. personalmente non riuscirei mai a fare una tribute band, ma magari 1 concerto acustico di cover miste, si.

fare musica propria comporta: impegno e fatica maggiori, spese, gente che non viene, non ascolta, se ne va, ride e tutto ciò è più che lecito.

E' come essere giudicati per un dettato e per un tema. la differenza è notevole.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sono d'accordo con Jami. Io, però, la vedo solo dal punto di vista dell'appassionato. Cioè, non sono stupito del fatto che ci fosse più gente a vedere il tributo a Vasco che i Marlene Kuntz. Non sono stupito perchè trovo che se a uno piace Vasco (ma poi è vero che sta morendo? Avrebbe un tumore al polmone... O è solo una voce?) abbia più senso vedere qualcuno che suona canzoni che gli piacciono che andare a vedere un gruppo che fa musica propria, ma che al suddetto spettatore non piace.
Ora, a me i Marlene Kuntz non piacciono, Vasco non ne parliamo neanche... Ma se mi fosse piaciuto Vasco, sarei andato a vederne la tribute band... Se mi fossero piaciuti entrambi, non avrei avuto dubbi ad andare a vedere i "veri Marlene" piuttosto che i "finti Vasco"... Certo, a patto di non essere un maniaco di tipo "B", quelli "Oh, quello lì è il mio idolo, è solo mio, che c@xxo lo imiti, merdaccia!". Ma fartunatamente sono un altro genere di maniaco.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

che cacchio vuol dire McA che se a uno piace vasco preferisce vedere la tribute band che i marlene che gli fanno cagare? bella scoperta! il punto è proprio che la maggior parte della gente preferisce andare sul sicuro ascoltando all'infinito i soliti successi, piuttosto che fare la minima fatica per cercare di conoscere qualcosa di nuovo.
il punto non è che uno dica: "preferisco la musica di vasco rifatta ai marlene originali", ma è: "oh vasco! quello di albachiara e siamo solo noi... i marlene chi?"
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Non è vero... Non credo proprio che la differenza di presenza fosse dovuta a una non conoscenza dei Marlene Kuntz, in parole povere non credo che molti abbiano detto: "I Marlene chi?". Casomai, è vero che l'utente medio preferisce "andare sul sicuro" con Vasco rifatto, ma non la sposterei sempre sul "coraggio di ascoltare cose nuove" o simili... I Marlene Kuntz NON sono un gruppo emergente, saranno stati noti al 97% di quelli che poi sono andati a vedere il tributo a Vasco, semplicemente i Marlene in carne e ossa evidentemente non "tirano" come il fatto di sapere che qualcuno farà il rock beone di Vasco.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

dunque, non è possibile che non si parli di musica dal 29 novembre, ergo, il moderatore pippa ...

riprendendo il filo del discorso ( che è uno degli argomenti fulcro di una qualunque dicussione musicale seria ) :

- senza demonizzare il successo commerciale ( che ognuno auspica a chi apprezza ) si potrebbe dire che un buon metro di giudizio consiste in questo : se un gruppo cresce con l' esplosione di un genere, l' effettivo valore si misura con il cambio di stagione musicale, cioè se riesce a produrre ancora buona musica nonostante i riflettori spenti

- se le cover band suonassero per puro piacere ( quindi senza farsi pagare, e potrebbero tranquillamente farlo ) la cosa avrebbe più senso, mentre invece è proprio lavoro per tirare a campare.

- non è poi così tanta la gente che conosce i Marlene Kuntz, se rimani nel cerchio delle tue conoscenze è come andare allo stadio e chiedere agli spettatori se conoscono la cremonese ( la squadra, ndr )
Ultima modifica di Anonymous il 13/12/2003, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Allora, mentre scarico Muddy Waters (un pezzo che sarà sulla mia prossima compilation, e chi fa 2 + 2 potrebbe intuire di quale pezzo si tratta...): sì, Jami, hai ragione, c@xxo, non è possibile. Sono poco propositivo.

