Il vinile del giorno

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Pink Floyd - Animals - 2018 Remix (2022)

Si può discutere – ci mancherebbe – sulla legittimità della faccenda, ma è chiaro che, se sua maestà James Guthrie rimette mano ai nastri originali, è per far suonare il disco da paura, come merita.

Pink-Floyd-Animals-2018-Remix.jpg
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Flat Duo Jets - Go Go Harlem Baby (1991, ristampa 2011)

Guardando le foto del power duo – pioniere della formula – mi aspettavo una lunga infilzata rockeggiante di fulmineo punkabilly; trovano invece spazio anche tante romanticherie da ballo di fine anno e bluesettoni pianistici sentimentali.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Gerry Rafferty - Night Owl (1979)

Qualcosa che mi farà riconciliare sempre con il mondo è un perfetto album di soft rock dei tardi anni Settanta, pieno di belle canzoni.
E non è neanche il disco con Baker Street!

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

AA.VV. - Classic 35 M/M - I Grandi Temi Di Musica Classica Nel Cinema (1987)

Mentre la Manhattan Festival Orchestra esegue un pezzo di Rachmaninov dal film Breve incontro, mi soffermo sul logo della Five Records e penso: Dove saranno i 45 giri con le sigle dei cartoni?

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Minutemen - Ballot Result (1986)

Una raccolta postuma – tra registrazioni amatoriali e tracce scartate – non è decisamente il modo giusto per cominciare ad ascoltare una cult band.
D. Boon entra nel 27 Club; i suoi sodali lo celebrano.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Kyuss / Queens Of The Stone Age (1997)

Lo split – su splendente vinile marmorizzato – sa di passaggio di consegne tra la band con e quella di Josh Homme.
I pezzi regnano, a partire dalla coverona sabbathiana Into The Void in apertura.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Miles Davis - Aura (1989)

La tromba di Miles Davis ha lo strabiliante potere di traghettare chi ascolta attraverso un arcobaleno di milioni di sfumature iridate, a cui sono intitolate le tracce – firmate Palle Mikkelborg – del doppio album.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

James Last - Voodoo-Party (1972)

Mi permetto di criticare un guru della musica tedesca: a dispetto delle note di copertina, i pur gradevolissimi arrangiamenti funky tribaleggianti (cover e brani tradizionali) dimenticano il lato oscuro e macabro del vudù.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Gernika - Gernika (1977)

Tra la bandiera basca in copertina e la foto del gruppo sul retro, è impossibile non pensare agli arcinoti omologhi cileni.
Però il disco mi sorprende: suona pop, folk, country rock e bluegrass!

Immagine

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

The Continental Superstar Orchestra & Singers - The Chaplin Collection (1975)

Prendere le musiche scritte da Charlie Chaplin per i suoi capolavori e rivisitarle in modo marcato è una scommessa: per me, in questo caso, clamorosamente persa.
Beffa aggiuntiva: disco e copertina non coincidono.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ufomammut - Oro - Opus Primum (2012)

Panoramiche aeree su pianeti irraggiungibili, scontri letali tra dinosauri inferociti, colate laviche, nebbie sulfuree: sono alcune delle immagini che la mia mente ha visualizzato mentre ascoltavo.
E non ho nemmeno chiuso gli occhi.

ufomammut-oro-opus-primum.jpg
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sebadoh - Rocking The Forest / Sebadoh Vs. Helmet (1992)

Progetto parallelo di Lou Barlow (bassista dei Dinosaur Jr. e altri), i Sebadoh suonano proprio come ci si aspetterebbe da un gruppo alternativo statunitense tra anni Ottanta e Novanta.
«Just gimme indie rock!».

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ella Fitzgerald - The Best Years Of Ella Fitzgerald (1971)

Il timbro vocale di Ella farebbe girare chiunque a tre chilometri di distanza; su Gotta Pebble In My Shoe sembra di trovarsi davanti a una scatenata urlatrice rock, anzi, quasi rap. Nel 1938!

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Slade - Slayed? (1972)

Conoscevo la copertina e la spettacolare foto firmata da Gered Mankowitz, ma mi sono accorto adesso che Dave Hill sfoggia un braccialetto identico a quello che ho al polso mentre ascolto. Che soddisfazione!

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Tutti I Colori Del Buio - Initiation Into Nothingness (2016)

La band torinese comprime hardcore, sludge, doom, influenze punx e metalliche sotto una pressa idraulica da cui escono frantumi di canzoni.
Non impazzisco per la voce così dentro al mix, ma lo accetto.

Immagine

Fuor di recensione: che il gruppo mutui il nome da un thriller di Sergio Martino con Edwige Fenech, lo considero un fact abbastanza riconoscibile, che non mi avrebbe certo portato a scrivere questo post scriptum.

Immagine

Il motivo vero è che, tra il buon numero di dischi ancora da ascoltare, oggi ho scelto proprio questo e solo adesso, leggendo qua e là, ho appreso che è uscito precisamente l'8 ottobre 2016.
In questi anni ho ascoltato un sacco di album in un loro anniversario di pubblicazione, facendolo di proposito; la stessa cosa, ma fatta a mia insaputa, ancora mi mancava. Peraltro sarei rimasto ignaro della coincidenza di date se non avessi cercato informazioni sulla band e l'album.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Butthole Surfers - Locust Abortion Technician (1987)

Il lavoro forse più rappresentativo della band con uno dei nomi più deficienti della galassia salta agile tra sottogeneri del rock rumoroso, partendo da Sweet Loaf, psicotropa (non) cover della sabbathiana Sweet Leaf.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Skin Yard - Skin Yard (1987, ristampa 1992)

Come Steve Albini: italoamericano, più noto come produttore che come musicista, Jack Endino aveva una band.
Il debutto – Matt Cameron alla batteria – anticipa il grunge, subendo influenze wave inglesi: vocalmente, Ben ricorda Bowie.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Al Jarreau - Look To The Rainbow (1977)

Il clima di divertimento e relax dei concerti europei qui immortalati è così palpabile da passare attraverso i solchi, mentre lo strepitoso cantante improvvisa suadenti vocalizzi.
Riuscitissima la cover della celeberrima Take Five.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

The Berklee Saxophone Quartet - Performs Works by Bavicchi, La Porta, Kacinskas, Mozart (1973)

Quattro sax – soprano, alto, tenore e baritono – si rincorrono, si scontrano, dialogano, si tendono agguati e alla fine si ritrovano.
Credo si possa parlare di classica contemporanea: in ogni caso, il risultato sorprende.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

George Shearing - George Shearing With Dakota Staton (196X)

«Quando il jazz si tinge di blues», titolerebbe la stampa locale: il pianista londinese, trapiantato negli Stati Uniti, suona uno stupendo swing strumentale, tranne due episodi intitolati alla tristezza cantati dalla spaziale Dakota.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi