Podcasting...

Ti piace Cremonapalloza ? Non ti piace ? Qualsiasi cosa vorresti che offrisse in più o in meno, SCRIVILA QUI!
Rispondi
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Io per il momento la butto lì....

Il fenomeno del momento è il podcasting, giusto?
Per chi non lo sapesse, si tratta (più o meno) della diffusione gratuita via internet di trasmissioni in stile radiofonico dai contenuti più svariati (musica, conversazioni, informazione.....)

pro: ognuno può ascoltare le trasmissioni che preferisce dove e quando e quante volte vuole sul proprio pc o lettore mp3, inoltre aumenta la possibilità di esprimersi e farsi conoscere... mica tutti possono premettersi una radio... (pensa che bello sarebbe però.... radio crplz...)
contro: chi non ha banda larga è un pò fuori gioco.

insomma veniamo al punto....

per me sarebbe innovativo un podcasting di cremonapalloza.
uno ogni tanto, non dico uno al giorno, tipo che ne so uno ogni due settimane, altrimenti si ruba un pò di spazio al sito.

di cosa si potrebbe parlare/cosa si potrebbe offire?
per me si potrebbe fare una marea di roba.....
- brevi recensioni di gruppi della nostra zona
- chiacchiere, conversazioni, di qualsiasi genere, magari su argomenti spuntati sul forum
- recensioni cinema
- eventi di cremona

Bisognerebbe però giudicare come pubblicizzarlo e, insomma, decidere più o meno un target.

Forse sono un pò troppo modaiolo per proporre una cosa del genere, visto che il podcasting va di pari passo con il successo di iPod e Apple.
Però un'impressione mi piacerebbe sentirla, mi piacerebbe anche essere smentito, ci saranno sicuramente buone ragioni per badilarmi.  :) ;)

in caso di successo sarei sicuramente disponibile però :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ultima modifica di sienanza il 23/08/2005, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

la cosa sembra interessante, però ti giuro che non ho mai sentito parlare, mi informo...
Panda

Beh l'esperienza di fare una radio su internet e' sicuramente da fare... io sono stato presente ad un paio di trasmissioni di Radio Cybernet ed e' davvero divertentissimo.
E cmq guarda che con uno stream a 3k ben codificato la qualita' e' soddisfacente per chi ha una connessione 56k.

Se serve una mano io sono disponibile a sperimentare (appena torno a cremona), e poi basta un pc avviato con una Dyne::bolic ;)
Panda

ovviamente oltre la Dyne::bolic serve almeno un microfono  ;D
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

sbaglio se dico che è uno streaming di audio tramite rss 2.0 ? e se è così, come puo essere "in diretta" ?
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Il realtà il PodCasting è un po' un'altra cosa.
In particolare si tratta di un fenomeno legato ad una nuova funzione inserita in tutta la famiglia iPod, dallo Shuffle allo standard.
Nello specifico si tratta di una serie di "news feed", ovvero di canali tematici, che forniscono giornalmente una serie di mp3 (in genere) di contenuto radiofonico. L'utente si abbona e ogni giorno nel suo personal player vengono scaricati i feed dei canali tematici ai quali è abbonato, lui se ne va in ufficio in metrò e nel frattempo se li ascolta con calma.
Con l'iPod Shuffle si può sfruttare la natura intrinseca del lettore per ottenerne ogni giorno un pò casualmente e scoprire nuovi canali.
Adesso come adesso è disponibile per tutti i lettori mp3 (sono appunto solo mp3) e per i normali computer, diciamo che in iTunes è inserita una comoda funzione automatica con un menu simile al music store.
Poi il boom è stato che si sono aperti mille canali paralleli su siti personali che attualmente passano una specie di blog audio.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

appunto, tramite rss. solo che invece del feed delle ultime 10 news del sito si linkano degli mp3 da streammare:

esempio versione classica

esempio versione podcast

mi sembra inoltre che questo genere di streaming necessiti di un newsfeed reader adeguato  per RSS con enclosures ( iTunes ? ) che probabilmente molti non hanno.
comunque sembrerebbe più che fattibile.
Ultima modifica di Anonymous il 25/08/2005, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Si, serve iTunes. Per gestire aggiornamenti ed eventuali sincronizzazioni.


Se non sbaglio però alcuni podcast vengono rilasciati direttamente per i download "classico" su alcuni blog/forum/siti ufficiali
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Si si iTunes fa solo da feeder, poi sono mp3 ne più ne meno, non è nemmeno uno stream, te li ascolti banalmente offline.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Rispondi