OSCAR 2009

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Rispondi
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Noto che nessuno ha ancora affrontato il discorso di tutti gli Oscar assegnati a "The Millionaire".
Avendo visto tutti i film candidati tra cui "The Wrestler", "Milk", "Frost/Nixon" e "Wall-e", non ho capito assolutamente perchè hanno fatto vincere 8 statuette a Panjabi.

McA e Pepper voi che sapete tutto datemi una risposta sensata.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Non ho ancora visto The Millionaire, ma lo vedrò a breve.
Ho visto il resto, però.
Otto Oscar.
Tanto per dire, l'anno scorso i Coen - con un capolavoro del cinema americano di tutti i tempi - ne hanno vinti "solo" quattro.
Non voglio dilungarmi analizzando tutto premio per premio, però c'è qualcosa che non va.
E questo qualcosa è riconducibile, credo, alla volontà di premiare a tutti i costi un film/segno dei tempi.
Che il film di Boyle sia global o glocal, quest'anno l'Academy s'è fatta intortare dal meltin' pot: un regista inglese che va in India a girare un film (un po' in lingua inglese, un po' in hindi) di produzione anglo/francese che concorre al più famoso premio americano (e in cui si parla di una vittoria ad un gioco molto "americano" - la domanda da un milione di dollari - anche se di format britannico). Aggiungiamo l'ottuso e paternalistico interesse che ultimamente il mondo occidentale rivolge a sprazzi verso quella m.rd@ di Bollywood, e la world/frittata è fatta.
Non so se sia stato meglio questo, rispetto a veder vincere il film-fatto-per-vincere-l'-Oscar Benjamin Button; so di certo che nel 2008 americano Milk, Revolutionary Road, Frost/Nixon e WALL●E sono stati grandi film, e Changeling e The Wrestler sono stati grandissimi film, ai limiti del capolavoro.
Pronto a smentirmi, dovessi adorare The Millionaire. Ne dubito.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

McA hai tradotto lo sconnesso, spiazzato e volgarissimo pm che ti spedii il giorno dopo aver visto The Millionaire. Sono esattamente in linea con te.
Che gli Oscar fossero un premio fuffa -dai quali si sono disinteressati per primi molti autori USA- era noto ormai da mo' ma che si arrivasse a tale ottuso livello no.

The Millionaire non è semplicemente un film da non premiare ma è un film oggettivamente brutto a più livelli. Il fatto che venga premiato in modo così plateale e pretestuoso fa pensare davvero alla riduzione degli oscar ad una semplice asta di mondanità. Non a caso la parte più coperta dalla stampa è il tappeto rosso.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ieri sera ho visto The Millionaire. Buon film.
Ora che ho una visione onnicomprensiva, procedo alla disamina dei premi assegnati al film, evidenziando ciò che - in una società giusta - sarebbe stato giusto fare.
Innanzitutto sarebbe stato giusto candidare Gran Torino (anche questo visto ieri sera), che è un capolavoro, ma è stato escluso forse perché politically incorrect per l'Academy.

Miglior film
The Millionaire
Il curioso caso di Benjamin Button
Frost/Nixon - Il duello
Milk
The Reader - A voce alta


Comunque, non The Millionaire. Diciamo Milk.

Miglior regia
Danny Boyle - The Millionaire
Stephen Daldry - The Reader - A voce alta
David Fincher - Il curioso caso di Benjamin Button
Ron Howard - Frost/Nixon - Il duello
Gus Van Sant - Milk

No. Fra questi, nettamente Ron Howard per la messa in scena teatrale del suo film.

Miglior sceneggiatura non originale
Simon Beaufoy - The Millionaire
Eric Roth e Robin Swicord - Il curioso caso di Benjamin Button
John Patrick Shanley - Il dubbio
Peter Morgan - Frost/Nixon - Il duello
David Hare - The Reader - A voce alta

Ma no. Anche qui, Peter Morgan per Frost/Nixon. L'ultima battuta di The Millionaire è... Vabbè, non la scrivo neanche.

Miglior fotografia
Anthony Dod Mantle - The Millionaire
Wally Pfister - Il cavaliere oscuro
Tom Stern - Changeling
Claudio Miranda - Il curioso caso di Benjamin Button
Roger Deakins e Chris Menges - The Reader - A voce alta

No-oh! Ma perché devono vincere le grezzate? La fotografia grigia di Changeling è incredibile.

Miglior montaggio
Chris Dickens - The Millionaire
Lee Smith - Il cavaliere oscuro
Angus Wall e Kirk Baxter - Il curioso caso di Benjamin Button
Daniel P. Hanley e Mike Hill - Frost/Nixon - Il duello
Elliot Graham - Milk

Questo Oscar ci sta.

Migliore colonna sonora
A.R. Rahman - The Millionaire
Alexandre Desplat - Il curioso caso di Benjamin Button
James Newton Howard - Defiance - I giorni del coraggio
Danny Elfman - Milk
Thomas Newman - WALL•E

Ma andate a cagare voi, Hollywood, Bollywood, Cazziwood e Mazziwood.
Pronto, Academy? Danny Elfman? Thomas Newman?

Miglior canzone
Jai Ho, musica di A.R. Rahman e parole di Gulzar - The Millionaire
O Saya, musica e parole di A.R. Rahman e M.I.A. (Maya Arulpragasam) - The Millionaire
Down To Earth, musica di Peter Gabriel e Thomas Newman e parole di Peter Gabriel - WALL•E

Qui l'odio si calcifica. Sui titoli di coda di The Wrestler e di Gran Torino scorrono due canzoni omonime, la prima di Bruce Springsteen, la seconda scritta da Clint Eastwood stesso, con Jamie Cullum e il figlio Kyle Eastwood. Entrambe meravigliose, c'era solo l'imbarazzo della scelta. Invece vince una merdata panjab, e le candidature erano addirittura due. Dovete morire.

Miglior sonoro
Ian Tapp, Richard Pryke, Resul Pookutty - The Millionaire
Ed Novick, Lora Hirschberg e Gary Rizzo - Il cavaliere oscuro
David Parker, Michael Semanick, Ren Klyce e Mark Weingarten - Il curioso caso di Benjamin Button
Tom Myers, Michael Semanick, Ben Burtt - WALL•E
Chris Jenkins, Frank A. Montaño, Petr Forejt - Wanted - Scegli il tuo destino

Rido per non piangere. Il suono di WALL•E è indimenticabile. Stupidi idioti.

Totale. The Millionaire ha vinto otto Oscar. Meritati, forse, uno e mezzo.
Quindi, sia per la scelta delle candidature che per i premi assegnati: Fuckademy.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Non so voi ma io ho veramente paura adesso che l'India ha fatto conoscere la sua musica al mondo.
Sono convinto che se MTV fiuta una possibile, piccolissima, remota possibilità di guadagno e successo con le musiche panjabi di m.rd@ i nostri figli ci faranno cagare. Ascolteranno, balleranno, andranno a vedere i concerti indiani.
Io odio gli indiani.
Si parla tanto dei rumeni ma non dimentichiamoci dei ragazzi mulatti dai capelli lisci che zitti zitti stanno arrivando con la loro merce tazza.
Certe culture andrebbero distrutte.
Dio ci salvi!
Ultima modifica di Anonymous il 24/03/2009, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

John Felice DiLuglio, sei il solito cretinetti.
Poi la gente ti prende sul serio e c'è da litigare. :P
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi