D.E. S.I.C.A. 4

Moderatori: maio, baol

Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

baluarda ha scritto: 21/05/2009, 11:09Ma... parliamo di cose serie: quand'è che esce il dvd? Io mi prenoto!  ;)
adesso facciamo tutto. vi chiedo solo di non continuare a insistere e chiedere, appena sarà pronto lo saprete e verranno aperte le prenotazioni.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

ci mettete i pezzi tagliati anche stavolta?
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

se mi metto a raccogliere pezzi tagliati di 26 squadre muoio.

a parte che non è ancora chiaro se lo faccio io o meno.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

il belloso ha scritto: 21/05/2009, 12:43ci mettete i pezzi tagliati anche stavolta?
Allora, lo diciamo prima di cominciare. Dateci tregua.
Sono stati consegnati 27 (ventisette) cortometraggi, e l'obiettivo è metterli tutti.
Il dvd sarà spartano, con un menu unico, tutti i titoli, e un play all.
Informazioni aggiuntive sulle squadre, sulle menzioni, sulla commissione, sulla giuria ecc. verranno fornite sul libretto che inseriremo nel dvd.
Ma dateci tregua.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

secondo me, dato che il DESICA sta perdendo il suo più stretto connotato palloziano diventando grande, trovandosi un lavoro ed andando a vivere da solo, propongo che i genitori se ne tengano almeno le foto.

I tagli potremmo farli solo per le squadre palloziane. e voi direte: ma come si fa a distinguere una squadra palloziana da una squadra non palloziana?
mettiamo i tagli solo delle squadre già presenti l'anno passato... così, come un cammeo, una cosina fra amici. come quello che ci siamo sempre considerati...
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Io dico di lasciar perdere i tagli su dvd.
E se qualcuno ha dei tagli divertenti, che li carichi su youtube cosi' sono molti meno sbattimenti per tutti quanti.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 21/05/2009, 13:11Allora, lo diciamo prima di cominciare. Dateci tregua.
a me non sembra che qualcuno vi stia facendo pressioni, semplicemente si chiedono informazioni, una volta date non vi si "rompe più le balle"

sono richieste spinte dall'entusiasmo post proiezione, non mi sembra che qualcuno se ne stia lamentando

cmq se dovete scegliere tra subito "fatto così così" e dopo "fatto bene" io preferirei dopo, fosse anche fra un anno ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

il belloso ha scritto: 21/05/2009, 14:35a me non sembra che qualcuno vi stia facendo pressioni
ah no? ;D
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Intanto è online la rassegna stampa.
Articoli da La Provincia e Il Vascello, in ordine cronologico.
Dovremmo aver riunito tutto quanto.
Buona lettura.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Ma Saul in prima pagina (eanche nella pagina dell'articolo) con una bottiglia di aranciata da un litro e mezzo che spunta tra le gambe? ;D ;D ;D
robymm8

Ciao a tutti.
Ho visto i corti. Mi sono piaciuti i Dovecote e il vincitore, su tutti.
Vorrei chiedervi se qualcuno ha preso in cosiderazione di fare un corto solo coni videofonini?
O siccome in nessun corto che ho visto, apparivano come mezzo, vi chiedo rendono troppo poco per il D.E. S.I.C.A.?
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Nel 2000, circa, facevo l'universita' e se ne parlava un sacco di fare dei corti con i telefonini.
Qualche mese dopo la TIM e la Nokia, se non ricordo male, avevano indetto un concorso proprio di corti girati con i telefonini.
C'erano dei nokia addirittura che uscivano di default con dei microprogrammi di montaggio all'interno.
Anni fa TRE pagava i propri clienti che uploadavano dei video realizzati con il proprio videofonino sul portale TRE. La cosa non ha funzionato molto.
Che io sappia questa deriva e' finita da un po'.

Nel regolamento del D.E. S.I.C.A. volutamente non ci sono limiti tecnici.
Per quanto ci riguarda chiunque puo' girare in pellicola, piuttosto che con un videofonino.
L'idea di base del D.E. S.I.C.A. e' di raccontare una storia e con qualsiasi mezzo si voglia.

Ora, girare in pellicola sarebbe fighissimo. Ma penso che non si riesca in 24 ore a svilupparla.
Anche avere un direttore della fotografia che per ogni inquadratura ci mette un'ora sarebbe fighissimo, ma in 24 ore bisogna sacrificare qualcosa...
Qualcuno sacrifica la musica, qualcuno la storia, qualcuno le luci belle.

