Culture e subculture

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Rispondi
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

trovo questo video
parla dei metallari a milano nel 1983
i suddetti parlano di punk e mods
e sono confusi, poco felici, ma molto molto confusi
e soprattutto dicono le stesse identiche cose che dicono tutti gli altri gruppi
da sempre
in qualsiasi salsa

non so perché ve lo giro
principalmente volevo rendere mca un bambino felice
e non usare maiuscole per infastidirlo un po'

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

La cosa bella di tante culture giovanili è proprio l'ingenuità, e non parlo dell'affetto un po' nostalgico e un po' paternalistico che si può provare vedendo dei giovani e giovanissimi in un video di trent'anni fa: cinque anni fa mi è capitato di realizzare un microdocumentario su una crew hip hop cremonese, e dicevano «le stesse identiche cose che dicono tutti gli altri gruppi». Penso che la componente sincera del malessere espresso da tante di queste «bande giovanili», come si diceva, sia significativa quanto quella simulata: lo pseudometallaro con la erre moscia che dice «Solo quando ci provocano, ci possiamo arrabbiare» sta recitando la parte del metallaro che si può arrabbiare se provocato, il che, in un certo senso, è perfetto. Confuso, per dirla con Gasta, ma perfetto.
Detto ciò, io sono sempre felice di vedere testimonianze come questa, nel suo piccolo, epocale. L'unica "subcultura" (ma chiamandola così mi pare di nobilitarla) giovanile degli anni Ottanta sulla quale non mi viene voglia di documentarmi, e probabilmente faccio male, è quella dei paninari. Credo dipenda dal fatto che, nonostante anche i paninari ascoltassero musica, essa non era il punto nodale della questione "essere un paninaro".
Io sono un rocker ma mi sono sempre piaciuti i mod e i punk e gli heavy metal e i rockabilly (tranne quelli nazisti), e non mi sono mai sentito guardato male o con disprezzo per via dei capelli lunghi o dei jeans a zampa. Sarà che si vede che sono un bravo ragazzo, oppure sarò sempre stato molto fortunato, o poco attento alle reazioni altrui.

Il video, che dichiara 15:30 di durata, a me si interrompe a 11:17 su un fermo immagine dello pseudometallaro con la erre moscia di cui sopra.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

McA ha scritto: (…) Sarà che si vede che sono un bravo ragazzo (…)
È che ti devi fare lo tatuaggio. Te l'ho detto. E lo insisto.
E te l'abbiamo già detto tutti che non è troppo tardi.
Ultima modifica di Eta il 03/12/2013, 3:25, modificato 1 volta in totale.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

McA, io ti ho sempre guardato male.
Rispondi