Stiamo invecchiando (musicalmente)?

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

ritrovo nella d&b una certa attitudine, una ricerca dei suoni, un grezzezza che sentivo nei suoni fruscianti ed analogici del grunge ...
Questo rientra perfettamente : gran parte della discussione iniziale verteva sul fatto che secondo me i gruppi "the" non raggiungono il valore di altri gruppi "storici", e visto che il rock è latente si passa ad ascoltare anche altre cose ( e per me l'elettronica è l'1% di cui al top metto i Depeche Mode ). Che però nel mio caso non riescono a darmi ( pur piacendomi ) le stesse sensazioni.
Sarà anche che mi piace quello stile di musica che mi da più soddisfazione nel suonare la chitarra ( nu-metal e the li trovo ... noiosiripetitivi ? )

A tutti: non si può lasciare a McA tanto facilmente la moderazione della board Musica, altrimenti non potrà essere costretto a rispettare i punti del suo programma e nemmeno ad andare da bruno vespa
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Giovani!!! Sabato 28 Giugno -il prossimo Sabato- mi stacco il mitico Boss a San Siro!!!
E ci sarà anche mia madre! E mia zia!!! Mitico...
Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!
Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!
Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!
Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!
Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!
Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!
Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!
Bruce!Bruce!Bruce!Bruce!
:o
Vi farò sapere...
Ultima modifica di Anonymous il 09/03/2004, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

perchè.
qui.
perchè?

c'è il calendario per gli appuntamenti. apri un topic apposta dove posso badilare il boss. scrivi in pubblicità. e non dirmi che palle se no obbligo il ciubbe a farti ricontare tutto l'alto rack.

ecco il boss per esempio non mi piace. e non è una novità ( il boss ) . e non fa nemmeno musica elettronica.

perchè ?
Ultima modifica di jami il 23/06/2003, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sì, i gruppi "The" sono un po' ripetitivi, sì sono un po' poco sperimentatori, sì, non aprono nuovi orizzonti, però: addirittura paragonarli al nu metal...
I rocker '00 (o rocker modaioli, che dir si voglia) sono dei ventenni-venticinquenni cresciuti con il blues, l'hard rock, il punk rock? Forse. Sono dei "fascisti dell'analogico" (come si autodefiniscono i White Stripes, definizione fra l'altro sufficientemente provocatoria e abbastanza simpatica) a cui il solo pensiero di una sovraincisione già non sta bene, per non parlare, che ne so, del suono di un synth? Forse. Sono dei ragazzetti viziati e snob che per fare i fighetti imbracciano bassi e chitarre invece del molto più classico (ai giorni nostri) corso per dj? Forse.
Ma è certo che sono costoro che, nel decennio in cui ci ritroviamo da due anni e mezzo a questa parte, rendono ancora verificata la proposizione "il rock non è morto". E non sto parlando di Linkin Park, c@xxo, sto parlando di rock'n'roll, hard, blues, folk, glam, punk che sia.
Sarà che mi stanno simpatici 'sti antiquati analog fascists perchè il mio gruppo preferito, nei primi straordinari album della sua carriera, chiudeva i crediti dell'album con frasi tipo: "... and nobody played synthesizer" oppure: "No synth!".
Ultima modifica di McA il 09/10/2007, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

nel suonare la chitarra ( nu-metal e the li trovo ... noiosiripetitivi
nu-metal: il suono si basa su quello dei korn, che però un po' bravini lo sono e in più usano delle Ibanez Universe a 7 corde accordate in C sharp ( 2 toni sotto : quando schiacci un 4° tasto su una chitarra dei korn ottieni lo stesso suono che avresti suonando una corda vuota su una chitarra normale ). chi li copia non si prende la briga di comprarsi la chitarra nuova ma usa la solita a 6 corde come ci ha insegnato Tony Iommi dei Black Sabbath e come ci hanno dato le ripetizioni i Soundgarden: abbassando la prima corda in Re ( 1 tono ). Problema: anche un incapace in questo modo riesce a suonare la chitarra perchè e veramente semplice ( basta un dito ), solo che essendo un incapace e non Kim Thayil suona sempre e solo tre note: Re-Mi-Fa in diverse salse. che palle.

theati: il discorso migliora ma mica di tanto: gli accordi sono Re-La-Sol, con un Mi ogni tanto che fa un po' cattiveria. qui più che altro è il genere che ha un proprio timbro musicale e necessita di essere suonato in questo modo, cioè su scale maggiori. si salva la sezione ritmica che ha più possibilità.