Io penso che il mezzo migliore sia usare una videocamera che registra su P2, schede di memoria che si infilano nel proprio computer e si copiano i file.
In quel modo non devi importare guardando necessariamente tutto il nastro...

I videofonini potrebbero essere un'ulteriore maniera.
Sarebbe pero' il caso di "giustificare" l'uso di quel mezzo (che ne diviene un linguaggio) nella storia... non credi?

Comunque, scusandomi per la lungaggine, tutto e ' possibile.
Anche un corto in stop motion. (magari!)
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

robymm8 ha scritto: 22/05/2009, 13:20Vorrei chiedervi se qualcuno ha preso in cosiderazione di fare un corto solo coni videofonini?
O siccome in nessun corto che ho visto, apparivano come mezzo, vi chiedo rendono troppo poco per il D.E. S.I.C.A.?
secondo me è la qualità video, la risoluzione del telefonino a rendere tutto impraticabile... la brevità stessa della registrazione.. boh.. io non riesco neppure a fare i video di compleanno cn il telefono... presente come deve risultare sgranata una ripresa col telefono proiettata su dimensioni Ponchielli?
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Dipende, ci sono dei telefonini che hanno qualita' VGA a 640x480... tipo webcam, tanto per capirci.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

piuttosto che fare un video col cellulare mi stacco un dito del piede.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

se riprendi col telefono il momento in cui ti stacchi il dito poi lo metti su youtube che voglio vederlo?
robymm8

gasta ha scritto: 22/05/2009, 13:43I videofonini potrebbero essere un'ulteriore maniera.
Sarebbe pero' il caso di "giustificare" l'uso di quel mezzo (che ne diviene un linguaggio) nella storia... non credi?
Si, si, infatti. Magari solo un aggeggio della storia. In effetti, se nessuno li ha mai usati come unica Telecamera, ci sarà un motivo!
pigi
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/05/2009, 9:16

Ecco il nostro "L'amore avariato".

Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

robymm8 ha scritto: 22/05/2009, 13:20Vorrei chiedervi se qualcuno ha preso in cosiderazione di fare un corto solo coni videofonini?
O siccome in nessun corto che ho visto, apparivano come mezzo, vi chiedo rendono troppo poco per il D.E. S.I.C.A.?
gasta ha scritto: 22/05/2009, 17:09Dipende, ci sono dei telefonini che hanno qualita' VGA a 640x480... tipo webcam, tanto per capirci.
La risoluzione in pixel dei telefonini non e' una tragedia; il problema e' che con un sensore cosi' piccolo 'pescano' davvero poca luce. Il telefono prolunga i fotogrammi affinche' piu' luce colpisca il sensore, ma impasta tutta l'immagine e la rende sfuocata e illeggibile.
E' praticamente impossibile fissare un telefono a un qualsiasi supporto quindi le riprese devono essere fatte a mano. Il video sembrera' sempre girato da un telefono.
L'audio catturato dal telefono sara' sempre scandaloso, indipendentemente da quanti megapixel butteranno nel telefono per vendertelo. Il corto sara' muto.

Alla fine se riesci a scrivere qualcosa che funzioni girato con un telefono (tanta luce, la storia che motivi le riprese fatte da un telefono, no audio) fai un tentativo.
Nel montarlo probabilmente ti pentirai di non aver girato qualche inquadratura con una camera decente. Sembrera' eccessivo lasciare lo spettatore tutto il tempo nella prospettiva del telefono e la mancanza di qualche inquadratura ampia che stabilisca la scena potrebbe rendere i ‡r@mmæn¶i inquadrati dal telefono incomprensibili.

Comprare un telefono con una camera decente per fare un video corto non ha senso. D'altra parte i telefoni che non hanno esplicite funzioni video potrebbero rivelarsi inutilizzabili per qualche fattore tecnico tipo memoria breve o formato impossibile da montare con un computer.
Ci sono un sacco di camere decenti (tranne l'audio) in giro che non costano molto; sono soldi meglio spesi di un telefono farcito di funzioni, ammesso che uno giri almeno una o due volte l'anno.
Ultima modifica di ilpoldo il 26/05/2009, 10:39, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Rispondi