[LAMBRETTA] Rinnovo totale!

Amore, passione e feticismo vespista
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ciao a tutti.
Come vi avevo annunciato ho comprato una LI 3a serie del 63 (cerchio cromato sotto il manubrio). Ha i documenti in regola ma e' ferma da una vita. Non so ancora se restaurarla nella carrozzeria o meno, visto che e' messa piuttosto bene. Ma so che la vorro' usare per fare qualche giretto e non solo per farci l'aperitivo...

Grazie al libro Lambretta Slimstyle Workshop Manual mi sono messo al lavoro.
Per prima cosa ho tirato giu' filtro dell'aria, cassettino e serbatoio.
Il serbatoio era pieno di benzina rossa (non vi dico l'odore). L'ho svuotato e in fondo e' scesa della ruggine. Il rubinetto e' messo maluccio.
Ho smontato tutto il carburatore e l'ho pulito. Devo soffiare i getti, ma mi serve il compressore.
Ho tirato giu' la marmitta, ma ho lasciato su il collettore. La marmitta e' veramente stoppa, ma e' sanissima.
Ho smontato il pedale del freno posteriore (che non funzionava), sganciato il freno anteriore e il contakilometri.

Lasciando intatto praticamente solo il motore ho fatto un goccio di miscela nella testa, attraverso il buco della candela, cosi' per provare se andava. Il motore scoppia. Un bel rumore, un'ottima compressione.
La frizione invece pare incollata (ma non sono ancora sicuro, vorrei tirare il filo della frizione ma serve una brugola del 3,5... azz!).

Vi faccio delle domande, magari mi sapete aiutare...
1. c'e' una maniera per smontare senza impazzire il tamburo posteriore? Ho gia' tolto il blocco che si toglie con la brugola dell'8...
2. ci sono alcune viti (tutte di taglio) che non si smollano neanche dopo un bagno nello svitol. Che faccio? Trapano?
3. voi cosa fareste per il serbatoio? Quello che mi accingo a fare io e' shakeraggio di sassi e catena e poi meta' serbatoio di acqua, un litro scarso di soda caustica, acqua fino alla fine, per due ore e poi ancora shakeraggio, a secco... che dite?

Per quanto riguarda la carrozzeria sto smontando piano piano un po' tutto, un po' per essere piu' comodo a pulire, un po' per comodita'... e ormai cio' che rimane attaccato al telaio e' solo un pezzo dello scudo (che non riesco a togliere proprio per colpa di quelle viti arrugginite che non riesco a svitare).
In ogni caso penso che il motore lo tirero' giu' (soprattutto se la frizione e' davvero incollata...), quantomeno per pulire tutto bene, cambiare i cavi, guarnizioni e paraolii vari.

Immagine Immagine

Per il momento ho comprato:
- kit completo guaine
- kit gomme carrozzeria
- gomme cofani laterali
- impianto elettrico
- rubinetto serbatoio
- 8 gomme antivibrazioni per il serbatoio
- guarnizioni e spillo per il carburatore
- leve
- guarnizione filtro dell'aria
- cornice targa cromata
- porta specchietto (al manubrio)

totale: 150 euro
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

la migliore cura per il serbatoio è senza dubbio la tankerite.

per il resto, boh.
odio quel parafango.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

C'e' anche un'altra domanda.
Come fermo il tamburo per svitarlo e cambiare le ganasce?
Avatar utente
joaopinta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1394
Iscritto il: 08/03/2006, 12:38
Località: reggia

posto che non ne so un c@xxo di lambrette...


1. nella vespa basta tirare via la borchia e svitare il blocco... non mi ricordo bene se la vita era filettata al contrario del senso di marcia in modo che non si sviti in movimento......
2. non trapanare massimo se riesci a vedere il retro cerca di tagliare la vitina con martello e cacciavite... prima prova con la cockacola... ma devi proprio smontarlo?
3. tank!

consiglio: per ogni parte che smonti prendi penna e carta e fatti degli appunti e deponi tutto in un sacchettino autonomo dalle altre parti.
per fermare il tamburo e svitare le ganasce basta frenare?!? :(
Ultima modifica di joaopinta il 05/05/2008, 18:21, modificato 1 volta in totale.
roveretooooooooo!
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Purtroppo non posso frenare perche' gia' non frenava...

Oggi giornata proficua: ho fatto il trattamento al serbatoio con catene e soda caustica e devo dire che ha funzionato. Vedremo se fare la tankerite, ma non credo...

Sono riuscito a svitare completamente la targa e wicci genialmente e' riuscita a pulirla per bene... non sara' necessario un restauro (come pensavo, visto che era ben poco leggibile). Ottimo!

La frizione purtroppo e' davvero incollata. Ho provato a tirare il cavo, prima, ma non ha funzionato... peccato. Dovro' tirare giu' il motore davvero, quindi. Ho provato, oggi, ma non sono riuscito a spingere fuori il perno che lo tiene attaccato al telaio.

Intanto ho iniziato la terza bomboletta di svitol.
Wow!
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Vi aggiorno, anche se non ve ne frega una sega.

Cambiato la frizione, adesso va.
Cambiato i cavi.
Pulito tutto ben bene.
Serbatoio post trattamento catena + soda caustica e' perfetto.

Cambiato il tamburo che era crepato, ganasce del freno posteriore, ma il tamburo rimane un po' frenato... gratto via un po' il ferodo delle ganasce?

Non riesco a tirare giu' la ruota anteriore. C'e' una c@xxo di rondella che non si scolla dalla forcella. Martello, svitol, niente. Non so piu' come fare.
Una volta tirata giu' la gomma anteriore, con conseguente cambio delle ganasce, procedo con il rimontaggio.

La carrozzeria per quest'anno rimane rugginosa. Pace all'anima sua.

...foto di qualche giorno fa...

Immagine
Ultima modifica di gasta il 18/05/2008, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Procedo.
Alla grande!
E' PARTITA!!!
Ho montato carburatore, serbatoio, tutto il necessario e non solo parte, ma tiene il minimo.
C'e' da pedalare per farla partire pero'. Vedremo come sistemarla.

Sono supercontento.
E poi farla partire con giu' la marmitta... ahaha... altro che Motorock!!!
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Un po' di foto del lavoro...

Motore aperto.

Immagine

Smontare la frizione.

Immagine

Frizione andata.

Immagine
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Oggi ho fatto il freno davanti (ma devo tirarlo ancora...), rimontato e fissato il serbatoio (ma l'ho risporcato con le manine zozze), il dentista mi ha pure trovato una carie.
Sembrava una brutta giornata.
Invece accendo la Lambretta al primo colpo, all'aperto, ci metto il çul° sopra e mi faccio un giretto.
La frizione e' veramente perfetta, stacca da dio, i fili del cambio da tirare giusto.
Ma va.
Va con me sopra.
Va davvero.
Sono commosso.
Che bellezza.
Avatar utente
joaopinta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1394
Iscritto il: 08/03/2006, 12:38
Località: reggia

.....
non so....
m l'invidia mi sovrasta!
grande gasta
e dico grande perche l'hai fatta rinascere hand made!
adesso siamo scooter boys ufficialmente!
oi oi oi .....
roveretooooooooo!
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

=)
...ce n'e' ancora di lavoro, va la'...
Oggi pitturo la marmitta (il collettore invece rimane bello rugginoso che se no dovrei togliere il motore --> cambiare i silent block --> etc --> etc ...) e la faccio asciugare ben bene. Se tutto va, comincio a rimontare lo scudo.

Ho un problema per il codino: si e' spezzata dentro una vitina che tiene su la parabola del faro posteriore. Io a livello di trapano faccio cagare (e non ho le punte). Qualcuno mi puo' dare una mano?
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

che punta ti serve?
te la porto domani in ciocco.

edit:e non mi dire "quella per il ferro..."
Ultima modifica di andy b il 21/05/2008, 12:39, modificato 1 volta in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Forse piu' che un trapano serve un dremel.
Sara' questione di 2 mm...
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Le viti incastrate sono ufficialmente 4.
Una da un paio di millimetri.
Tre da 4 mm.

Ufficialmente la Lambretta va.
Orologino svizzero per me, thanks.
Rimontaggio rapido e via!
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Complice la sbronza di ieri sera (grazie a tutti quelli che sono venuti!!!) oggi mi sono chiuso in garage, porte chiuse, buio, che attutiva il mal di testa.

Ieri ho trapanato le benedette viti, tutto bene.
Poi e' passato il Prof Anteguerra e ha constatato come sia un tetris rimontare tutte le scatole (portaoggetti, filtro dell'aria, serbatoio) sotto la sella della Lambretta.
Ieri ero preoccupato. La porto fuori dal cancello e strappava (in modalita' vespa di giampi)... accidenti.

Oggi tiro giu' tutto.
Carburatore, bagno in benzina e aria compressa ovunque.
Rimonto il simpatico portaoggetti.
Poi il filtro dell'aria.
Poi carburatore.
Poi filo dell'accelleratore.
Poi astina del rubinetto.
Poi filtro dell'aria.
Che se non lo fai in quest'ordine non ce la fai.

E poi ancora fuori.
E tutto era perfetto.
Ha una ripresa della madonna. L'ho tirata fino in terza (la targa e' ancora smontata, non mi fido a fare il giro del quartiere) e va perfettamente.
Ho rimontato la sella.
Quindi la parte posteriore e' a posto.

Domani se riesco rimonto lo scudo, parafango anteriore, naso e (spero) il pedale del freno (che paradossalmente e' la prima cosa da smontare quando si fa un lavoro del genere...).
Lunedi' se sono ancora a casa l'assicuro e se tutto va bene lunedi' pomeriggio la porto fuori.
Figata.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Io lo so che questo e' il topic piu' inutile di tutto il forum.
Ma ho finito.
Rimontato tutto e tutto va.
Sono contentissimo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

«Secondo me insieme con la barca noi compriamo lo spazio, il nulla, il vuoto... enormi distese di acque aperte... e distese di tempo senza scadenze... È una merce che vale un sacco di soldi... difficile da trovare di questi tempi».

R. Pirsig. - LILA
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

ti sei bevuto la tankerite?
che sapore ha?
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore».

R. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

evidentemente è buono se continui a berlo....
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Rispondi