nessun paragone.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Apprezzo questa spiegazione tecnica, è un modo di supportare le tua tesi "noiosoripetitivo" in modo praticamente inattaccabile.
Solo che il mio discorso non vuole passare in esame "solo" la parte musicale (che rimane in ogni caso, ovviamente, la più importante), ma anche tutto un certo quale contorno di uomini da pubblico medio di MTV da una parte (Korn compresi), contro uomini da pubblico forse di Brand:New ma io penso comunque come pubblico a quello che si spara (potendolo) MTV2. Che è un'altra storia.
Sì, gli accordi (tornando alla chitarra) sono sempre un po' quelli, ma del resto si capisce in che direzione va la mia simpatia, no? Nella direzione: "Costoro (i rocker '00) hanno funzione terapeutica, tengono il rock vivo e fresco". Il fatto che io dica "fresco" non mi fa cadere in contraddizione con l'ammissione di una certa quale ripetitività di questi gruppi. "Fresco" si riferisce al fatto che rivedo con piacere cose che mi sembravano sparite dal mondo musicale, in primis un concetto fondamentale: la SCENA. Ecco, in questo momento mi sembra innegabile che vi sia una SCENA rock, certo, non paragonabile a quella londinese del 1967, nè a quella seattleiana del 1990, ma c'è. Sia in England che negli States, e anzi, è pure allargata a Paesi "inconsueti" quali Svezia (The Hives - spaccano), Australia (The Vines - pollice a metà), Nuova Zelanda (The Datsuns - spaccano - e The D4)...
C'è una scena, i gruppi tra loro si conoscono, si pigliano reciprocamente i riff, fanno le feste (documentate da NME, rivista British con set di foto davvero rock'n'roll)... insomma, la cosa mi piace.
Il massimo che possono fare "quegli altri" (non rocker) è vedersi alla festa nella casa di Snoop Dogg, fare due chiacchiere con Britney (a nessuno gliene frega una sega di che musica fai, sei una MTV star e ciò basta) e fare i simpatici con tutti per poi badilarli alle spalle. Ma morite tutti, bastardi...
Per dire che i rocker modaioli sono molto meglio... anche se sanno suonare poco e male... anche se non tirano fuori nulla di nuovo... in un mero ragionamento "alla meno peggio", loro sono il "meno peggio".
Oh, a me piacciono, sò mìia 'sa dìivèt.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

e chi t'ha dììt vergoota ... te ti scultet, me mi sculti, ma per me ghe ( stat ) de mei. la roba l'è abastansa ciara e teut va ben.

cos'è mtv2 ?
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ma come faccio a competere sul campo del dialetto? Come faccio? Non ce la faccio.

Comunque, MTV2 sta a MTV come Raitre sta a Raidue, cioè è la parte un po' più di nicchia dello stesso gruppo di tv. Ora, immagino che se esistesse una MTV3 magari si occuperebbe di jazz e di classica, ma non esiste.
MTV2 la si piglia con la parabola (credo), comunque me ne ha parlato Ranca e mi diceva che il palinsesto giornaliero è formato da programmi sulla qualità (quantomeno) di Brand:New e Supersonic, che non è male. Tra i live "sponsorizzati" da MTV2 ci sono i concerti "2 $ Bill", che non so se per entrare ci vogliono davvero solo 2 dollari, comunque ci sono (esempio) gli Strokes che suonano e tutti i giovani rocker modaioli lì attorno, dopodichè magari da questi concerti vengono tratti videoclip rigorosamente (e fortunatamente) in presa diretta (playback fuck off!) di questi gruppi.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Questo topic non se lo cagava più nessuno da mesi. Da nove mesi.
Eppure, credo che la discussione se stiamo invecchiando musicalmente in realtà stia proseguendo anche fuori dai topic musicali.

Chiedersi se Lindo sia Sacro o Dannato è un po' mettere in opposizione il vecchio Lindo (che paradossalmente, era il giovane Lindo) con quello attuale.

Chiedersi se io sia veramente strippato per un gruppo di hard-glam (e la risposta è "sì") è un po' mettere in opposizione certa musica senza tempo (o meglio: fuori tempo) con ciò che invece esce prettamente dal 2000.

Chiedersi, di più, cosa significhi che una ragazzina di 15 anni (mia cugina) abbia una maglietta dei Nirvana, il cui primo album è di quindici anni fa, è... Beh... Mettere in discussione il concetto in sè di "invecchiamento musicale".

La musica diventa datata? I cervelli delle persone a cui quella musica continua a piacere sono "vecchi"? Berta è davvero il re della dancefloor? Nel '78 gli sarebbero piaciuti i Buzzcocks o Donna Summer? E oggi, i Buzzcocks e Donna Summer sono "vecchi"?
Il CBGB's e lo Studio 54 sono "datati", hanno fatto epoca ma appartengono al passato? O sono tutte torte mentali di un decerebrato?
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prof._Anteguerra

no..non è datata..
il gusto di ricercare quali sono le radici di un oggetto musicale (che sia genere, stile, canzone, artista) è una delle cose più divertenti del mondo...
però la canzone rimane quella che è anche se cambia il contesto...

è come la solita torta sulla interprerazione dei film non prevista del regista...come è stato accolto arancia meccanica è un fatto...come oggi è letto arancia meccanica è un altro fatto, ma l'oggetto è lo stesso...

solo che alcune visioni delle cose rimangono sempre tali per certi cervelli e sembra che questi siano invecchiati...
Masquerade
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2004, 21:20

Prof. Anteguerra ha scritto: no..non è datata..
il gusto di ricercare quali sono le radici di un oggetto musicale (che sia genere, stile, canzone, artista) è una delle cose più divertenti del mondo...
però la canzone rimane quella che è anche se cambia il contesto...

è come la solita torta sulla interprerazione dei film non prevista del regista...come è stato accolto arancia meccanica è un fatto...come oggi è letto arancia meccanica è un altro fatto, ma l'oggetto è lo stesso...

solo che alcune visioni delle cose rimangono sempre tali per certi cervelli e sembra che questi siano invecchiati...

bel paragone peccato che molti non abbiano ancora visto The Wall, Quadrophenia,Never Mind the Bollocks - Here's the Sex Pistols,Sid and Nancy e per finire PIG movie di cinema sperimentale di Rozz Williams (ex leader dei Christian Death)

mi piacerebbe sapere davvero adesso come risponderebbero all'ascolto di gruppi storici molte persone delle produzioni e sopratutto se qualche etichetta non solo le marginali rischierebbero di produrli.
Ultima modifica di Masquerade il 23/03/2004, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Bloccato