Ma il ravvivamento (si dice?) della discussione in questione capita a fagiuolo.
Infatti, mi sono da poco reso conto di due cose:
- il mio gruppo preferito di rocker '00 sono definitivamente The Darkness;
- essi avranno (anzi, hanno già) un grande successo commerciale.

Praticamente, sono il primo gruppo "the" che viene regolarmente passato anche di giorno su MTV (in radio non lo so).
Insomma, pare che per questi quattro motherfucker post-glam sia pronta la classica idolatria di massa ecc.
Ciò non mi impedisce di preferirli ad altri gruppi meno noti. I Teenage Idols chi sono? Boh, lo so io e altri due o tre nel mondo. Però non è che siano talmente bravi che nessuno sa chi siano e sono "troppo di nicchia", è che fanno pattone. Prova ne è che non sono nemmeno finiti su The Compilation.

Quindi, in definitiva, l'equazione che fa da titolo a questo topic NON È VERIFICATA.

Per quanto riguarda le cover band, rimango all'incirca sulla mia posizione, nonostante nell'ultimo periodo mi siano capitati più "casi estremi" (o m.rd@ totale o gente molto molto brava ma pur sempre cover band... Insomma, ho avuto modo di vedere poche "vie di mezzo"). Hai ragione, admin, nel dire che "non è poi così tanta la gente che conosce i Marlene Kuntz", ma solo se consideriamo tutte le persone del mondo. Insomma, siamo ggggiovani e alternattttivi... Era ovvio che mi riferissi ai nostri "pari"...

"I giovani con i capelli lunghi non possono essere giudicati correttamente da vecchi calvi: non sono tuoi pari" [Zappa 1968]

Ora, con questo non voglio dire che tu ti riferissi a dei vecchi calvi, ma... Ma...

Ma insomma, la frase era troppo fi§@ per non essere scritta!

Get Your Hands Off My Woman
(Pezzo dei Darkness)
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

no
i darkness
cioè anche io direi sono fichi
ma lo direi come dico che anche britney spears è fica

i darkness
Ultima modifica di McA il 10/03/2008, 5:54, modificato 1 volta in totale.
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Oh, tu Berta, non è possibile.
Tu con la tua conoscenza potresti limitarti ad essere un jazzman, e non lo sei, e passi; tu ti diletti a capire qual è la miglior dj breakbeat session sulla miglior dancefloor del nord Italia, e passi; tu trascorri una serata a Bologna in un locale sostenendo la tesi che Britney "fuckin' bitch che se un fan la uccide faccio la festa a casa mia siete tutti invitati" Spears è comunque un'artista credibile, e (diciamo) PASSI; ma la devi smettere di invischiare il glorioso rock'n'roll con le porcate.
I Darkness hanno in testa: grandi capelli; grandi riff; grandi omaggi al caro buon vecchio stadium rock che non se lo caga più nessuno; un cantante che sul dizionario inglese alla voce "Showman" ci devono mettere la sua foto (e tra l'altro dà l'impressione di avere una vocina... Per usare un eufemismo... "Mica male"); e tante altre cose.
Quindi, non mi avvicinare le due cose. >:(

Pensate... Berta... Un talento sprecato... Una grande conoscenza del jazz... Uno che potrebbe a buon diritto andare in giro ad insultare tutti dicendo: "IO ascolto il grande genere del Novecento! IO ascolto JAZZ! Tu sei una m.rd@!", e invece parla di dancefloor... Fichette... Britney... ma perchè, Nic, perchè?
Ultima modifica di McA il 16/12/2003, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

allora allora allora

stanno profanando anche il jazz???

