Cineclub Cremona "Vittorio De Sica" 2007/2008

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Eccoci.
Il Programma 2007-2008 è in fase di costruzione e ci piacerebbe sapere se ci sono pellicole che vi piacerebbe fortissimamente vedere in cartellone.
Anche italiane.

Fuori i nomi!  ;)
Ultima modifica di Anonymous il 27/02/2008, 17:38, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Lionel Pretzel

a me piacerebbe moltissimo vedere the proposition, ovviamente in lingua con sottotitoli inglesi dato che in italia non è mai arrivato.

la sceneggiatura e la colonna sonora sono di nick cave. il film ha vinto molti premi, così come la colonna sonora a cura, oltre che dello stesso cave, anche di warren ellis, violinista australiano membro da qualche anno dei bad seeds.

pare che sia un western meraviglioso, dicono "il più cruento della storia".
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Interessante la proposta di Lionel Pretzel...
Io sì, una proposta ce l'avrei: ne avevo parlato già.
Control, il film su Ian Curtis. Se si potesse proiettare ne sarei immensamente felice...
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
turk-182

A me piacerebbe vedere Io non sono qui di Todd Haynes
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Quello di Haynes è già in cartellone prima di Natale.
Assieme a questo di Scorsese...

Rocker d'essai.
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
turk-182

Allo ha scritto: 31/08/2007, 17:54Quello di Haynes è già in cartellone prima di Natale.
Grande Allo, chiedo scusa ma mi ero perso il precedente post in cui lo confermavi.
McA, sarai al mio fianco.
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7730
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Mi piacerebbe 12 di Nikita Mikhalkov, Leone speciale per l'insieme dell'opera.
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

the notorious bettie page.

in ITALIANO.
o perlomeno sottotitolato.
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7730
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ma siamo ancora in tempo a proporre?
che ne dici di un Death Of A President, magari appena prima o appena dopo il 19 ottobre 2007, data di morte di George W. Bush (nel film).
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Ci sono problemi su alcune proposte.
Le idee sono splendide ma purtroppo sembra che pellicole come Control, Bettie Page, The Proposition NON abbiano una distribuzione italiana.
Sembra il medioevo ma è così.

Quindi non esisterebbero pellicole con doppiaggio o sottotitoli in italiano.
Sembra il medioevo ma è così.

Uff...

Per Death of a President invece c'è il problema che il titolo è troppo datato (è già in dvd dal 3 Maggio)

Continuate pure a proporre. Nulla è ancora deciso.
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Associazione Cineclub “Vittorio De Sica” - Cremona

La Valigetta - Cremona

Comune di Cremona
Assessorato alle Attività Culturali

presentano
CINECLUB 'VITTORIO DE SICA'
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA 2007-2008

Dodicesima edizione
Federazione Italiana Cineforum



Programma Cineclub “Vittorio De Sica” 2007-2008

ANTEPRIMA
16 OTTOBRE 2007
Cinema Tognazzi, Via Verdi 1, Cremona, ore 21:15
I TESTIMONI
REGIA DI ANDRÈ TECHINÈ
Sono gli anni ’80 e l’Aids non è ancora diventato un fenomeno mediatico, oltre che un’emergenza medica. Techinè ci immerge nell’atmosfera di quegli anni spensierati in cui l’irrompere dell’epidemia pose fine a molte certezze.

Le altre proiezioni si svolgeranno presso il
Cinema Filo, Piazza Filodrammatici, Cremona, ore 21:15


23 OTTOBRE 2007
LE RAGIONI DELL’ARAGOSTA
REGIA DI SABINA GUZZANTI
Torna il cast di “Avanzi” in una commedia satirica che analizza la società italiana contemporanea. A Venezia 2007.

30 OTTOBRE 2007
FAST FOOD NATION
REGIA DI RICHARD LINKLATER
Un dirigente di McDonald’s viene mandato dalla sua azienda in Messico per controllare i processi produttivi. Si accorgerà dello sfruttamento della manodopera degli strati di popolazione più deboli.

6 NOVEMBRE 2007
2 DAYS IN PARIS
REGIA DI JULIE DELPY
Vicende amorose tra New York e Parigi che scavano nella complessità di un rapporto talvolta travagliato.

13 NOVEMBRE 2007
SOFFIO
REGIA DI KIM KI-DUK
Un carcerato viene visitato dalla sua ex amante con la quale instaura una strana sorta di comunicazione, fatta di segni e simboli. In concorso a Cannes 2007.

20 NOVEMBRE 2007
4 MESI 3 SETTIMANE 2 GIORNI
REGIA DI CRISTIAN MUNGIU
Nella Romania del regime di Ceaucescu, una giovane donna deve abortire perché le sue condizioni economiche non le permettono di crescere il figlio che è nel suo grembo. Palma d’oro a Cannes 2007.

27 NOVEMBRE 2007
SICKO
REGIA DI MICHAEL MOORE
Michael Moore indaga sulle ineguaglianze del sistema sanitario americano con lo stesso livore con il quale accusava il presidente Bush per l’intervento armato in Iraq in Fahrenheit 9/11.

5 FEBBRAIO 2008
IO NON SONO QUI
REGIA DI TODD HAINES
La prima biografia non autorizzata di Bob Dylan. Il menestrello più famoso della storia, in diverse fasi della sua vita, interpretato da sei attori diversi, tra cui un’incredibile Cate Blanchett, Coppa Volpi al festival di Venezia. Dirige il talentuoso Todd Haynes.

12 FEBBRAIO 2008
LE GRAIN E LE MULET
REGIA DI ABDELLAH KECICHE
Nella Francia del sud, una famiglia di origine tunisina sogna di aprire un’attività commerciale su una nave abbandonata. Difficile l’integrazione nella Francia contemporanea. Premio speciale della giuria a Venezia 2007 per un regista già apprezzato per La schivata.

19 FEBBRAIO 2008
SHINE A LIGHT
REGIA DI MARTIN SCORSESE
Martin Scorsese, vinto finalmente l’Oscar lo scorso anno con The Departed, filma un concerto dei Rolling Stones al Madison Square Garden di New York.

26 FEBRAIO 2008
NELLA VALLE DI ELAH
REGIA DI PAUL HAGGIS
Il primo film sui reduci dalla guerra in Iraq, con due interpreti in stato di grazia (Charlize Theron e Tommy Lee Jones) e una scrittura per il cinema perfetta. Dirige Paul Haggis, già premio Oscar per Crash, colpevolmente ignorato dalla giuria del festival di Venezia 2007.

4 MARZO 2008
LO SCAFANDRO E IL PAPILLON
REGIA DI JULIAN SCHNABEL
Un giornalista rimane paralizzato e destinato per sempre alla sedia a rotelle. Non perde, però, la forza di vivere. Schnabel, pittore e regista, è stato premiato a Cannes per la miglior regia per questo film commovente.

11 MARZO 2008
PARANOID PARK
REGIA DI GUS VAN SANT
Gus Van Sant continua nel suo coerente percorso indipendente, raccontando la storia di un ragazzino che per sbaglio uccide una guardia giurata. Ambientato e girato a Portland, Oregon, premio per il 60° anniversario del festival di Cannes.

18 MARZO 2008
LUST, CAUTION
REGIA DI ANG LEE
Shanghai, anni ’40. Il Giappone ha invaso la Cina. La resistenza cerca di organizzarsi anche nella limitrofa Hong Kong. Ang Lee firma un torrido melodramma in cui ragione e sentimento si scontrano.

25 MARZO 2008
I VICERÈ
REGIA DI ROBERTO FAENZA
Roberto Faenza porta al cinema il capolavoro di De Roberto, ambientato in Sicilia durante il periodo risorgimentale.

1 APRILE 2008
SLEUTH
REGIA DI KENNETH BRANAGH
Remake de Gli insospettabili di Joseph Z. Manckiewitz, è uno scontro fra titani tra Michael Caine e Jude Law. In concorso a Venezia 2007.

