D.E. S.I.C.A. 5

Moderatori: maio, baol

.Eta.

Belisim!  :D

Viva i fake trailer, comunque, per sempre! (Sì, di nuovo, ma ancora!)

'Sta mania dei minipony comunque inizia davvero a preoccuparmi!  ;D
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

dopo una rapida chiaccherata fatta ieri sera con snorky (ma sei ancora sul forum?, mah, vabbè, anyway..)

segnalo un interessante esperimento sociologico che, potenzialmente, racconta molto sulla "cremonesità":

dopo aver fatto due gonadi ciclopiche ai miei colleghi bresciani sulle meraviglie del DESICA, essi hanno ovviamente insistito per vedere alcuni corti.
tutti molto apprezzati.
tranne.
il vero trionfatore al botteghino della leggenda: "vernici solventi"

il corto che mi ha scolpito gli addominali a forza di risate ha scatenato solo un gelido "ah...ma non doveva far ridere?" nel pubblico d'oltreOglio.

esperimento ripetuto da snorky che ha confermato.

evidentemente in "vernici solventi" si annida un nocciolo di cremonesità che solo un cremonese può cogliere
(eccezion fatta -con mio sollievo e orgoglio- per la mia morosa, che però non è attendibile in quanto in corso di naturalizzazione)
siamo di fronte alle radici archetipiche del "cat fidéec"?
abbiamo trovato l'ur-craemonensis?
stiamo toccando ciò che di più profondo è in noi?

qualcun altro ha avuto modo di sperimentare?
Ultima modifica di baol il 24/06/2010, 10:33, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
grazia8
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2009, 13:10

Sono una bambina dell'asilo...sono a braccia aperte pronta per essere crocifissa...sparate pure, ma mirate bene...volevo informarvi che oggi Super T é primo nelle visualizzazioni su youtube...superando il Moralista Provvisorio...Grazie Super T.
.Eta.

baol ha scritto: 24/06/2010, 10:32qualcun altro ha avuto modo di sperimentare?
Yes.
L'ho mostrato a due ragazzi (dolcemetà et amicofraternodientrambi) e nessuno è stato in grado nè di commentare nè di azzardare reazioni.
A onor del vero, nemmeno io l'ho capito, mi dispiace*. :-\
Ma d'altronde... neanche io sono una vera cremonese (anzi).
(Sono cresciuta qui, ma, per esempio, non ho mai avuto modo nemmeno di imparare il dialetto...)
Avevo già sospettato quello che dice baol. ;)

* Eccezion fatta per il capellone che viene nominato, lì ho potuto ridere come un'idiota - ma anche questo conferma la tesi di baol.
Ultima modifica di .Eta. il 24/06/2010, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Anche La promozione, del Collettivo 51, ed E sti gazzi!, dei Jimmy Goes To Hollywood, sono sul Tubo.



baol ha scritto: 24/06/2010, 10:32siamo di fronte alle radici archetipiche del "cat fidéec"?
abbiamo trovato l'ur-craemonensis?
stiamo toccando ciò che di più profondo è in noi?
Le risposte sono sì, sì e sì, caro Baol. Ma c'è di più. C'è il cinema.
Vernici solventi è un capolavoro iperneoneorealista. Il comico e il tragico di quel cortometraggio possono essere colti a ogni epoca e latitudine.
Anche Rossellini girò Paisà in sei diversi dialetti, più italiano, inglese e tedesco.
Karol Wojtyla Memorial Crew ha scritto:Ivan: «Bassini, a Monticelli, c'ha lo stucco».
Cliente: «Dove?».
Ivan: «Entri in paese... Destra...».
Ferramenta: «Doa gh'è li scóli».
Ivan: «Destra».
Come si può non cogliere il genio che sta dietro/dentro questa scena?
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
scex
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/08/2005, 10:34

Caro Baol,
sì, It's Only Cat Fidéec (But I Like It)...

Nei giorni appena seguenti la proiezione dei corti dell'ultimo D.E.S.I.C.A., ho sottoposto alcuni corti, tra i quali quello della mia squadra, alla visione di due persone provenienti una da Vicenza e l'altra da Luino.
In quella occasione ho potuto riscontrare anch'io che:

IO RIDEVO, LORO NO...

Ad un primo e demoralizzante senso di "come quando nei simpson qualcuno finisce di parlare al microfono e la platea resta zitta, si sentono solo grilli, in ultima fila tossiscono e qualcun altro esce dalla porta cigolante", è seguito un certo senso di genuina appartenenza alla bassa Val Padana, da non confondersi ovviamente con derive politiche di altro genere.
Detto questo, non riesco comunque a decidere se il fatto che il nostro corto non sia ben comprensibile ad un più vasto pubblico sia un limite o un pregio.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

probabilmente entrambi

devo ammettere che anch'io ho riso di più con altri,
forse proprio perché anch'io non ho mai vissuto così tanto il cremonese da piccolo da impararne il dialetto,
ma le vacanze estive a Edolo (BS), che non me l'hanno permesso, mi danno la possibilità di ridere di gusto quando guardo questo
anche perché ne capisco il significato un po' più in profondità di alcuni amici cremonesi che invece si perdono alcune parole e loro "retro".

Forse è proprio quel "retro" che ne dà valore aggiunto, un po' come le citazioni all'interno dei libri o film che fan sì che chi le coglie non vede solo il film, ma sente(/percepisce, non analizza) anche tutto il contesto da cui arriva.


... okok forse troppe seghe mentali ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Gio Vox
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/07/2005, 2:37

Senza il presentatore, il D.E. S.I.C.A. 5 sarebbe stato il nulla.
Ultima modifica di Gio Vox il 01/07/2010, 1:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scex
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/08/2005, 10:34

beh dai belloso! adesso non piangete...
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

McA ha scritto: 25/06/2010, 2:43Ma c'è di più. C'è il cinema.
Vernici solventi è un capolavoro iperneoneorealista.
Quoto, già detto di persona al Ferramenta e ad Africa.
Elio Petri.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
baluarda
Esperto
Esperto
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/01/2007, 14:34
Località: cremona

Ma... tutti gli altri corti??? Come mai non sono ancora caricati sul sito??? Uffffffffffffffffffffff!!!
SLURP!
Avatar utente
CiacioZ
Novizio
Novizio
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/11/2005, 13:57

C'è voluto un po' ma finalmente è online anche il nostro :)

Kamalafilm - Dora

Ultima modifica di CiacioZ il 25/07/2010, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Anche L'occhio del sospetto, della squadra Ialla! Ialla!, è disponibile online.

Ultima modifica di McA il 21/04/2014, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

L'ho scoperto solo poco fa, anche Ventiquattrore è già su youtube

Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
baluarda
Esperto
Esperto
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/01/2007, 14:34
Località: cremona

Ri-domanda (e spero che qualcuno questa volta mi dia una risposta T-T)
perchè sul sito del D.E. S.I.C.A. a distanza di 8 mesi non sono stati caricati TUTTI i video che hanno partecipato al concorso?
Non mi sembra molto corretto.....
Ultima modifica di baluarda il 24/01/2011, 9:07, modificato 1 volta in totale.
SLURP!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sostanzialmente, sul sito del D.E. S.I.C.A. vengono linkati video che si trovano su altri siti (YouTube, Vimeo...); gli upload diretti ospitati su Cremonapalloza sono tutto sommato pochi.
Al di là del fatto che può spettare alla singola squadra la decisione di mettere il proprio corto in rete oppure no, sarebbe auspicabile che ognuno mettesse il proprio, altrimenti sui poveri Jami, Q, Ash & McA ricade l'upload di 22 corti... Tu giustamente pensi a Moda inferno, e infatti ti dico: se lo vuoi in rete, caricalo tu stessa! Poi basta comunicare a qualcuno il link, e facciamo al volo la pagina del video sul sito del D.E. S.I.C.A. (forse c'è stata poca comunicazione su questo).

Comunque, Baluarda, non disperare... All'amato supporto ottico/fisico non manca molto...
Ultima modifica di McA il 24/01/2011, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baluarda
Esperto
Esperto
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/01/2007, 14:34
Località: cremona

OK! Grazie!  ;)
SLURP!
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Domanda facile facile: a quale corto del desica 5 assomiglia quest'altro?



Domanda medio-facile: quando un desica 6?
Domanda difficilissima: quando il dvd del desica5?
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

questo è il mio sogno.
stimando che ne venderemo 100, se facciamo pagare ogni dvd 200€ ci stiamo dentro.
tecnicamente è l'unico problema per il ritardo.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

200 euro a dvd anche no, ma 7 sarei disposto a spenderli e con i 2 euro in più potreste coprire tranquillamente le spese  ;)

100 dvd con stampa termica del lato non leggibile, slim box e contrllo qualità, consengna dopo 5 giorni: 189 euro...
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Rispondi