si da il caso che ultimamente stiano cercando di lanciare un cantante pianista un po' (molto) jazzy, tale Ivan Segreto

la sua figura e musica non costituisce affatto una novità anzi sembra la solita operazione di copertura di un settore del mercato che pare funzionare abbasdtanza ultimamente ... se pensate al successo di cammariere a norah jones a boublet o bubblet o come diavolo si chiama a joss stones .. il jazz pare tirare ultimamente, vedi anche chilloutjazzyhousedisco in giro

si devono fare a questo punto dei distinguo
gente come cammariere o norah j viene da una luminosa carriera e ha talento che esce da ogni luogo della propria figura
più sospette sembrano operazioni tipo joss stone, biona, alta, tettona, sedicenne, vociona e musica sotto la sua vociona che la fa assomigliare più ad anastasia cha a qualcosa che ricorda il tantoamato jazz

in ogni caso non so se avete notato che tra tutti questi nomi non cè un negro neanche a pagarlo ..

questo ricorda cose del passato .. è dagli anni 30 che le major del disco jazz hanno capito che se fai incidere un nero quello non lo compra nessuno, se è bianco invece va da dio .. questo perchè l'america era razzista .. ma oggi??

ma torniamo in italia e a Ivan Segreto
l'operazione ivansegreto puzza un po' dunque di "seguiamo la tendenza" è giovane bello bianco misterioso ..
però .. però è pure intelligente
ho visto una sua intervista e non ha detto troppe cazzate

gli hanno pure chiesto -perchè secondo te il jazz ultimamente va così tanto?-
lui ha risposto -perchè è una musica acustica, è calda, riscalda gli animi, ed in questi periodi abbastanza cupi e grigi la gente ha bisogno di calore-

ok, questo è bravo
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Un paio di cosette: mai nessuno ha detto che Joss Stone sia jazz. Dovrebbe essere soul.
Ivan Segreto... Sì, l'ho sentito... Ma solo il nome.
Michael Bublè è una sorta di crooner anacronistico, piace specialmente ai fighetti senza gusti musicali, ma che del resto pigliano ciò che va in classifica qualunque cosa sia, quindi non fanno molto testo.
Comunque mi sembra bravino. Poi non so se le cover le sceglie lui (al che, almeno nella scelta, sarebbe geniale, con "Crazy Little Thing Called Love" e recentemente "Spider-Man Theme" - mentre invece ha rovinato "Moondance") o la casa discografica.

Comunque, per rispondere alla tua domanda: certo che sì, stanno profanando anche il jazz, tutto viene profanato e il jazz non fa eccezione. Aspettiamoci un disco jazz di Usher.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

Joss Stone non è tettona.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

bene meccà

poi
ma a me sembra tettona
dici che è un effetto realtà cudiel??
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Lo inserisco qui non perché è il topic più recente, bensì perché è quello con cui 'sta cosa c'entra maggiormente.
Andate qui. Succede che ci siano dei gruppi della madonna come degli artisti di m.rd@ (vedi la posizione numero 49).

Quindi, no. Successo commerciale (alla fine, le classifiche sono stilate in base a dati commerciali: quanta gente al più grande concerto, quante copie del più grande album, quante settimane in classifica coi dischi) non coincide con musica di m.rd@.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

I Def Leppard davanti ai Queen... :'(

Hai ragione, McA, la classifica che ci mostri è piena di grandi artisti che grazie alle loro innegabili qualità hanno venduto milioni di dischi come i Radiohead, i Dream Theater, i Queens Of The Stone Age, Paolo Conte...

Voglio dire, io, come te, contesto l'equazione che dà il titolo al thread, ma la prova che porti a riscontro non è confortante, anzi...

L'unica conclusione alternativa è che la musica di qualità degli anni '90 è quella di Oasis, Spice Girls, Pearl Jam e Nirvana nonchè degli 'N Sync...
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

No, l'unica conclusione possibile è il caos totale. Non c'è regola.
In quella top 50 mancano alcuni dei e compaiono alcune merde.
Chiusa lì.
Quindi, grazie a quella classifica si possono buttare nel cesso tutte le equazioni possibili.

- Musica pregio = successo commerciale
- Musica pregio = nicchia
- Musica di m.rd@ = successo commerciale
- Musica di m.rd@ = nicchia
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Bloccato