8 APRILE 2008
IN QUESTO MONDO LIBERO
REGIA DI KEN LOACH
Ancora con l’aiuto del fido sceneggiatore Paul Laverty, Ken Loach ci racconta una moderna storia di precariato in un mondo del lavoro che spaventa sempre di più i giovani.

15 APRILE 2008
YOUTH WITHOUT YOUTH
REGIA DI FRANCIS FORD COPPOLA
A dieci anni da L’uomo della pioggia, suo ultimo film, torna uno dei più grandi registi di sempre, Francis Ford Coppola, in un apologo sulla vita umana tratto dal romanzo di uno scrittore rumeno.

22 APRILE 2008
MY BLUEBERRY NIGHTS
REGIA DI WONG KAR-WAY
Il maestro del cinema di Hong Kong in trasferta negli Stati Uniti nel più classico degli road movie, impreziosito dalla presenza di Jude Law e Natalie Portman nel cast.

29 APRILE 2008
L’AGE DES TENEBRES
REGIA DI DENYS ARCAND
È il film che ha chiuso il festival di Cannes 2007 e ci ha fatto scoprire il lato comico, meno borioso e logorroico del cineasta de Il declino dell’impero americano e Le invasioni barbariche in una commedia dal ritmo scatenato.

Punti vendita abbonamenti:
Cinema Filo – Piazza Filodrammatici – Cremona
Cinema Tognazzi – Via Verdi – Cremona
Libreria Convegno – Corso Campi – Cremona
Libreria Ponchielli – Piazza S.A.M. Zaccaria – Cremona


Tutte le pellicole (esclusa l’anteprima del 16 ottobre) verranno proiettate presso il Cinema Filo (Piazza Filodrammatici, Cremona) a partire dalle ore 21:15.

Le tariffe per l’edizione 2007-2008 rimangono invariate:

INGRESSO
5 euro

ABBONAMENTI
Intero: 60 euro
Ridotto: 35 euro


RIDUZIONI
Tesserati ARCI, Studenti universitari, Over 60

info@cineclubdesica.com
www.cineclubdesica.com
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

che dite? come vi sembra?
commenti?
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Neuz

La programmazione di quest'anno mi piace un sacco, qualcosa ho già visto ma la maggior parte sono film che voglio vedere.
Sono molto tentata di fare l'abbonamento.
Domanda stupidina: nella ristrutturazione del Teatro/Cinema Filo, si sa se per caso hanno cambiato le poltrone? Sono sempre state scomodissime!!!
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Si, sono state rifatte poltrone e pareti.
Schermo e audio nuovi.

Promette bene.
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Per i veri intenditori del cinema d'essai (quello povero e senza mezzi) saranno rese disponibili delle suggestive assicelle di legno per poter render credibilmente scomoda la visione.

Sennò, giustamente, che gusto c'è... ;)
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:44, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

io di solito sedevo sul cassone dietro all'ultima fila di sedie sulla balconata. quello c'e' ancora?
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:44, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

quello non lo so, sai.
ipotizzo di si, ma non avendoci ancora messo piede (stanno ultimando i lavori in questi gg), non posso garantire.

Ma a parte i culi scomodi/informicolati che dite dei contenuti?
La mia curiosità è forte rispetto alle considerazioni al programma.
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:44, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

abbonamento sicuro anche quest'anno.  :)

(nonostante le poltrone scomode, il filo è sempre stato il mio cinema preferito).
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:44, modificato 1 volta in totale.
.LonDoN CaLliNg.
Avatar utente
Magia
Novizio
Novizio
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/06/2007, 21:42

Alcuni titoli sono nuovi per me, il che accresce la mia curiosità!
Per quel che conosco invece...bello, mi piace! L'unica pecca è che mi aspettavo La ragazza del lago- non sono ancora riuscita a vederlo- adoro Toni Servillo ma...me ne farò una ragione ;)!
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

[OT on]
ieri ho scoperto che Toni Servillo a Febbraio sarà al Ponchielli.
[OT off]

La ragazza del Lago è stato escluso perchè è rimasto per un bel pezzo al Chaplin.
Ultima modifica di maio il 06/01/2008, 10:44, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Rispondi